Vai al contenuto

Nave Si Inclina A 80 Gradi In Alaska.


Von Moraht

Messaggi raccomandati

:s13:

 

Una nave battente bandiera Singapore si è inclinata di 80 gradi a 400 chilometri dalle coste delle isole Aleutian, in Alaska. Le cause dell'incidente sono ancora da accertare. L'equipaggio, composto da 22 persone, sta cominciando a lasciare l'imbarcazione. La nave stava trasportando fra le 400 e le 500 tonnellate di benzina e 112 tonnellate di diesel.

 

afp85868152507091601_big.jpg

 

afp85868172507091559_big.jpg

 

ansa85868102507091604_big.jpg

:s13: davvero sorprendente :s13:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è strana... sembra quasi che vada contro ogni legge della fisica...

Una roba simile la capirei solo se fosse "appogiata" su una segga con la murata si sinistra...

 

In effetti oltre i 40° di solito le navi cappottano.

Secondo me la notizia è incompleta.

Sul corriere si legge, l'equipaggio a bordo non può mettere in acqua i gommoni per le condizioni del mare...

Ma se è calmo???? :s12:

 

Secondo la nave è carica di.....

Come fa una nave carica a galleggiare con una parte immersa così piccola? è fatta di acciaio o di cartone?

 

Bho secondo me il giornale non riposta notizie esatte.

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Le tonnellate che sono riportate,probabilmente riguardano le dotazioni della nave e non il carico.

Questa nave nella foto è un portamacchine , CarCarrier,e nulla di più.

é probabile che un bel po' di mare abbia provocatro lo spostamento del carico e quindi lo sbandamento della nave.

Per inciso,queste navi , hanno un fattore di compartimentazione di gran lunga diverso da ogni altra nave.

Personalmente non le ritengo affatto delle navi,anzi le considero dei cessi galleggianti, senza tenuta al mare,senza alcuna grazia di forme,senza alcuna qualità marinara, e con un fattore di opposizione al vento elevatissimo.

Ho sempre rifiutato imbarchi su questi tipi di ...............chiamatele come volete,ma non navi.

Comunque non è detto che si tratti di spostamento di carico.Potrebbe invece essere stata caricata male e quindi con un baricentro estremamente alto,che nel mare grosso abbia provocato un tale sbandamento.

ETNA

PS: LE NAVI INGAVONANO E NON SI CAPPOTTANO :s04: :s04: :s15:

Modificato da Etna
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti non è la prima nave porta-automobili che fa questa fine.

La cosa che comunque resta strana è l'inclinazione elevata e il relativo poco pescaggio.

 

Avrebbe già dovuto ribaltarsi, inoltre con la fiancata in acqua dovrebbe entrarne un bel pò da portelli e aperture quindi non dovrebbe restare molto a galla.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un altro esempio la Tricolor, nave porta auto affonda dopo una collisione in soli 30 minuti (batte perfino il Titanic)

La falla non era enorme ma la scarsa compartimentazione dovuta alla presenza degli hangar automobili ne velocizza l'affondamento.

 

tricolor.jpg

 

38610.jpg

 

La cosa più spettacolare è stata come l'hanno tolta da li, segata in enormi pezzi e portata via con chiatte e pontoni.

 

lifting_6_med.jpg

 

lifting_7_med.jpg

 

lifting_8_med.jpg

 

Guarda che bel taglio hanno questi diesel

cutting_5_med.jpg

 

transport_13_med.jpg

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Mai visto roba del genere ! Giuro che non ho mai visto fare a pezzi una nave in questo modo.

Circa l'ingavonamento,non è detto che a 40 ° sia inevitabile . Nel 1972,fra le Filippine e Okinawa ho preso ben tre tifoni uno dietro l'altro; RITA, TESS e VIOLA . Sembra ieri. Ebbene,pur essendo su una petroliera di 80000 tonn,con mezzo carico nelle tanche centrali, sembravamo più un sommergibile che una oil carrier.

Danni in coperta che non vi dico !

Eppure,nelle rollate,siamo giunti anche al nostro record di 43° di sbandamento a sinistra.

E' solo questione di baricentro . Come nei sub è fondamentale il dosaggio , nelle unità si superfice è fondamentale il baricentro. Non troppo basso per evitare che la nave sia troppo dura e venga sottoposta a troppi stress strutturali,non troppo sbilanciato in alto per evitare l'ingavonamento o quanto meno un ritorno troppo lento in posizione.

Il calcolo del baricentro non è complicato. Per un 1° Uff.le di Coperta è cosa ordinaria. Ma bisogna comunque essere bravi ed avere esperienza.

Come pure nello stivaggio delle merci caricate,nulla può essere lasciato al caso o all'improvvisazione.

C'è in gioco la pelle !

Il mio vecchio prof di Attrezzatura e Manovra,soleva dire : una nave difficilmente si perde per un punto nave sbagliato. E' al contrario molto più facile che ciò accada per un errato stivaggio.

Sante parole !

E' stato mio convincimento per anni,che la gente di mare fosse gente speciale ; gente ben al di sopra della media. Ma anche lì ho trovato tanti di quegli asini !

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

......Il calcolo del baricentro non è complicato. Per un 1° Uff.le di Coperta è cosa ordinaria. Ma bisogna comunque essere bravi ed avere esperienza.

Come pure nello stivaggio delle merci caricate,nulla può essere lasciato al caso o all'improvvisazione...

ETNA

 

....Se può chiarire,da un punto di vista grafico,quello che il C.te Etna ha postato :s02:

 

POSIZIONE DI INGAVONAMENTO

posizionediingavonamento001wl4.jpg

Una nave quando assume una posizione di equilibriostabile inclinata trasversalmente di un angolo

inferiore ai 15°, si dice "ingavonata".

Quando l'angolo supera i 15° , si dice "abbattuta".

Quindi per una nave ingavonata il centro di gravità G coincide con il "falso metacentro" (zona cerchiata)

relativo al centro C' della carena inclinata.

Modificato da andrega
Link al commento
Condividi su altri siti

il DV li ha superati anche senza bisogno di interventi "esterni" i 45°... è una esperienza "singolare" vedere i timoni orizzontali AV fendere le onde :s02:

 

ma per i battelli è diverso, loro sono in stabilità di peso e non c'è possibilità che si posizionino a livelli di sbndamento sosì gravi.

 

ot persico sono sempre + convinto di avere avuto l'onore di conoscerti di persona...fine ot

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo pure io.

 

Su di un sito di news americano ho trovato scritto due cose incredibili:

 

La nave sembra non rischi di affondare.....

 

La nave sta mantenendo la posizione.....

 

 

Tenendo presente che ha le finestre a pelo dell'acqua più portelloni vari basta trarne le dovute conslusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa vasca da bagno è in secca !

E' troppo fuori per essere semplicemente sbandata a sinistra.

E' decisamente in secca.

Si accettano scommesse. :s04: :s15:

ETNA

 

Non credo ci sia bisogno di scommettere

 

HAI VINTO LA BAMBOLINA

Contento?

:s03: :s03: :s03: :s03: :s04: :s04: :s04: :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn credo che sia su un banco di sabbia o qualcosa anche perche l'acqua e' troppo scura

 

e poi nn potrebbe essere con poco carico e siccome col mare un po mosso abbia spostato il suo carburante e l'abbia fatta sbandare?

 

Sempre secondo il giornale trasportava 5000 automobili, fai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere e raccolgo quello già detto da voi:

1) Non sono affatto sicuro della veridicità della foto. C'è qualcosa che non mi quadra ma non sono ancora riuscito a capirlo.

2) Se veramente era carica di carburante, per la tipologia delle navi atte allo scopo, avrebbe avuto i compartimenti stagni ben frazionati, da qui la quasi impossibilità di spostare il baricentro.

3) Secondo quando asserito da Etna, da quel che ho capito ha navigato sulle mercantili, questa nave non porta petrolio ma auto. Credo che la differenza sia sostanziale. Ma se veramente portava auto non erano opportunamente rizzate?

4) Silvio "Però è strana... sembra quasi che vada contro ogni legge della fisica..."se paragoniamo la superfice della carena alla parte della carena/murata che vediamo in acqua, sembra quasi che la nave sia da paragonare più ad un aereo ultraleggereo che ad una nave. Infatti gilbvit ha scritto: "Come fa una nave carica a galleggiare con una parte immersa così piccola? è fatta di acciaio o di cartone?"

5) Non essendo visibile l fondo si può supporre che sia adagiata su di una scogliera a pelo d'acqua. In questo caso bisogna chiedersi:

a) se questa era segnalata sulle carte nautiche (cosa sicurissima),

b) se il comandante è un emerito asino (poco probabile),

c) il nocchiere dormiva (cosa non impossibile tenuto conto dei turni ed eventuali straordinari).

Supposizioni poco plausibili.

Alla fine di tutto credo che questo "scoop" sia la moglie del bufalo. :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Che sia un fotomontaggio lo escluderei ,in una delle foto si intravede una scia di nafta che mi fa pensare che si tratti di cosa reale. Poi se c'è qualcuno tanto bravo....tanto di cappello.

In ogni caso,le auto vengono immediatamente rizzate al momento dell'imbarco.

Solitamente si applicano le "spanset" incrociate,cioè delle fasce di nylon ben spesse ,con un gancio per parte

e applicate : una sull'angolo destro anteriore e l'altra sul sinistro posteriore.

I mezzi così rizzati non si muovono e restano ben fermi al loro posto.

Per il resto,potrei ipotizzare che l'armatore per risparmiare si sia ricordato come facevano per i velieri :

basso fondale , eliminazione provvisoria della zavorra fissa,abbattimento laterale della nave e giù di raschietto.

Comunque non è un galleggiamento normale,a parer mio la nave poggia.

@ Corso 64

Ringrazio per il prezioso riconoscimento ma prego voler considerare la possibilità di commutarlo in qualcosa d'altro , magari più marinaro, anche un portachiavi con l'ancora andrebbe bene.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Corso 64

Ringrazio per il prezioso riconoscimento ma prego voler considerare la possibilità di commutarlo in qualcosa d'altro , magari più marinaro, anche un portachiavi con l'ancora andrebbe bene.

ETNA

 

La bambolina proprio no, è?

Se proprio ci tieni...................... eccoti accontentato.

 

ancora1024x768af0.th.jpg

 

p.s. le catenelle mi sono finite ma non dispero sulle tue risorse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Non è proprio un tipo Ammiragliato,ma me la faccio andare bene lo stesso.

Di lato al cancello della villa che costruirò con i fondi del superenalotto,fa una gran bella figura.

Per le catene,no problem. Mi farò un giro per cantieri in quel di La Spezia e qualcosa rimedierò.

:s04:

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio un tipo Ammiragliato,ma me la faccio andare bene lo stesso.

Di lato al cancello della villa che costruirò con i fondi del superenalotto,fa una gran bella figura.

Per le catene,no problem. Mi farò un giro per cantieri in quel di La Spezia e qualcosa rimedierò.

:s04:

ETNA

 

 

la tua soddisfazione è la mia più grande ricompensa.

 

Cerca di vincere al super enalotto almeno mi fai fare un mese di vacanza nelle 5 terre

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

:s04:

Ti basta solo un mese ? Ce la fai in un mese a scolarti tutte le varietà di vini delle 5 terre ?

:s04:

Vedrai........quando arriverai sarà dura andare poi via.

In ogni caso,provvederò a istallare un'altra postazione PC tutta riservata a te.

Ti venisse nostalgia di Betasom......... :s04:

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

:s04:

Ti basta solo un mese ? Ce la fai in un mese a scolarti tutte le varietà di vini delle 5 terre ?

:s04:

Vedrai........quando arriverai sarà dura andare poi via.

In ogni caso,provvederò a istallare un'altra postazione PC tutta riservata a te.

Ti venisse nostalgia di Betasom......... :s04:

ETNA

 

 

'nte preoccupà. Da quelle parti ci sono già stato per cui...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono novità.

Dai siti di ifnrmazione straniera ho letto che:

 

La nave non è incagliata ne appoggiata infatti a causa del vento va alla deriva a circa un nodo di velocità.

 

La guardia costiera è salita a bordo per verificare lo stato e in almeno due ponti il carico è ancora al suo posto.

Non vi è acqua nella sala macchine e nemmeno vi sono segni di allagamento.

 

0cougarace.jpg

 

Purtroppo pare che un ingeniere del team che era andato a fare il sopralluogo sia caduto a sia morto per le ferite. :s06:

 

Adesso cercheranno di rimetterla dritta per poi rimorchiarla.

 

Ecco una foto dell'equipaggio mentre attendeva i soccorsi.

 

2183156-400-x-327.jpg

 

Per la cronaca delle 5000 euro trasportate il 60% dovrebbero essere Mazda 3 mentre il 30% un orribile suv sempre della Mazda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per quanto riguarda la Tricolor che è stata tagliata a pezzi e recuperata??

Non mi dite che hanno fatto tutto quel lavoraccio che sarà stato abbastanza costoso per poi dare una saldatina qua e là per rimmetere in sesto la nave? :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per quanto riguarda la Tricolor che è stata tagliata a pezzi e recuperata??

Non mi dite che hanno fatto tutto quel lavoraccio che sarà stato abbastanza costoso per poi dare una saldatina qua e là per rimmetere in sesto la nave? :s14:

 

No, la Tricolor è stata demolita, il suo recupero è stato fatto sia perchè era un pericolo (due navi avevano urtato il relitto anche se segnalato con boe) si per la salvaguardia ambientale, dopo la rimozione è stato fatto un lavoro di recupero anche dei pezzettini e del carico che era fuoriuscito.

 

Per la cronaca il taglio a fette della Tricolor è stato fatto come per il recupero del Kursk, un cavo diamantato è stato steso tra due vericelli quali lo avvolgevano e svolgevano alternati.

Il cavo quindi sfilando a destra e a sinistra sullo scafo della nave lavorava come una sega tagliando tutto quello che incontrava (scafo, motori diesel, ponti, etc.)

 

Vedi qui http://www.tricolorsalvage.com/pages/infographic.asp

Dopo l'animazione cliccate su "cutting the Tricolor"

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Scusa Gil ma a quali portelli ti riferisci ?

Stive e corridoi di stiva non comunicano con l'esterno. I portelli delle cabine normalmente sono chiusi e comunque restano ben in alto.

Questa nave,insieme ad altre della stessa compagnia, ha fatto scalo diverse volte anche qui da me a Savona.

Una delle sister ship,nel 1997,aveva dato fondo in rada a Savona,davanti al frangiflutti.

Ebbene a causa della forte mareggiata,stava arando sull'ancora e per poco non finiva sul frangiflutti.

Me ne sono accorto io che la controllavo al radar ed ho avvertito la Capitaneria e i Piloti.

Come già detto in precedenza ,queste navi sono dei gran........cessi !!!

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo alle aperture da dove si fa l'ormeggio di prua e anche a portelli di accesso ai vani laterali.

Ecco un'immagine del lato "a mare" per capire da dove potrebbe entrare acqua.

 

cougar%20ace.JPG

 

Comunque se dici che non comunicano con le stive allora si spiega il perchè non affonda.

 

Ho letto ieri sera che vogliono tentare di spostare l'acqua presente sul ponte 9 (che presumo sia quindi allagato) nella cisterna 5 per recuperare almeno un pò di gradi.

 

Two pumps and other needed equipment were off-loaded from the Makushin Bay onto the Cougar Ace on Tuesday night for an intended rigging of pumps to begin this afternoon. Another pump is still to be placed on board. The pumps will be set up in series to allow them to function more effectively. Plans call for the pumping of water from the number nine cargo deck, which is at the waterline, to the number five starboard ballast tank to help improve the ballast condition and further stabilize the ship.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi nn tenetemi sulle spine su che sito avete trovato le foto dai ditemelo :s04:

 

:s15:

qUI

http://www.dec.state.ak.us/spar/perp/respo...28201_index.htm

Per la cronaca ci sono pure i pdf con la piantina, si sa mai qualche amico modellista volesse fare il Diorama della tragedia, o meglio il toti che silura la Cougar Ace per la gioia di Etna :s04:

Modificato da gilbyit
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Grazie della foto Gil.

Se guardi bene,il sottocastello ha una paratia di poppavia,e gli accessi a tale zona sono tutte porte stagne.

Stesso sistema a poppa,zona cassero.

Da li è impossibile che entri acqua,salvo che qualche bischero di turno abbia lasciato aperte le porte.

Ma lo escludo.

Lateralmente gli accessi sono :

1) Rampa per accesso ai ponti

2) Portello imbarco Pilota.

3) Alloggiamento scalandrone con relativa porta di accesso.

Nessuna di queste porte/accessi è previsto che sia aperto in navigazione.

Se il CarCarrier galleggia è proprio perchè è entrata pochissima acqua ,nonostante l'anormalità della sua posizione.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della foto Gil.

Se guardi bene,il sottocastello ha una paratia di poppavia,e gli accessi a tale zona sono tutte porte stagne.

Stesso sistema a poppa,zona cassero.

Da li è impossibile che entri acqua,salvo che qualche bischero di turno abbia lasciato aperte le porte.

Ma lo escludo.

Lateralmente gli accessi sono :

1) Rampa per accesso ai ponti

2) Portello imbarco Pilota.

3) Alloggiamento scalandrone con relativa porta di accesso.

Nessuna di queste porte/accessi è previsto che sia aperto in navigazione.

Se il CarCarrier galleggia è proprio perchè è entrata pochissima acqua ,nonostante l'anormalità della sua posizione.

ETNA

 

Saranno dei gran cessi però galleggiano.

Sono fatti di polistirolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Dopo le vittoriose battaglie in cui frammentò quella principale per lo sbarco a Leyte, le flotte USA furono investite da un tifone di inusitata violenza che da solo fece più danni che non i giapponesi.

Leggere i vari report fa accapponare la pelle.

Uno su tutti,il DD DEWEY,registrò rollate fino a 73° !!

Pensate un po'

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...