Vai al contenuto

Onore A Te Nazario Sauro!


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

Scusate la domande forse stupida ma il "puntino" che c'è sulla mappa " GALIOLA" è dove è stato catturato?

Un'altra cosa, nella foto in bianco e nero è il somme quello scuro? Anche se a me nn sembra :s11:

 

Grazie...

Modificato da Sgt. Bull
Link al commento
Condividi su altri siti

Impiccato?

Non vi era la fucilazione per il reato di alto tradimento?

 

Onori a Lui

 

Gil

 

La fucilazione c'era in Italia.

Nell'Impero austro-ungarico c'era invece l'impiccagione. O meglio, nel caso di Sauro (come di Battisti e di Filzi) non era proprio un'impiccagione, bensì una sorta di strangolamento. Sauro venne condannato alla "morte mediante capestro", Battisti testualmente alla "morte di laccio". La differenza con l'impiccagione è che quest'ultima prevede una precipitazione tale da consentire un distacco delle vertebre che provoca una morte quasi immediata.

A Damiano Chiesa andò meglio, poichè in considerazione della giovane età gli venne concessa la fucilazione.

 

Scusate la domande forse stupida ma il "puntino" che c'è sulla mappa " GALIOLA" è dove è stato catturato

 

Il Pullino s'incaglio nella secca della Galiola; Sauro preferì allontanarsi con una barca di fortuna - ma c'è chi dice che fu cacciato dall'equipaggio del battello, mah! - e venne catturato da un torpediniera austriaca.

Il battello mi sembra proprio quello della foto

Ecco la Galiola:

 

galiola.jpg

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza con l'impiccagione è che quest'ultima prevede una precipitazione tale da consentire un distacco delle vertebre che provoca una morte quasi immediata.

 

 

Grazie per la precisa spiegazione.. in quanto all'impiccagione penso anche che il grosso nodo (quello usato dagli inglesi, mi pare) unito alla precipitazione, dava un colpo alla nuda, sfondandola... non vorrei essere macabro, ma a seconda del peso della vittima, i boia aumentavano o diminuivano il numero dei nodi del cappio....

 

Penso esista tutto uno studio sulle pene capitali, avevo letto qualcosa dove l'altro, non so se è preciso, ma nella fucilazione italiana, un soldato del plotone di esecuzione aveva un colpo a salve, tirato a sorte, onde togliere un certo senso di colpa, sperando di aver avuto lui quel colpo e quindi di non aver ucciso...

 

Ne sapete qualcosa....????

 

ma non perdiamo il topic di questi post:

 

ONORI AL GRANDE EROE!!!

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei inserire una foto del Pullino... ma non riesco a inserirla. Mi potreste spiegare, per favore, come inserire un'immagine di grandi dimensioni come ha fatto Marco U-78 ScirË nel suo post????

Per le immagini:dipende se sono su un sito o se sono tue, se sono tue devi cliccare sull'icona sopra a dove scrivi^ quella con l'albero,poi ti chiede URL della foto e lo inserisci; se la foto è tua gurda in basso a dove scrivi nella sezione ALLEGATI fai 1)sfoglia,2)scegli la foto che vuoi aggiungere,3)fai "AGGIUNGI ALLEGATO",4)FATTO. Una cosa se la foto supera i 500 k nn puoi metterla perchè il server del forum nn la "legge"..Capito?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...