Vai al contenuto

Guardate Gazzana Che Mito!


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

La terza foto però...non è Gazzana...è il Comandante della Torpediniera Sirio.

Quindi spulciando qualche tomo qua e là spunta il nome del CC Sandro Cetti, sommergibilista peraltro, Com.te della suddetta a Creta e in molte scorte convogli (compresa la scorta della Thorsheimer). Il suo predecessore, salvo errori, fu il CC Giovanni Dessy (a Capo Teulada). L'8 settembre il Com.te era il CC Antonio Cuzzanitti.

Chi è allora? La foto è datata settembre '41; l'episodio della Thorsheimer è di febbraio '43...

Mah! Mistero.

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

sono ora su ebay .com

 

:s02:

 

Vai GM ANDREA...non fermarti!

 

:s10: :s11:

 

Eh, di più non so!

Idea per l'Ufficio Storico della MMI: un bel volume con l'elenco in ordine cronologico dei vari Comandanti di ogni Unità, quanto meno per la Seconda Guerra. Darebbe un bel po' di sollievo a tanti appassionati che sennò passano ore a spulciare fra dozzine di tomi in cerca di indizi...USMMI, se ci sei, batti un colpo!

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

stai parlando, caro bull, di una delle cose che più colpi negativamente l'amm. Doenitz quando vide i nostri battelli.

 

per poter stare ad una quota superiore procedendo abbastanza spediti i due periscopi avevano una specie di "carenatura"che li avvolgeva totalmente quando ammainati e diminuiva lo sforzo sulla canna quando ad alta velocità a quota periscopica.

 

lo scopo era giusto per il tipo di guerra che si pensava di fare, ovvero il sommergibile che aspetta in immersione la nave che gli passa davanti. ma andava tremendamente contro i principi del branco di lupi di Doenitz che voleva seguire i convogli e successivamente attaccarli in gruppo, magari in superficie, e poi immergersi.

 

infatti, a cominciare dai battelli di betasom dove l'inesauribile maggiore del GN Fenu apri la strada, tutti i successivi battelli italiani eliminarono quella vistosissima camicia dei periscopi...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, a cominciare dai battelli di betasom dove l'inesauribile maggiore del GN Fenu apri la strada, tutti i successivi battelli italiani eliminarono quella vistosissima camicia dei periscopi...

 

quindi è quello che penso io! ma in sh3 c'è ma nn è così vistosa però... Ho notato anche il cannone della sec foto, perchè ha una base rialzata? poi è molto più grande di quello che c'è nel gioco( io faccio riferimento al gioco per un semplice fatto: siccome è un simulatore penso che sia la stessa cosa)oppure mi sbaglio io?

 

Grazie Totiano per la Rsp esauriente...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto il battello è Italiano e non Tedesco...

 

:s10:

 

ha k quindi nn centra nulla il paragone con il gioco...k ho capito grazie marco.

 

Cmq rifaccio la domanda ma il Cannone era dello stesso tipo di quelli tedeschi gli 88 anche se nn centravano nulla con quelli di terra...o era un tutt'altro calibro?...

 

Grazie

Modificato da Sgt. Bull
Link al commento
Condividi su altri siti

trovo eccezzionale l'ultima foto, forse perchè riesce anche a toccare ricordi personali.

 

che dite: Da Vinci o Tazzoli?

 

Controllate il calendario Betasom 2005, e scoprirete il nome del Battello. C'è un mese ad esso dedicato, con una foto di un marinaio che dipinge le sagome che si possono vedere sulla vela. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllate il calendario Betasom 2005, e scoprirete il nome del Battello. C'è un mese ad esso dedicato, con una foto di un marinaio che dipinge le sagome che si possono vedere sulla vela. :s02:

 

 

Essendo nuovo :s18: e non avendo il calendario... non è che potrei avere un suggerimento????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...