Vai al contenuto

Quando Vi Affondano Voi Cosa Fate ?


tanone

Messaggi raccomandati

Silent Hunter 3 essendo un gioco di simulazione ( poi con l'aggiunta del mod GW lo è diventato ancora di più) a seconda poi di come metti il livello di difficoltà sei soggetto ,chiaramente, al rischio di essere affondato.

A questo punto voi cosa fate?

Ricominciate la carriera o ripartite dal punto del precedente salvataggio ?

Immagino i signori Comandanti che navigano al 100% di difficoltà e magari , fra difficoltà e stenti ,sono arrivati vicino alla fine delle missioni senza essere mai stati affondati,cioè al 1945 e vengono tragicamente beccati. Immagino i disperati tentativi con il mouse e la tastiera per frenare i danni e gli allagamenti . del somm. Le dita a digitare sono frenetiche ,sembrano quelle di provette segretarie stenodattilo .Ma non c'è niente da fare .Un attimo di silenzio e poi parte : Ma porc....ana!! In quell'istante sei circondato dagli sguardi dei tuoi cari: chiaramente loro non capiscono il tuo dramma virtuale .Ore di missioni andate in fumo.

A quel punto ti viene in mente che puoi usare l'alternativa...

Che fate? :s10: :s13: :s08:

Ciao

Tanone

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come mi piace giocare, cioè al massimo grado di realismo, quando muoio ricomincio, non dal 1939, ma dall'anno in cui sono arrivato. Es. se muoio nel 1943 ricomincio dal 1943 una nuova partita.

Riprendere un salvataggio mi toglierebbe l'adrenalina, e mi eliminerebbe il gusto di salvarmi da un attacco del nemico, e quindi di giocare.

Modificato da nerone
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cominciato una campagna seria da non molto e, come da mia tradizione nelle simulazioni sommergibilistiche, se mi affondano ricomincerò da capo. È vero che è più scocciante "rifare" tutto, ma in questo modo secondo me ci si sente più vicini al proprio battello e al proprio equipaggio, si fa tutto il possibile (e anche più) per non essere affondati, dato che ciò significa la spietata, drammatica e inappellabile fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Titan 79,

anche se io nel gioco bleffo spesso e volentieri (cioè se affondo ricomincio dal salvataggio prima)

quoto con il tuo modo di giocare.

Per poter fare ciò bisogna, per me,essere anche molto bravi e conoscenti anche delle vere e proprie arti militari marinare.

Cosa che non è il mio caso (sono la pecora nera della famiglia :zii ufficiali di marina militare, di marina mercantile ufficiali di petroliere, senza poi contare i parenti ufficiali dell'esercito; per completare mancherebbero quelli volatili ma non ci stanno per ora)

Mi arrangio con la simulazione al 50% e per me è abbastanza per ora ma voglio provare a fare come Cap.Titan 79 : se mi affondano si ricomincia; probabilmente ,se arriverò a una veneranda età mi vedrete ancora lì a riprovare per l'ennesima volta.

A proposito chi ,sinceramente, è riuscito nell'impresa a fare la cosidetta partita perfetta?

Ciao

Tanone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tanone! Intanto ti svelerò un segreto: il "79" alla fine del nick mi serve solo ad essere sicuro di non dover cercare un nuovo soprannome in ogni forum in cui mi iscrivo, mantenendo in tutti sempre il medesimo... ma di per sé non c'entra :s01: .

 

A parte questo: io ho cominciato a giocare nel maggio di quest'anno e mi sono fatto una bella campagna di prova (circa 6-7 pattugliamenti) per comprendere al meglio come si "gioca" (termine molto riduttivo per SH3 con mod, come hai giustamente sottolineato). Lì sì che ero stato affondato qualche volta, ma ero appunto in modalità "apprendimento" e ricominciavo semplicemente il pattugliamento senza sentirmi troppo in colpa. Questa prova mi ha fatto molto bene, direi, poiché adesso so, tra le varie cose, che dalla fine del '39 circa le coste e i porti inglesi sono minati e che dunque è meglio girare alla larga (una singola mina spesso basta per mandarti ai pesci); o che bisogna fare molta attenzione ad indentificare con certezza le navi nemiche che viaggiano da sole, dato che a volte si può trattare di un caccia...

Ora invece sono alla 5a missione della mia nuova carriera, questa volta seria (al 100% di realismo, inoltre). Se mi beccano, tanti saluti e via con una nuova campagna; non è ancora successo, sono all'inizio del 1940, ma se dovesse capitare terrò fede all'impegno. Sono un po' preoccupato dalle diavolerie tecnologiche di cui disporranno in futuro gli Alleati e di cui non ho avuto un assaggio nei miei test, in particolar modo il radar, ma pazienza: vedrò di adeguarmi, come è stato nella realtà (che è finita male per molti, a dire il vero... :s06: ).

 

A proposito, in chiusura avrei due domandine per chi se ne intende più di me:

1) mi sembra che gli aerei vengano avvistati sempre troppo tardi, quando sono cioè ormai a poche centinaia di metri. Premetto che ho sempre in plancia buone vedette e che la barra della stazione è sempre al massimo, bella verde. Capita anche a voi? Si può "rimediare" in qualche maniera?

2) il vento ha qualche vero impatto nella simulazione? E da esso si può forse inferire se il tempo sta cambiando in meglio/peggio, come dei Giuliacci ante litteram?

 

Buone scorribande!

Modificato da Titan79
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no cari miei! Vabbè giocare al massimo realismo,ma se pensate a tutto il tempo che ci smenate dietro per una singola pattuglia,giorni o serate intere per dopo trovarvi sul fondo a far da pasto ai pesci io non ci sto! Esco e ricarico! Sorry! Non sono mica su un aereo che se mi abbattono ricomincio e via. Qui stai ore e ore per farti solo poche miglia di mare. Ora non so a che velocità giocate voi,io solitamente vado a 128 o 256 e non vado direttamente dul luogo di pattugliamento e poi a casa,io vado a caccia e alle volte mentre faccio palestra a casa o altri lavoretti uso anche il tempo reale. :s29: Salut!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto Cap.Roberto ognuno è libero di giocare come ,quando e come gli pare.

Se uno affonda può ricominciare dal salvataggio precedente ,se uno vuole la realtà virtuale totale benissimo lo faccia pure anche se è molto difficile arrivare in fondo e se uno vuole provare prima in un modo e poi nell'altro ,bene accetto anche lui.

L'importante è giocare questo simulatore nello spirito personale giusto.

I Comandanti che sono intervenuti hanno fatto capire una cosa comune :Adorano Silent Hunter III :s15:

E voi altri Comandanti cosa fate quando Vi trovate a tirare il calzino cioè vi affondano ?

Altro giro e non siate timidi :s03:

Ciao

Tanone

Link al commento
Condividi su altri siti

1) mi sembra che gli aerei vengano avvistati sempre troppo tardi, quando sono cioè ormai a poche centinaia di metri. Premetto che ho sempre in plancia buone vedette e che la barra della stazione è sempre al massimo, bella verde. Capita anche a voi? Si può "rimediare" in qualche maniera?

 

Questo è un problema che mi sembra essere emerso dall'installazione del Mod GW (e Xabaras sicuramente saprà dirci se è cambiato qualcosa al riguardo). Prima era molto meno evidente. E accade anche con le navi.

 

Una volta in piena nebbia (visibilità bassissima), e nei pressi di un convoglio, ero in plancia e ho sentito un rumore fortissimo: mi giro, e un dd mi stava speronando, mentre le mie vedette, al massimo dell'efficienza, erano lì a guardarsi intorno!!!!

Tra l'altro sono anche riuscito a salvarmi, con il battello ridotto malissimo!

Modificato da nerone
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta in piena nebbia (visibilità bassissima), e nei pressi di un convoglio, ero in plancia e ho sentito un rumore fortissimo: mi giro, e un dd mi stava speronando, mentre le mie vedette, al massimo dell'efficienza, erano lì a guardarsi intorno!!!!

Hai centrato il punto, C.te Nerone!

È successa la stessa cosa anche a me, una volta: DD che sbuca dal nulla con visibilità bassissima. Mi sono parecchio adirato per il fatto che le mie vedette stessero beatamente ronfando in plancia mentre il caccia mi veniva addosso; poi ho cercato di farmene una ragione e ora, ogni volta in cui il tempo è letteralmente da lupi, navigo a 70 metri attendendo il Sole (del resto, anche nel libro "Das Boot", che sto leggendo, i protagonisti si immergono per un certo periodo quando la visibilità è vicina allo zero).

 

Certo però che sarebbe bello se si potesse contare maggiormente sul proprio equipaggio... soprattutto quando si tratta degli aerei: quelli vengono avvistati troppo tardi anche con visibilità perfetta! Dobbiamo assolutamente trovare una soluzione, C.ti! :s16:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Titan! C'è un piccolo problema:anch'io dopo aver letto das boot,quando c'è mare in tempesta navigo a 50-60mt,il pericolo sta che c'è il rischio di strisciare sul fondo. Pingare per sapere la profondità c'è il rischio che ti sgamano,mentre sulla schermata della carta nautica l'opzione matita ha una scala graduata che non mi convince mica tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta: questo significa che tu navighi spesso in prossimità della costa? Io non lo faccio più (almeno attorno a quelle britanniche) da quando sono saltato su una mina, porca zozza :s06: ...il che significa che di norma so di avere almeno 3-4.000 metri di spazio sotto di me per scendere :s04: (e il bello è che i caccia vorrebbero farmeli fare proprio tutti :s03: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un problema che mi sembra essere emerso dall'installazione del Mod GW (e Xabaras sicuramente saprà dirci se è cambiato qualcosa al riguardo). Prima era molto meno evidente. E accade anche con le navi.

 

Una volta in piena nebbia (visibilità bassissima), e nei pressi di un convoglio, ero in plancia e ho sentito un rumore fortissimo: mi giro, e un dd mi stava speronando, mentre le mie vedette, al massimo dell'efficienza, erano lì a guardarsi intorno!!!!

Tra l'altro sono anche riuscito a salvarmi, con il battello ridotto malissimo!

Eh già!

In GW la portata di avvistamento dipende strettamente dalle condizioni meteo e quando c'è nebbia se non state attenti rischiate di ormeggiare direttamente sul molo.

Figuriamoci se un DD vi piomba addosso.

Riguardo gli aerei se andate in tempo reale avrete giusto la possibilità di fare una rapida (come era nella realtà quando si arrivò dopo il 42' a sbarcare il cannone ormai inutile pur di guodagnare qualche secondo sul tempo di immersione......) se andate sopra i 32x siete morti.......

Occhio che nel prossimo upgrade le cose saranno ancora più toste.

Cannoni e mitragliatrici di bordo avranno la portata reale (quindi anche un peschereccio armato potrà stecchire le vostre vedette o segarvi il periscopio..... ed il battello avrà inerzia, abbrivio, rollio e beccheggio perfettamente riprodotti! Quindi niente più accelerazioni da formula uno, virate a 90° e similia.

Un ultima cosa la velocità servirà a compensare in parte il galleggiamento (come nella realtà) quindi con i motori danneggiati non sarà più tanto facile mantenere quota periscopica.........

Ora basta stò svelando troppo!

Tempi duri Comandanti... saranno tempi duri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già!

Riguardo gli aerei se andate in tempo reale avrete giusto la possibilità di fare una rapida (come era nella realtà quando si arrivò dopo il 42' a sbarcare il cannone ormai inutile pur di guodagnare qualche secondo sul tempo di immersione......) se andate sopra i 32x siete morti.......

Permettimi, C.te Xabaras: ma ti rendi conto che, stando a quello che hai scritto sopra, ci hai in sostanza comunicato che dobbiamo giocare quasi in tempo reale per non venire colti di sorpresa (e dunque verosimilmente affondati) dagli aeroplani...? :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Mi hai tolto proprio la parola di bocca Titan. Un questo modo dovremo giocare in real time- Qui va a finire che una campagna duri veramente un mese,anzi di più perchè loro ci stavano sull'u-boot notte e giorno,mentre noi tra lavoro,donne,casa e dormire mica siamo h24 sull'u-boot! :s33:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Però ragazzi siete proprio incontentabili !! :s04: :s04:

Ma volete o no , un simulatore come si deve ? Lavorate per la Rowenta ? Per chi non si accontenta ?

Più che quello forse desta preoccupazione maggiore l'aumento di realismo e quindi di difficoltà.

"Altrove" hanno definito GW un inutile mod su un ancor più inutile prodotto UBI (SH3) .

Non condivido assolutamente la totale e completa critica. Certo anche GW ha qualcosa che non va,ma nel complesso è molto meglio dell'originale SH3 , e visto che il panorama non offre di meglio e che comunque GW è un ottimo prodotto che ha sì importato vari mod , ma ha il grande merito di aver armonizzato e scremato l'oceano di mod che sono stati fatti nel corso dei mesi da più parti.

Non mi riferisco a voi ragazzi,ma a qualche altro personaggio la cui unica risorsa principale è criticare senza costrutto e in modo becero , per altri "lidi" . :s02:

Qui non si tratta solo di aver un prodotto graficamente valido bensì di un qualcosa che risponda a determinati parametri di realismo.Come ben sanno tanti,ho trascorso un po' di anni a mare e credo di poter dire la mia senza nessun timore.

Comunque le critiche costruttive sono sempre ben accette da qualunque "sito" arrivino,ma si farebbe bene a mettere da parte l'ironia da 4 soldi e a buon mercato e soprattutto ad essere persone educate ancorchè tutto ciò dovrebbe essere contemplato in un unico postulato : rispettare il prossimo.

Ma , come disse Totò , signori si nasce.......!

Ripeto,a scanso di equivoci, quanto sopra non è rivolto a voi ma a personaggi che altrove postano solo "picconate"

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

A maggior ragione, con le nuove varianti che fra poco il Com. Xarabas ci farà avere, bisognerà prestare sempre più attenzione durante la navigazione.

Non ci sarà un'attimo di requie , bisognerà ,da come ho capito, stare maggiormente all'erta anche in quei momenti di lungo trasferimento verso l'obbiettivo primario di pattugliamento.

Sarà tosta con il realismo al massimo ma ,a mio avviso,anche a partire dal 60% o giù di lì.

Bhè è giusto così .Nella realtà gli U-boot le hanno date ,ma sono stati anche ben sfoltiti ,come un bel taglio di capelli a zero.

E' chiaro che il gioco chiederà maggior durata nel completare una missione perchè è stata aumentata la realtà virtuale .

Non è questo che volevamo ?

Vogliamo tornare indiedro con siluri illimitati, con mercantili dei convogli che si scontrano ed ostacolano fra di loro con siluri vaganti che vanno sempre a segno come succedeva spesso in SH2 ?

L'importante è giocare ,usando il tempo a tua disposizione che giornalmente hai dedicato al simulatore e non aumentarlo perchè ci sono anche i doveri da rispettare e quelli sono tanti durante la giornata.

Insomma amministratevi.

Ciao

Tanone

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo gli aerei se andate in tempo reale avrete giusto la possibilità di fare una rapida (come era nella realtà quando si arrivò dopo il 42' a sbarcare il cannone ormai inutile pur di guodagnare qualche secondo sul tempo di immersione......) se andate sopra i 32x siete morti.......

 

Io sono un fanatico del realismo, e aspetto con ansia tutte le modifiche che hai anticipato e tutte quelle che aumenteranno il realismo portando la difficoltà a livelli il più vicino possibile alla realtà. (Tra l'altro ho notato che non si verificano mai avarie random, cosa che accadeva in SH2, anche se solo per i motori: si potrebbe inserire? :-) )

 

Però è anche vero che il realismo va mediato con le contingenze: giocare tutta la campagna a 32x sarebbe troppo esoso in termini di tempo, e sapere che se incontro un aereo andando a 128x sono spacciato, il realismo viene meno, perché non ho neanche il tempo di fare le manovre che realisticamente avrei tempo di fare.

Dunque se venissi affondato da un aereo perché vado a 128x, non saprò mai se mi avrebbe fatto secco lo stesso o se invece mi sarei potuto salvare.

 

Una soluzione potrebbe essere prevedere un file con avvistamento iper-realistico per chi va al massimo a 32x, e un file con avvistamenti per chi va a velocità più alte: è possibile?

 

Se faccio queste osservazioni è perché ritengo GW un eccellente Mod, portato avanti con passione e competenza, e che ha reso ancor più bello un gioco già di per sé stupendo! (lo specifico perché non vorrei passare per il "criticone-a-cui-non-va-bene-mai-niente" di turno... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori C.ti,buongiorno a tutti!

Anch'io sono uno che al realismo ci tiene e vorrei quindi porvi una domanda che potrebbe dividere il gruppo betasom in due parti! Ho potuto notare che molti usano GW,mentre altri utilizzano altri mod. Vado col domandone: A questo punto cosa preferite? GW o gli altri mod? Io uso GW,giusto a titolo informativo.Logicamente mi vien da pensare che con l'upgrade il realismo è talmente arrivato a dei livelli di realismo in cui per forza di cose bisogna giocarlo in real time non oso neanche pensarci. Prevedo dei divorzi imminenti! :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conto mio sempre con GW : è quello che forse e spero ti potrà dare la possibilità in un futuro di essere dentro un regio sommergibile a gridare "viva il re" quando affonderai qualche cosa.

Lo spero tanto ma tanto

A quel punto giocherei anche a 0,25 X ( tipo moviola di Biscardi con tanto di campanelli ai siluri per essere sicuri che il siluro è penetrato nello scafo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado col domandone: A questo punto cosa preferite? GW o gli altri mod?

 

Prima dell'esistenza di GW giocavo con Real Uboot; poi sono passato a GW, che ritengo di gran lunga superiore.

Ho fatto però un paio di modifiche a mano, che mi sono portato da Real uboot (e che invito il c.te Xabaras a prendere in considerazione per il futuro):

- ho tolto l'indicazione del tipo di nave quando l'inquadro con il periscopio: ora non mi dice più "nave da guerra", "petroliera", ecc, ma sempre e solo "Sconosciuto" (starà a me capire che tipo di nave è, e di notte è veramente tosto capire quanti dd ci sono e dove sono...);

- ho tolto le segnalazioni "radio" delle navi singole che passano, altrimenti era troppo semplice, e facevo milioni di tonnellate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Volevo agganciarmi a a quanto detto dal Com.te Xabras per la conduzione del battello in mare:

"Occhio che nel prossimo upgrade le cose saranno ancora più toste.

Cannoni e mitragliatrici di bordo avranno la portata reale (quindi anche un peschereccio armato potrà stecchire le vostre vedette o segarvi il periscopio..... ed il battello avrà inerzia, abbrivio, rollio e beccheggio perfettamente riprodotti! Quindi niente più accelerazioni da formula uno, virate a 90° e similia.

Un ultima cosa la velocità servirà a compensare in parte il galleggiamento (come nella realtà) quindi con i motori danneggiati non sarà più tanto facile mantenere quota periscopica........."

Non è che per caso viste queste migliorie dovremmo avere a che fare finalmente con la gestione delle casse compenso e assetto? Perche altrimenti.... implementando il realismo in questo modo non saprei proprio come condurre il mio battello in mare.

Complimenti x il lavoro svolto! :s01:

Ciao.

Com.te Conte Mascetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo un attimo il post, per dire di non esagerare ed entrare in iper-correzzione per poi sbagliare tutto e fare tutto troppo difficile e non realistico. Io almeno ricordo dai libri che ho letto che a visibilità ottima un aereo viene avvistato ad una distanza abbastanza lunga e quasi sempre si ha il tempo di evadere :s02:

Modificato da Palmuzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Palmuzz, è proprio quello che intendo anch'io.

 

Non mi pare affatto realistico che un aereo venga avvistato, con cielo tersissimo, quando ormai è troppo tardi per immergersi... a meno che i marinai che ci mettono a disposizione non abbiano tutti qualche dozzina di diottrie :s14: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...