enzo47 Report post Posted May 27, 2006 (edited) Un mese fàl'amico Luciano ha portato all'attenzione di questo Forum. L'iniziativa di un sommergibilista. Per spiegare come sono andate le cose, Giovanni mi ha portato una lettera che io, (per chi ha voglia di leggere) porto a conoscenza. Il posto dove è stata sistemata la statuasi trova sulle prime alture del Carso Monfalconese. E' posizionata in una trincea del 1915/1918 situata sulla sommitàdel Colle denominato Cima Pietrarossa. o in gergo militare quota 121,essendo la cima Carsica più alta del Carso Monfalconese. Giàpostazione Austriaca all'inizio del conflitto, venne quindi abbandonata dall'Esercito Austroungarico che si ritirò verso le cime subito più avanti, cioè : Debeli, Monte Cosic, Faiti, Aripa Cupa e altre cime e pianori dell' Altipiano Carsico. La trincea fù occupata dagli Italiani che mantennero le posizioni fino al 1917 quando l'Esercito Italiano subì la sconfitta di Caporetto. Nella stessa zona si trova quota 85, ora denominata Cima Toti, essendo lì avvenuuto il fatto di guerra in cui perse la vita Enrico Toti. Il posizionamento della statua è stato eseguito da mè Muò Giovanni e dall'amico Duilio Bernardi (esule Istriano). La statua mi è stata donata, dopo aver saputo il motivo,e la posizione dove sarebbe stata collocata,cioè, nelle trincee. Dall'amico ex marinaio, Miglia Franco. Io e Duilio abbiamo portato a spalla, da Monfalcone la statua della Madinna fino alla cima del Colle. Quì è stata cementata sulla roccia, e poi io per due mesi ogni giorno, ho portato sù tutto il resto( cemento, aqcua, ghiaia, targhe,fiori e tutto ciò che si vede nelle fotografie. La statua è stata collocata da me a ricordo di tutti i combattenti del Carso. A nome di tutti i Sommergibilisti Italiani. A ricordo dei nostri fratelli che in queste trincee hanno sofferto e perso la vita. La collocazione della statua fa seguito ad una idea nata nel 1967 quando eravamo a Monfalcone, durante la costruzione dei Smg. classe Toti. E 39 anni dopo la promessa è stata mantenuta. Vi sono poi due piloncini in legno, uno dedicato agli Alpini, e ino fra le trincee che si diramano verso le varie quote, sempre per ricordare i nostri fratelli. Anche questi sono stati da me costruiti e portati sul posto. Grazie ai carissimi amici, Sommergibilista Luciano Senetta e all'amico Sommergibilista Enzo Bello. Che mi hanno fornito sostegno morale e tecnico dopo aver saputo del mio lavoro, e si sono interessati dell'invio delle foto, delle notizie, e di tutto ciò che riguarda il modo di far conoscere questa bella anche se piccola opera . Come si vede dalla targa ( l'ex ) che precede Sommergibilista è stato soppresso. Grazie al consiglio graditissimo dell'Amm. Attilio Ranieri (ex Direttore Scuola Sommergibili). Grazie all'Amm. Giuseppe Arena per aver avuto parole di apprezzamento per questa modesta opera . Un caro ricordo a Franco Porcu Capo di 1A Silurista compagno di camminate sul Carso a scoprire le trincee (anno 1967) ora anche lui fra tutti i Sommergibilisti nelle pietraie del Carso. Negli Scafi D'acciaio- Di Pietra e D'Acciaio come la nostra fede un bacio a tutti e forte fortissimo W i Sommergibilisti W L'ITALIA MUO' GIOVANNI SOMMERGIBILISTA (Ex Nostromo Smg. TOTI) Un caro ricordo a Franco anche da parte mia. Allego N° 4 foto: Le prime tre riguardano Q 121. Ingrseeo in trincea con veduta Madonnina terrazza dove è collocata la Madonnina targa con dedica al fante da parte di Giovanni. La 4° foto mostra il cippo di quota 85 dove morì Enrico Toti . Saluti a tutti Enzo47 Edited May 27, 2006 by enzo47 Share this post Link to post Share on other sites
enzo47 Report post Posted May 27, 2006 Un mese fàl'amico Luciano ha portato all'attenzione di questo Forum. L'iniziativa di un sommergibilista. Per spiegare come sono andate le cose, Giovanni mi ha portato una lettera che io, (per chi ha voglia di leggere) porto a conoscenza. Il posto dove è stata sistemata la statuasi trova sulle prime alture del Carso Monfalconese. E' posizionata in una trincea del 1915/1918 situata sulla sommitàdel Colle denominato Cima Pietrarossa. o in gergo militare quota 121,essendo la cima Carsica più alta del Carso Monfalconese. Giàpostazione Austriaca all'inizio del conflitto, venne quindi abbandonata dall'Esercito Austroungarico che si ritirò verso le cime subito più avanti, cioè : Debeli, Monte Cosic, Faiti, Aripa Cupa e altre cime e pianori dell' Altipiano Carsico. La trincea fù occupata dagli Italiani che mantennero le posizioni fino al 1917 quando l'Esercito Italiano subì la sconfitta di Caporetto. Nella stessa zona si trova quota 85, ora denominata Cima Toti, essendo lì avvenuuto il fatto di guerra in cui perse la vita Enrico Toti. Il posizionamento della statua è stato eseguito da mè Muò Giovanni e dall'amico Duilio Bernardi (esule Istriano). La statua mi è stata donata, dopo aver saputo il motivo,e la posizione dove sarebbe stata collocata,cioè, nelle trincee. Dall'amico ex marinaio, Miglia Franco. Io e Duilio abbiamo portato a spalla, da Monfalcone la statua della Madonna fino alla cima del Colle. Quì è stata cementata sulla roccia, e poi io per due mesi ogni giorno, ho portato sù tutto il resto( cemento, aqcua, ghiaia, targhe,fiori e tutto ciò che si vede nelle fotografie. La statua è stata collocata da me a ricordo di tutti i combattenti del Carso. A nome di tutti i Sommergibilisti Italiani. A ricordo dei nostri fratelli che in queste trincee hanno sofferto e perso la vita. La collocazione della statua fa seguito ad una idea nata nel 1967 quando eravamo a Monfalcone, durante la costruzione dei Smg. classe Toti. E 39 anni dopo la promessa è stata mantenuta. Vi sono poi due piloncini in legno, uno dedicato agli Alpini, e ino fra le trincee che si diramano verso le varie quote, sempre per ricordare i nostri fratelli. Anche questi sono stati da me costruiti e portati sul posto. Grazie ai carissimi amici, Sommergibilista Luciano Senetta e all'amico Sommergibilista Enzo Bello. Che mi hanno fornito sostegno morale e tecnico dopo aver saputo del mio lavoro, e si sono interessati dell'invio delle foto, delle notizie, e di tutto ciò che riguarda il modo di far conoscere questa bella anche se piccola opera . Come si vede dalla targa ( l'ex ) che precede Sommergibilista è stato soppresso. Grazie al consiglio graditissimo dell'Amm. Attilio Ranieri (ex Direttore Scuola Sommergibili). Grazie all'Amm. Giuseppe Arena per aver avuto parole di apprezzamento per questa modesta opera . Un caro ricordo a Franco Porcu Capo di 1A Silurista compagno di camminate sul Carso a scoprire le trincee (anno 1967) ora anche lui fra tutti i Sommergibilisti nelle pietraie del Carso. Negli Scafi D'acciaio- Di Pietra e D'Acciaio come la nostra fede un bacio a tutti e forte fortissimo W i Sommergibilisti W L'ITALIA MUO' GIOVANNI SOMMERGIBILISTA (Ex Nostromo Smg. TOTI) Un caro ricordo a Franco anche da parte mia. Allego N° 4 foto: Le prime tre riguardano Q 121. Ingrseeo in trincea con veduta Madonnina terrazza dove è collocata la Madonnina targa con dedica al fante da parte di Giovanni. La 4° foto mostra il cippo di quota 85 dove morì Enrico Toti . Saluti a tutti Enzo47 Share this post Link to post Share on other sites
luciano46 Report post Posted May 27, 2006 Bravo Enzo, un grazie da parte di tutti a Gianni Muò :s15: :s15: :s15: Ciao Luciano Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted May 28, 2006 (edited) Ciao Enzo... faccio fatica a trovare le parole... io sono Stefano, il figlio di Franco... sono veramente commosso per il fatto che abbiate voluto ricordare mio Padre con le vostre parole e per il bellissimo gesto che avete fatto mantenendo una vecchia promessa di tanti anni fa... forse giàci conosciamo di persona, ma in tutta onestàora non ti ho presente anche perchè non conosco il tuo cognome (mi permetto di darti del tu così come è d'uso nei forum in internet). Se hai piacere puoi mandarmi un messaggio privato... ... scusami per la brevitàma come ho giàpremesso la commozione in questo momento mi frena... Un caro saluto a te ed a Giovanni Muò Stefano Edited May 28, 2006 by Argo75 Share this post Link to post Share on other sites
BERILLO* Report post Posted May 28, 2006 GRAZIE DI CUORE A TUTTI ANCHE DA PARTE MIA.. BERILLO :s15: Share this post Link to post Share on other sites
andrega Report post Posted May 28, 2006 GRAZIE!!! W L'ITALIA Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted May 31, 2006 è un'opera meravigliosa! non penso all'architettura ma all'amore e all'impegno profuso nel mantenere una promessa fatta tanti anni prima. 2 mesi di camminate in montagna, portando pesi e lavorando in cima ... sarebbe bello poterci incontrare davanti alla targa, tutti quanti noi del forum... Share this post Link to post Share on other sites
Mizar X Report post Posted May 31, 2006 Mantenere di queste promesse denota nobilta' e fermezza d'animo.. :s15: Share this post Link to post Share on other sites
luciano46 Report post Posted July 18, 2006 Ho ricevuto da Enzo47, una E-mail con la quale mi invia le foto del lavoro in trincea ultimato, ed un pensiero del Primo nostromo del "Toti" Giani Muò, inserisco il tutto Ciao Luciano "Ciao Luciano. Ti mando le foto del lavoro ultimato da Giovanni Muo a riguardo della targa situata nella trincea carsica,e riguardo alla nuova targa è a nome di tutti i Sommergbilisti ti aggiungo un pensiero di Muò. Lo spirito Libero - Generoso - Fraterno - Dei Sommergibilisti e con i nostri fratelli sul mare, nel mare e nelle trincee del Carso Vi abbraccio tutti un fortissimo w i Sommergibilisti W l'Italia Sommergibilista Muò Giovanni . Un saluto anche da parte mia ciao a presto" Share this post Link to post Share on other sites
corso64-anmisora Report post Posted July 18, 2006 Sono queste piccole cose che ci fanno grandi Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted February 1, 2019 Un saluto a tutti.... mi chiamo Federico e da diversi anni frequento il "grandissimo" Giovanni Muò. Di lui posso dire che va fiero dei suoi trascorsi nella Marina Militare e che non passa giorno in cui non parli dei suoi trascorsi sul Toti. Eccolo,in una foto di pochi giorni fa,con la foto del Toti ed alle spalle parte dei suoi cimeli. Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted February 2, 2019 Grazie Federico! Saluta il grande Nostromo, se ben ricordo il primo del Toti. Sai che ai primi anni 90 si parlava ancora di lui a bordo? Chissa se si ricorda di me, ci siamo incontrati nel 2011 a Monfalcone... Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted February 2, 2019 Esattamente,è stato il primo nostromo... E' un personaggio quetso Giovanni e ci credo che dopo 20 anni di lui se ne parlava ancora... Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted February 22, 2019 Con il petto gonfio d'orgoglio indossando la sua nuova giaccadei "Marinai d'Italia" Share this post Link to post Share on other sites
STV(CP) * Report post Posted March 2, 2019 Posso chiedere a quale corso appartiene, il nostromo? Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted March 20, 2019 Diciamo che la memoria del nostromo non è più quella di un tempo percui lui non ha idea a che corso apparteneva... Ricordo che il suo primo imbarco è stato sulla "Vespucci" nel 1963 Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted March 20, 2019 Ciao Federico, benvenuto! E' da tantissimo tempo che non ho più modo di incrociarlo perché a causa degli impegni di lavoro frequento pochissimo Monfalcone: quando lo vedi per favore salutalo da parte mia: sono il figlio di franco, il silurista imbarcato con lui sul Toti. Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted March 20, 2019 Certamente....sara un piacere Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted May 10, 2019 Il Nostromo ai timoni del Toti Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted May 11, 2019 che bella foto! Con interessanti diversità al battello rispetto a qualche anno dopo... Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted July 17, 2019 Oggi come allora, il nostromo con il suo fischietto... Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted July 17, 2019 che spettacolo! Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted September 9, 2019 Il nostrono all'opera sul Toti nel cantiere di Monfalcone. Sarei grato a chiunque sappia dirmi a grandi linee che cosa stia succendendo in foto. Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted September 9, 2019 E' la cerimonia di consegna del battello alla Marina, nel momento in cui la Bandiera della mercantile viene sostituita da quella militare. Foto molto bella (specie x un totiano) grazie Federico Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted September 9, 2019 Grazie a te per avermi dato queste utili informazioni. Non penso che il Nostromo Giovanni me lo avrebbe saputo dire.... Sapresti forse dirmi se in foto appare anche il comandante? Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted September 10, 2019 Potrebbe essere la persona di sinistra nel cerchio rosso, ma lo dico solo in base al grado perchè non lo conosco di persona Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted September 10, 2019 Grazie.... Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted October 14, 2019 Del nemico e delle avversità se ne infischia perchè sa che vincerà..... Share this post Link to post Share on other sites
ammiraglia88* Report post Posted October 15, 2019 Sapete che io sono letteramente innamorata del Vespucci, perciò nella mia grande ignoranza (cioè "io ignoro") marinaresca mi chiedevo cosa ci può fare un nostromo su un battello ... su un veliero è lampante, su una nave grigia non mi è difficile immaginarlo, ma su un battello ... Allora sono andata a vedere la definizione che ne dà la Treccani: " 1. ant. Uomo di fiducia del comandante di una nave per i servizî marinareschi. 2. Nella marina militare e mercantile, il grado più alto dei sottufficiali della categoria nocchieri o del personale di coperta, che, nelle grandi unità, si denominano, in base all’anzianità, 1°, 2°, 3° nostromo. " Ve la riporto perchè mi ha colpito la prima definizione: "uomo di fiducia del comandante" Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted October 26, 2019 Visita alla sede A.N.M.I. di Monfalcone per la presentazione del libro "I marinai de la roca". Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted October 26, 2019 Sempre in gran forma Capo Muò! Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted February 6, 2020 Il nostromo è in splendida forma in questi giorni.... Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted February 6, 2020 Che spettacolo! Un grande saluto e complimenti per il muro alle spalle! Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted July 31, 2020 In questi giorni a Monfalcone è stata allestita una piccola mostra riguardante "il Toti...." Chiaramente il Nostromo non poteva mancare. Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted August 1, 2020 Interessante! C'era altro esposto e, nel caso mi manderesti le foto? Immagino che sia ANMI Monfalcone l'organizzatore... Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted August 3, 2020 Grazie mille! ci sono cose molto belle e particolari, come la foto del personale di Navalgenarmi. Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted September 3, 2020 ll nostromo (qui in versione casual) fa sfoggia orgoglioso del DVD "Aldilà del mare" e ne attende impazioen te la proiezione Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted September 3, 2020 è un documentario interessante anche se con qualche imprecisione. Sono sicuro che gli piacerà! Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted July 4, 2022 Oggi 4 Luglio 2022 il nostromo del toti è spirato a casa sua,in quella Monfalcone nella quale é giunto negli ultimi anni 60 per seguire la costruzione e lo sviluppo del sottomatino SS506 Enrico Toti. Personaggio unico dalle 1000 risorese fino ai suoi ultimi giorni non ha mai perso il suo spirito gogliardico. Ciao Giovanni ci mancherai. Share this post Link to post Share on other sites
inhocsignovinces Report post Posted July 4, 2022 Condoglianze a chi resta in porto...il battello del nostromo è oltre la nostra vista ma dall'altra parte dell'orizzonte qualcuno lo sta scorgendo avvicinarsi Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted July 4, 2022 Un giorno triste, grazie per averci informato, Federico. Buona navigazione negli abissi celesti, Capo Muò, salutaci gli amici che ci hanno preceduto. Condoglianze a chi rimane Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted July 4, 2022 Condoglianze alla famiglia. Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted October 24, 2022 Sapando di fare cosa gradita al Nostromo,sapendo che ne sarebbe stato orgolgioso,posto qui in anteprima la targa funeraria. Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted October 24, 2022 che bella, complimenti all'ideatore che sono sicuro renderò orgoglioso capo Muò Share this post Link to post Share on other sites
inhocsignovinces Report post Posted October 24, 2022 Bravo Federico! Un bellissimo ricordo visivo Share this post Link to post Share on other sites
vigile Report post Posted October 24, 2022 bellissima Share this post Link to post Share on other sites
STV(CP) * Report post Posted October 26, 2022 Leggo solo ora…. Un abbraccio ai suoi cari.. Share this post Link to post Share on other sites
Federico77 Report post Posted February 5 In questi giorni è emerso dal fondo di un cassetto un vecchio quaderno risalente al 1966... Apparteneva a Giovanni.Sopra sono descritte e disegnata gran parte delle strumentazioni,apparati,impianti del Toti. Purtroppo avendo più di cinquant'anni alcune parti risultano illeggibili. Se può essere di interesse posso condividere per intero la documentazione Share this post Link to post Share on other sites
S513 Report post Posted February 5 I nostri Vangeli!!! Tutti, durante il tirocinio, abbiamo compilato questi quaderni. Anch'io lo conservo con cura! Share this post Link to post Share on other sites