Vai al contenuto

Scapa Flow


TROPICO

Messaggi raccomandati

salve ragazzi,sono alla IV missione (feb.40')vorrei fare una visita non proprio di cortesia a Scapa flow ma sul gioco che ho installato (hs3+pac1.4+lili marlene realismo 50%) non c'è la mappa dettagliata del porto, mentre su tutti gli altri si.Come mai?urgono delucidazioni.Che consiglio mi date è troppo pericoloso avvicinarsi a questo porto? :s16: un vero C.te della IIG.M. di U-boat si sarebbe mai avventurato in una missione cosi rischiosa?Tenterò comunque l'azzardo,se non dovremmo più risentirci è stato x mancanza di fortuna non di coraggio!! un abbraccio , passo e chiudo. AVANTI TUTTA!!!! :s31:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,sono alla IV missione (feb.40')vorrei fare una visita non proprio di cortesia a Scapa flow ma sul gioco che ho installato (hs3+pac1.4+lili marlene realismo 50%) non c'è la mappa dettagliata del porto, mentre su tutti gli altri si.Come mai?urgono delucidazioni.Che consiglio mi date è troppo pericoloso avvicinarsi a questo porto? :s16: un vero C.te della IIG.M. di U-boat si sarebbe mai avventurato in una missione cosi rischiosa?Tenterò comunque l'azzardo,se non dovremmo più risentirci è stato x mancanza di fortuna non di coraggio!! un abbraccio , passo e chiudo. AVANTI TUTTA!!!! :s31:

 

Ciao.

Sulla mappa di navigazione dove tracci la rotta, se zummi in prossimità del nome del porto(Asse/alleato)ti fa vedere la conformazione delle banchine,se vuoi la mappa con l'ubicazione di reti antisub o mine,devi necessariamente installare dei mod tipo GW o RUB o IUB(Sh3 come lo hai installato te non prevede tali cose,realismo a parte),nei quali ci sono le cartine di porti,ubicazione di reti e mine,ad esempio io uso IUB(Improved U-Boot).

Installa uno di questi mod e il problema si risolverà

Ciao.

Com.te Conte Mascetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sulla mappa di navigazione dove tracci la rotta, se zummi in prossimità del nome del porto(Asse/alleato)ti fa vedere la conformazione delle banchine,se vuoi la mappa con l'ubicazione di reti antisub o mine,devi necessariamente installare dei mod tipo GW o RUB o IUB(Sh3 come lo hai installato te non prevede tali cose,realismo a parte),nei quali ci sono le cartine di porti,ubicazione di reti e mine,ad esempio io uso IUB(Improved U-Boot).

Installa uno di questi mod e il problema si risolverà

Ciao.

Com.te Conte Mascetti.

per istallare uno di questi mod devo però disistallare tutto e ricominciare dal sett.39? o posso salvare in qualche modo le missioni già compiute e ricominciare da dove sono adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

"per istallare uno di questi mod devo però disistallare tutto e ricominciare dal sett.39? o posso salvare in qualche modo le missioni già compiute e ricominciare da dove sono adesso?"

 

Ciao.

Quella che tu prospetti è un 'opzione,puoi evitare di cassare ogni cosa. Usa il programma JSGME(abilitatore di mods).

Prima di installare nuove mods ti consiglio di terminare la missione in corso,arrivi al porto di partenza e salvi,non assegnare promozioni o migliorare il battello.

Se lalanci il gioco con Sh3 commander fai Rollback to previous saved game(mi sembra che il comando sia questo)per aver una versione del gioco pulita.

A questo punto installa le mod con JSGME e buon divertimento! :s01:

Com.te Conte Mascetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto provando da questa mattina a violare scapa flow ... per ora sono riuscito ad entrare passando tra le isolette a est del porto. Per ora tutto liscio. Il solo problema è che sto attaccando con il mare liscio come un biliardo ed è giugno (quindi posso contare sì e no su tre ore di buio totale) :s13:

 

Però con che faccia potevo tornare alla base con nel carniere un solo motopeschereccio inglese? :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Scapa Flow: ho letto su un bellissimo libro dedicato alla Kriegsmarine (vi consiglio di leggerlo, si chiama "Gli dei del mare" di Tuleja) che Prien passò in una "strettoia" protetta da tre relitti affondati e da dislivelli della marea notevoli. Il problema è che nel gioco questo passaggio non esiste, è chiuso dal terreno. Qualcuno mi sa dire se qualche mod rimette tutto a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi sembra giusto risponderti con la storia....questo l'ho trovato su wikipedia

 

Günther Prien (16 gennaio 1908 - 7 marzo 1941) fu uno dei dieci migliori assi degli U-boot tedeschi, nel corso della Seconda battaglia dell'Atlantico, durante la Seconda guerra mondiale. Sotto il suo comando il sottomarino U-47 affondò più di 30 navi Alleate per più di 200.000 t di tonnellaggio. Il suo "colpo" più importante, fu comunque l'affondamento della nave da battaglia inglese HMS Royal Oak ancorata a Scapa Flow.

 

Nato a Osterfeld, in Sassonia, Prien intraprese la vita di mare fin da giovane; nel 1925 sopravvisse al naufrago dell' Hamburg lungo le coste irlandesi. Ottenuto il brevetto di ufficiale della marina mercantine, fu però costretto ad abbandonare il servizo a causa della situazione disastrosa della marina tedesca a causa della Grande Depressione. Nel 1933 entrò nella Reichsmarine, servendo inizialmente sull'incrociatore leggero Königsberg, prima di essere trasferito agli U-boot nell'ottobre del 1935, venendo promosso nello stesso anno Leutnant zur See, e Oberleutnant zur See nel 1937. Nominato comandante di uno nuovi sottomarini Tipo VIIB, l'U-47, il 17 dicembre 1938, il 1 febbraio dell'anno successivo venne ulteriormente promosso Kapitänleutnant (tenente).

 

Il 14 ottobre 1939, rischiando di rimanere incagliato per il livello del mare poco profondo, schivando banchi sconosciuti, le correnti ingannevoli e le difese protettetive, il sottomarino di Prien riuscì a penetrare in una delle principali basi navali della Royal Navy a Scapa Flow. Sebbene gran parte della flotta interna inglese fosse allora in mare aperto, Prien riuscì ad affondare la nave da battaglia Royal Oak, là ancorata, causando la morte di 833 marinai britannici, e a far ritorno in Germania come un eroe. Insignito della Croce di Cavaliere della Croce di Ferro, divenne il primo membro della Kriegsmarine a ricevere questa alta onorificenza, venendo inoltre soprannominato Der Stier von Scapa Flow ("Il toro di Scapa Flow"): questo emblema venne verniciato sulla torretta esterna dell'U-47, e divenne l'emblema dell'intera 7a flottiglia di U-boat.

 

Ritornato in mare, Prien continuò a perlustrare l'Atlantico e ad affondare le navi mercantili alleate, venendo decorato, per i suoi successi, con le Fronde di Quercia della Croce di Cavaliere, nel 1940.

 

Morì, insieme a tutto l'equipaggio dell'U-47 nel marzo del 1941, poco dopo essere stato promosso Korvettenkapitän.

 

Sebbene fosse rimasto in mare per meno di due anni, Prien realizzò il record di affondamenti durante la Seconda guerra mondiale: in 238 giorni trascorsi in mare, affondò 30 navi nemiche per un tonnellagio complessivo di 193.808 t.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si, ho trovato la classifica su wikipedia dei primi 10 affondatori e prien è decimo, anche se l'impresa di scapa flow l'ha reso più famoso degli altri

Occhio ché Wikipedia va presa con le molle, ragazzi... consultate un testo specializzato oppure affidatevi ad un sito dedicato, quando cercate un'informazione... :s02:

 

Prien, infatti, non è stato né il decimo né il primo comandante per tonnellaggio nemico affondato bensì il 3°, come ho scritto anche qui: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=14268. (fonte: "Branchi di lupi", volume facente parte della collana "Il Terzo Reich", in 21 volumi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qualcuno è riuscito nell'impresa di violare Scapa Flow? Io ci ho provato una volta passando tra i relitti, ma il pc mi dava problemi e riavviava proprio mentre iniziavano a ronzarmi intorno un po' di CT (ero riuscito però ad avvistare una nave del trasporto truppe). Forse è stato meglio così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!! :s02: pensa che l'ho fatta quando ero ancora piccolo.. e già mi affascinava quel periodo storico! :s01:

Ora ti stupirò ma è dall'età di 8 (sic) anni che mi interesso alla II GM... ovvero, da quando mi sono accorto di che bellissimo elmetto portassero, rispetto a tutti gli altri, i soldatini tedeschi :s03: (non scherzo, comunque!).

 

Da lì ho cominciato a dare un'occhiata sui libri per sapere anche la storia di quei soldati... e oggi, dopo quasi vent'anni, la II GM è ancora la mia passione principale (err... be', la seconda, diciamo :s04: :s02: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qualcuno è riuscito nell'impresa di violare Scapa Flow? Io ci ho provato una volta passando tra i relitti, ma il pc mi dava problemi e riavviava proprio mentre iniziavano a ronzarmi intorno un po' di CT (ero riuscito però ad avvistare una nave del trasporto truppe). Forse è stato meglio così!

 

si un paio di volte con i tipo II, con il VII o il IX no, mi hanno sempre beccato, l'unica volte che c'ero quasi, sono saltato su una mina.

 

Invece sono riuscito a entrare e violare Gibilterra (ieri) settembre 1943, (dopo l'armistizio, ho pensato di lasciare La Spezia e andarmente in atlantico, non volevo affondare navi con il tricolore) ed ho fatto una capatina in rada. Con un IXC, ho strusciato un po' sul fondo, ma alla fine sono riuscito a scappare in atlantico, inseguito da 4-5 CT, con un bottino di 1 CA, 1 CL, 3 Tribal, e una silurante Elco (affondata per sbaglio, ha incrociato la traiettoria di un siluro acustico diretto contro un V&W e il siluro è esploso) :s12:

 

 

ciao

Modificato da S.P.Q.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ci sto provando da questa mattina a violare scapa flow ... per ora sono riuscito ad entrare passando tra le isolette a est del porto. Per ora tutto liscio. Il solo problema è che sto attaccando con il mare liscio come un biliardo ed è giugno (quindi posso contare sì e no su tre ore di buio totale) :s13:

 

Però con che faccia potevo tornare alla base con nel carniere un solo motopeschereccio inglese? :s14:

 

 

Invece c'è (almeno credo)!!! Si, io ho violato Scapa Flow passando per uno di quei canali a ovest della baia, e dentro questo canale (abbastanza stretto) c'erano proprio tre relitti semiaffondati !!! Ci ho fatto lo zig-zag, di notte e a 3 nodi e sono arrivato nella baia (piatta come una tavola). Nel porto ho giocato a nascondino con 2 Hunt facendole diventare stupide. Nel porto ho tirato giù un tanker medio e una V&W. Poi ho affondato i due Hunt e infine una V&W che arrivava di rinforzo.

Realismo 50%

Devo dire che è veramente divertente violare i porti e poi darsela a gambe...ma il vero banco di prova sarà Gibilterra!!! :s11:

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Ellenico

No no Cte Comsubin....offline si gioca rigorosamente al 100% di realismo...vedrai che bello se ti danno la caccia e non hai il tempo di lanciare hai DD....altro che nascondino....ti nascondi anche sotto il fondale per evitare le CDP :s03: :s02: .

 

Ciao Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Invece c'è (almeno credo)!!! Si, io ho violato Scapa Flow passando per uno di quei canali a ovest della baia, e dentro questo canale (abbastanza stretto) c'erano proprio tre relitti semiaffondati !!! Ci ho fatto lo zig-zag, di notte e a 3 nodi e sono arrivato nella baia (piatta come una tavola). Nel porto ho giocato a nascondino con 2 Hunt facendole diventare stupide. Nel porto ho tirato giù un tanker medio e una V&W. Poi ho affondato i due Hunt e infine una V&W che arrivava di rinforzo.

Realismo 50%

Devo dire che è veramente divertente violare i porti e poi darsela a gambe...ma il vero banco di prova sarà Gibilterra!!! :s11:

ciao!

 

Sto tentando anche io di violare Scapa flow realismo 80%....sono passato tra i relitti e poi ho avvistato i caccia e mi sono immerso (poco perchè il fondale è scarsissimo). nonostante viaggiassi a 2 nodi in modalità silenziosa mi hanno individuato subito e cominciato a pingarmi. Così abbiamo cominciato a fare il gatto col topo, ma non riuscivo a liberarmene. Poi è saltata la corrente... maledizione. Però mi è sembrato strano che mi abbiano individuato così facilmente....

Volevo chiedere se mi conveniva navigare emerso aprofittando dell'oscurità, visto che se navigo in superficie sonar e idrofoni sono inefficaci. Secondo voi sarebbe stata una buona idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta, dopo due estenuanti tentativi falliti miseramente, riuscii a violare Scapa Flow, ma fu solo fortuna e non bravura :s11: . Il mio problema non fu mai entrare nel porto bensì uscirne indenne :s13: . In quelle tre occasioni intuii che SH3 implementava nel gioco anche le mine e le reti antisom :s07: .

Senza mod che mi facilitassero il superamento delle difese del porto (avevo installato SH3 + Patch1.4 + Lilì Marlene e 100% di realismo) dovetti sudare parecchie ore per giungere alle banchine. Scansare il pattugliamento dei DD rimanendo in immersione, stare molto attento al livello del fondale, rimanere immobile a quota periscopio attendendo il favore delle tenebre per riemergere e ricaricare ossigeno e batterie ma solo dopo aver scrutato con il periscopio le coste onde evitare spiacevoli batterie nemiche di cannoni (che peraltro se sono lontane difficilmente ti scorgono nel buio) :s02: .

Tuttavia in tutte e tre le occasioni, giunto a destinazione, rimasi profondamente deluso :s06: . Nessuna nave, nemmeno un mercantile piccolo piccolo, solo un DD in pattugliamento (che era d'obbligo affondare). Provai perfino ad attendere un paio di giorni nel porto, nascosto tra le insenature, nella speranza che qualche mercantile giungesse... ma nulla :s09: .

Poi, colmo di sconforto, di nuovo in marcia con il cuore in gola a riattraversare le mille insidie finendo puntualmente su una rete antisom o addosso ad una mina. E quando finalmente la terza volta riuscii a riguadagnare il mare aperto (senza troppa gioia né gloria) pensai che mai più mi sarei cimentato in una simile impresa a meno che l'Oberkommando non me l'avesse esplicitamente ordinato :s08: .

La soddisfazione di aver violato le difese di un porto non appaga l'ego di un comandante se poi si torna a casa senza una manciata di naviglio nemico affondato :s01: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...