Vai al contenuto

Curiosità Sugli "arpioni"


C.te Simone

Messaggi raccomandati

mentre guardavo il film Below (pseudo horror ambientato nella 2GM) in una scena il sommergibile americano protagonista è sotto caccia da parte di un cacciatorpediniere in una zona con basso fondale. A un certo punto il DD cala in acqua degli "arpioni", delle specie di ancore usate a strascico. passando sopra lo sventurato sub queste ancore si vanno ad incastrare nella sovrastruttura della torretta con tutti i danni che ci si può immaginare.

 

tale tecnica di caccia mi ha incuriosito...è esistita veramente? se sì qualcuno ha maggiori informazioni sul suo utilizzo?

 

grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la scheda del film:

 

http://filmup.leonardo.it/below.htm

 

non è che erano vere e proprie ancore?

 

diciamo così, delle lunghe catene alla cui estremità ci sono dei grossi uncini, ho usato la parola arpioni perchè è così che vengono chiamati nel film (che dopotutto non è malaccio, ci sono un paio di scene ben fatte, come quella in cui i marinai ascoltano terrorizzati il rimbalzare di una bomba di profondità sullo scafo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Pseudo Arpioni......

 

i Caccia USA erano le classi :

Allen M. Summer

Bagley

Benham

Benson

Clemson

Ferragaut

Fletcher

Gearing

Gleavens

Gridley

Mahan

Porter

Rudderow

Samson

Sims

Somers

Tacoma

Wickes

 

le classi :Porter e Somers erano spiccatamente A/A

gli altri costruiti tra il 1937 e il 1944 ad eccezzione dei 3 pipe classe Wickes della 1 WW....ma comunque tutti con normali scaricabombe .....l'unica classe poi denominata Fregata A/S fu' la Tacoma costruita da disegni Inglesi della classe River......ma comunque l'uso di catene trainate intestate con ancore ed arpione non se ne fa menzione e in verita' non ne vedo un utilizzo intelligente ,oltre al fatto che il caccia doveva avere la poppa piena di catene (Improbabile),ma doveva filare e issare l'ordigno per una ricerca .....improbabile anche questo ,o metterlo a strascico su bassi fondali con il pericolo di prendere relitti,catene,corpi morti e mine .....io direi che in definitiva o si tratta di fantasie cinematografiche o utilizzo in via sperimentale di un Caccia/Rimorchiatore A/S....tutto puo' essere ma ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io ne ho mai sentito parlare,tranne che in quel film menzionato che non so quale grado di attendibilità possa avere.

Di appendici con ganci mi viene in mente solo l'idrovolante della nave corsara Atlantis (e similari) che veniva usato per strappare le antenne filari sulle navi da raggiungere.

Passi per torpedini da strascico,ma ganci/uncini/ancore .....boh ? Non vedo un concrreto e pratico utilizzo.

Magari per incocciare i penzoli nelle eliche del sub...........ma anche questa ipotesi è molto campata in aria.

ETNA

Modificato da Etna
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Pseudo Arpioni......parte II

 

leggendo meglio mi accorgo che il SSMMGG era USA quindi i caccia dovevano essere Giapponesi ma le supposizioni sopra riportate rimangono i caccia del sol levante che erano le classi :

AKATSUKI

FUBUKI

AYANAMI

avevano anche questi si delle varianti su artiglierie ma non come dotazioni A/S.......

Link al commento
Condividi su altri siti

storicamente, l'unica volta in cui tentarono di prendere i sommergibli in una rete fu nella 1° g.m. con le ostruzioni di reti , come in adriatico per bloccare i sommergibili austriaci...

sono andato sul sito http://www.belowthemovie.com/Dive/ e mi sembra abbastanza terrific!

io ho visto "pit BLACK" ed era effettivamente spaventoso... Vin Diesel sembrava addirittura capace di recitare!

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando con Aaken mi ha detto che anche nel libro Das Boot si fà cenno a queste catene, cercando qualcosa su subsim mi sono imbattuto in un post dove un altro utente chiede maggiori informazioni:

 

I was wondering if those hooks that the german destroyer was dragging through the water in order to damage the us sub, are purely fictional or not?

 

i read a report somewhere of british destroyers dragging chain loops along the sea bed trying to find a sub that was sat on the sea bed in shallow water (near scapa flow if i remember right)..only mention i've heard that might suggest something similar...

 

ma su internet non sono ancora riuscito a trovare informazioni più esaustive

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente volevo anche io postare visto che nel film di Das Boot quando sono all'inizio circa della caccia al convoglio, quando il comandante sta ascoltando all'ecogogniometro assieme all'addetto sonar dice: "Sembra una nostra unità e che la stiano ARPIONANDO" anche se in realtà si sentono come dei scoppi di BP. Io infatti l'ho interpretato come sinonimo di attacco sotto bombe di profondità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...