Vai al contenuto

Come Morì Davvero Salvatore Todaro?


Betasom

Messaggi raccomandati

Facciamo un pò di congetture, per vedere che ne salta fuori.

 

Leggendo qui e là mi sono venuti dei dubbi sulla vera fine del Comandante Todaro. Ufficialmente è morto a bordo del Cefalo, la nave appoggio dei Gamma, il 13 dicembre 1942. La versione ufficiale dei fatti è:

 

" E' il mattino del 13 dicembre 1942 e un aereo inglese, uno Spitfire scendendo a volo radente e spezzonando mitraglia il Cefalo. La contraerea riesce a mettere in fuga l'aereo e subito dopo alcuni marinai italiani si precipitano a bordo del peschereccio, cercano Todaro. Lo chiamano, ma non risponde. Vanno nella sua cuccetta e lo trovano con gli occhi chiusi, sembra che dorma. In tutto quel fracasso non s'è neppure mosso. Ma guardandolo meglio si nota una piccola scheggia che gli ha trapassato la tempia. "

 

Come riportato sull'articolo di Augusto Benemeglio. Dunque morto per causa del nemico. Morte con onore. [Onore meritatissimo]

 

Però ci sono altri dettagli che mi fanno pensare ad uno scenario differente. Io stesso non sono pienamente convinto dei miei sospetti, occorrerebbe una ricerca più approfondita.

 

Ad esempio, lo stesso articolo citato in precedenza incomincia con le parole che Todaro scrisse ad un suo amico, che aveva combattuto con lui a bordo del Cappellini:

 

" Da mesi e mesi non faccio che pensare ai miei marinai che sono onorevolmente in fondo al mare. Penso che il mio posto sia con loro. "

 

Questo il giorno prima della sua morte, il 12 Dicembre 1942.

 

Anche Nino Buttazzoni, comandnte del reparto "NP" della Decima, ricorda nel suo libro l'incontro con il Comandante Todaro. Entrambi erano a Biserta in attesa di attaccare il campo di aviazione inglese di Bona. Buttazzoni comandava un gruppo di NP che doveva agire di concerto con i Gamma del Cefalo. Buttazzoni scrive:

Ho un lungo colloquio con Todaro: si lamenta della burocrazia e delle lentezze di Supermarina nelle decisoni sulla missone. Anche l'alto comando di Biserta tira per le lunghe. "Noi che comandiamo e dirigiamo l'impresa dovremmo essere più liberi sulle ultime decisioni da prendere", sottolinea con rabbia. "Tu che rientrerai dall'azione e che rivedrai l'Italia potrai raccontare quello che accade qui. Sono amareggiato e turbato." Il Cefalo raggiunse La Galite poco prima di Natale del 1942.

 

Di lì a poco Todaro sarebbe morto.

 

Le parole di Todaro sembrano quelle di un uomo molto scosso, risoluto a fare un passo decisivo.

Quindi la mia ipotesi, che sarebbe bello discutere, è: E SE TODARO SI FOSSE SUICIDATO ?.

 

Il foro alla tempia è un indizio, anche se si dice essere dovuto ad uno spezzone. Ma l'attacco aereo potrebbe essere il tentativo dei suoi uomini per salvare l'onore del loro Comandante. Abbiamo tutti presente le conseguenze del gesto di Carlo Fecia di Cossato sulla sua memoria. D'altro canto un Uomo come Todaro non avrebbe meritato di venire disonorato perchè la stupida burocrazia militare considera il suicidio un gesto disonorevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non mi pare si sia fatta l'autopsia, quindi non è appurato che si trattasse sicuramente di spezzone. Per quello che abbiamo in mano fin'ora si parla solo di foro alla tempia.

 

Che sia stato generato da uno spezzone è dovuto all'associazione con l'attacco aereo. Che come ho scritto sopra potrebbe essere un "complotto a fin di bene" dell'equipaggio.

 

Vediamo se stà in piedi o no la teoria del suicidio.

 

La grossa obiezione da portare è: se lo spezzone ha forato la tempia dovrebbe aver trapassato anche le pareti del Cefalo. Chissà se qualcuno ha controllato al tempo o se si è steso una sorta di "velo pietoso" per dar credito alla morte per mano del nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

troviamo una sezione del Cefalo, proviamo a ricostruire l'eventuale "viaggio" dello spezzone.....fino alla cabina di Todaro (beccando eventualmente anche da dove l'aereo picchiasse....ci sarà scritto in giro...). La balistica non dovrebbe mentire......

 

Beta ho i brividi.....la tua ipotesi....

 

 

 

:s13:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco veloce come un'anguilla in discesa ha trovato un articolo sul piropeschereccio Cefalo:

 

link

 

Qui di nuovo dice che gli aerei attacanti erano diversi e che un proiettile perforò lo scafo. Semplice deduzione visto che ha beccato la testa di Todaro oppure prova Provata?

 

Inoltre Marco fa notare, da bravo fan di C.S.I., che pare strano il fatto che ci sia stato solo un morto e nesun altro ferito. O i feriti ci sono stati ma non sono riportati nella letteratura?

 

Il fatto si complica.....

Modificato da Totiano
link non piu disponibile
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fare la figura dell'ultimo arrivato, ma sapevate che c'è un intero libro sulla storia di Salvatore Todaro? :s07:

Navigando per caso nei meandri della rete mi sono inbattuto in un bookshop che vendeva appunto il libro sopracitato. Sicuramente sul libro vi sarà scritta la versione ufficiale sulla morte di Todaro, ma probabilmente si potranno carpire molte informazioni sui suoi ultimi giorni. ???

:s13: :s13: :s13: :s13:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Autiere !

 

Sicuramente il libro potrebbe essere illuminante !

Se fornisci a Marco titolo e link al bookshop , domani di sicuro ne ordina una copia rilegata in pelle !

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'è il link del libro sul Comandante Salvatore Todaro.

Sono in procinto anche io di ordinarlo e non vedo l'ora di averlo tra le mani. :s11:

Non nego una certa soddisfazione nell'essere stato il primo ad avvistarlo dalla torretta. :s10:

Il primo che ne verrà in possesso Posti pure sul forum le prime impressioni. :s02:

 

link

Modificato da Totiano
link eliminato perche non piu disponibile
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...