Vai al contenuto

A Proposito Di Elica A Pale Orientabili


microciop

Messaggi raccomandati

Caspita, non credevo che l' argomento suscitasse tanto interesse.

procedo con ordine:

 

--però ammetterai che anche la normale inversione del moto, sia fermando e invertendo il motore che impiegando idoneo riduttore non è esattamente semplice--

E' vero: l :' inversione del moto non è cosa semplice, la variazione del passo non è cosa semplice, la propulsione navale non è cosa semplice (per questo mi pagano lo stipendio che ho) :s02:

 

--Un conto è il risultante e la coppia generata da un'elica da 1 metro di diametro, un'altro quello che si ottiene con eliche di 5/6 metri di diametro.

Riguardo al discorso sui consumi puoi spiegarti meglio? In linea di principio dovrebbero consumare di meno -

Non esattamente. Il meccanismo può essere adeguatamente dimensionato per resistere agli sforzi di eliche di grandi dimensioni. Il problema è che esiste un meccanismo all' esterno dello scafo non raggiungibile se non in bacino ed in caso di avaria l' equipaggio può fare ben poco. Il mio rimorchio dal golfo di Guinea al portogallo è stato causato dalla rottura di una guarnizione del costo di una decina di dollari.

Per quanto riguarda il rendimento, devi considerare che il mozzo dell' elica, dovendo alloggiare il meccanismo di regolazione del passo, è più grande di quello di una corrispondente elica a passo fisso. Questo significa che, a parità di diametro, la superficie attiva delle pale è più piccola e quindi per ottenere la medesima velocità l' elica deve girare più veloce. Dato che il rendimento del propulsore è tanto maggiore quanto minore è la sua velocità di rotazione, ne consegue che, a parità di altre condizioni, la CPP ha un rendimento più basso. Mi sono divertito a sperimentare sul campo quanto sopra su due navi per altri versi perfettamente identiche. Quella con elica a passo fisso consumava 32 tonnellate al giorno, quella con passo variabile 35.

Scusate la prolissità ma trattare questi argomenti per me è un invito a nozze :s01:

 

Saludos

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...