Jump to content
Sign in to follow this  
gilbyit

Jutland - 31 Maggio 1916: La Più Grande Battaglia Navale Della Storia

Recommended Posts

titolo: Jutland

autore: Sergio Valzania

Editore: Mondadori

Data di Pubblicazione: 2004 (1 edizione)

Collana: Le scie

Pagine: 258

Prezzo:euro 17.50 (1^ edizione)

 

 

Editore: Mondadori

Data di Pubblicazione: 2005 (edizione economica)

Collana: Oscar storia

Pagine: 256

Prezzo: euro 9.40

 

jutland_8507163.jpg

 

Poco prima delle undici di mattina del 21 Giugno 1919 il contrammiraglio von Reuter fa alzare il guidone Z sull'albero di segnalazione dell'Emden .

Una dopo l'altra tutte le unita tedesche danno il segnale di conferma e alzano la bandiera di combattimento.

Per parecchi minuti sembra non accadere nulla, ma a bordo di tutte le navi vengono spalancati i portelli delle camere di lancio subacquee dei siluri e dei condensatori, tutte le valvole e qualunque altra apertura a mare.

[...]

Cinque incrociatori da battaglia e dieci corazzate scompaiono in rapida successione, capovolgendosi prima di affondare, davanti agli occhi dei marinai inglesi e qualche curioso che si trova per caso in quei luoghi inospitali.

 

 

Ho scelto questo passo del libro Jutland di Sergio Valzania per iniziare la mia recensione, so che ne è gia  stata fatta una ma volevo dare anche il mio contributo.

La battaglia dello Jutland fu la piu grande battaglia della storia, l'ultima dell'epoca delle corazzate, 250 navi da guerra si sfidarono in mare.

Anche se i tedeschi sono i vincitori non riusciranno nel loro intento di rompere l'egemonia inglese sui mari.

E con l'autoaffondamento delle Hoscheflotte internata a Scapa Flow finisce un'era.

 

Devo dire che nel libro si parla di battelli e del ruolo che avrebbero dovuto avere nella battaglia e della missione che purtroppo non riuscirono a compiere.

I battelli della WWI erano infatti troppo lenti per venire usati contro corazzate e incorciatori da battaglia dalla rotta ignota e che filavano a oltre 20 nodi, impossibile per i battelli dell'epoca stargli dietro e impossibile organizzare un agguato.

Avrebbero invece dovuto segnalare l'uscita della Grand Fleet inglese dai porti ma non vi riuscirono per due motivi, il primo è perchè per inviare un messaggio dovevano emergere e montare un'antenna apposita correndo il rischio di venire scoperti, il secondo è perchè provate voi a stare presso un porto nemico a spiare con un battello, per non farsi vedere dovevano stare posati sul fondo e da li non è che si capisce bene cosa succede in superficie.

 

Mi ha anche impressionato lo stato dei fuochisti sulle corazzate della WWI, utilizzando il carbone bisognava continuamente caricarlo nelle caldaie, ma per ottenere la pressione e quindi le alte temperature necessarie per lanciare 30000 tonnellate a 26 nodi il cabone non si carica come sui terni ma veniva caricato su grliglie che entravano e uscivano dalla caldaie cosi che bruciasse in modo veloce, è quindi ovvio che andava subito ricaricato, durante le battaglie tutti i fuochisti lavoravano senza sosta e la battaglia durò quasi 24 ore con azioni da oltre due ore di fuoco.

Inoltre in caso di affondamento con ribaltamento della nave la morte era certa e terribile.

 

A questa battaglia parteciparono anche delle pre-drendnaught tedesce di cui una finì male come era ovvio contro unità  molto piu potenti.

 

Impressionante la resistenza delle navi tedesche, l'incrociatore da battaglia lutzow affondo solo dopo aver incassato ben 24 colpi, altre unita  tornarono in porto in stato disastroso ma ancora opertive nonostante i danni subiti, ecco una foto del Derfflinger

 

derfflingerjutland2.jpg

 

derfflingerjutland3.jpg

 

Consiglio la lettura!

Ciao

Gil

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,530
    • Total Posts
      516,292
×