Vai al contenuto

Il Recupero Del Sommergibile Pullino


Argo75

Messaggi raccomandati

Tratto da "L'illustrazione Italiana" del 16 marzo 1931

 

Il Sommergibile Pullino, quello di Nazario Sauro, viene recuperato e portato nel bacino di Pola... una domanda sorge spontanea, come diceva un presentatore televisivo anni or sono: Ma il battello che fine ha fatto????

 

Possibile che non si sia pensato di conservarlo????? :s06: :s06: :s06: :s06:

 

Stando al libro "Sommmergibili Italiani" (Turrini - Miozzi) il battello è stato demolito "da una ditta privata"!!!!!!

 

 

img0154copy8fa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

temo che a quei tempi non esistesse la mentalità del conservare unità navali famose... gli unici cimeli o fanno parte di monumenti o, come il provana a torino, ci sono rimasti per caso!

 

il pezzo del Provana doveva infati essere smantellato al termine della (credo) esposizione internazionale del 1925. solo i bravi marinai dell'ANMI hanno impedito che se ne facesse lamette da barba...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio... il Mas di Rizzo è custodito nell'altare della Patria... ed a Trieste siè conservata la cella nella quale venne rinchiuso Oberdan prima del supplizio... addirittura le venne costruita intorno una sorta di memoriale... e francamente non capisco perchè non venne fatta la stessa cosa con il Pullino: tanto valeva lasciarlo dov'era!!! :s09:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... quello però che non capisco è perchè dare tanta enfasi alla notizia del recupero del Pullino per poi "rottamarlo"... mha!!! :s06: :s06: :s06:

 

 

Già ti quoto in Toto...è davvero un peccato....si potrebbe recuperare oggi un cimelio tanto amato.... :s15: :s15:

 

Vabbè ma tanto l'ignoranza ci sarà sempre...

 

Bye--

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio... il Mas di Rizzo è custodito nell'altare della Patria... ed a Trieste siè conservata la cella nella quale venne rinchiuso Oberdan prima del supplizio... addirittura le venne costruita intorno una sorta di memoriale... e francamente non capisco perchè non venne fatta la stessa cosa con il Pullino: tanto valeva lasciarlo dov'era!!! :s09:

 

 

la cella c'e' il memoriale e' molto bello :s15: :s15:

 

solo peccato che e' soprannominato ''il pisciatoio'' visto che c'e' un gruppo di punk che e' stabile in piazza Oberdan e sapete una zona appartata e' buona come bagno :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

la cella c'e' il memoriale e' molto bello :s15: :s15:

 

solo peccato che e' soprannominato ''il pisciatoio'' visto che c'e' un gruppo di punk che e' stabile in piazza Oberdan e sapete una zona appartata e' buona come bagno :s14:

 

 

Sono un ex "Dantino" e conosco moooooooolto bene piazza Oberdan... :s03:

 

 

... ma è possibile che nessuno insegni a quei 4 ... :s05: cosa sono l'educazione ed il rispetto????? :s25:

Link al commento
Condividi su altri siti

ai me 1 di quei 4 lo conosco da quando ero un marmocchio e nn ho mai capito il perche' di comportarsi in quel modo

 

PS

 

argo75 te son de Trieste??

 

io son sta un periodo 2 anni al Volta poi son passato al Villaggio del fanciullo per imparare a fare 1 mestiere (saldocarpentiere serramentista)

 

 

PPS

 

ah sei di monfalconeora ho visto

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

De Monfalcon appunto... anche se da un po' di anni abito nelle immediate adiacenze della città dei sommergibili.

 

Ma al Dante ho frequentatole superiori e piazza Oberdan è stata quasi la mia seconda casa... e poi ho frequentato l'Università a Trieste. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...