Vai al contenuto

I Rigraziamenti Dell'amm. Patrelli Campagnano


Totiano

Messaggi raccomandati

Comandanti,

ho il grande, l'immenso onore di "leggervi" la lettera che ho ricevuto dall'amm. Patrelli Campagnano, comandante di vari battelli durante l'ultima guerra e decano dei sommergibilisti italiani.

 

Ho ricevuto il calendario di "Betasom" e vi ringrazio molto per il gentile pensiero.

Ho apprezzato molto la vostra lodevole iniziativa per festeggiare l'arrivo (finalmente!) del vecchio Toti al Museo di Milano; ma quale vecchio sommergibilista desidero innanzituto esprimervi il mio più vivo compiacimento per lo spirito che anima il vostro gruppo, che nel darsi il nome "Betasom" ha inteso ricordare quei sommergibili e i loro valorosi equipaggi che parteciparono alla grande avventura atlantica e con essi, ovviamente, tutti i sommergibili italiani in guerra e in pace.

Sommergibili... che passione!

E' proprio vero che, quando si tocca questo argomento, anche chi non è mai stato imbarcato sui battelli o anche su nessuna nave da guerra rimane ineluttabilmente attratto da una realtà tecnoca-ambientale e operativa che è decisamente fuori dal comune intendere dell'andar per mare.

Ancora grazie e ... lunga vita al gruppo "Betasom"!

 

A questa lettera aggiungo un solo particolare: a meno di inconvenienti avremo Tutti la possibilità di conoscere questa meravigliosa persona al prossimo raduno di betasom che stò organizzando a Taranto per settembre

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale onore ci rendono queste parole!

 

Quello che mi stupisce sempre è come lo spirito del sommergibilista rimanga sempre vivo anche se i giorni dell'imbarco sono molto lontani.

 

Equipaggio in coperta, onori all'ammiraglio. Sei alla banda. Fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s15: :s15: :s15:

 

E' per lettere come queste che vale la pena stare in Betasom. Grazie!

 

GM Andrea

 

ps: Eric, se non dai il rientra ci fai stare sull'attenti in eterno :s02:

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettavo che l'ammiraglio salisse a bordo ... quindi direi che ci toccherà aspettare fintanto che non lo incontreremo, se tutto fila seconodo quanto auspicato, a Taranto. :s02: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

aneddoto:

ieri ero a taranto per prove di una unità di Ancona che aveva appena finito alcuni lavori. ovviamente non potevo esimermi dall'andare a vistitare i vecchi amici!

vi risparmio il magone nel rivedere i battelli in banchina e passo direttamente a scuolasom.

 

sono tutti parati a festa, chiedo lumi e mi dicono che il corso Atlantici (entrati in accademia nel '46) stà visitando la scuola, alla loro testa c'è l'amm. Patrelli.

 

mi dicono anche che il simulatore per fuoriuscita collettiva (una cosa per cui ho combattuto molto quando ero a scuola) è funzionante e che lo mostreranno ai visitatori. occasione ghiotta, mi metto nell'angolino e osservo la "creatura" con commozione mentre gli ospiti sono nella parte migliore per vedere.

 

L'amm. Patrelli, appena finisce l'esercitazione, ha iniziato i paragoni con i suoi battelli, con i suoi tempi, il capo tizio in camera lanci avanti, con l'ufficiale caio in camera lancio avanti...sembrava fosse sbarcato ieri!

 

Non vi anticipo di più, potrete chiedere direttamente a Lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sai Marco Totiano quanto sono felice nel leggere dell'ammiraglio Patrelli Campagnano,che ho l'onore di conoscere solo per via telefonica.

 

sarò certamente in prima fila(mi sia concesso) a Taranto per stringere le mani di chi ha, da quando ero piccolo,riempito il mio immaginario e i ricordi presenti, come testimonianza del passato,anche familiare.

 

Spero comunque sempre in una puntata a Taranto come a Lui promesso ancheprima del raduno.

 

Voglio qui ricordare a tutti che l'autore del rapporto da me postato in sezione storia,in qualità di Comandante del Platino, e proprio Lui e che al tempo dell'episodio del Narkunda Lui era comandante in seconda.

link

 

link

 

 

Un grazie sincero a Totiano per la sua iniziativa. :s15:

Modificato da sonar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...