Vai al contenuto

Due Foto Inedite Del Comandante Todaro !


otaria

Messaggi raccomandati

SEMPRE DAL MIO ARCHIVIO PERSONALE HO TROVATO QUESTE DUE FOTO MOLTO PERSONALI DEL FAMOSO COMANDANTE TODARO INSIEME AD UN'UFFICIALE TEDESCO. CON MOLTA PROBABILITA' DOVREBBE ESSERE IN AFRICA O IN GRECIA , STO PROVANDO A VEDERE SE CE NE SIANO ALTRE. E' SIMPATICO NOTARE IL " RISPETTO E DECORO PER L'UNIFORME " DI QUEST'UOMO CHE HA SCRITTO PAGINE EROICHE DELLA NOSTRA STORIA , DI SICURO AVEVA QUALCHE COSA PIU' IMPORTANTE DA FARE CHE CONTROLLARE LA PIEGA DEI PANTALONI !!

UN SALUTO A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM.

OTARIA.

 

 

toda14ax.jpg

 

toda27gb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dello stesso parere di Andrea, mi pare di aver visto altre foto che ritraevano Todaro nella stessa "tenuta" sulle sponde del Mar Nero. Nelle foto inoltre si vedono bene i piedi poppieri degli SMA e i veicoli dell'autocolonna.

 

A qualcun'altro suona qualche altro campanello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimando ad un mio vecchio messaggio in tema di divise...ma stavolta fu Fecia di Cossato a fare il pignolo :s01:

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà postai tempo fa una discussione dal titolo (credo) "Todaro e von Manstein"

 

La prima foto di sicuro non è inedita e, a fortiori probabilmente nemmeno la seconda. Si tratta proprio del comandante Todaro e del fresco Feldmaresciallo von Manstein nell'agosto '42 in Crimea.

 

La prima foto fu già pubblicata in Decima flottiglia mas Di J. V. Borghese, Milano 1950 (Garzanti; 12° ed. 1965)

Link al commento
Condividi su altri siti

HO FATTO UN'INGRANDIMENTO DELLA FOTO PER LA CONFERMA DI VON MANSTEIN , NON CAPISCO MOLTO DI MATERIALE TEDESCO MA LE MOSTRINE CHE HA IL " TEDESCO " SONO PARTICOLARI .

A VOI IL GIUDIZIO .

PER QUANTO RIGUARDA LA " CRIMEA " , E' POSSIBILE SAPERE SE CI FOSSERO ANCHE DELLE SILURANTI IN ZONA ?? NELLO STESSO BLOCCO DOVE HO TROVATO QUESTE DUE FOTO DI TODARO NE HO TROVATE ALTRE DOVE SI VEDONO DEI MOTOSILURANTI CHE CARICANO A BORDO DEGLI INCURSORI ITALIANI , LA COSA PARTICOLARE E' CHE MOLTI HANNO IL FAMOSO PORTAMUNIZIONI " SAMURAI " !! . SUL FIANCO DELLE IMBARCAZIONI SI LEGGE " MS15 " E " MS11" . SCUSATE LA MIA IGNORANZA IN MERITO MA COLLEZIONO MATERIALE DELL'AERONAUTICA ITALIANA. COME TROVO UN PO DI TEMPO SCANNERIZZO LE FOTO E APRO UN NUOVO TOPIC.

 

toda33vp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

PER QUANTO RIGUARDA LA " CRIMEA " , E' POSSIBILE SAPERE SE CI FOSSERO ANCHE DELLE SILURANTI IN ZONA ?? NELLO STESSO BLOCCO DOVE HO TROVATO QUESTE DUE FOTO DI TODARO NE HO TROVATE ALTRE DOVE SI VEDONO DEI MOTOSILURANTI CHE CARICANO A BORDO DEGLI INCURSORI ITALIANI , LA COSA PARTICOLARE E' CHE MOLTI HANNO IL FAMOSO PORTAMUNIZIONI " SAMURAI " !! . SUL FIANCO DELLE IMBARCAZIONI SI LEGGE " MS15 " E " MS11" . SCUSATE LA MIA IGNORANZA IN MERITO MA COLLEZIONO MATERIALE DELL'AERONAUTICA ITALIANA. COME TROVO UN PO DI TEMPO SCANNERIZZO LE FOTO E APRO UN NUOVO TOPIC.

 

No, in Mar Nero non vennero portate Motosiluranti, troppo grandi per il trasporto in ferrovia. C'erano MAS, CB, MTSM.

La foto cui ti riferisci, che appena possibile scansiono e posto, appare in "In guerra sul mare" e ritrae la MS15 con questa didascalia: "Marsa Matruch, 3 settembre 1942. La MS15 in manovra nel porto (...). A bordo dell'unità una squadra di guastatori del Rgt. San Marco, che nella notte le MS15 e MS11 rilasceranno, con i propri battellini, al largo delle retrovie britanniche vicino ad Alessandria per un'azione di sabotaggio. L'azione porterà alla distruzione di un treno e di tratti di ferrovia e dell'acquedotto, ma tutti i componenti la squadra verranno alla fine catturati".

I guastatori erano 13. I Comandanti delle MS erano: TV Giancarlo Bacci di Capaci (MS11) e CF Agostino Calosi (MS15).

Si vedano anche motivazione e biografia della MOVM Ten. Berardini. Per la storia dell'incursione, essendo argomento terricolo, declino e rimando a Marcuzzo :s11: .

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua, razza di esigenti!:

 

ms157pw.th.jpg

 

...appena tornato dall'ANMI. Accidenti, se restavo in Marina mi occupavo meno di marinai che adesso :s08:

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Visitatore Perla
A qualcun'altro suona qualche altro campanello?

 

Effettivamente la foto dovrebbe rappresentare il C.te Todaro quando fu al comando dell' "Autocolonna Moccagatta" partita da La Spezia il 5 maggio 1942 e giunta in Crimea il 23 maggio seguente, inviate come altre precedentemente sul Mar Nero dalle forze dell'Asse.

Forse può interessarvi come la colonna era composta:

5 autocarri pesanti 666

2 rimorchi per siluri

5 autocarri che trasportano un M.T.M. ciascuno

5 rimorchi speciali che trasportano ciascuno un M.T.S.M

1 auto officina per automezzi barchini e siluri

1 autobotte da 12.000 litri

3 rimorchi botte per lubrificanti e benzina

1 camion gru

1 "biga" a cassone (qualcuno saprebbe spiegarmi di che cosa si tratta?)

1 auto - radio segreteria

1 auto alloggio comando

1 autovettura Fiat 1100 versione coloniale

1 furgone Fiat telonato

+ cucine da campo, gruppi elettrogeni etc.

(queste ultime notizie sono state tratte dal libro di Daniele Lembo "I sommergibili tascabili italiani della Seconda Guerra Mondiale", la foto devo averla vista su qualche altro libro che trattava dello stesso argomento, ma non riesco a ricordare quale fosse)

Modificato da Perla
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Le tenute dei sommergibilisti moderne e ed antiche sono sempre goliardiche ....ma hanno il segno di lunghi periodi di navigazione ,le divise impeccabili,ben stirate ,pulitissime sanno molto di navigazioni tra scrivanie e fonde in corridoi di Ministero .....ovviamente ci sono occasioni dove bisogna mostrare la bandiera ma in zona di guerra credo che questa necessita' fosse secondaria.-Eroe con Umanita' ......Altro che galloni al vento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tenute dei sommergibilisti moderne e ed antiche sono sempre goliardiche ....ma hanno il segno di lunghi periodi di navigazione ,le divise impeccabili,ben stirate ,pulitissime sanno molto di navigazioni tra scrivanie e fonde in corridoi di Ministero .....ovviamente ci sono occasioni dove bisogna mostrare la bandiera ma in zona di guerra credo che questa necessita' fosse secondaria.-Eroe con Umanita' ......Altro che galloni al vento.....

 

come non essere d'accordo.... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Visitatore Salvatore Todaro

mai viste quelle mostrine, se l'ufficiale tedesco è von manstein allora è un generalfelmarshall ovvero il grado più alto della wermacht, corispondente al nostro maresciallo d'italia, si notano i due bastoni incrociati sulla spallina simbolo del grado

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Erich_von_Manstein

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

la foto è pubblicata anche su "Salvatore Todaro - la storia di uno dei più audaci e umani Comandanti di Sommergibili" dell'amico Gianni Bianchi - foto in pubblicazione fornite dall'Ammiraglio Tiberio Moro.

 

confermo Mar Nero - Todaro era soprannominato "L'ussaro del Cannone"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...

Non ho molta familiarità  con Twitter che guardo raramente, ma aprendo la pagina che hai indicato https://twitter.com/JohannesBuckler?ref_src=twsrc^tfw|twcamp^tweetembed|twterm^1327354481546321920|twgr^&ref_url=http%3A%2F%2Fwww.betasom.it%2Fforum%2Findex.php%3Fapp%3Dcoremodule%3Dsystemcontroller%3Dembedurl%3Dhttps%3A%2F%2Ftwitter.com%2FJohannesBuckler%2Fstatus%2F1327354481546321920%3Fs%3D08 si trovano una quantità di post sul comandante Todaro con relative discussioni e commenti. Molto bello, grazie Riccardo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...