Vai al contenuto

9 Settembre


Totiano

Messaggi raccomandati

http://www.marina.difesa.it/diario/2006/9settembre/index.asp

 

a questo indirizzo la commemorazione dell’affondamento della corazzata Roma e dei cacciatorpediniere Da Noli e Vivaldi.

 

Onori ai caduti!

 

Nelle acque dell’arcipelago della Maddalena, alla presenza del Ministro della Difesa, On. Prof. Arturo Parisi, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa, è avvenuta la cerimonia commemorativa dei Caduti dell’affondamento della corazzata Roma e dei cacciatorpediniere Da Noli e Vivaldi.

Alla cerimonia, svoltasi a bordo del Pattugliatore di Altura Orione, erano presenti Autorità civili, militari e numerosi rappresentanti delle Associazioni combattentische.

Durante i drammatici giorni dell'armistizio, la Marina si mantenne unita dando prova di ammirevole disciplina. L'ammiraglio Carlo Bergamini a bordo della Nave ammiraglia, la corazzata Roma, salpò dalla base di La Spezia il 9 settembre 1943 con le Forze Navali da Battaglia per raggiungere gli alleati con tutte le sue navi, obbedendo così agli ordini ricevuti da Supermarina.

La flotta fu attaccata da aerei tedeschi che colpirono la corazzata Roma ed i due cacciatorpediniere; nell’inferno di fuoco persero la vita lo stesso Ammiraglio e gran parte degli equipaggi delle navi colpite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Questa volta la soddisfazione è stata enorme.

Causa mia "stupidità" non ho pensato di contattare il Gruppo ANMI del posto. Avrei potuto imbarcare con loro per la cerimonia.

Pazienza il momento dei f@ssi prima o poi tocca tutti.

Cmq. il 09/09 c.a. alle ore 16,10 ero in località Lu Bagnu di Castelsardo. Rivolto verso il punto di affondamento della Corazzata Roma (circa 10° sulla destra dell'Asinara. Dal mio punto di osservazione) ho rivolto il mio pensiero alla Corazzata Roma ma soprattutto ai nostri caduti.

Causa scarsissima dimestichezza, con la videocamera regalatami dai miei figli, mi sono giocate le riprese (viste e sovrapposte da successive riprese).

Se riesco ad estrapolare la foto dell'Asinara potrò postare il punto dell'affondamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onori ai caduti....... in zona le settimane passate hanno fatto ricerc he alcuni cacciamine.... ma non riescono a trovare il relitto anche girando sul posto nel quale dovrebbe essere.......... notizia del c.te del cacciamine Alghero che è stato a Savona la settimana scorsa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...