Vai al contenuto

Sh3 Report#934


Visitatore Ellenico U-571

Messaggi raccomandati

Visitatore Ellenico U-571

ELLENICO U-571 IS BR AND HOST - STAT 102C PANAMA

 

ELLENICO U-571 SURV/SUNK 5 SHIP/32140 TON

JACKSONVILLE

LINDONVILLE

SUB HUNTER

GEORGIA MAY

AXEL

 

YANLEE KIA/SUNK 4 SHIP/25302 TON

HUNTER

DICKERSON

QUEENS FAIRY

BRITISH ENDEVOUR

 

GOOD GAME FOR ME.

 

Tutto sommato son riuscito aportare la pelle a casa con il 2% di scafo, Yanlee non ha avuto invece la stessa fortuna................davvero tanti dd e tante navi pesantemente armate..............una missione difficile in 2.

 

Ciao Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

un massacro che mi è costato il primo affondamento.. a dire la verità la mia è stata una mossa un po stupida e mossa dall'ingordigia di tonnellaggio.. dopo aver affondato quelle elencate, avevo danneggiato pesantemente una nave trasporto truppe, ed una T2. La trasporto truppe aveva a galla solo i castelli quando è stata affondata dal mio camerata a suon di cannonate (io purtroppo avevo l'ennesimo fletcher che mi stava appresso e non potevo certo emergere per finirla) la T2 rallentava fino alla velocità di un nodo dandomi la possibilità di raggiungerla, ma dopo 4 siluri a segno non dava segni di cedimento concreti, da qui la rabbia e il nervoso e la stupida reazione di emergere e di provare a finirla a cannonate.. purtroppo con uno scafo ridotto al 32% dopo ripetute fughe da cariche di profondità, non sono riuscito a resistere a lungo alle cannonate provenenti da 3 Tanker nelle vicinanze... Il già provato scafo del U-17 si apriva in ampie falle portando con se l'equipaggio, orgoglioso comunque d'aver inflitto pesanti perdite ai nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Ellenico U-571

Questa missione da un certo punto di vista andrebbe analizzata meglio a mio modo di vedere, anche come missione d'addestramento, per studiare ed analizzare le varie tecniche di combattimento. Ovviamente quello che scrivo non è una vena polemica nei confronti del mio compagno di missione, tutt'altro, ma solo un'analisi dei fatti e lo studio delle relative regole d'ingaggio :s02: .

 

La parte interessante a mio avviso si è verificata verso fine missione (diciamo a 20min dalla fine) quando sia io che Yanlee eravamo stati danneggiati nello scafo dai relativi dd; ebbene il mio sommergibile si trova verso ovest rispetto al convoglio il comandante Yanlee si trova a nord-est rispetto alla mia posizione(impegnava prima un dd e poi emerge per attaccare una petroliera che va ad 1 nodo). Allora essendo tagliato fuori dal convoglio decido di emergere e andare avanti tutta per raggiungere il convoglio che non avrei raggiunto in tempo se a quota periscopio;nelle vicinanze ho un troppe(armato di ben 4 cannoni) e una petroliera(armata di 1 cannone) e successivamente durante l'avvicinamento arriveranno a tiro altre 2 petroliera (1 cannone a testa). Ora la parte di cui mi interessa discutere con tutti i comandanti è la seguente(siamo nel 43): durante la fase di avvicinamento avendo fra me e il convoglio il truppe fermo e la petroliera ad 1 nodo mi trovo sotto il tiro di ben 4 cannoni (al momento la petroliera non mi vedeva) che iniziano ad assestare il tiro; ricevo dal mio compagno di missione il suggerimento di evitare di colpire la petroliera a cannonate perchè giustamente colpita con siluri.........quindi mi dedico al truppe e riesco ad affondarlo dopo avermi ridotto lo scafo al 19%(4 cannoni erano impressionanti). Affondato il truppe però vengo fatto oggetto del tiro della petroliera e non potendo rispondere al fuoco vengo letteralmente devastato dalle cannonate che mi portano fino al 2% di scafo(per fortuna mia e sfortuna di yanlee, è emerso prima dell'ultima bordata che mi avrebbe affondato); ora ammetto che onestamente finita questa missione e salutato il comandante yanlee ho rivisitato l'accaduto e mi sono domandato:

1)dovevo tirare alla petroliera che mi stava affondando con un altro colpo

2)avrei dovuto immergermi e perdere il convoglio a priori

3)avrei dovuto accettare invece l'affondamento e rispettare il suggerimento datomi

 

Queste credo siano domande che stimolano l'andar per mare online, proprio intese in senso costruttivo, è corretto scambiarsi opinioni fra i vari comandanti(non si finisce mai di imparare); Ovviamente questo discorso è legato esplicitamente a tale condizione, inquanto in assenza di navi mercantili armate o non oggetto del fuoco nemico tale condizione credo non vada presa in esame.....................

 

Dite la vostra opinione comandanti, sono davvero interessato.....................

 

Ciao Fabio.

Modificato da Ellenico U-571
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Ci devo riflettere un po' Fabio,prima di rispondere. Peccato non avere allegato qualche grafico della mappa che avrebbe aiutato a capire meglio.

Però in linea di massima,cercare delle regole fisse,nonè facile. Ogni missione,ogni manovra ha una storia a se.

Poi ti dico.

ETNA

 

PS : ERA GIORNO PIENO O SCURO ?

Modificato da Etna
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

1)dovevo tirare alla petroliera che mi stava affondando con un altro colpo

2)avrei dovuto immergermi e perdere il convoglio a priori

3)avrei dovuto accettare invece l'affondamento e rispettare il suggerimento datomi

[...]

 

se fossi stato li io avrai fatto la prima cosa...perchè siamo NOI che prima di attaccare decidiamo chi e come andare a prendere le navi ma nel Wolfpack nemico nn contavano poi tanto le t singole ma le navi affondate...siamo noi C.ti del 2000 che vogliamo fare tante t ed è anche giusto perchè siamo qua per divertirci!

Poi nel gioco della WPL non si dovrebbe nemmeno chidere il permesso al c.te che ha colpito per PRIMO quella nave quello che si trova davanti si butta giù indistintamente se sia "suo o mio" quindi piuttosto che essere affondato per fare del " fair play " (chè è anche giusto....)verso un c.te io l'avrei affondata.

Vabbè che è una T2 e che sono 10.000 t però.....

Come ha ammesso yan :"un po stupida e mossa dall'ingordigia di tonnellaggio.. era per ingordigia e non ha tutti i torti nemmeno lui, ma avendo già lanciato 4 siluri e la nave nn è affondata, sei lontano e hai un fletcher vicino e a tutti i costi vuoi quelle 10.000 t...meglio lasciar perdere che essere affondato o farsi perdere altre navi...

 

Io personalmente nel report che pubblicherò...anche ETNA mi ha affondato una T 3 che gli avevo detto che la stavo attaccando io....ma purtroppo nn ci siamo chiariti tanto bene prima e così mi sono perso 12.000 t; si ti scoccia ma è anche un GIOCO !!!! quindi chi se ne frega.....

 

Questi C.ti Yan ed Ellinico sono pensieri miei...nulla di più. :s02:

 

Alla prossima AD MAJORA

Modificato da Sgt. Bull
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'unico errore che abbiamo fatto entrambi è stato quello di prolungare l'attacco quando invece sarebbe stato opportuno portare a casa il battello. Purtroppo siamo partiti distanti l'uno dall'altro, quindi non è stato possibile l'aiuto di ellenico nei miei confronti alle prese con 3 DD. Poi ripeto, secondo me in questa particolare situaizone, dove i mercantili montano cosi tanti pezzi, non si dovrebbe emergere. Alla fine è stato quello che ha rovinato la missione.. che per il resto era venuta molto bene, essendo noi solo in due ed essendo il convoglio pesantemente armato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Ellenico U-571

Bene vedo che la discussione scorre piacevolmente e in maniera prolifica; è sembre bello scambiare opinioni quando sempre intese in maniera costruttiva :s02: . Non voglio esprimermi in merito proprio perchè artefice della discussione, quindi per adesso preferisco ascoltare e solo alla fine esprimere anche la mia opinione, che vale allo stesso grado di quella di ognuno di noi :s01: .

 

X etna: purtroppo in effetti ho dimenticato di fare la copia della mappa, ma non avevo pansato che avrei aperto questa discussione a mio avviso interessante.

posso solo dire che l'orario era intorno alle 11.00 con una leggera nebbia che però non ti proteggeva dagli attacchi col cannone da parte dei cargo.

considera cmq che in io ero ad ovest, le navi che mi cannoneggiavano al centro o quasi, e il convoglio scappava ad ovest............quindi dovevo emergere per inseguirlo, non vi era altra alternativa.

 

Ciao Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] Non voglio esprimermi in merito proprio perchè artefice della discussione, quindi per adesso preferisco ascoltare e solo alla fine esprimere anche la mia opinione, che vale allo stesso grado di quella di ognuno di noi :s01: .[...]

 

Mi sa che ti conviene esprimerti fabio....sono curioso di sentire la tua....cmq è una bella discussione si !!! :s01:

 

Bravo!

 

Bye-- :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho letto con molta attenzione quanto da voi scritto e mi sento di dire e sotenere che forse è arrivato il momento che tutti noi ci adeguiamo alle regole WPL e...:

 

1) Come certamente sapete la WPl ha sia la classifica del TN che il Rating, logicamente chi punta la TN in molti casi non gli interessa del rating e per questo vediamo in classifica certi C.ti(e non della 39flt) con parecchi KIA.

Personalmente io cerco di andare di pari passa nel cercare di non farmi affondare MAI , perchè se è vero che è importante vincere la Classifica del TN ritengo molto più di prestigioso vincere la classifica del RATING , che in essa racchiude la completezza del C.te.

 

2) Ricordo a chi ha mai o poco giocato in WPL con gli Stranieri e sopprattuto con SH2 che non si dovrebbe usare la chat perchè in quel periodo come sapete tutti quando i sub erano sotto le comunicazioni terminavano.

 

A tal proposito suggerisco, da oggi di metteresi daccordo sulla tattica da usare e i vari obiettivi solo se si è in superfice , viceversa si usa la Chat o Skipe solo per altre cose e non certo nel dire o spartirsi il Bottino che è una cosa ERRATA.

Sicuramente se ne guadagna in tensione, ansia, adrenalina perchè non sai se il merc. che stai attaccando lo ha attaccato un'altro C.te oppure nò.

 

3)Ricordo che in WPL ogni obiettivo anche se centrato da un'altro sub ma non affondato e arriva il siluro di un'altro C.te e regolare e non c'è bisogno di chiedere il permesso o altro e non devono nascere delle polemiche o altro.

In guerra il risultato Finale è l'affondamento degli Obiettivi anche se questo potrebbe comportare nell'assurda ipotesi che un merc. abbia preso 2 siluri da mè e poi arriva un'altro a finire il lavoro e si prende le TN.

 

4)Ricordate che ogni volta che scrivete in chat e siete in Immersione, nella realtà è come se comunicaste con il nemico , perciò scrivere tattiche o obiettivi sarebbe una cosa sbagliata.SH2 e Destroyer Commmand UMANI dovrebbe aver insegnato questo.Ora non avendo i DD Umani sopra la testa non vuol dire che possiamo scirvere quello che vogliamo perchè loro non leggono.Vi assicuro che applicando queste regole la realtà ne guadagnerebbe.

 

Per Ultimo e non meno IMPORTANTE ,Attenzione io ho scritto queste cose senza voler fare nessuna polemica anzi solo per mettervi in guardia qualora un giorno dovreste giocare con gli Stranieri in WPL,perchè le regole da attuare sono quelle soppracitate perciò forse è il caso da OGGI di iniziare a rispettarle e farle rispettare , questo lo dico a tutti i BR.

 

C.te Duval

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]Per Ultimo e non meno IMPORTANTE ,Attenzione io ho scritto queste cose senza voler fare nessuna polemica anzi solo per mettervi in guardia qualora un giorno dovreste giocare con gli Stranieri in WPL,perchè le regole da attuare sono quelle soppracitate perciò forse è il caso da OGGI di iniziare a rispettarle e farle rispettare , questo lo dico a tutti i BR.[...]

 

Praticamente è un pò quello che ho detto io per quanto riguarda l'affondamento....per la chat sono pienamente d'accordo ma essendo un gioco e soprattutto con c.te "nuovi" come fai a NON usare la chat in immersione o skype?

 

poi se succede cosa si fà ??? stà al buon senso del c.te non usare la chat in immersione ma purtroppo io la vedo MOLTO difficile.

 

Grazie, attendo delucidazioni :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Duval in pieno.

 

nella WWII non esisteva forma di comunicazione tra sommergibili immersi....e neanche adesso, se non si vuole essere individuati immediatamente, (telefoni subaquei e affini) quindi la chat falsa il realismo del gioco. In più vi è da dire anche situazioni come quelle descritte. Tatticamente il comandante Ellenico ha messo gravemente a repentaglio la vita dei propri uomini e il proprio battello. In guerra le due navi, armate e sottolineo armate, sarebbero state silurate ulteriormente e non prese e cannonate. Lo scopo finale della guerra subacquea è l'interruzione dei traffici navali, non il raggiungimento del miglior tonnellagio da parte di un com.te. A questo punto quelle due navi danneggiate erano oltrettutto un ostacolo al com.te ellenico al raggiungimento del proprio scopo, (raggiungere il convoglio e affondare altre navi) se non vi era altro tempo andavano eliminate coi siluri. Così avrebbe agito un com.te della WWII (Salvatore Todaro a parte) Stop

 

Ciao a tutti

Ursus

Modificato da Ursus Atlanticus
Link al commento
Condividi su altri siti

"poi se succede cosa si fà ??? stà al buon senso del c.te non usare la chat in immersione ma purtroppo io la vedo MOLTO difficile."

 

Il BR c'è APPOSTA, una volta che tutti sanno che in immersione non si deve usare la chat per dividersi gli Obiettivi o Tattiche da usare e rispettano questa regola tutto Ok, viceversa dopo un primo richiamo scatta il KIA, certo sembra una punizione severa , ma se la valutate bene ne converrete anche voi che è giusta.Tanto vale allora giocare in modalità Normal, che si vede tutto, e noi questo non lo vogliamo, giusto?

 

Naturalmente cambia tutto se si è in Emersione.

 

Duval

Modificato da duval
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ! Allora facciamo così (è solo un'idea) perchè non fare un topic UFFICIALE dove si spiega tutto ciò? perchè mi sa che questa discussione nn verrà letta da molti e si perderà nei meandri delle altre pagine...perchè non mettere il topic in rilievo? (non questo quello ufficiale)

 

Almeno se qualcuno viene a discutere dell'accaduto si ha una "prova ufficiale" se poi nn è stata letta dal c.te peggio per lui...

 

Che ne dite ?

 

Bye--

Modificato da Sgt. Bull
Link al commento
Condividi su altri siti

" Altra doverosa precisazione, in WPL non esiste nessuna regola che vieta di usare la chat......."

 

Chiariamo una cosa , primo lo sò anchio che non c'è una regola in WPL di quanto ho scritto sopra, il mio scritto era solo un ragionamento rivolto a riportare le regole di ingaggio che c'erano in SH2 e che mi sembrano le più reali ossia , che quando avevi i DD sopra non scrivevi in chat delle manovre o degli obiettivi che volevi o stavi attaccando, solo questo dico e mai ho visto scrive ciò nelle Stats con SH2 e vi assicuro che ne ho fatte di Stats.

 

Ora se con SH3 Hornet e compagnia(mi ci metto dentro anchio)giocano e giochiamo dicendoci tutto, non mi sembra che si rispetti la realtà se poi si gioca in modalità normale...., il bello delle volte anche se magari può sembrare scortese è fregare un mercantile ad un'altro C.te quasi come se fosse una gara, il bello e brutto è anche accorgersi all'ultimo momento che hai addosso un DD, il bello è anche evitare una collisione , o seguire col periscopio lo scafo di una nave per cercare di fuggire ad un DD.Ma se un'altro C.te ti avvisa via chat del pericolo o del bersarglio, ditemi voi che realtà è e che divertimento c'è.Ripeto anchio mi ci metto dentro perchè sono forse uno dei primi che usa chat e altro, però oggi con il post di Ellenico sono giunto a questa riflessione che dopo tutto a una sua giusta verità.

 

" I tempi di SH 2/DC sono finiti da un pezzo e non ci sarà un DC 2, quindi bisogna adeguarsi e non guardare sempre al passato".

 

Certo che non bisogna guardare al passato ma se il futuro e giocare in questo modo....... mi adeguo ma certamento non mi rassegno ,e non venitemi a dire che SH3 simula meglio la realtà di SH2 o che è più adrenalinico di SH2, lo ripeto SH3 è migliore solo nella grafica.

 

Ripeto ho scritto quello che ho scritto dopo aver letto il post i Ellenico e solo per cercare di far guadagnare nella realtà il gioco e per fare crescere il gioco, logicamente dopo io mi adeguo alla maggioranza, np lo sapete.

 

Naturalmente ognuno giochi come meglio crede stando al regolamento della WPL naturalmente come non c'è nessuno che vieta di scrivere con la chat è pur vero che non c'è nessuna regola che vieta di rispondere in chat(sempre e solo si parla di manovre o attacchi, quando si è in immersione).

 

OK per mè il post si esaurisce quà, ci si vede in mare.

 

C.te Duval

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

La tesi del Cte Duval non è sbagliata secondo me.

Però va da se che quando qualcuno mi dirà cosa fare,codesto comando si adeguerà agli ordini da buon marinaio. Il più delle volte,quando esco in mare con altri Cti della base, è un divertimento unico a prescindere da tutto il resto.

Comunque se anche il BR dovesse essere lui arbitro di decidere nel merito,negli accordi precedenti la missione,lo si dice e amen !

In attesa di ordini operativi....

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Ellenico U-571

La discussione è interessante a mio avviso e vedo che intaressa anche gli altri comandanti; ogni post che ho letto è interessante e degno di riflessione ma per il momento preferisco non rispondere lasciando la parola anche ai comandanti operativi che ancora non hanno partecipato e magari vogliono dire la loro. Posso al momento solo dire che condivido alcune cose e non ne condivido altre , ma è normalissimo, il mondo è bello perchè vario...........poi esiste una critica che dice: no il mondo è bello perchè avariato :s03: .

 

La discussione continua.............

 

Ciao Fabio.

 

PS:Domani dirò la mia se vedo l'assenza di ulteriori post(non che le mie parole siano legge, per dirle per ultime, fosse mai e chi sarei ............. IL PAPA.............MAGARI IL BERLUSCA.......... :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Ellenico U-571

Adesso tocca a me :s01: :

Partiamo col fatto della missione............personalmente credo di aver sbagliato a non cannoneggiare le navi che mi prendevano di mira, in base a due considerazioni fatte:

1)per poco ci restavo secco

2)se mi immergevo avrei compromesso la mia missione(in pratica sarei rimasto passivo per il resto della battaglia, non potendo emergere e non potendo quindi raggiungere il convoglio a qp)

 

Detto questo, tale situazione risultava nettamente diversa se:

1)le due navi erano ad una distanza tale da non frapporsi al mio inseguimento del convoglio)

2)fossero state disarmate, quindi totalmente ignorabili dal sottoscritto e giustamente lasciate finire a Yanlee

3)non mi avessero visto e quindi preso di mira, allora le avrei trascurate come nel punto 2.

 

Quindi considero onestamente di aver sbagliato le regole d'ingaggio in tale situazione.

 

Poi ho letto il discorso sulle regole della WPL fra Duval e Leon; non entro nel merito, visto che non le conosco onestamente :s02:

 

Invece non condivido il discorso di non usare la chat; vedete quando gioco offline metto il realismo al 100% e quindi li rispetto tutto quello che permette il gioco e onestamente è un buon livello di realismo. Invece giocando online(non voglio sottolineare tutti gli infiniti aspetti positivi e divertenti in tale situazione) il limite già di non giocare al 100%(le tonnellate che si ottengono sono la dimostrazione) è già un limite al realismo, inoltre chattare(o meglio skype veramente) è utile sia per comunicare tra i vari comandanti informazioni e sia per scherzare; insomma come dire è uno degli aspetti positivi di giocare online e onestamente per quello detto sopra sarebbe inutile farne a meno :s02: .

 

Queste sono le mie opinioni personali e ovviamente accettabili o discutibili come giusto che sia :s01:

 

Ottima discussione fra comandanti operativi ...........

 

Ciao Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante sviluppo dell'argomento.

personalmente ritengo che sia sempre interessante favorire il realismo al 100% ma questo per ovvie ragioni in wpl non si può fare. credo invece che per quanto riguarda il nostro futuro torneo interno di betasom, beh ecco li, potremmo invece mirare proprio a questo, cosi da creare un vero e proprio torneo completamente coinvolgente. sarebbe molto bello cercare di ricreare scenari di battaglie utilizzando per quando possibile le procedure adottate della ww2, comprese comunicazioni (indendo anche il fraseggio) e regole di ingaggio. questa cmq rimane una mia personale opinione, disposta come sempre a rimettersi alle volontà degli organizzatori, ben contento ed onorato di poter partecipare insieme a voi al prossimo torneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...