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Rotta Vera E Prora Bussola


gilbyit

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Ciao

Vi siete mai chiesti come il comandante determina la rotta da dare al timoniere?

 

Se devo andare dal punto A al punto B sulla mia carta nautica una volta trovati i punti traccio una bella linea e con il goniometro vado a misurare l'angolo di quella linea rispetto al Nord che vale zero e così facendo ho trovatto la rotta, questa ri chiama rotta vera e si indica con Rv.

 

Se per esempio misuro una Rv=240° si potrebbe pensare che basta affacciarsi al giardinetto e urlare "timoniere vai per 240°".... non è proprio così dato che il timoniere non ha una carta ma una bussola davanti a se.

Mentre la carta indica la rotta rispetto al punto di incontro dei meridiani che è il nord vero la bussola lo indica rispetto al nord magnetico che non coincide.

Dovremo quindi correggre il dato di Rv.

Per fare questo esempio presumo che il mare sia ideale cioè senza vento e senza corrente, uno stagno praticamente.

 

La differenza tra il nord vero, quellosu cui è stata misurata la Rv, e il nord magnetico si chiama declinazione (d) e si indica in gradi, bisogna fare attenzione che la declinazione varia nello spazio, cioè non è la stessa in tutta la terra e varia nel tempo, cioè cambia con gli anni.

Di solito sulla carta nautica nella rosa dei venti è riportata la declinazione con diciture del tipo

 

1994 0° 30' E aumenta di 7' all'anno

 

Cioè è stata misurata nel 1994 valeva 30 primi Est e ogni anni aumenta di 7 primi, quindi se sono nel 2006 sarà diventata 1° 54' E , l'orientamento della declinazione, Est o Ovest, indica se va presa con il segno più oppure meno.

Sottranendo il valore della declinazione, apprissimato a 2° E per comodità, dalla Rotta vera ottengo la prora magnetica.

 

Pm = 240 - (+2) = 238°

 

A questo punto non è ancora finita, la bussola in quanto bussola magnetica risente oltre che della declinazione anche delle deviazioni dovute alle masse ferrose dello scafo (es. il motore) che quindi deviano l'ago di alcuni gradi.

Anche questo errore va corretto e quindi necessario determinare come viene deviata la bussola, tenete anche presente che a seconda di come oriento la barca il motore si verrà a trovare in differenti posizioni rispetto al nord per cui al variare dell'inclinazione della barca rispetto al nord variera anche la deviazione della bussola.

Per determinare quanto vale questa deviazione ogni barca ha una tabella apposita detta delle "deviazioni residue" su questa tabella abbiamo da un lato i valori di Prora Magnetica e i corrispoettivi valori della deviazione indicati in gradi Est o Ovest a seconda che siano positivi o negativi.

Se per esempio dalla tabella con Pm = 238° risulta una deviazione di 5° W allora dobbiamo sottrarre alla Pm tale valore e trovare finalmente la Prora Bussola e cioè quel benedetto valore da dare al timoniere.

 

Pb = Pm - (D) = 238 - (-5) = 243°

 

Quindi se vogliamo seguire una Rotta Vera di 240° dobbiamo dire al timoniere di manovrare per 243° sulla bussola, riassumento

 

Pb = Rv - (d) - (D)

 

E' anche valido l'inverso se io leggo sulla bussola un certo valore posso disegnare sulla carta nautica la mia Rotta vera solo dopo aver effettuato la conversione

 

Rv = Pb + (D) + (d)

 

Ciao

Gil

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Visitatore Etna

Non è tutto lì . Così sarebbe troppo facile.

Oggi vale su tutto la girobussola,considerata Rotta Vera = Rv in quanto non affetta dal magnetismo terrestre e da quello indotto dalla nave. L'unica correzione da apportare in linea teorica ai valori di Gyro sarebbe al suo avvio e prima che il giroscopio si allinei.

Su una plancia di 30 anni fa trovavi :

1 Gyrocompass (Bussola Giroscopica davanti al timoniere) + varie ripetitrici su alette etc...

1 Bussola Magnetica (Davanti al timoniere e alla gyro)

1 Bussola Magnetica (Sulla normale) Per i non addetti ai lavori,la "normale" è situata in controplancia,cioè sul tetto del ponte di comando.

1 Bussola Magnetica sul cassero di poppa accoppiata al timone di emergenza (Se esistenti e previsti)

Ogni bussola magnetica deve essere periodicamente "tarata" (Leggasi "compensata" )

Da qui nasceva la necessità di avere quindi varie rotte e rilevamenti.

Rg Sta per Rotta Giro che ormai sta anche per Rv Rotta vera

Rm Rotta Magnetica

Rb Rotta bussola.

Oggi molte cose sono cambiate. Forse è tutto molto più facile.Non si usa più il Morse.Non si usa più il Sestante.Non si usano più tante cose...................E questi sarebbero marinai ?????

ETNA

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Su una plancia di 30 anni fa trovavi :

...

 

Il mio scenario è molto più semplice:

 

Imbarcazione da diporto con bussola davanti al timone, al max seconda bussola e secondo timone in coperta se la barca è a motore.

La girobussola è ideale ma un pò troppo ingombrante per una barca, detto tra noi funziona ai poli?? mi sembra che li venga meno l'effetto di coriolis o sbaglio?

 

Ciao

Gil

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Visitatore Etna

Si. Però,posto che parliamo di navi, tu ce la vedi una nave a uno dei due poli ??

Gli esploratori ci vanno con il satellitare. Ammesso che ci sia ancora da esplorare qualcosa :s04:

In ogni caso ho visto girobussole veramente di tipo "tascabile" ovvero molto piccole. Va cmq da se che se si tratta di un gozzetto la giro non è che ti serva poi a tanto.

ETNA

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Parlando di marinai, quelli veri, qualcuno scrisse, un grande biografo di Cristoforo Colombo, che questi fu grande marinaio, non perché a quei tempi scoperse l'America, ma perché a quei tempi, con i pochi strumenti a disposizione seppe tornare al porto di partenza!!!!

 

 

ci avevate mai pensato?

 

In effetti ha più valore marinaresco il suo ritorno in Europa, che la sua scoperta... che necessitava più coraggio che esperienza nautica!

 

fly37

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Si. Però,posto che parliamo di navi, tu ce la vedi una nave a uno dei due poli ??

Gli esploratori ci vanno con il satellitare. Ammesso che ci sia ancora da esplorare qualcosa :s04:

In ogni caso ho visto girobussole veramente di tipo "tascabile" ovvero molto piccole. Va cmq da se che se si tratta di un gozzetto la giro non è che ti serva poi a tanto.

ETNA

 

Una nave no, un smg si :s03:

Ovviamente solo al polo nord.

Modificato da gilbyit
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Oggi molte cose sono cambiate. Forse è tutto molto più facile.Non si usa più il Morse.Non si usa più il Sestante.Non si usano più tante cose...................E questi sarebbero marinai ?????

ETNA

 

Hai ragione Etna....dov'è andata tutta la perizia per calcolare con il sestante le altezze degli astri,

giri di bussola per compensare ferri duri, ferri dolci..... :s15:

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Quello che mi fa orgasmare è immaginare i fenici con le loro triremi navigare 2500 anni fà nel mediterraneo, pagherei anche in natura per poter far un viaggio indietro nel tempo e vederli di persona.

 

Ps: meno male che non hanno ancora inventato la macchina del tempo :s04: :s04:

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Mi risulta che i Fenici (come anche gli antichi Cinesi) avessero una specie di Bussola magnetica, composta da un magnete a ferro di cavallo posizionata sopra ad un asta, sotto il magnete c'era infilata nell'asta una sfera di ferro in grado di ruotare, con sopra le tacche indicanti i vari gradi di scartamento.

Invece i Vichinghi usavano una specie di regolo solare (molto preciso per l'epoca), al posto del sestante.

I navigatori Polinesiani usavano invece un rudimentale sestante, che veniva usato ancora nel secolo scorso

dalle popolazioni della Polinesia.

Ovviamente tutti si regolavano anche in base alla posizione delle stelle e del sole nel cielo.

Credo che la navigazione si una pratica umana molto antica, lo dimostra il fatto che si siano trovati insediamenti vichinghi a Terranova, sepolture Fenicie in Sud America, ed in Africa.

Penso che gli Antichi navigatori mediterranei abbiano volutamente romanzato sul passaggio dell Colonne d'Ercole, per cercare di tutelare le loro rotte ed i loro commerci.

Alcuni scritti Ebraici giunti sino a noi narrano dei viaggi dei Fenici (all'Epoca sudditi del Rè Ebraico Salomone il Grande) per trasportare lo stagno che serviva per fare il Bronzo, dalle miniere della Cornovaglia, alla

Palestina (Su questo non ci sono dubbi in quanto sono state trovate navi Fenice affondate per fortunali

al largo della Cornovaglia, cariche di stagno).

Sembra poi che le stesse miniere d'oro di Salomone fossero Ubicate nell'Attuale Uganda, e che l'oro estratto

venisse trasportato via mare circumnavigando l'Africa.

Ciao

Luciano

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Visitatore Etna
Hai ragione Etna....dov'è andata tutta la perizia per calcolare con il sestante le altezze degli astri,

giri di bussola per compensare ferri duri, ferri dolci..... :s15:

Vieni anche tu dal mare neh Andrea ?

In questi ultimi tempi la nostalgia del mare è diventata ancora più prepotente e dolorosa.

E non parlo solo dei bei ricordi,bensì di quelli meno belli anche,cioè quando magari smontavi di guardia alle 0400 e dopo un'ora ti chiamavano per la manovra,oppure sui grandi laghi,dove eri sempre in manovra e poco ci mancava che si dormisse ai posti di manovra.

Eppure nonostante tutto tornerei sul mare.

ETNA :s15: :s15:

:s10:

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Eppure nonostante tutto tornerei sul mare.

ETNA :s15: :s15:

:s10:

oppure quando rompevi i cabasisi agli altri marinai delle navi con il codice morse :s03: :s03:

 

Cmq è davvero un peccato perchè ora mai nn più un'arte il navigare...

 

Vabbè asta la vista...

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Vieni anche tu dal mare neh Andrea ?

In questi ultimi tempi la nostalgia del mare è diventata ancora più prepotente e dolorosa.

E non parlo solo dei bei ricordi,bensì di quelli meno belli anche,cioè quando magari smontavi di guardia alle 0400 e dopo un'ora ti chiamavano per la manovra,oppure sui grandi laghi,dove eri sempre in manovra e poco ci mancava che si dormisse ai posti di manovra.

Eppure nonostante tutto tornerei sul mare.

ETNA :s15: :s15:

:s10:

 

Sì, ma in ogni caso sono passato dal mare alla laguna :s04:

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  • 6 years later...

Questo è una di quegli argomenti che, dal 1800 è nei programmi di formazione nautica e mai vi uscirà! :wink: ad ogni livello (patente nautica, diploma nautico, patentino uff. navigazione) si trova nel programma "principio di funzionamento della bussola magnetica". Girobussole, Bussole Satellitari, Astrali, ecc... non potranno mai sostituire il vecchio "ago magnetico"!

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