Vai al contenuto

Revell 1/72 U-552 Vll-c


Poseidon

Messaggi raccomandati

  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bellissimo! :s20:

Ma a cosa serviva quel filo arrotolato sulla canna della flank gun? Era per caso il tappo? :s14:

Esatto :s01: Devo mettere i figurini intenti a sparare un colpo, ovviamente la copertura del cannone era rimossa. Così ho lasciato il filo intorno al cannone. Dalle foto mi sono accorto che il tappo attaccato al filo non cade a piombo, da sistemare.

 

Ottimo lavoro Paolo!

Quel portellino sotto il giardinetto... quello con in rilievo un volantino ed un piccolo riquadro è fotoinciso? Mi sembra che nel kit non ci sia.. stavo giusto pensando come farlo..

Si Benedetto, è fotoinciso. Come pensi di farlo? Sarebbe un'idea incidere il portello con le forme dovute (una specie di guida) e poi "affogare" per metà un filo sottile in metallo in modo che ne resti fuori metà? Secondo me si può fare. Oppure conviene fare tutto in plasticard finissimo?

 

Vorrei svasare il cannone, con la bocca di fuoco chiusa mi sembra brutto. Pensavo di aggiungere anche qualche proiettile sul ponte in attesa di essere caricato. Non mi convincono molto i tiranti che ho messo sui parapetti del ponte principale, sono troppo sottili e praticamente non si vedono quasi.

Ti chiedo anche se usi tondini in metallo per sostituire l'alberatura delle navi in 1/350.

 

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non metti il tappo alla volata certo è meglio forare la canna, per il portellino non so ancora bene, il problema è che non so bene come è fatto e perchè è fatto così, tu hai qualche foto di dettaglio?

Per gli alberi delle mie navi normalmete uso tubetti di ottone e filo di acciaio, per le parti più sottili uso i codoli di punte da trapano o pezzeti di corda da chitarra (mi cantino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benedetto ti posto la foto più chiara che ho

 

1.jpg

 

in particolare dovrebbe essere un pannello segnaletico, infatti proprio sopra si trovano in corrispondenza la bocchetta per la ventilazione d'emergenza e un'altra bocchetta che ha a che fare con le casse zavorra (non mi chiedere di più però). Per distinguerle hanno messo il pannello: un cerchio con una croce dentro e l'altra, un quadrato con la croce dentro. In realtà i simboli non erano dipinti, ma proprio in rilievo in modo da poter essere individuati anche al buio tramite il semplice tocco.

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo, della spiegazione e della foto.. ora ho capito costruirò il portellino in plasticard sottile e sopra applicherò delle fotoincisioni della giusta misura e forma.

Appena poso posto le foto del portello aperto del vano di accesso allo scafo interno che sta dietro la torre un fine settimana di lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...
Bravo pos, veramente un lavoro eccellente. Molto realistico.

Una curiosita', cosa e' quel "cavo" avvolto attorno alla canna del cannone???

 

ciao anteo.

Ciao Anteo,

il cavo che vedi avvolto intorno alla canna è quello a cui è legato il tappo che veniva messo alla volata. Questo per preservare l'efficienza del cannone e non far entrere acqua quando il sub era in immersione.

Non so se si vede, ma alla fine del cavo c'è proprio il tappo.

 

Ciao Pos

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Poseidon

 

Veramente un bellissimo modello :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

Ti faccio i miei più sinceri complimenti, molto ricco di dettagli e ben colorato :s02:

Di U-boot in giro se ne vedono tanti ....ma il tuo è un altra cosa.

Per la base, userai un ripiano in legno?

 

Ciao

Luciano

Modificato da Luciano R.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pos, veramente fantastico, eccezionale, volevo chiederti, è un dubbio stupido....

Ilmodello è statico vero???

Se no le decal come fai a farle immergere???

Esatto Nemo, il modello è statico. Cmq penso che ci siano dei trasparenti da mettere sopra le decal per renderle impermeabili e quindi adatte anche ai modelli dinamici.

 

Ciao Poseidon

 

Veramente un bellissimo modello :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

Ti faccio i miei più sinceri complimenti, molto ricco di dettagli e ben colorato :s02:

Di U-boot in giro se ne vedono tanti ....ma il tuo è un altra cosa.

Per la base, userai un ripiano in legno?

 

Ciao

Luciano

Ciao Luciano,

grazie mille per i complimenti. Detto da un maestro come te mi fa ancora più piacere.

Per la base pensavo di farla nera lucida. Per adesso però non ci ho ancora pensato. Se raggiungerò un certo livello penso di iniziare a mettere le basette per eventuali concorsi. Adesso rimane nella vetrinetta. :s10:

 

Ciao Pos

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 10 months later...

Ciao Filippo! ti consiglio assolutamente i figurini Hecker e Goros, sono fantastici per dettaglio e "espressioni", un set costa dai 7 ai 10 euro, ne hanno in catalogo molti, tutti praticamente ottimi.

io per il mio diorama li ho presi tutti, devi solo avere l'accortezza di pulirli un attimo dalle piccolissime bavette di fusione e poi dargli una buona mano di primer a spruzzo, ma credimi arricchiscono la scena di molto! buon modellismo Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...