Vai al contenuto

Come Si Fanno I Calchi Dei Gusci


Messaggi raccomandati

www.subpirates.com

1/144 Washington class dal menu' popolar topics

c' è la sequenza completa di un'autocostruzione.

Sul net c è pure un sito di un americano che ha autocostruito un Typhoon

vai su Cantieri Betasom, dovrei aver postato il link.

Dasvidania

Com.te Marko Alexandrovic Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di che unità si tratti però mi sembra carino e facile da autocostruire

http://www.rc-sub.de/modellbilder/v/plan.jpg

Sempre cordialmente

Com.te Marko Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: Comandante Ramius, le sono veramente grato per il sito su come eseguire un calco.

Non so se quel sootmarino fosse rivolto a me comunque come si può ben caoire dal mio nickname sono interessato al typhoon ottobre rosso.

Mi ha fatto piacere ricevere la sua risposta, grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Su rc-sub.com c'era la modifica di un kit Typhoon

in OttobreRosso peccato che abbia rimosso la pagina.

Comunque sai bene che è molto simile al Typhoon Revell 1/400.

In rete qua e la ci sono dei modelli.

Sinceramente ti consiglio di noleggiarti il dvd del film e andare di fermoimmagine.

Buon lavoro per la realizzazione della mia unità.

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...la propulsione magnetoidrodinamica non significa eliche intubate ma, nel caso dell'ottobre rosso di 2 tubi di considerevoli dimensioni che percorrono il battello quasi per l'intera lunghezza.

 

All'interno di questi "canali" vengono creati dei fortissimi campi magnetici grazie a bobine di semicoduttori che, sfruttando le cariche positive e negative dell'acqua di mare, riescono a creare un flusso dinamico di acqua e la conseguente spinta in avanti del battello....

 

cmq anche questi canali vengono visualizzati molto chiaramete nel film!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Vorresti farlo con due eliche intubate internamente al battello?

Mi sembra un'ottima idea. Potreste metterli all'interno di oppositi canali, ovviamente di opportune dimensione e sempre allagati, poichè la differenza di spinta tra vuoti e pieni su un modello di simili dimensioni sarebbe notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Per i tubi allagati potresti utilizzare una soluzione simile ai portelli lanciasiluri, mi pare che nell'Ottobre Rosso avveniva proprio così e scaricavano l'acqua lateralmente tramite una cosa molto simile all'idrogetto.

Quindi in conclusione il canale deve fare una s nella sua fase finale, puoi piazzare l'elica nel punto precedente la curva e tramite l'asse collocare il motore fuori dal canale. ovviamente dovrai forare il canale per farci passare l'asse dell'elica e assicurare la sua tenuta. In alternativa si potrebbe realizzare facendo la sezione di canale che contiene l'elica di plastica dura (un semplice cilindro cavo) e collocare alle due basi due cannule di gomma flessibili, una di alimentazione e una che sagomerai (e forerai per l'asse) per l'uscita.

Non sono certo di essermi espresso al meglio e magari ci sono anche soluzioni più semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo capito l'entità del tuo progetto.

Ora decisamente sì!

Mi complimento e spero di vedere realizzata la tua giusta ambizione.

PS:

è un lavoro grandioso, se ci sono gli aerei a elica intubata, perchè non pure i sub?

aria ed acqua sono elementi quasi gemelli nei comportamenti fisici quindi....

Studiati un modo efficace e semplice per realizzare la trasmissione motore/turbina

questo mi pare la cosa piu' rognosa (negli aerei il motore è attaccato letteralmente dietro nella parte

di uscita del flusso)

Purtroppo stai facendo un autocostruzione e chiederti di fare un modello in scala piu' piccola

per preanalizzare i pregi/difetti sarebbe solo un'altra mole di lavoro non da poco, anche se ....sarebbe utile.

Tienimi e tienici sempre e comunque aggiornati.E ancora complimenti.

Dasvidania

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che esistano delle eliche intubate in vendita.

Devo risolvere ancora qualche problema con questa propuls. perchè non trovo motori con eliche intubate.

Sapete indicarmi qualche sito?

Un altro sistema per risolvere il sistema secondo me: si potrebbe usare un sistema con motore sopra il condotto e parallelo ad esso e collegarlo con una cinghia ( tipo moto o macchina) ad un asse dove si può collocare o una singola elica o un asse più lungo (quasi per tutto il condotto) con più eliche in modo da poter estrarre per tutto il condotto l'acqua con più forza senza disperdere energia contro le pareti.

Un'altra idea l' ho presa dalle trubine delle macchine ( il turbo) che è una chiocciola. Immaginate una pala dei vecchi battelli ( quelle che sembrano dei mulini) collegata a un motore che ruota nel senso del movimento ( non come le eliche che ruotano lateralmente). Ruotando all'interno del condotto trova una chiusura per metà della larghezza della pala ( ad esempio a sinistra) eruotando la proietta dietro dove qui il condoot è chiuso sempre per metà della pala ( ma stavolta a destra).

Infine un'ultima idea potrebbe essere quella di utilizzare tipo spruzzatori dei tergicristalli ma più grandi e più potenti.

Per favore rispondetemi e ditemi cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

www.mauriziomartinucci.com

è uno tra i migliori modellisti d'Italia

chiedi a lui per le turbine visto che le usa abitualmente.

Risponde alle mail anche se spesso con del ritardo.

Il problema che comunque lui ti sottolineerà sarà trovare la giusta combinazione turbina(passo)

motore (potenza).

Lui ha realizzato il Mig 29 Fulcrum ( vai sezione modelli elettrici)

con doppia elice intubata e mi diceva che il grosso

del problema era proprio ottenere la giusta spinta propulsiva operando il giusto mix turbina/motore.

Con lo stesso sistema volevamo fare Goldrake ...pensa un pò.

Parlagli del tuo progetto perchè è uno molto disponibile ed ha un sacco di iniziativa

non si sa mai che possa pure darti delle dritte vincenti.

Prenoto fin da ora il viaggio inaugurale dell'unità....ai comandi ovviamente.

Dasvidania

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'ottimo sito. Gli manderò presto una e-mail.

Avevo pensato anche un modo per far ricevere il segnale a grandi profondità:

Si mette nella torretta un motorino che avvolge e srotola il cavo dell'antenna. Per evitare dispesrioni nell'acqua il cavo è avvolto in una sottilissima cannuccia per tutta la sua lunghezza.

Viene tenuto a galla da un galleggiante da pesca. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi direte che è inutile mandare il sottomarino a tali profondità ( + di 10 metri) perchè non si vede dove si va.

Ho pensato anche a questo: metto nella torre o sulla prua una telecamerina che sfruttando lostesso sistema dell'antenna mi manda immagini in tempo reale su un monitor. E dato che a tali profondità c'è poca luce accanto alla telec. metto una simpatica luce che iluumina la via :s04: :s08: .

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il complimento ed anche per avermi specificato chi era Q dato che non lo conoscevo.

A parte gli scherzi volevo sapere realmente cosa ne pensate del mio progetto, se lo ritenetepossibile, etc.

Ps ho già mandato l'emal per le eliche intubate, ora aspetto la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh

tu mi parli che vuoi realizzare la mia unità, quindi non posso che vedere di buon occhio

tale iniziativa.

Apprezzo sempre chi ha iniziativa ed è un creativo.

Avrai i tuoi bravi problemi che non saranno altro che i semi delle grandi soddisfazioni che ti potrai togliere

portando a termine un cantiere ambizioso come questo.

Io comunque ti volevo ribadire una cosa: se fai l'Ottobre Rosso..che sia Ottobre Rosso

in tutto e per tutto : prenditi delle foto, noleggiati il film come ti ho già detto.

La mole di lavoro è enorme, quindi se devi fare tanti sacrifici e fatica, falli per una realizzazione fedele

senza compromessi.Questo è quello che farei io.

Io ad esempio ho un kit Revell in 1/400 che non è ne un Typhoon e ne un Ottobre Rosso........

mi sto ingegnando a taroccarlo ( ma non dirlo a DAS altrimenti pensa che non segua i suoi consigli, ma visto che ho il kit , ci voglio comunque provare).Ti dicevo ho questo kit e quando un domani lo porterò

a scorazzare per qualche piscina di qualche fiera che dirò alla gente?

è una semiriproduzione di Typhoon

è una semiriproduzione di Ottobre Rosso

è una riproduzione assessuata fra un Typhoon e un Ottobre Rosso.

Concludo dicendo:

di Typhoon se ne vedono tanti (e fatti pure male) ma gli Ottobre sono rari e vederne uno di quasi due metri sarebbe UNICO.Il messaggio è chiaro penso.

Com.te Marko Alexandrovic Ramius

PS: se il progetto avrà gli esiti sperati , prenoto un'unità per me così ingaggio battaglia col Seawolf di Snow

a Verona e affondo pure tutte le barchette a vela di Bonaventura.

Modificato da Com.te Ramius
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Cmt. Ramius, capisco perfettamente il tuo punto di vista. Dentro di me già avevo affrontato questo problema ed ecco cosa ne ho concluso: Immagina di ascoltare solamente il film senza vedere le immagini ed il risultato sarebbe senza dubbio questo: un typhoon normale con lunghezza di 183 anziche 171, largo 27 e non 24. Infine l'Ottobre Rosso si caratterizza per il caterpillar.

Il film è ovviamente di Americani che non avevano idea della coda e di altri dettagli, come anche il num di lancia siluri. Se nel film avessero messo anche all'ottobre rosso anche un altro typhoon lo avrebbero fatto uguale ma più corto e senza caterpillar. Quindi mi rifiuto di realizzare lo stesso modellino del film ma farò il vero Typhoon Ottobre rosso con lunghezza 183, 27 larg e caterpillar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Typhoon,

il tuo progetto è senza ombra di dubbio molto ambizioso e affascinante. Le idee che hai mi sembrano buone, anzi ottime. Se riesci a implementare tutto verrà fuori un pezzo unico. Per la realizzazione dei gusci, il link è ottimo, se trovo ne posto anche un altro in italiano. Data la scala penso non sia difficilissimo lavorare con quelle misure, ma potrei non rendermi conto... :s10: Di sicuro devi avere parecchio spazio e strumenti adatti.

Per le eliche intubate mi sembrano una gran figata...non so dirti altro, aspetta il resoconto della mail e facci sapere.

Le mie competenze si limitano a questo, non ho mai fatto RC e so pochissimo di elettronica (al di fuori dei pc).

Segui gli aurei consigli che ti danno. Seguirò con estremo interesse il progetto :s04: Buon lavoro!!!

 

Saluti P.

 

Trovato, è il modello fatto dal C.te Ryan, postato tempo fà quì a Betasom. E' un Classe Akula ma magari ti aiuta...http://www.webalice.it/iaiaale/realizzazione.htm

Modificato da POSEIDON
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottobre Rosso è come il Nautilus : un'unità di fantasia.

Si fa così e basta........

Il tuo punto di vista è una mediazione fra reale e fantastico

ove prevale la componente realistica.

Non posso che rispettare la tua visione delle cose visto che sarai tu a prodigarti

fra fatica e notti insonni.

Augurandoti buon lavoro mi congedo porgendo il mio caratteristico

Dasvidania

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai alla sezione

Work in progress

troverai dei siti di Autocostruzione

sono presenti unità come il Typhoon, l'Akula, il type XXI

Tutto oro che cola per te.

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmte ramius volevo scusarmi e renderle più chiara la mia idea:

Ho perfettamente chiaro il suo punto di vista sulla costruzione dell'ottobre rosso e non intendevo in alcun modo criticarla dato che la condivido in pieno ma ritengo altrettanto valida la mia.

Grazie comunque per i preziosi suggerimenti che mi concede, sono vero oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE MI HA RISPOSTO MAURIZIO MARTINUCCI:

 

 

ciao Alessandro

non ho il piacere di conoscere il propietario del nick "Ramius", comunque sia, lo ringrazio

per le parole di apprezzamento.

Conosco molto bene il film "CACCIA AD OTTOBRE ROSSO" , l'ho visto almeno quattro volte, e sono un ammiratore

di Sean Connery.

In merito alla costruzione del modello, mi complimento in anticipo; non sara' una passeggiata portarlo a termine con successo.

Ovvio che per simulare la propulsione "Caterpillar" non si potra' fare a meno di usare una (o piu') ventole o eliche intubate.

Secondo me si deve utilizzare un gruppo propulsore simile (o magari quello stesso) a quello che aveva la Graupner tempo fa in

catalogo, montato su un modello marino ad idrogetto.

Se si trovasse, sarebbe una gran cosa, era gia' fatto (molto bene) e perfettamente funzionante a motore elettrico.

Diversamente, andrebbe costruito, ma ci addentriamo in implicazioni tecniche solo se mi dici che sei in grado

di assorbirle ed eventualmente valutarle e realizzarle.

Se hai un tuo sito dove possa vedere qualche tua realizzazione, mi faccio un'idea del tuo grado di cognizione tecnica,

in modo da dialogare con terminologie chiare per entrambi.

A presto, ciao ciao

maurizio

 

 

At 14.44 10/06/2006 +0200, you wrote:

 

Salve, sono un membro di beatsom, un forum sul modellismo navale.

Mi ha consigliato di visitare il suo sito Il nickname Cmte. Ramius, non so se lo conosce con questo nick.

Vede io sto preoggettando di costrure un sottomarino ssbn classe typhoon in scala 1:100 nella versione ottobre rosso.

Le sue dimensioni saranno quindi: 1,85m lunghezza, 27cm largh., 13cm altezza.

Non so se lei hai presente l'ottobre rosso del film "CACCIA A OTTOBRE ROSSO".

Beh è proprio quello. L'ottobre rosso del film utilizzava una speciale propulsione mhd ( magnetoidrodinamica) che lo rendeva silenzioso in quanto la propulsione avviene senza parti mobili.

Ovviamente noi con i modellinio non abbiamo problemi di essere indivuati dai sonar. Tuttavia questa propulsione prevde l'aspirazione dell'acqua da un condotto posto anteriormente ( molto simile a un condotto lanciasiluri) ma più grande, sotto la linea di galleggiamento e decentrato. L'acqua passa quindi in un condotto all'interno dello scafo in un tubo rettilineo che sbuca dietro poco prima delle eliche a lato.Spero di essere stato chiaro, comunque le mando qualche foto in allegato. Sto mettendo su le idee per realizzare questo sistema ed avevo pensato di utilizzare delle eliche intubate ed è qui che entra in gioco lei. Mi hanno detto che è molto esperto del settore e visto l'impressionante volo vstol del suo harrierII sul suo sito sono sicuro che mi potrà dare qualche informazione.

Se vuole mi può trovare oltre che su e-mail anche sul forum di beatsom col nickname di TYPHOON ITALIANO.

La ringrazio e spero di avere suo notizie il prima possibile.

Grazie da

Typhoon Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare Maurizio

è sempre disponibilissimo e parimenti preparato.

Stando a quanto ti dice, mi adoperei per trovare qualcosa di già pronto

...l'autocostruzione è sempre una rogna oltre che richiedere

un certo grado di preparazione tecnica.

Ci sono dei modellisti che realizzano barche ad idrogetto ..... scorazza con Google

e penso troverai chi ti possa dare dei validi consigli per gli acquisti

su gruppi motore/ventola.

il problema penso sarà sapere quanto il sub peserà in ordine di marcia (con zavorra compresa)

solo allora potrai effettivamente orientarti in maniera piu' precisa sui parametri tecnici per l'acquisto

o per l'eventuale autocostruzione in sinergia con double M.

Un saluto a te e al buon Maurizio

Com.te Ramius

Modificato da Com.te Ramius
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Ramius, dopo due giorni di indecisione ho trovato la retta via: L'ootobre rosso.

Come hai detto tu sarà un ottobre rosso e non un typhoon allungato.

Inoltre sono ben contento di poter reinserire nel mio progetto il bulbo sopra il timone verticale posteriore.

Per quanto riguarda il tuo ultimo messaggio, con riferimento al peso, beh spero che non sia leggerissimo per 2 motivi:1) non è un caccia o un ssn che virà in un istante ( deve soffrire un pò di inerzia se no che gusto c'è),

2)Quando emerge a tutta velocità penso che con un peso maggiore ( ma non eccessivo ) l'inerzia possa fargli fare quei magnifici salti tipo dallas in Caccia a ottobre rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salti? Doppio axel? Triplo Tolup?

Se ti vedo far fare solo una cosa benchè minimamente assimilabile

ad un'emersione d'emergenza sfuggita di mano

ti esonero immediatamente dal comando!!!

Ce ne sono fin troppi che fanno queste cose......

l'altro giorno becco uno che ha fatto un video in cui fa saltare un Alpha fuori dall'acqua

come un tonno :s12: .

Vedo i video di Neill e mi cadono le braccia: pilota il sub come fosse una macchinina Polistil.

Anche la conduzione fa parte del modellismo secondo me.

Comunque dai, prima fallo e poi vediamo che numeri si possono fare.

Alla prossima.

Dasvidania

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

per i video

www.sneill.com

e per l'Alpha gira su subpirates.com

Com.te Ramius

PS: sul peso dico che puo' essere una stima attendibile....cavolo però

pensa a quanto dovranno spingere quelle ventole !!!!

Ma comunque farai anche la propulsione tradizionale?quindi si tratterà

di un unità con doppia propulsione?

Scusa una curiosità...ma hai già fatto dei lavori così impegnativi?

Se sì ci potresti dire cosa?Sono affascinato dal tuo entusiasmo tutto qui e vorrei capire

il calibro delle tue competenze.

Modificato da Com.te Ramius
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente avrà anche la propulsione tradizionale. In caso metto 2 batterie tanto non mi manca lo spazio e potrebbe farmi da zavorra.

Ho fatto un u-boat statico ( distrutto da mio fratello) , mini 4wd, aerei statici (hornet, canadair).

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ramius le uniche cose che mi preoccupano seriamente sono quelle riguardanti le conoscenza sulla trasmissione radio con il telecomando, ma con un pò di studio risolverò il tutto.

A proposito ho divesri dubbi da sottoporre alla vostra attenzione: Stavo pensendo di cambiare da un propulsione all'altra sul telecomando con un semplice pulsante. Che ne pensate?

2) quando il sottomarino vira si muovono anche i timoni di prua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ramius le uniche cose che mi preoccupano seriamente sono quelle riguardanti le conoscenza sulla trasmissione radio con il telecomando, ma con un pò di studio risolverò il tutto.

A proposito ho divesri dubbi da sottoporre alla vostra attenzione: Stavo pensendo di cambiare da un propulsione all'altra sul telecomando con un semplice pulsante. Che ne pensate?

2) quando il sottomarino vira si muovono anche i timoni di prua?

 

Amico, è bello vedere tanto entusiasmo e pasione ma, se posso permettermi un consiglio, dopo alcuni annetti di esperienza di RC, fai le cose più semplici possibile le meccaniche complicate sono quelle che ti mettono in pericolo il battello!! :s02: Tieni presente questi concetti:

-pianifica il progetto dall'inizio..cosa vuoi ottenere??

-concentrati su quello che stai facendo e semplifica il tutto....in modo coorente e funzionale

-collauda sempre le tue esperienze in acque "amiche"

-e occhio che nel web cè molto ma cè anche tanta roba che è tutto fumo e niente arrosto!!

Le cose più semplici che a volte sembrano banali sono quelle che ti daranno maggiori soddisfazioni.

saluti e buon lavoro

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi linko un sito di un motore per caterpillar. non c'è il prezzo ditemi che ne pensatekyosho

Qualcuno percaso mi sa dire se quando il sottonarino utilizza anche i timoni ( o stabilizzatori) di prua.

 

Ramiuuuuuuuuuuuuuuus il bulbo c'è e si vede: guarda il film nel punto 2:01:37 . Anche successivamente si vede il bulbo.

Modificato da Typhoon Italiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso decisamente di avere trovato le tue turbine

http://www.test.jet-drive.de/vg_server/cus...lbau&language=0

scorri l'elenco e ne trovi di diversi diametri, come vedi si possono equipaggiare con

motori elettrici.

falle vedere a maurizio quando sarà il momento.

Dasvidania

Com.te Marko Alexandrovic Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure quando ho eseguito la manovra denominata

IVAN IL MATTO

si vede la mia unità in surplace mentre frego il Dallas che dopo aver bloccato i motori in ritardo

mi viene incontro per inerzia facendosi beccare appieno nei miei schermi acustici.

Alchè do l'ordine di impostare i dati di tiro e allagare i tubi 3 e 4 al mio ufficiale di tiro Vasily Borodin

(........mi sarebbe piaciuto vedere il Montana...le sue ultime parole le porto ancora nel cuore.)

ma no do l'ordine di aprire gli sportelli come tu ben sai.

In quel momento il Capt. Mancuso capisce " ...........c' è che quel Ramius è un gran volpone!"

In quella scena il bulbo non c' è. probabilmente sono stati usati piu' modelli con alcune piccole varianti .

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno che ha fatto la tua stessa pensata

leggi il secondo post perchè è indicativo di una problematica seria che dovrai affrontare.

http://www.rcuniverse.com/forum/m_3521972/tm.htm

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua , ho ripescato la conversione di un Typhoon in Ottobre Rosso.

Gustati un pò come sarà la tua bestia...anche se è in scala un pò piu' piccola.

http://www.rc-sub.com/typhoon.html

PS: ho fatto altri post prima di pagina 3 quindi leggi anche quelli.

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmt. Ramius ti ringrazio proprio per il sito del propulsore è fantastico ora gli mando una e-mail.

Per il bulbo è ovvio che hanno usato + modellini, ora deciderò come farlo.

Infine hai toppato alla grande sulla ivan il matto, guardati di nuovo il film e segui la trama.

Io questo pezzo l'ho capito solo settimana scorsa.

L'americano jack va sul dallas perchè ha capito che tu vuoi disertare e i russi hanno convinto gli americani ad affondarti per evitare che l'ottobre rosso entri nelle loro mani.

Appena jack arriva sul dallas il comando americano convinto dai russi che ramius li voglia attaccare ( ma in realtà gli vuole consegnare il sottomarino) da l'ordine di affondare l'ottobre rosso.

Jack dice al comandante del dallas dela ivan il matto a destra, ci azzecca e il comandante capisce che jack ha ragione.

A questo punto deve entrare in contatto con ramius per farsi consegnare l'ottobre rosso e per farlo ordina l'indietro tutta. Infatti lui aveva già aperto i lanciasiluri ed era pronto a sparare. Tu per non provocarli li porti a quota periscopio.

Fai attenzione al fatto che jack chiede a quello del dallas se sarai tu a guardare dal periscopio e tinvita a ad andare in un posto profondo per fare finta di averti affondato ed evitare che il relitto possa essere recuperato dai russi..... Poi tu fingi il secondo incidenete al caterpillar per poter sloggiare l'equipaggio.

E' chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chiedo venia giovane ufficiale fresco d'accademia .......

ma tu vieni a raccontare il film a uno che sa le battute a memoria?

Come posso toppare sulla mia vita ..........

Riguarda il film e vediti la sequenza che ti ho indicato.

Ti saluto mediante invio di un singolo impulso sonar

TTTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNNNNNNNNNN

Com.te Ramius

PS: ovvio che do l'ordine di allagare i tubi dopo che mi comunicano che Mancuso

è pronto a farmi due piercing sulla carena!

Essenziale però il fatto che non abbia aperto gli sportelli ....poi da lì si va a quota periscopio

e via Morse contatto il Dallas.E per mia gran fortuna, il morse di Mancuso non era così arruginito

dato che non mi ha inviato le misure della....coniglietta del mese.

Modificato da Com.te Ramius
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se non ho il tuo nick name è perchè l'hai preso prima tu.

Comunque scherzi a parte ti invito seriamente a riguardare quelle scena sotto l'ottica del fatto che Mancuso ha ordinato indietro tutta per farsi notare. Certo così facendo ha anche evitato la deriva ma si è voluto fare notare.

Comunque ho già mandato una e-mail a quelli della kmg in italiano, mi hanno risposto che parlano o tedesco o inglese e gliel'ho riscritta. Ora aspetto di nuovo loro notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Si vede che non avete osservato bene il film, nessuno dei due:

Mancuso ha ordinato l'indietro tutta perchè aveva gli sfiati spurghiferi otturati e pensava che la propulsione dell'Ottobre Rosso potesse aspirare il "materiale in eccesso", liberando così gli stessi sfiati e causando eventualmente anche l'ingolfamento/grippaggio del caterpillar...

Scusate, ma non ho resistito.... :s04: :s04: :s11: :s02:

 

EDIT: immagine rimossa......

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

Si buonanotte.

Secondo voi quindi i due sottomarini stavano a 10m l'uno dall'altro e Mancuso se ne accorge all'ultimo.

Ho appena rivisto la scena vi prego di farlo anche voi.

Poseidon in seguito a questa fesseria ti degrado da guardiamarina a guardiabidè ( che comunque è sempre un ruolo di prestigio).

Modificato da Typhoon Italiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Si buonanotte.

Secondo voi quindi i due sottomarini stavano a 10m l'uno dall'altro e Mancuso se ne accorge all'ultimo.

Ho appena rivisto la scena vi prego di farlo anche voi.

Poseidon in seguito a questa fesseria ti degrado da guardiamarina a guardiabidè ( che comunque è sempre un ruolo di prestigio).

Calma...la mia era una semplice battuta....con premesso OT, che significa appunto OFF TOPIC, è la prima che faccio in un post serio e non mi sembra che ci sia niente di male dato il tono scherzoso che la discussione aveva preso...il tutto corredato da smile, appunto per far capire che era una battuta. Non mi sembra sia stato offeso nessuno.

Invece non ho proprio capito la tua.....

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non mi hai affatto offeso, a parte quando mi hai detto che non hai capito la mia.

Avevo capito la battuta, caspita avevi messo anche la foto di un caterpillar. mamma mia che attaccamento ai galloni :s04: .

Prima ho cliccato sul tuo sito e appena ho visto download mi sono precipitato. Peccato che non sia ancora operativo.

Modificato da Typhoon Italiano
Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non mi hai affatto offeso, a parte quando mi hai detto che non hai capito la mia.

Avevo capito la battuta, caspita avevi messo anche la foto di un caterpillar. mamma mia che attaccamento ai galloni :s04: .

Prima ho cliccato sul tuo sito e appena ho visto download mi sono precipitato. Peccato che non sia ancora operativo.

Non è per i galloni....figurati... è che magari con lo scritto ci si fraintende, a parole ci saremmo fatti 2 risate, dopo la vacc...ehm battuta che ho scritto. :s04: :s04:

Cmq mi sembra che stia venendo fuori parecchio materiale e il tuo progetto promette bene. Ottimo!!

Rinnovo il buon lavoro!!!

Saluti P.

 

p.s. ho aperto la sezione download, vedrò che posso mettere...ho tutto materiale protetto da copyright..

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...