Vai al contenuto

Adrion 06


Messaggi raccomandati

ADRION 06: MOSTRA DI MODELLISMO AL MUSEO NAVALE DI VENEZIA

 

 

(AGE) ANCONA - E’ stata inaugurata ieri, alla presenza del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e del comandante in capo del Dipartimento militare marittimo dell’Adriatico, ammiraglio Claudio Maria De Polo, la mostra di modellismo navale e di reperti storici del Museo Navale di Venezia. Un’iniziativa che rientra nel programma degli appuntamenti di Adrion 06, un progetto di cooperazione tra le regioni euroadriatiche che ha visto svolgersi in questi giorni ad Ancona una serie di manifestazioni tra cui un seminario internazionale e un’esercitazione congiunta tra le Marine Militari di Albania, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia. La mostra, allestita nella sala Sant’Agostino ad Ancona, dove sarà visitabile fino al 18 giugno, tutti i giorni, dalle ore 16 alle 20, è promossa dalla Regione Marche, dalla Marina Militare, dalla Provincia e dal Comune di Ancona. Sono esposti reperti storici, ospitati al Museo Navale di Venezia che raccoglie cimeli unici della Marina Militare e della Regia Marina Italiana. Tra i numerosi pezzi si possono così ammirare uniformi storiche, una stampa del ‘700 di Vanvitelli raffigurante il porto di Ancona e un plastico storico dello stesso porto, oltre a vari reperti dell’800 della Regia Marina. In una teca sono poi conservati alcuni anelli preziosi coniati in occasione del varo delle navi: un simbolo questo che si rifà a un’usanza della Serenissima e che richiama la tradizione legata allo sposalizio del mare. (AGE)

 

 

:s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato adesso, era la prima volta che andavo ad un'esposizione così e sono rimasto impressionato!! Che lavori eccezionali. Bellissima la Vesuvio, sette anni per costruirla, ma ha vinto non so quanti titoli mondiali. Era la prima volta che Ancona organizzava una mostra di modellismo navale (anche se mi sembra di essere andato ad un'altra), ma hanno detto che sperano di rifondare un club di modellismo degno di questa bellissima città e attirare modellisti anche da altre regioni. Sono rimasto abbastanza, parlando con i "veterani" presenti, tra l'altro 2 modellisti che esponevano (ho aperto una discussione sulla realizzazione delle battagliole e avremo parlato per mezz'ora..il bello è che davanti ai loro lavori sono disponibilissimi a regalare perle di saggezza :s01: ). Vedere in queste persone la passione per quello che fanno è favoloso. Esperienza super-positiva non vedo l'ora di scovare la prossima mostra.... :s15: :s15:

 

Mi hanno invitato a tornare all'associazione che è al piano di sopra della Sala Sant'Agostino e mi hanno parlato di ottime associazioni a Jesi e Fano....ottimo!!!

Vi metto il link se volete scaricare le foto che ho fatto, compresse in un unico file rar, sono tutte in 1600x1200. Non fate caso, in mezzo c'è anche una foto fatta alla barchetta di 70m che il magnate russo Abramovich tiene parcheggiata al porto di Ancona (2 ponti di atterraggio per elicotteri + una barca a vela a bordo di almeno 15m a poppa + un motoscafo a bordo sempre a poppa.... :s13: ). Nella foto la barca a vela è stata calata in mare, mentre il motoscafo è su.....

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

dobbiamo esserci mancati per poco Poseidon....

 

grazie per le foto, sono belle anche se ci vuole una vita a scaricarle, perchè non ne posti qlc sul forum

No...peccato, cmq domenica pomeriggio voglio tornare. Magari possiamo vederci lì se non hai impegni.

Il brutto è che per postare devo ridimensionarle...magari posto quelle che sono venute meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...