Vai al contenuto

Recluta vicina al suicidio


Boxer

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Espongo brevemente il problema:

Sono un appassionato di modellismo statico inerente la IIWW e quando ho messo le mani su sto gioco ho pianto. (così come feci per close combat 5, battlefield 1942 ecc...)

 

Il problema è che il mio pianto di gioia si è trasformato in pianto disperato quando ho constatato di non riuscire ad affondare neanche una nave, utilizzando il puntamento manuale dei siluri,

 

Ho letto manuali di ogni genere presi da ogni sito trovato (link nel forum di subsim)

Premetto che sono laureando in ingegneria e di conti me ne intendo.... credo piuttosto che il gioco "stimi" distanze e rotte con una sorta di APPROSIMAZIONE a me sconosciuta.

 

Fatto sta che con le mie regolazioni, per centrare il bersaglio devo mirare in prua per riuscire quando va bene a prenderlo in poppa.

 

Ho sentito parlare di periscopi 'poco' precisi e di velocità dei torpedo errate nei file .dsf

 

Gioco con la versione 1.1 e con tutte le migliorie possibili scaricate sempre da subsim (in particola il reticle mod per il periscopio e gli indicatori incrementali)

 

Chiedo il vostro aiuto in merito =)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto benvenuto a bordo, prendi sto spalletti che ho appena fregato a Scorpio e bevici su

 

usando sempre l'automatico non so bene i problemi legati al manuale, ma girando x i forum ho visto diverse discussioni sull'accuratezza del periscopio

 

sembra che un mod (di un certo charlieX) sul periscopio faccia miracoli. ripeto sembra, non l'ho testato.

 

appena trovo il link posto (comunque è sul forum d subsim)

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere io lancio sfruttando il sistema automatico, cioè lascio che sia il primo ufficiale (gestito dal piccì) ad occuparsi delle rilevazioni del lancio.

 

In automatico punto il bersaglio, quando il triangolino rosso lampeggia blocco il contatto con il tasto "L" e poi per aver sempre centrato l'obbiettivo fisso su di lui la visuale con il tasto "x".

 

Sinceramente non ho mai provato a lanciare in manuale, nel senso inserendo nel TDC i dati relativi al bersaglio stimati dalla mia osservazione periscopica .. l'ho considerata una faccenda troppo noisa ... :s03: :s03: :s03: Solo il fatto di stimare la distanza misurando spannometricamente quanto sono alti gli alberi sull'orizzonte mi fà passare la voglia :s03: :s03: :s03:

 

L'unica correzione che apporto ai dati del bersaglio è un angolo di offset quando questo vira .. ad esempio un caccia che mi punta addosso e che segue le mie virate.

 

Per i piroscafi mi avvicino a meno di 1000 metri e lancio appena la soluzione è buona. Con il TDC in automatico raramente manco il bersaglio , al massimo ho qualche DUD.

 

Tu lanci con il sistema automatico oppure vuoi cimentarti nel lancio con le tue sole risorse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Scorpio

Comandante Boxer benvenuto

 

Rimanendo con moi imparerà tantissime cose, la prima e forse più importante è l'imcredibile stima che lega me a quel Pivla di Blowballast :s11: :s11: :s11: :s11:

 

A prop.....

prendi sto spalletti che ho appena fregato a Scorpio e bevici su

 

Non beva comandante Boxer, per carità...... Blow non riconosce mai le bottiglie di Spalletti dai brick di Tavernello :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

 

Per i siluri, io lancio sempre in automatico........ :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehe grazie del caloroso benvenuto, contraccambio e tracanno le bevute offerte.

 

Finite le presentazioni, voglio rispondere a betasom:

 

Il mio stile di gioco per ora è definibile ibrido:

 

-mi porto nella posizione assegnata con estrema calma (max compressione del tempo 32x) cosi da godermi il panorama, assicurarmi che tutto sia regolarmente funzionante.

 

-Arrivato in zona calda mi limito a un 8x di compressione e inizio a fare immersioni per scandagliare col radiofaro la presenza di nemici.

 

-trovati i contatti, la parte razionale che è in me prende il sopravvento e inizio a non utilizzare piu la mappa ma tendo a seguire col radiofaro il contatto fino a quando non mi viene comunicato il contatto visivo.

 

-a quel punto alzo il periscopio e comicio a fare il punto rotta del bersaglio (armato di fogli di carta calcolatrice goniometro e compasso [dio come adoro questa parte])

 

-mi sposto in sala siluri e setto le variabili richieste per ottenere l'angolo di giroscopio. Faccio una rapida verifica di sicurezza mettendo il sistema di puntamento in automatico (mentre il gioco è in pausa) per capire di quanto ho sbagliato i miei calcoli. poi ripasso al manuale e faccio fuoco.

 

-A questo punto mi ritengo soddisfatto dal punto di vista della simulazione e quindi gioco il resto della missione con puntamento automatico per soddisfare il mio lato ludico =)

 

CONSIDERAZIONI:

_ Sta sera ho affondato il mio primo mercantile senza mai mettere in pausa durante il punto rotta, e l'ho affondato col primo siluro. in futuro spero di giocare in questo modo tutte le missioni completando manualmente tutti gli obiettivi (100 max realismo)

 

_Lo sconforto deriva dalle mie constatazioni riguardo l'imprecisionie dei rilevamenti:

ho letto che il gioco considera 1nm = 2000m invece che

1852m.

ma soprattutto mi urta il fatto che il periscopio non sia preciso (le stime di distanza calcolate in base ai gradi e al mast portano a calcoli sballati rispetto ai rilevamenti automatici nella mappa di navigazione di circa il 5 / 10% (generalmente in eccesso, cioè se calcolo un range di 5000m, il valore riportato dalla mappa è 4500,4700.)

Questo comporta una differenza di traiettoria di tiro che mi costringe a mirare a prua per prenderlo quasi a poppa.

 

Ho sentito parlare di un certo mod ultrapreciso per il periscopio ma il link su subsim è down! :s06:

 

CONCLUSIONI:

Credo che questo mio stile di gioco derivi dal fatto che, essendo abituato a giochi basati sui riflessi (battlefield 1942, counter-strike, unreal tournament) giocando a sh2 col sistema di puntamento manuale, io riesca a "impegnare" l'enorme tempo che trascorre tra l'avvistamento del bersaglio e il suo affondamento.

e poi il mio lato ingegneristico non puo rifiutarsi di calcolare e calcolare e calcolare..... :s11:

 

Eccoci qua, credo di avervi stancato abbastanza =)

 

PS: in passato ho editato nuove unità per la serie di close combat (in particolare ho aggiunto il carroarmato tigre in CC5) disegnando la grafica e editando le caratterstiche, conoscendomi so che non passerà molto da quando comincerò a cercare di editare sh2.

Quindi ogni consiglio è ben accetto, in particolare non avendo mai modellato in 3d volevo sapere a titolo informativo che programmi usate (visti gli splendidi modelli che avete fatto )

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Comandante Boxer, Benvenuto...

anche io sono un amante del lancio manuale, del calcolo, di prendere il mio tempo, di guardare il cronometro... ho comprato ultimamente durante un mio viaggio in Italia delle squadre con cognometro...

ma trovo che i dati di SH2 sono imprecisi... ora sto calcolando le imprecisioni, per fare la correzione e rendere il calcolo preciso...

probabilmente faccio tutto questo in maniera troppo complicata e complessa, ma sono in pensione ed ho tutto il tempo, solo che probabilmente tu avrai delle formulette più semplici e rapide da passarmi...

puoi passarmele sul mio e mail che trovi nel mio profilo,

oppure qui, chissà se altri amerebbero diventare dei fanatici puristi del lancio del siluro?

comunque nei sommergibili, ora e anche dopo la guerra.. il sistema era automatico.. più semplice, come altri comandanti qui affermano.

Vorrei continuare questo discorso ... mi interessa moltissimo comandante Boxer

fly37 U-591

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci sia una tattica perfetta, e l'eventuale errore di distanza si può sopportare pensando che anche nella realtà ciò accadeva, mica avevano puntatori laser.

Comunque se giocherai online non avrai tempo per la calcolatrice, in genere i DD sono dei mastini :s08: e il tempo per stare al peri sarà brevissimo.

 

Io sono un estimatore della serie CC, continuo a scaricare ancora ora roba per questo gioco, se hai link passa pure insieme al beveraggio :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao boxer anchio sono un appassionato di modellismo e tiro manuale con sh2.

vai pure nel mio post "modellismo navale statico e/o dinamico", sto cercando di fare lo scirè partendo dai disegni originali, se hai consigli li accetto volentieri :s01:

ho trovato in rete un manualetto che sembra interessante per il tiro manuale, ma non mi ci sono mai messo con impegno, poi te lo mando.

ciao beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i file che mi hanno mandato da subsim non sono quelli di CHARLIE X. ma semplicemente i reticle mod che gia avevo installato :s12:

Nell'attesa che Charlie si rifaccia vivo rimettendo attivo il suo sito, sto continuando a sperimentare,

 

Qualcuno mi saprebbe dire il nome del programma che converte il file di testo in .pdf?

 

X BEPPE

se riesci a spedirimi il manualetto mi fai felice :s04:

 

X FLY

Ti mando al piu presto un file via mail per spiegarti un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti boxer dal mio lato ingegneristico, che preferisce disativarsi quando stacco dai libri di meccanica della frattura e comportamento meccanico dei materiali ... :s03:

 

Non stupirti se il gioco è impreciso nel rilevamento ... è il minimo che ti può caitare con sh2 :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

 

Il gioco ha delle imprecisioni ben più clamorose: attento quando navighi sottocosta perchè non sempre dove c'è terra disegnata sulla mappa il fondale lo conferma e viceversa, dove sembra ci il mare si ha fondale zero !

 

Mi è capitato di evitare con una larga virata sul,a mappa un isola, ma salito in torretta c'era solo acqua tutt'attrono a me ...

 

Cosa buona e giusta è passare la freccia sulla rotta che hai scelto e controllare nel riquadro in alto a sinistra se affettivamente il fondale in quel punto è esente da sorprese ... sopratutto se stai effettuando un trasferimento di millemila miglia con il tempo compresso di 2048 volte.

 

 

Il programma per generare i file .pdf è "Adobe Acrobat" la versione completa dell' "Acrobat Reader" che ti installano automaticamente quasi tutti i giochi ....

 

Il programma non mi risulta sia shareware, dunque devi utilizzare i soliti canali per procurartelo ... :s02: :s03: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine sembra che mi abbiano passato il CHARLIE x, l'ho gia modificato incrementando il n° di tacche graduate per la lettura relativa e ora è in fase di beta test da me.

 

La prima prova ha dato esiti abbastanza positive dove l'abbastanza è giustificato dal fatto che il puntamento è stato perfetto, il siluro ha centrato in pieno (nel mezzo preciso) il bersaglio con l'unico diffetto che NON E' ESPLOSO!!! :s06: :s12:

 

Per il resto sembra funzionare.

 

Ora sto sperimentando un altra cosa riguardo il puntamento manuale, se dovesse funzionare troverò il modo di postare i risultati ottenuti =) pazientate in trepidante attesa =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...