Vai al contenuto

Multistation Questo Sconosciuto


R.Hunter

Messaggi raccomandati

Ieri sera, altra missione molto promettente rovinata da software/connessioni. :s05: :s05: :s05:

 

Ero sul sw con Umberto, a parte gli aggiornamenti a scatti e i ritardi cronici (anche se contenuti) di un orologio rispetto all'altro, ad un certo punto il mio sistema di connessione sonar-navigation map ha incominciato a fare meraviglie. I problemi che ho constatato sono stati di 3 tipi:

 

1) Impossibilità a cancellare contatti dalla nav map, mi ricomparivano subito tali e quali

2) Diverso bearing ta sonar e nav map, cioè se io marcavo un contatto ad un bearing 26, mi appariva sulla nav. map ad un bearing 86, tanto per fare un esempio.

3) ad un certo punto, meraviglia delle meraviglie, il tizio che annuncia i nuovi contatti è impazzito, e ha cominciato a indicarne i continuazione sulla nav map, sempre con lo stesso numero di identificazione ma a bearing diversi a descrivere un perfetto arco di circonferenza. Ovviamente non stavo marcando un bel niente. Quando oramai ero al vertice di una bella fetta di torta violetta (i nuovi contatti erano più di un centinaio in rapido aumento), è crashato tutto

 

Ora i motivi possono essere un sacco, quello che si pensava dopo è di fare una serie di test brevi, magari prima di una missione mentre si aspetta. bisognerebbe essere un buon numero (una decina, come ieri), e provare missioni

-in multistation con pochi contatti

-in multistation contatti numerosi

-in multiplayer con pochi contatti

-in multiplayer con contatti numerosi

 

Proviamo a vedere di identificare così il problema!

 

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi ieri avevamo problemi di temporali, andava a scatti, siamo rimasti alle 16:59 per ben 2 3 minuti :s12: poi la chat a smesso di funzionare, siamo stati costretti ad uscire...

 

Dopo con Truffa e Claudio abbiamo rifatto la missione (quella originale non quella modificata) e non abbiamo riscontrato problemi, a parte che il teatro delle operazioni era enorme e non siamo risciti a cocludere :s09:

Modificato da Duncan
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora senza aprirne uno nuovo, cosa che stavo facendo, rispondo qui...

 

Per i non presenti, ieri sera abbiamo tentato di giocare una partita, eravamo più o meno 10 persone, esito, tutti che laggano e partita interrotta...

 

Dopo la tragedia iniziale di ieri sera io, Duncan e Claudio abbiamo deciso di giocarci una missione in 3. Guarda caso abbiamo pescato l'originale di quella che era stata giocata prima... Morale, io non sono riuscito a giocarla ma ci è servita per capire delle cose:

 

All'inizio tutto bene, abbiamo confrontato il mio orario del gioco con quello degli altri, perfettamente sincronizzato. Così per almeno 20 min.

Ad un certo punto la solita lag, esplosioni... i due convogli hanno iniziato ad attaccarsi, una miriade di missili, rx del modem a manetta e qui ho iniziato a restare indietro. A Duncan tutto bene invece. Dato che eravamo solo in tre non pensavamo di avere problemi ma questa cosa ha spiegato parecchie cose, DW è un elefante e cosnsuma un casino di banda. Io e Claudio eravamo ancora collegati in ts2 e ne abbiamo discusso a lungo.

Probabilmente nella partita iniziale, quando i 2 convogli si sono attaccati, io sono stato tagliato fuori di netto, ma anche gli altri hanno avuto i suoi problemi. Ora mi pare che Ottok fosse l'host e non so quanta banda abbia in trasmissione, ma c'è la possibilita che non sia stato in grado di servire 9 affamati che vogliono tutti i dati dei lanci ecc ecc... e c'è la possibilità anche che il discorso multistation abbia aggravato la situazione.

Ovviamente gli americani, quando hanno programmato sto gioco, hanno pensato per loro dove internet non è un problema ed hanno banda da gettare, non come da noi che molti posti devono ancora essere raggiunti da copertura, la fibra ottica è un sogno ed in diverse zone d'italia ci sono ancora i doppini e cavi della wwii, non sto scherzando, nel centro storico di Verona è così...

Invece dove non esiste nemmeno un pc... link. Ma lasciamo stare la politica. :s05: :s30: :s25:

La missione non era comunque giocabile perchè con tutte le esplosioni che c'erano non si capiva più una mazza.

 

Posso quindi giungere alla conclusione che da parte mia o si giocano partite strutturate semplici con pochi lanci e IA che sta calmina, o sarò costretto a restare fuori da diverse partite online, con immenso dispiacere. :s06: Cmq nella prima i problemi non erano solo miei.

Incredibile che come, un gioco pieno di bug come SHIII sia più leggero di questo, che inizialmente sembrava fatto un po' meglio e decisamente più leggero e stabile.

 

Con tristezza e rammarico io ed il mio fedele 56k stiamo attaccando sul pennone bandiera bianca. :s22:

Modificato da Truffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di trovare dei programmini che loggano la banda usata dai vari programmi in uso e cerchiamo di fare un'analisi del consumo fatto della stessa da parte di DW in vari scenari di utilizzo, almeno riuschiemo a capire cos'è che gli da in particolare fastidio...

 

certo che potevano anche impegnarsi un po' di più nel fare il net-layer

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare questo test da parte mia non ci dovrebbero essere problemi, ho già pronto a casa un firewall/gateway linux, tempo di configurare il reidirizzamento delle porte, se serve per dw, e poi con iptraf vedo praticamente tutto... Ora magari cerco anche qualcosa per windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia miserevole opinione,che puo risultare sbagliata.

Purtroppo x qualche strana ragione DW nn supporta o supporta male il Multystation, la conseguenza è,purtroppo, ridurre il numero dei giocatori a 4 , max 5 e con l'AI nn tanto "attiva".

In una serata come quella di ieri sera con 10 persone converrà dividerci in 2 gruppi vedendo quello che fà

Cmq dobbiamo fare delle prove.

Io vi porto la mia esperienza di simulatore di volo(Lock On),che è molto + peso x i pc di DW , e purtroppo dopo un certo numero di giocatori ( 8-10) iniziano problemi di lag e altre cose ,mentre se siamo ospitati in server stranieri possiamo essere quanti ci pare che il gioco va fluido senza disturbi.

cmq sono disponibili x le prove.

 

ciauzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi spiego io un po di cosette così si fa chiarezza una volta per tutte....

 

 

DW sappiamo che ha dei limiti, sia a livello di software sia a livello di netcode.

 

In una missione dove c'è un po di confusione, troppi contatti,troppi oggetti, esplosioni, lanci, ecc ecc è ormai nota la possibilità di crash :s06:

 

 

Ovviamente + siamo e più c'è lap probabilità che ci sia lag e crash.

 

 

Ora vi spiego una cosa...ho dedotto che è impossibile giocare in multistation, se tutti non abbiamo ADSL. Il motivo è abbastanza semplice: se quello che sta con me sulla mia piattaforma, ha 56 K ed iniziano un po di lanci, esplosioni ecc ecc, questi inizierà a laggare ( e di brutto anche), quindi inizierà a veder apparire dopo i contatti sulla nav map, dopo sentirà le esplosioni o torpedo in the water e altri ritardi...vi chiederete come mai lagga?

E' semplice, il suo ping, ovvero il tempo in millesecondi che il pc del laggante impiega a "comunicare" com il server che hosta la partita, è aumentato di brutto...questo lo fa laggare...

 

 

Le soluzioni sono le seguenti:

1) fare missioni cn meno giocatori, dividendoci in due partite se siamo in tanti

2) evitare il multistaion, almeno chi ha il 56 K

2) uccidere tutti quelli che hanno il 56 K :s03: :s03: :s03:

 

Scherzo ovviamente per il 3° punto :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono server esteri in cui si può creare una missione ed hostarla?

Sempre x lock on abbiamo chiesto quanto costava un server dedicato in italia 3-4000 euro all'estero 6-8000 euro.

Anche esistessero,penso che nn sarebbe molto conveniente :s04:

 

Le soluzioni di Dimitri le ritengo molto valide,tranne ovviamente l'assasinio dei giocatori con il 56K

 

ciauzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido anch'io in pieno,

penso che il multistation avrebbe anche i suoi pregi, ma è decisamente meglio, nei limiti del possibile, lasciarlo stare. :s02:

 

Certo che fare più gruppi rischia di creare ancora più confusione nelle già lunghe fasi preparatorie su msn, quindi mi permetto di ribadire quello che diceva Djmitri in un recente forum, cioè che è meglio organizzare le missioni qui con un certo anticipo, in modo 1) da potersi programmare la serata e 2) da arrivare con missioni già sistemate e salpare per tempo godendocele per intero :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Allora il problema principale della partita di ieri è stato il lancio di missili. Quando durante una partita online vi sono lanci multipli di missili (ma il discorso si può estendere anche ai siluri, anche se qui il numero di elementi in acqua deve essere molto maggiore rispetto ai missili) il gioco inizia a laggare. Lag che nel caso incontrano un 56 kb si traducono nella morte fisica di tutto il sistema con ritardi che sfioravano i 5 minuti.

Ad ogni modo nel momento in cui ieri diverse navi sono state colpite e affondate il gioco è diventato più fluido, credo che chi è rimasto abbia sbagliato a scollegarsi.

Quindi a quanto detto da Fede aggiungo che le missioni devono contenere poche unità di superficie e il numero massimo di giocatore deve essere 6. Approvo il terzo punto a pieni voti ... :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leon ti assicuro che ho lasciato il gioco xchè nn potevo fare altrimenti,il sub nella rappresentazione grafica 3D era fermo da almeno 1 minuto,e continuava a farmarsi, il cronometro era fermo alle 16 e 59 da almeno 2 minuti, in teoria potevo essere affondato e nn saperlo.

Cmq ,ripeto la mia opinione, max 5 giocatori umani e nn tanta AI, x l'organizzazione della missione è fondamentale, bisogna sapere prima chi fa parte della missione e la piattoforma che uno vuole pilotare, poi si puo scegliere la missione.

Io ho visto,dal forum, che quando, x es. Leon, vuole organizzare una missione, mette "missione n°7 e il nome della missione " io continuerei cosi ma magari metterlo x es. il martedi x il giovedi ,cosi la gente puo organizzarsi e anche chi vuole ospitare il game si organizza x creare o cercare la missione.

Ma è fondamentale sapere chi c'è e che piattaforma vuole pilotare,se no nn si puo sapere che missione creare.

 

ciauzz a tutti i comandanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto,dal forum, che quando, x es. Leon, vuole organizzare una missione, mette "missione n°7 e il nome della missione " io continuerei cosi ma magari metterlo x es. il martedi x il giovedi ,cosi la gente puo organizzarsi e anche chi vuole ospitare il game si organizza x creare o cercare la missione.

Ma è fondamentale sapere chi c'è e che piattaforma vuole pilotare,se no nn si puo sapere che missione creare.

 

 

Lo abbiamo quasi sempre fatto...purtroppo quando si posta, si prenotano una marea di persone :s03: :s03: :s03:....e con che coraggio dici te si, lui no, quell'altro si e quell'altro la no.... :s13:

 

Bisogna stabilire un massimo di giocatori... :s02:

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione dimitri ,ci vorebbe un bel coraggio, io farei 5 giocatori se poi c'è di + si fanno due gruppi o tre , o quanti vengono.

Se magari si prenotano 7 giocatori , 5 giocano diciamo insieme , mentre i 2 rimanenti fanno una missione con 2 partecipanti,ultimamente sto creando molte missioni da 2 utenti.

Un altro problema potrebbe essere che nei 5 teorici giocatori potrebbero finire sempre le stesse persone, ma qui spero .che il buon senso dei partecipanti prevalga sulla voglia di fare un game, magari sacrificandosi a favore di un altro utente

Ma nn penso il problema si presentera in questa comunità,anche se è poco che ne faccio parte ,posso dire che le persone che ne fanno parte hanno la testa ........dove la devono avere.

Cmq si possono prendere in esame qualsiasi opzione.

Questa è la mia personale.

ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le misioni più gandi si possono anche fare, però devono essere studiate a fondo...

Ricordo ancora quella del sabotaggio, fatta da Djmitri, una delle prime volte che l'avevamo giocata eravamo almeno in 7, ed anche la seconda volta che avevamo provato: cerano Doc ed Alecat in multy sull'eli se non ricordo male, io sul 688i, Los Angeles sull'altro 688i, Leon sulla fregata, Djmitri, Otto e SonarJammy sui sub russi... ecco 8! L'unico AI da guerra, che rompeva anche, era un sub cinese e la partita a livello connessione andava benissimo, poi crashava per motivi strani ma non per la lag... Mentre nel test dell'altra sera in 3 a me andava come nella prima che eravamo in 10.

Il problema nell'ultima, sono proprio i lanci delle task force, quindi in base a com'è la missione si potrebbe valutare il numero di player e poi decidere. Dico questo perchè è un vero peccato doversi dividere ora che le file sono cresciute, e in più giocatori deve venire proprio bella.

Magari poco multy e più mezzi aerei, in modo che non si siano troppi sub, basti pensare che se si abbinano 2 elicotteri ad una fregata si occupano 3 giocatori, purtroppo io devo imparare ad usarli, ci provo da solo ma non c'è verso di capire come funzionino le boe ed il sonar ad immersione.

Poi se non c'è verso vada per i gruppi, ma è un peccato... :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente...

 

Io proporrei di fare da qui in avanti, missioni di questo genere:

 

1) missioni con solo piattaforme Umane, qualche nave di superficie civile e/o qualche sub neutrale/ostile ,per quanto riguarda le missioni multiplayer.

 

2) missioni singole, con AI strutturata, ecc ecc, in modo tale che non si creano lag o crash vari.

 

 

Quindi in definitiva, se siamo X giocatori, si faranno X piattaforme per i suddetti giocatori, e poi ovviamente, gli obbiettivi :s02:

 

 

:s08: :s11: :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo le prove e vediamo :)

 

Sono disponibile per imparare ad usare anche piattafome diverse dal sub, peccato che i russi non abbiano niente come unità di superfice o aeree :s06:

Modificato da Duncan
Link al commento
Condividi su altri siti

Una giornata che non mi leggo il forum, e mi trovo un libro da leggere! :s03: :s03: :s03:

Scherzi a parte, credo sia anche importante, oltre a quello che dicevano Stefano, Djmitri e Truffa, e parlo per noi nuovi (occhio che mi sto dando la zappa sui piedi da solo), imparare più unità e non fissarci su una, altrimenti diventa molto più difficile trovare missioni adatte per accontentare tutti. Quindi, per quanto mi riguarda, cercherò di applicarmi anche sui sub russi tanto per cominciare, in modo da essere un po' più flessibile di adesso... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente anche io VOGLIO imparare altre piattaforme (kilo e elicottero),ma la paura è che limitando troppo l'AI diventino missioni "io cerco ,te cerchi me" che nn sono male,ma alla lunga possono,"stancare".

Dico cosi xchè,purtroppo i russi nn hanno molte piattaforme pilotabili, e alla fine usando in prevalenza piattaforme umane tutta si risolva in una mega "ricerca"

Io ritengo che gia limitando gli scontri fra navi/gruppi da battaglia,missili che vanno a destra e a sinistra, si possa avere un miglioramento nelle prestazioni del gioco.

Cmq in grandi linee sono d'accordo con la proposta di Dimitri. :s04: e sono pronto a testare le missioni.

Questa è la mia opinione,nn uccidetemi........... :s11:

ciauzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci dimentichiamo di selezionare in base alla banda ,da lui a disposizione, il player che hosterà il server! Si perchè io credo che la maggior parte dei nostri mali sia proprio quello. Purtroppo il netcode di DW non ci permette di improntare un server dedicato, che risolverebbe di gran lunga i nostri problemi (provate ad immaginare una sola macchina accesa che fà lavorare solo DW e non gioca, con una discreta disposizione di banda). Una volta decisi i player che giocheranno dobbiamo vedere chi ha più banda disponibile (escluso fastweb, ammeno che non abbia acquistato un IP statico).

Dico tutto ciò essendo un giocatore MP da 4 anni ed avendo avuto i medesimi problemi col nostro clan nei diversi giochi che abbiamo supportato in questi anni.

Ho notato la differenza anche tra l'host fornito da Djmitri e quello fornito da Ottok, senza nulla togliere alla macchina ed alla connessione di Edoardo, quella di Djmitri sembra migliore in termini di quantità di banda (contratto), quantità di banda effettivamente garantita (gestore), purezza in termini di pacchetti dati persi (nulla a che vedere col ping visualizzato, gestore anche questo), distanza dalla centrale della dorsale (posizione geografica). Senza nulla togliere ai player collegati allo stesso server che entrano con un 56K, ma su entrambi i termini di paragone c'era sempre truffa che giocava con noi quindi per il momento il fattore è trascurabile o non pervenuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Dico la mia miserevole opinione,che puo risultare sbagliata.

Purtroppo x qualche strana ragione DW nn supporta o supporta male il Multystation, la conseguenza è,purtroppo, ridurre il numero dei giocatori a 4 , max 5 e con l'AI nn tanto "attiva".

In una serata come quella di ieri sera con 10 persone converrà dividerci in 2 gruppi vedendo quello che fà

Cmq dobbiamo fare delle prove.

Io vi porto la mia esperienza di simulatore di volo(Lock On),che è molto + peso x i pc di DW , e purtroppo dopo un certo numero di giocatori ( 8-10) iniziano problemi di lag e altre cose ,mentre se siamo ospitati in server stranieri possiamo essere quanti ci pare che il gioco va fluido senza disturbi.

cmq sono disponibili x le prove.

 

ciauzzz

 

 

Su questo punto sbagli di grosso.

Il multistation e' molto stabile, il problema fondamentale e' la qualita' della connessione ADSL.

Io ho giocato a delle missioni multiplayer cooperative con 8-10 giocatori in multistation, parecchie unita' nemiche senza nessun problema.

Partite che duravano 2-3 ore lisce come l'olio.

Come ti dicevo due sono i fattori limitanti per la stabilita'/lag nelle partite multiplayer : qualita'dell'ADSL e uso massiccio di missili.

Modificato da goldorak
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...