Vai al contenuto

Caccia As E Ecg


Visitatore Kashin

Messaggi raccomandati

Visitatore Kashin

Negli anni '20 e '30 erano stati fatti degli esperimenti in tal senso ed erano stati creati i periteri, che altro non erano che degli ecogoniometri primitivi, derivati da ecoscandagli per usi civili; erano però stati abbandonati, dopo alcuni anni di prove, pare principalmente perché dotati di una portata estremamente limitata.

 

Nelle altre Marine erano invece stati effettuati grandi progressi ed erano stati perfezionati strumenti analoghi con risultati molto soddisfacenti; nacquero quindi gli inglesi asdic e gli americani sonar, che vennero usati fin dal principio nelle rispettive marine nella guerra antisom.

 

Anche i tedeschi utilizzavano apparecchiature di questo tipo, e ne cedettero qualcuna all'Italia nel corso del 1942; i primi ecogoniometri di costruzione nazionale, che dettero buoni risultati, furono consegnati alla Regia Marina nel 1943, dove furono installati sulle corvette impegnate nella guerra antisom.

 

Per circa due anni di guerra, quindi, l'Italia dovette affidare la difesa antisommergibile ad unità attrezzate con degli idrofoni, vecchi apparati risalenti, concettualmente, alla prima guerra mondiale, e nettamente inferiori agli ecogoniometri perché, anche se potevano rilevare la presenza di un sommergibile in immersione, non ne potevano valutare la distanza.

 

 

 

 

Tratto da Regia Marina

 

P.S. E' Inutile dire che gli inglesi con il loro ASDIC e gli Americani con il loro SONAR munivano le loro unita AS e i loro SSMMGG con apparecchiature avanzate .....Come sempre la ricerca e la sperimentazione paga visto i centinaia di SMG Nazionali e Tedeschi affondati ......

--------------------------------------------------------------------------------http://www.regiamarina.it/naviguerra.htm

Modificato da Kashin
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la risposta OT: e non abbiamo imparato nulla visto che come fondi investiti nella ricerca siamo a livello di paesi del terzo mondo e non esiste un ente che assegni fondi statali con un regime meritocratico. tra l'altro i fondi statali sono circa a livello delle altre nazioni, è il privato che non investe!

queste non sono parole mie, ripeto quando detto da piero Angela in quark, una delle ultime trasmissioni ancora decenti della televisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

E non abbiamo imparato nulla.....

 

Non solo.......... perseveriamo a fare gli stessi errori .......come dire che dalle esperienze passate e negative non facciamo nessuna progressione ....ovvero TESTE DI LEGNO ERAVAMO (PLURALE MAESTATIS) e tali continuano ad essere ......si dice a ROMA ....de Coccio ma di quello duro....duro !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...