Jump to content
Sign in to follow this  
Guest Kashin

Storia Della Marina Da Guerra Dei Borbone Di Napoli

Recommended Posts

Guest Kashin

titolo:STORIA DELLA MARINA DA GUERRA DEI BORBONE DI NAPOLI -

autore: C. Romano e A. Formicola.

editore: Ufficio Storico Marina Militare

1° Vol. 1734-1799 - pagg. 752

prima edizione: 2005

prezzo 90 euro

 

 

 

L’intera opera, basata essenzialmente sulla documentazione ritrovata dagli autori, nell’Archivio di Stato di Napoli nonché in altre istituzioni (anche estere), è costituita da tre volumi più un’appendice di documenti e varie, e tratta della storia della maggiore delle Marine da Guerra pre-unitarie.

L’intera opera è di altissimo valore storico-culturale in quanto, oltre a trattare gli aspetti più propriamente militari e strategici, fornisce informazioni ad ampio spettro con interazioni (storiche) in altre materie quali l’economia, la medicina, gli aspetti giuridici, l’archeologia industriale, il commercio marittimo, i rapporti internazionali ed altri. La valenza scientifica del lavoro è arricchita dall’inserimento dei frutti di una parallela ricerca iconografica, condotta dagli autori presso musei italiani ed esteri nonché tra numerosi collezionisti privati. Inoltre, l’adozione di diagrammi, organigrammi e tabelle per illustrare organizzazioni, analizzare flussi economici e sintetizzare eventi, unitamente alla riproduzione fotografica di documenti d’epoca, rende questo lavoro il maggiore ed il più particolareggiato testo che sia mai stato scritto sull’argomento.

Il primo volume, tratta dell’impostazione data alla Marina da Guerra napoletana da Carlo di Borbone nonché delle innovazioni organizzative e del potenziamento materiale introdotti dall’Acton, fino alla tragedia dell’auto affondamento della flotta borbonica del 9 gennaio del 1799.

 

Il primo volume, suddiviso in due tomi e raccolto in un cofanetto, è ceduto secondo le modalità di vendita al prezzo unitario di Euro 90,00 (Euro 70,00 prezzo ridotto per gli aventi diritto) più spese postali, facendone richiesta all’Ufficio Storico M.M., Via dell’Acqua Traversa, 151 – 00135 ROMA.

 

P.S. Io l'ho trovato storicamente interessante ,ottime foto,molto particolareggiato ....per gli amanti della storia e collezionisti.-

 

http://www.marina.difesa.it/storia/Ufficio.../Ufficio016.htm

Edited by Totiano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,525
    • Total Posts
      516,222
×