Vai al contenuto

Wolfpaaaaaaaaaaaaack!


Necker

Messaggi raccomandati

Sto GW è veramente un gran bel mod, comunque, ricevo messaggi radio vramente di ogni tipo, molti sono segnalazioni sulle imprese di altri battelli sparsi che segnalano i loro affondamenti, altri riguardano comunicazioni di tipo storico, come l'arrivo del Prinz Eugen a Brest o della dipartita della Bismark, mannaggia a me ero oltre 3500km a sud dal quadrante in cui si trovava... dite che arrivando li l'avrei realmente trovata?? o nisba?

 

E poi arrivano altri messaggi, su avvistamenti di convogli, però non di quelli a cui segue anche il simbolo sulla carta, sempicemente segnalazioni, ma fatte bene, con rotta velocità e pure numero di navi presenti, divise fra mercantili e di scorta!

 

Ma il più bello, da cui deriva anche il titolo, è proprio quello che vi allego, io sono al comando dello U-107.

Anche in questo caso, come per la bismark, mi trovavo maledettamente lontano, molto più a sud, diretto al quadrante che mi era stato assegnato dal comando.

Comunque giudicate voi :)

Ma vi capitano questi messaggi? e Riuscite a portarvi in zona? Io ancora non riesco a capire se questi messaggi sono veritieri, nel senso che le zone e lenavi citate sono raggiungibili ed interagibili nella simulazione, oppure se sono solamente scena aggiuntiva e niente di più

 

Non c'entra un piffero ma pongo una domanda: com'è possibile che con GW, dopo 16 pattugliamenti, pressapoco siamo nel periodo di settembre 1941, non mi compaiono le altre flotillas, fra quelle disponibili per i trasferimenti? Mi rimangono solamente le 3 iniziali, quelle cioè presenti sin dall'inizio nel settembre del 39 (1° 2° e 7°).

Col passare del tempo mi sono correttamente arrivati i messaggi di riassegnamento alle nuove basi sulla costa francese, però sarebbero dovute comparirne proprio di nuove, per esempio quelle a La Spezia, quella a Bergen, Bordeux... e invece nisba!

Sapete come mai?

Oppure l'elenco delle basi e flottiglie presente nel post stickato in alto non è più veritiero con SH3 moddato GW?

 

ciao!

post-1270-1153936769_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te,

le tue domande interessano molto anche me ma purtroppo non so risponderti con esattezza: speriamo che qualcuno che la sa più lunga di noi possa venirci in aiuto. Da quel poco di cui sono a conoscenza io, comunque, di sicuro anche arrivando in tempo ad uno degli "appuntamenti" proposti da Doenitz non ci si troveranno altri U-Boot, non essendo previsti sommergibili comandati dal pc nella simulazione. Peccato... è da una vita che aspetto che una tale opzione venga implementata in un gioco sulla Battaglia dell'Atlantico. UBISOFT (o comunità di appassionati), è davvero impossibile fare qualcosa...?!? :s06:

 

Tanto per la cronaca: il sommergibile da cui è partito il 2o messaggio che hai postato (l'U-552) era il cosiddetto "Roter Teufel Boot" ("imbarcazione del diavolo rosso", dallo stemma sulla torretta) del KL Erich Topp, terzo asso di sempre della flotta sottomarina tedesca (se non ricordo male).

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Poseidon,

 

so che siamo vagamente OT ma già che ci sono :s02: : saprebbe mica dirmi se si può trovare a parte il mod che, in GW, regola l'affondamento realistico delle navi? Mi piacerebbe infatti installarlo ma senza dover metter su l'intero malloppo (che peraltro, come sai, mi piace meno di RUB)... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Ho fatto prima del previsto Titan :s04:

Dunque a parer mio non c'è bisogno di mod per far questo.

Sia nella cartella SH3 ,quella generata in DOCUMENTI, sia nella cartella di istallazione del gioco vero e proprio, esiste un file "GamePlaySettings.cfg" , che già dal nome ne lascia intuire il contenuto.

Posto che si può variare la percentuale di realismo in ogni momento e prima della partenza per una missione,tutte queste variazioni vengono registrate in detto file.

La velocità di affondamento di un bersaglio dipende solo dai due valori che si possono impostare,e cioè :

True o False , e quindi non è possibile agire su un parametro numerico e variabile a discrezione dell'utente.

Parlando ovviamente di file raggiungibili da un normalissimo editor quale lo stesso Block Notes in dotazione a XP . La riga menzionata è : RealisticShipSinkingTime= True / False

Va da se che i valori True o False, stabiliscono solo l'implementazione di valori pre fissati,sia in ambito SH3 puro sia in ambito GW.

Non dovrebbe essere difficile trovare il file coinvolto,ma il problema semmai potebbe essere come aprirlo.

Seguono indagini.

ETNA

 

PS : IN realsimulation.com c'era un mod : MerchantVulnMod.Zip di circa 1.008 Kb che forse,in qualche modo, può essere di interesse. Non ricordo però,per quale base fosse previsto,cioè se per sh3 base o moddato con RUB e quale versione.

Modificato da Etna
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere difficile, per me il problema è capire dove si trovano le informazioni sul tempo di affondamento delle navi. Una possibilità potrebbe essere il file scene.dat, ma andare a metterci le mani è abbastanza complesso. Per leggere i file ci vuole un hex editor, se ne trovano, ma poi bisognerebbe sapere quale riga andare a modificare. E ti sconsiglio di procedere per tentativi perchè è un procedimento troppo lungo e fare casini è un attimo.

 

@Etna se trovate il file coinvolto (a patto che sia 1 solo), si potrebbe provare a dare un'occhiata....Però c'è anche un'altra eventualità e cioè che ogni nave ha un suo "tempo" di affondamento e in quel caso le cose sono ancora più complicate. Ripeto parlo solo a logica, non ho installato SH3 e non posso cercare niente. Cmq in esadecimale qualcosa so fare, fatemi sapere.

 

Saluti P.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS : IN realsimulation.com c'era un mod : MerchantVulnMod.Zip di circa 1.008 Kb che forse,in qualche modo, può essere di interesse. Non ricordo però,per quale base fosse previsto,cioè se per sh3 base o moddato con RUB e quale versione.

Etna non penso, quello se non sbaglio ti indicava semplicemente (nel manuale dove sono riportati tutti i tipi di navi) i punti di vulnerabilità dei mercantili. Ti dava le zone più sensibili dove colpire i mercantili, evidenziandole con colori diversi. Potrei anche sbagliarmi, non ricordo bene... :s36: :s04: Non penso però che influenzava in qualche modo la fisica o i tempi degli affondamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile modificare in maniera isolata i tempi di affondamento delle navi senza modificare un gran numero di files.

Lo stesso infatti dipende dallo stato del mare, del tipo di carico, dall'esperienza dell'equipaggio, dal modello di danneggiamento della singola nave,lo ship damage, (totalmente e singolarmente modificati in GW),dai differenti fattori di resistenza dello scafo in relazione al punto colpito, dal tipo di siluro o proiettile che la colpisce e da un fattore randomico che simula malfunzionamenti dell'arma stessa.

Nella futura release di GW il tutto verrà ulteriormente perfezionato!

 

L'istruzione true or false indica unicamente se impiegare o meno il modello di danneggiamento reale o nò.

Modificato da Xabaras
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

@ Poseidon

Hai ragione circa il file che avevo segnalato. L'ho scompattato ma non ha nulla a che vedere con il problema

in argomento.

@ XAB

L'avevo intuito che i valori dei tempi di affondamento non erano manipolabili. Quello che però non sapevo era che i file coinvolti nel discorso fossero così tanti. Il guaio delle modifiche,in generale,è che si deve tener presente tutta l'architettura di un programma,e quindi,taluni parametri vengono implementati in più files.

Personalmente ritengo che dal punto di vista ergonomico e dell'utilizzo,avere due valori (True - False)

sia più che sufficiente. Non trovo utile in modo particolare la variazione in argomento.

Al contrario sarebbe molto più utile e bello, avere altre cose,tipo......timoni orizzontali svincolati dall'automatismo,possibilità di fare assetto in modo manuale,motori gestibili in modo separato etc.....cose di cui abbiamo già abbondantemenbte dibattuto.

Speriamo nel futuro.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Xabaras, riguardo ai messaggi radio che dici? sono veritieri ed interagibili con il giocatore umano o vengono generati solo per far scena e aumentare un pelino il realismo?

 

Insomma quando arriva il messaggio che la Bismark è nei guai, si può andare a soccorrerla oppure non si troverebbe niente?

 

E riguardo alle altre flottiglie? Nessuno ha info in merito? Come mai non compaiono le altre? o con GW esistono solo quelle 3 li sino alla fine del conflitto?

edit: ti ho mandato un paio di pm gia da un bel pezzo, li hai x caso disabilitati?

Modificato da Necker
Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Xabaras, riguardo ai messaggi radio che dici? sono veritieri ed interagibili con il giocatore umano o vengono generati solo per far scena e aumentare un pelino il realismo?

 

Insomma quando arriva il messaggio che la Bismark è nei guai, si può andare a soccorrerla oppure non si troverebbe niente?

 

E riguardo alle altre flottiglie? Nessuno ha info in merito? Come mai non compaiono le altre? o con GW esistono solo quelle 3 li sino alla fine del conflitto?

edit: ti ho mandato un paio di pm gia da un bel pezzo, li hai x caso disabilitati?

 

Com.te Necker , scusa per i pm ma ho avuto un pò di casini.....

Riguardo le flottiglie ci sono tutte e dovrebbero seguire le date storiche di partecipazione al conflitto.

nel prossimo upgrade verranno addirittura aumentate con alcune di quelle mancanti!!

Riguardo ai messaggi vi sono quelli relativi ad eventi storici, come ad es. la caccia alla Bismark in seguito ai quali se raggiungerete i punti indicati vi troverete nel bel mezzo della battaglia e potreste tentare di cambiare il corso degli eventi, magari affondando qualche corazzata inglese!! Ovviamente seguiranno l'esatto arco temporale storico.

Altri, come quelli relativi ai singoli u boat servono solo ad aumentare la full immersion nella simulazione.

I messaggi inoltre riportano l'esatta situazione di guerra sulla terraferma, cosa molto utile per individuare zone e porti amici in caso di necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, per curiosità posso fare riferimento al post stikkato qui sopra per sapere l'ubicazione delle flottiglie nei vari porti dell'asse durante la guerra?

 

Si intitola "u-boat Flotillas and Bases"

Modificato da Necker
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna
grazie mille, per curiosità posso fare riferimento al post stikkato qui sopra per sapere l'ubicazione delle flottiglie nei vari porti dell'asse durante la guerra?

 

Si intitola "u-boat Flotillas and Bases"

 

Certo Necker. !

l'ha stilata Marco-Scirè ed è assolutamente affidabile.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna
Mi sono spiegato male, volevo sapere se quel post è valido anche per sh3 con GW.

 

Quando venne fatto il post, Gw non penso esistesse ancora :D

 

Il post di Marco Scirè va bene anche per GW . D'altra parte non potrebbe essere diversamente,perchè le sedi e le basi delle flottiglie sono reali e storiche.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Il post di Marco Scirè va bene anche per GW . D'altra parte non potrebbe essere diversamente,perchè le sedi e le basi delle flottiglie sono reali e storiche.

ETNA

 

Scusa se qui ti contraddico, Etna, ma ho appena cominciato una nuova campagna a SH3 (RUB 1.45, HT 1.47) e ho scelto la 1a U-Flotille, di stanza a Kiel. Ma ecco cosa scrive Marco Sciré:

 

## 1st Flotilla

Wilhelmshaven 6/39 to 7/40

Brest 8/40 to 9/44

 

:s09:

 

___

 

# Per l'affondamento delle navi: chissà se il C.te Xabaras sarebbe così gentile da dirmi quali file bisognerebbe estrapolare da GW per avere quelle durate di affondamento delle navi anche senza installare l'intero GW... grazie infinite!

 

# Siamo peraltro finiti anche decisamente OT... e a proposito, io proporrei di pagare una scorta a vita di birra a colui il quale riesce per primo a implementare dei validi branchi di lupi in singleplayer... :s28: siete d'accordo? :s01:

Modificato da Titan79
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.uboat.net/flotillas/bases/

Questo per maggior informazione.

 

Grazie della segnalazione! Ottimo sito, che conoscevo già da qualche tempo.

Ma proprio in tale sito per l'appunto scrivono:

 

"In September 1935 the Unterseebootsflottille "Weddigen" (1st U-boat flotilla) was founded in Kiel."

 

Il che sembra confermare ciò che scrivevo... (non che me ne freghi un granché di avere torto o ragione, eh: figuriamoci. Ma a questo punto bisognerebbe capire se l'errore è stato commesso da Marco Sciré, dai programmatori di RUB o dagli autori del sito. O magari da me, che non ho visto che da qualche altra parte scrivono che la 1a U-Flotille è stata poi trasferita a Wilhelmshaven all'inizio della guerra).

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Facciamo una bella cosa: giriamo la domanda a Marco-Scirè e vediamo se lui è in grado di spiegare la cosa. Io sono troppo cotto dal gran caldo e i circuiti del cervello gripped .

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo una bella cosa: giriamo la domanda a Marco-Scirè e vediamo se lui è in grado di spiegare la cosa. Io sono troppo cotto dal gran caldo e i circuiti del cervello gripped .

ETNA

 

Ok, attendiamo fiduciosi :s02: (dubito risponderà...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per quanto riguarda i messaggi radio non credo siano specifici rispetto all'u-boat che si sta comandando. Per spiegarmi meglio ... io nella campagna sono al comando dell'U-52 e mentre ero nel bel mezzo dell'Atlantico mi è arrivato il messaggio radio di un "sedicente" U-52 che chiedeva la scorta per attraccare a Brest ... per cui ho concluso che sono fondamentalmente messaggi pre-generati in cui il computer mette di volta in volta un nome qualsiasi di un sommergibile. Diversi sono i messaggi in cui segnala task force e convogli vari.

 

p.s.

l'altro giorno ho notato una cosa strana ... a Norvegia completamente conquistata ... cosa ci faceva un cargo C3 a zonzo per lo stretto di Danimarca con la bandiera norvegese issata? Istinto suicida? Nel dubbio l'ho affidato alle cure dei merluzzi :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i messaggi radio non credo siano specifici rispetto all'u-boat che si sta comandando. Per spiegarmi meglio ... io nella campagna sono al comando dell'U-52 e mentre ero nel bel mezzo dell'Atlantico mi è arrivato il messaggio radio di un "sedicente" U-52 che chiedeva la scorta per attraccare a Brest ... per cui ho concluso che sono fondamentalmente messaggi pre-generati in cui il computer mette di volta in volta un nome qualsiasi di un sommergibile. Diversi sono i messaggi in cui segnala task force e convogli vari.

 

il mio problema è che quei messaggi non ce li ho propio :s05: , a parte qualche messaggio ogni tanto che mi avverte di un convoglio o di una task force nemica. Niente, l'Oberkommando U-Boot tace, mai una segnalazione di un altro sottomarino o qualche altra cavolata anche una stupidaggine. Niente di niente.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera giocando me n'è arrivato uno fantastico.

 

Notte del 25/12/1940 ... al largo delle coste portoghesi sono indaffarato a difendermi da due DD che ci hanno preso gusto a bombardarmi (ero stato un po' più spavaldo del solito ad affrontare un convoglio e mi hanno sgamato :s06: ). Iniziano ad esplodere bombe di profondità ovunque e ad un certo punto una mi prende in pieno accanto alla prua squaciandomi la sala siluri e facendo strage di siluristi (3 morti e 2 feriti). Evaquo la sala e mando di corsa una squadra di riparazione per tamponare la falla gigante che però ha già quasi allagato il compartimento. In quel momento leggo "radio message received". Mi dico ... leggiamolo ... tanto al momento non posso fare nulla. E leggo "Merry Christmas!" :s14:

 

Ma vaaaaaffanculo al comando :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera giocando me n'è arrivato uno fantastico.

 

Notte del 25/12/1940 ... al largo delle coste portoghesi sono indaffarato a difendermi da due DD che ci hanno preso gusto a bombardarmi (ero stato un po' più spavaldo del solito ad affrontare un convoglio e mi hanno sgamato :s06: ). Iniziano ad esplodere bombe di profondità ovunque e ad un certo punto una mi prende in pieno accanto alla prua squaciandomi la sala siluri e facendo strage di siluristi (3 morti e 2 feriti). Evaquo la sala e mando di corsa una squadra di riparazione per tamponare la falla gigante che però ha già quasi allagato il compartimento. In quel momento leggo "radio message received". Mi dico ... leggiamolo ... tanto al momento non posso fare nulla. E leggo "Merry Christmas!" :s14:

 

Ma vaaaaaffanculo al comando :s04:

 

AHAHAHAHAH!!!! :s03: :s03: :s03: Al momento giusto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te,

le tue domande interessano molto anche me ma purtroppo non so risponderti con esattezza: speriamo che qualcuno che la sa più lunga di noi possa venirci in aiuto. Da quel poco di cui sono a conoscenza io, comunque, di sicuro anche arrivando in tempo ad uno degli "appuntamenti" proposti da Doenitz non ci si troveranno altri U-Boot, non essendo previsti sommergibili comandati dal pc nella simulazione. Peccato... è da una vita che aspetto che una tale opzione venga implementata in un gioco sulla Battaglia dell'Atlantico. UBISOFT (o comunità di appassionati), è davvero impossibile fare qualcosa...?!? :s06:

 

Giocando con GW, appena partito da Wilhelmshaven l'ufficiale in torretta mi ha comunicato di aver visto un sommergibile ed effettivamente c'era, con tanto di equipaggio sulla sua torretta. Immagino, quindi, che anche in pieno oceano ci si possa incontrare tra "colleghi".

 

Ne approfitto per fare una domanda: mi è arrivato un messaggio radio (un'intercettazione) di una nave, la S.S. Bosnia che stava a 45N 9W (all'incirca). Ma come faccio a sapere dove si trova se poi sulla mappa non sono riportate latitudine e longitudine?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'era già una discussione in cui si parlava di questo.

 

comunque fà riferimento al settore AL28

 

i tedeschi utilizzavano carte con dei quadrati numerati da 2 lettere e 4-6 numeri

 

in partica uno schema del genere

 

1 2 3

4 5 6

7 8 9

 

a sua volta ognuno di questi quadrati era diviso in un'altro quadrato dello stesso tipo e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un ipotetico settore AL2899 sarebbe nell'estremo angolo in basso a destra del settore AL28?

Ti passo in allegato la sottogriglia di cui state parlando.

Io l'ho poi trasformata in tga e inserita nella schermata della mappa di navigazione,facendo le opportune modifiche.

ETNA

Modificato da Etna
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto :s13: ,

 

Ho scaricato i file del bin e avviato il setup. Mi chiede quale componenti non installare. Le opzioni

 

 

 

No Torpedos TDC Tracking e remove Swastikas cosa sono?

 

 

Dovrebbero eliminare la visibilità del siluro sulla TDC e le svastiche dalle bandiere tedesche.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...