Vai al contenuto

Dall'album Fotografico Di Un Sommergibilsta Della R. Marina


Argo75

Messaggi raccomandati

Non me le carica... riprovo per l'ennesima volta.... :s06: :s06: :s06:

 

 

Sono riuscito a caricarne una... ma ho dovuto ridimensionarla all'inverosimile!!!!

Mi dice che posso cariare solo una fto di poco più di 19KB... come mai????

Scansione0001b.jpg

Modificato da Argo75
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco... sembra che possa postare solo una certa quantità di dati... ora mi dice che mi rimangono 2KB di spazio...

 

Vabbè ovviamo alla cosa inserendo i link nei quali potrete vederle:

 

 

Foto 1

 

Qui di seguito le foto che dovrebbero essre del Sommergibile Bronzo:

 

Foto 2

 

Cosa sarà successo????

 

Foto 3

 

Foto 4

 

Notate il disegno....

 

Foto 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè hai solo 500 kb disponibili per le foto per questo ti avevo chiesto se erano grandi...

 

Cmq bellissime le foto, forse una collissione, di solito a me accade con il DD ma nn penso propio qua,anche perchè è realtà e trovarsi un DD contro la plancia nn è bello di sicuro per l'equi...

 

Ciao davvero belle :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè hai solo 500 kb disponibili per le foto per questo ti avevo chiesto se erano grandi...

 

Cmq bellissime le foto, forse una collissione, di solito a me accade con il DD ma nn penso propio qua,anche perchè è realtà e trovarsi un DD contro la plancia nn è bello di sicuro per l'equi...

 

Ciao davvero belle :s15:

 

Ciao,

pensavo che i 500 kb fossero per ogni singola foto e non complessivi... :s06:

 

Comunque l'album è parecchi corposo, sono oltre 90 foto, tra copie ed originali, che ritraggono anche momenti di vita quotidiana e alcune manifestazioni tenutesi in terraferma... un po' alla volta aggiungerò le più significative.

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dal danno e dalla piega mi vengono in mente 2 possibilità.

 

1) Collisione con nave in superficie ma doveva essere bella grossa per danneggiarlo così in alto.

 

2) Collisione con nave o altro durante la fase di emersione, forse più improbabile visto che null'altro è danneggiato.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

pensavo che i 500 kb fossero per ogni singola foto e non complessivi... :s06:

 

Comunque l'album è parecchi corposo, sono oltre 90 foto, tra copie ed originali, che ritraggono anche momenti di vita quotidiana e alcune manifestazioni tenutesi in terraferma... un po' alla volta aggiungerò le più significative.

 

magari fossero 500 kb per foto cmq così è meglio con il LINK alla foto,anche perchè nn hai limiti :s02:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla... la scritta ho preferito aggiungerla per ovvi motivi di copyright: sarebbe alquanto seccante vederle girare su internet perchè carpite da qualche navigatore che si è imbattuto in essse... oltretutto sono ospitate presso un un server, quello di imageshack, il quale non ho la minima idea dell'utilizzo che potrebbe farne... spero che mi capirete.

Naturalmente se dovessero servire per qualche iniziativa della Base sono a disposizione. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la bellissima colezione.........invidiabile!! :s07: :s07:

 

la foto n° 7 (quella della mascotte) dovrebbe essere in realtà la torretta del PLATINO che recava proprio in quella posizione il simbolo del drago con quella fattura.

 

Chie era il possessore dell'album? si potrebbero ricostruire i suoi imbarchi..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la bellissima colezione.........invidiabile!! :s07: :s07:

 

la foto n° 7 (quella della mascotte) dovrebbe essere in realtà la torretta del PLATINO che recava proprio in quella posizione il simbolo del drago con quella fattura.

 

Chie era il possessore dell'album? si potrebbero ricostruire i suoi imbarchi..............

 

 

Ti ringrazio: si tratta di un album composto da circa una 90ina di foto (un quarto in originale e la rimanenza di stampe moderne da negativi d'epoca) che ho acquistato alcuni mesi fa. Le immagini ritraggono oltre a scene di vita di bordo, momenti di manifestazioni ufficiali e di vita privata... purtroppo non so dirti nulla sull'identità del possessore: chi me le ha vendute non mi è stato molto d'aiuto in questo senso. Anche per quanto riguarda l'identificazione dei battelli e dei luoghi ripresi negli scatti ho pochissime indicazioni, perciò ogni suggerimento è graditissimo.

 

Se le trovate interessanti posso mettere online, oltre alle altre che raffigurano i sommergibili, anche le foto delle manifestazioni... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono contento di poter condividere la mia collezione... abbiate pazienza però perchè devo passarle allo scan. Dopo ho tante altre chicche interessanti che cercherò dipassare in digitale anche se il problema è che il mio scanner è in A4... :s02:

Modificato da Argo75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Eccomi nuovamente nella Base dopo una lunga licenza... :s03:

 

Pur essendo presenti nell'album oltre 90 foto si tratta di molti scatti in sequenza e perciò molto simili tra loro... le più rilevanti le ho già postate e molte altre risulterebbero pressochè identiche. Un altro problema poi è la presenza di molte persone nelle foto... non avendo acquistato l'album dagli eredi del proprietario e tantomeno non conoscendoli, non voorei andare incontro a problemi di violazione della privacy pubblicando sul web i volti delle persone presenti.

 

Per quanto riguarda la protezione delle immagini onestamente non saprei proprio come altro fare...

 

Rispondo infine a Steven: di Triste purtroppo non ho altre immagini... ho alcune foto e articoli di giornale che ritraggono Monfalcone ed i suoi sommergibili. A dire la verità posseggo pure una 60ina di foto provenienti anch'esse da un album che ritraggono la zona di Monfalcone e che sono stete scattate durante le prima guerra mondiale da un soldato italiano... queste però non le pubblico sul web: le foto sono parecchio sbiadite e andrebbero scandite e "aggiustate" per essere rese meglio leggibili... e in tutta onestà il tempo per fare questa cosa mi manca: prometto però che se si dovesse organizzare un incontro di Betasom da queste parti, porterò i due album in visione, insieme ad altri pezzi pregiati che siano facilmente trasportabili, della mia collezione sui sommergibili italiani, collezione che comprende giornali, foto, documenti, medaglie e libri dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri... ed il pezzo forte è un calendario originale di Betasom del 1942!!! :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 months later...
Ecco altre foto:

 

Lo sbarco

Foto 6

 

Mascotte

 

Foto 7

 

Foto 8

 

Foto veramente stupende complimenti,

 

mi viene da chiedere una cosa, nella foto n° 7 il tubo di lancio è aperto ma il cappello del tubo dov'è??

E poi i fori intorno al tubo di lancio servono allo sfiato dell'aria compressa per il lancio??

E se sì sul tubo superiore perchè non ci sono??

 

Qualcuno può togliermi i dubbi??

 

Forse il mitico Totiano??

 

Grazie per qualsiasi delucidazione.

 

magico_8°/88

 

Foto veramente stupende complimenti,

 

mi viene da chiedere una cosa, nella foto n° 7 il tubo di lancio è aperto ma il cappello del tubo dov'è??

E poi i fori intorno al tubo di lancio servono allo sfiato dell'aria compressa per il lancio??

E se sì sul tubo superiore perchè non ci sono??

 

Qualcuno può togliermi i dubbi??

 

Forse il mitico Totiano??

 

Grazie per qualsiasi delucidazione.

 

magico_8°/88

 

ops :s09: :s09: la foto è la n° 8 non la 7

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è, il cappello esterno, ma si vede poco.. sul lato sinistro del tubo si intravede una forma circolare...

 

i tubi non sono sfiati per il tubo ma per la libera circolazione. la "carenatura" attorno al tubo non fà parte di un doppio fondo (le casse che si allagano per immergersi) ma di una parte sempre a contatto con il mare e, essendo in una zona dove il mare cambia continuamente di livello (sulla prora) e dove una bolla di aria in immersione (a causa del momento che provocherebbe) darebbe seri problemi di assetto hanno fatto in modo che i predetti problemi non si creino forando dappertutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi non sono sfiati per il tubo ma per la libera circolazione. la "carenatura" attorno al tubo non fà parte di un doppio fondo (le casse che si allagano per immergersi) ma di una parte sempre a contatto con il mare e, essendo in una zona dove il mare cambia continuamente di livello (sulla prora) e dove una bolla di aria in immersione (a causa del momento che provocherebbe) darebbe seri problemi di assetto hanno fatto in modo che i predetti problemi non si creino forando dappertutto.

 

Grazie Comandante Totiano sempre rapido ed accurato.

 

Ma allora da dove usciva l'aria per il lancio dei siluri, mi pare di ricordare su un libro di Trizzino (settembre nero??) che esisteva il problema con i smg. italiani di una vistosa bolla d'aria al moneto del lancio.

 

Grazie per qualsiasi delucidazione.

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

Un saluto a tutti,

sono iscritto da pochi giorni e questo è il mio primo post.

Le foto 1 3 4 5 sono state fatte a Cagliari e più esattamente al braccio di Levante del porto che conosco molto bene per esserci andato per più di quarant'anni a scattare foto di navi.

Ora non esiste più perchè è stato demolito per far manovrare le grandi navi da crociera che sostano a Cagliari.

Anche alcune altre di questa spendida serie sono fatte a Cagliari, ritornerò sull'argomento perchè devo fare delle ricerche per datarle con precisione.

Stefano (gichiano)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riguardo alla foto numero 3 del quinto messaggio di Argo confermo che è fatta nel molo di Levante a Cagliari dove ormeggiavano tutti i sommergibili, ma non sono sicuro che si tratti del Bronzo.

Mi chiedo e vi chiedo, potrebbe essere l'Axum? Il quale l'11 di aprile del 1943 mentre era impegnato assieme all'Argo al Velella e all'Acciaio al alrgo della costa sarda, durante una forte maestralata in condizioni di mare proibitive imbarcò una notevole quantità d'acqua per un colpo di mare avendo inutilizzati entrambi i periscopi, per questo fu costretto al rientro.(Presumo a Cagliari).

Il danno a me sembra tipico di un colpo di mare, voi che ne pensate?

Un saluto,

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

un cordiale saluto a tutti, mi presento come prima volta su questo sito, sono il figlio di un vecchio sommergibilista classe 1916 imbarcato sul corridoni, poi sul bandiera infine sul settimo.nel periodo dal 1936 al 1944. vorrei portare la storia di questi battelli con foto originali su queste pagine . tutto questo per non dimenticare i nostri sommergibilisti . mio padre era serg. m.n. elettrico99

Link al commento
Condividi su altri siti

un cordiale saluto a tutti, mi presento come prima volta su questo sito, sono il figlio di un vecchio sommergibilista classe 1916 imbarcato sul corridoni, poi sul bandiera infine sul settimo.nel periodo dal 1936 al 1944. vorrei portare la storia di questi battelli con foto originali su queste pagine . tutto questo per non dimenticare i nostri sommergibilisti . mio padre era serg. m.n. elettrico99

 

Anche se sono la persona meno titolata di questo forum ti porgo il mio "benvenuto a bordo". Vedrai che la tua splendida iniziativa sarà certamente apprezzata e valorizzata dai Comandanti di questa base.

Link al commento
Condividi su altri siti

un cordiale saluto a tutti, mi presento come prima volta su questo sito, sono il figlio di un vecchio sommergibilista classe 1916 imbarcato sul corridoni, poi sul bandiera infine sul settimo.nel periodo dal 1936 al 1944. vorrei portare la storia di questi battelli con foto originali su queste pagine . tutto questo per non dimenticare i nostri sommergibilisti . mio padre era serg. m.n. elettrico99

Ti suggerisco di aprire un topic specifico, in modo da poter valorizzare al meglio le tue fotografie.

Grazie in anticipo per quanto vorrai condividere con noi!

 

Maurizio / Alagi

Moderatore Sezione "Storia"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...