Vai al contenuto

Storia Della Marina Da Guerra Dei Borbone Di Napoli


Visitatore Kashin

Messaggi raccomandati

Visitatore Kashin

titolo:STORIA DELLA MARINA DA GUERRA DEI BORBONE DI NAPOLI -

autore: C. Romano e A. Formicola.

editore: Ufficio Storico Marina Militare

1° Vol. 1734-1799 - pagg. 752

prima edizione: 2005

prezzo 90 euro

 

 

 

L’intera opera, basata essenzialmente sulla documentazione ritrovata dagli autori, nell’Archivio di Stato di Napoli nonché in altre istituzioni (anche estere), è costituita da tre volumi più un’appendice di documenti e varie, e tratta della storia della maggiore delle Marine da Guerra pre-unitarie.

L’intera opera è di altissimo valore storico-culturale in quanto, oltre a trattare gli aspetti più propriamente militari e strategici, fornisce informazioni ad ampio spettro con interazioni (storiche) in altre materie quali l’economia, la medicina, gli aspetti giuridici, l’archeologia industriale, il commercio marittimo, i rapporti internazionali ed altri. La valenza scientifica del lavoro è arricchita dall’inserimento dei frutti di una parallela ricerca iconografica, condotta dagli autori presso musei italiani ed esteri nonché tra numerosi collezionisti privati. Inoltre, l’adozione di diagrammi, organigrammi e tabelle per illustrare organizzazioni, analizzare flussi economici e sintetizzare eventi, unitamente alla riproduzione fotografica di documenti d’epoca, rende questo lavoro il maggiore ed il più particolareggiato testo che sia mai stato scritto sull’argomento.

Il primo volume, tratta dell’impostazione data alla Marina da Guerra napoletana da Carlo di Borbone nonché delle innovazioni organizzative e del potenziamento materiale introdotti dall’Acton, fino alla tragedia dell’auto affondamento della flotta borbonica del 9 gennaio del 1799.

 

Il primo volume, suddiviso in due tomi e raccolto in un cofanetto, è ceduto secondo le modalità di vendita al prezzo unitario di Euro 90,00 (Euro 70,00 prezzo ridotto per gli aventi diritto) più spese postali, facendone richiesta all’Ufficio Storico M.M., Via dell’Acqua Traversa, 151 – 00135 ROMA.

 

P.S. Io l'ho trovato storicamente interessante ,ottime foto,molto particolareggiato ....per gli amanti della storia e collezionisti.-

 

http://www.marina.difesa.it/storia/Ufficio.../Ufficio016.htm

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...