Vai al contenuto

Come Si Fanno I Calchi Dei Gusci


Messaggi raccomandati

p.s. ho aperto la sezione download, vedrò che posso mettere...ho tutto materiale protetto da copyright..

 

Beh non dimentichiamo che anche i nostri progetti sono importantissimi vascelli ipertecnologici da guerra coperti da segreto militare.

 

I miei lavori inizieranno il 20 luglio (giorno dell'ultimo esame).

Quando avrò finito spero che ci incontreremo dal vivo tutti quanti con i nostri orgogli subacquei e non solo per dare vita a una mega esibizione.

Tra un mese mi metterò a lavorare giorno e notte.

P.S. volete veramente ridere forte, beh sentite questa:

Nonostante abbia inventato io questo topic ( il mio 1 topic, non lo scorderò mai :s15: :s10: )

con un titolo chirissimo ancora non ho capito dopo aver ritagliato il polisterolo come si crea il calco dei gusci.

Non è che per caso ci fosse qualche anima pia che me lo spiega in italiano(possibilmente)?

Modificato da Typhoon Italiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Poseidon, finalmente adesso so che fare.

Una curiosità ma se io faccio il calco da una forma di polisterolo, non si attacca la vetroresina solidificando?

Riporto

"Se lo scopo è quello di ottenere un solo esemplare è sufficente rivestire il modello di polistirolo (dopo averlo ben spolverato) con nastro da pacchi evitando il più possibile la formazione di grinze e spennellare resina e tessuto sopra sempre evitando grinze e bolle d'aria. una volta essiccato, se il modello non ha sottosquadi, tentare di sfilarlo (la resina non attacca molto bene sul nastro) o sciogliere il polistirolo con diluente nitro e tirare via il nastro: lo scopo del nastro è quello di ottenere la superfice interna liscia, ma se non interessa si puo resinare direttamente sul polistirolo. Se poi vuoi fare una piccola produzione (ma non penso sia il tuo caso, dato che il modello deve essere 1 pezzo UNICO!! :s02: ) si può usare lo scafo finito per ricavare uno stampo femmina che, resinando dall'interno, risulterà ben rifinito; ovvio che in questo caso avrai di nuovo bisogno di distaccanti e di preparazioni accurate.."

 

Riporto

"ulteriore consiglio è usare i pannelli per edilizia in schiuma giallina, rosa o azzurra: essendo compata e non a palline come il polistirolo espanso si lavora molto meglio.

si sgrossa con la raspa e il taglierino e si rifinisce con carta vetrata sempre più fina"

 

per me è meglio il secondo consiglio, usa pannelli per edilizia... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Leon!!!!

quella manovra si esegue per "kill the time" come si dice in gergo.

Mi sono adattato al film, chiedo venia se non ho precisato prima.

Com.te Ramius

PS:

Leon visto che sei così attento e preparato,

gradirei avere domattina sulla mia scrivania una dotta e saggia disquisizione dal titolo:

L' OMBRINALE di OTTO VON BORKIEWIZ:

caratteristiche tecniche e vantaggio competitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui LA PERLA.

Vedi un pò ....... meglio di così non puoi avere in termini di delucidazioni tecniche.

http://members.aol.com/_ht_a/cmcastours/LS/typhoon.html

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ramius grazie per i link ottimi.

Io sto ancora girando sul web per prendere qualche spunto ma in linea di massima la fase di prgettazione è quasi terminata.

Appena inizierò i lavori, fotograferò tutto e creerò un topic aggiornato in tempo reale dove spiegherò tutta la mia realizazione passo passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...