Vai al contenuto

Ammiraglio Scialdone


Visitatore Kashin

Messaggi raccomandati

Visitatore Kashin

Nacque a Rimini (Forlì) il 6 gennaio 1917. Dopo aver conseguito il diploma di Capitano Marittimo presso l'Istituto Nautico di Venezia nel 1935, prestò subito servizio presso la Società di Navigazione N.T.L. e, dall'ottobre dello stesso anno, frequentò il Corso Allievi Ufficiali di complemento all'Accademia Navale di Livorno, conseguendo la nomina a Guardiamarina. Negli anni 1938-1939 prestò servizio in Africa orientale e, rimpatriato, fu destinato alle Scuole C.R.E.M. di Pola. Con l'entrata in guerra dell'Italia il 10 giugno 1940, a domanda, passò ad operare con la 12a Squadriglia MAS dislocata ad Imperia, poi nella Squadriglia MAS di base ad Augusta ed infine, nel febbraio 1941, con la 3a Squadriglia MAS di Lero dove, promosso Sottotenente di Vascello, operò nelle acque dell'Egeo, lungo la costa dell'Africa settentrionale, della Tunisia, della Sicilia e nelle acque libiche, conseguendo brillantissimi risultati con l'affondamento di due unità nemiche, di cui un incrociatore (15 agosto 1943) e la citazione sul Bollettino di Guerre n° 681.

 

Partecipò alla guerra di liberazione, operando in Adriatico al comando di una motosilurante in appoggio all'8a Armata per lo sbarco su coste controllate dai tedeschi.

 

Terminato il conflitto, operò nella bonifica e sminamento dei porti dell'Alto Adriatico e poi presso il Centro Subacqueo del Varignano (La Spezia), dove conseguì la promozione a Tenente di Vascello, il brevetto da sommozzatore e, nel 1952, anche quello di Ardito Incursore. Promosso Capitano di Corvetta nel dicembre 1953 e Capitano di Fregata nel 1956, ebbe il comando della fregata Canopo e, da Capitano di Vascello, il comando dell'incrociatore lanciamissili Giuseppe Garibaldi. Con la promozione a Contrammiraglio ebbe l'incarico di Capo del 1° Reparto Personale dello Stato Maggiore della Marina e poi il comando del Centro Subacqueo Incursori del Varignano (La Spezia), che mantenne anche da Ammiraglio di Divisione fino all'assunzione del Comando M.M. autonomo della Sicilia. Conseguì poi la promozione ad Ammiraglio di Squadra il 5 gennaio 1977 al passaggio in ausiliaria per raggiunti limiti di età.

 

Altre decorazioni e riconoscimenti per merito di guerre:

 

Medaglia d'Argento al Valore Militare (Acque dell'Egeo, agosto 1942);

 

Medaglia d'Argento al Valore Militare (Acque di Zembra - Tunisia, aprile 1943);

 

Medaglia di Bronzo al Valore Militare (Mare Adriatico, ottobre-novembre 1943);

 

Medaglia di Bronzo al Valore Militare (Mare Adriatico, 3 novembre 1943 - 24 ottobre 1944);

 

Croce di Guerra al Valore Militare (Costa Dalmata, aprile 1945);

 

Croce di Guerra al Valore Militare sul Campo (Acque dell'Egeo e dell'A.S., agosto 1940 - agosto 1941);

 

Croce di Guerra al Valore Militare sul Campo (Acque dell'Egeo e dell'A.S., agosto 1941 - agosto 1942);

 

Promozione a Sottotenente di Vascello in s.p.e. (aprile 1942).

 

 

http://www.marina.difesa.it/storia/movm/Pa...6/MOVM6109b.htm

Modificato da Kashin
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

ottima biografia, ma se lo hai incontrato non hai nulla da raccontarci? aneddoti, impressioni...

 

Incontrare un uomo cosi' di altre epoche ...di altre gesta....di un modo di considerarti diversamente che come mezzo per arrivare ai propi scopi e' difficile da descrivere...indubbiamente da giovane Sottufficiale(anche se nessuno era in Uniforme) hai tanto e tale timore reverenziale che rimani quasi paralizzato (non dimentichiamo che all'epoca era Amm di Divisione prossimo di Squadra )anche se ero ospite ad una amichevole conversazione sugli attacchi di MAS insieme al papa' di un caro amico ex C.Te anch'egli di MAS .- Nonostante cio' sono rimasto impietrito ascoltando i racconti tra questi amici.-Impressioni ?? Indubbiamente uomo di altre EPOCHE ....per intenderci ,quando i C.Ti di Unita' venivano rispettati per l'uomo e non per i galloni sulle spalline ,aneddoti .....la sua vita racconta..io l'ho solo conosciuto ,non ho avuto l'onore di servire sotto di lui.-Probabilmente mi ha lasciato il metro di paragone per i tanti Comandanti che sono seguiti nella mia carriera .....bhe una fortuna che dovessero essere loro a redarre le mie note caratteristiche ......ahahahahah..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...