Vai al contenuto

Revell 1/125 U-99 Vll-b


Poseidon

Messaggi raccomandati

Ho rimandato la Tirpitz (nonostante ho già comprato il kit :s15: ) e sono partito con questo.

 

Premetto che è il primo u-boat che faccio, incoraggiato dall'ottimo lavoro di Bob Napp e da una mia voglia di farne uno. Il kit non sembra male, anche se paragonato al modello in scala 1:72 è decisamente povero di dettagli (e non penso derivi solo dalla scala, ma dalla decisione della Revell di dedicare molti dettagli al modello 1:72).

Cmq il kit è decisamente economico e sembra ben fatto. Ho iniziato oggi, con un lavoro esclusivamente di carteggio e di prove di assemblaggio. Purtroppo non ho ancora lo stucco e quindi niente incollaggio. Dalle prime impressioni i due semi-scafi non coincidono perfettamente quindi andranno incollati, carteggiati, stuccati e ricarteggiati. Anche io detesto le linee di giunzione...

 

Ho iniziato a forare lo scafo, non ho mai avuto un bisogno particolare per le punte finissime, ma in questo caso un trapanino elettrico sarebbe veramente una manna. Si può fare anche a mano ma sarà un lavoro abbastanza lungo... :s05:

 

Prendendo esempio da Bob anche io ho intenzione di realizzare la falsatorre per prima. Cmq vedremo....

I pezzi non sono finiti solo per darvi un'idea

 

 

 

Ah..dimenticavo una cosa che assolutamente non mi piace per adesso sono le eliche e i periscopi. Entrambi decisamente mal fatti.

Modificato da POSEIDON
Link al commento
Condividi su altri siti

Le luci che hai aperto nella terza foto una volta che il modello sarà unito diventeranno dei fori passanti e non è una bella soluzione. Anche io mi trovo in situazione simile e non ho ancora deciso se aprirli e trovare una soluzione (difficile data la piccola scala) o lasciarli così.

 

Lasciarli chiusi e lavorarci di pennello non mi piaceva. Quindi li apro tutti (magari sbaglio....boh??). Avrei, così, intenzione di costruire un falso corpo pressurizzato all'interno che poi colorerò con un fondo scuro. La soluzione non è comodissima date le piccole dimensioni, ma ci provo... :s02: Vorrei anche aggiungere dei microfori nella falsatorre. Lo scafo mi sembra poco dettagliato (speriamo di migliorarlo in fase di colorazione). In realtà non c'erano anche altri fori nelle casse zavorra?? Volevo qualche foto storica dell'U-99 ma per adesso non ne ho trovate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciarli chiusi e lavorarci di pennello non mi piaceva. Quindi li apro tutti (magari sbaglio....boh??). Avrei, così, intenzione di costruire un falso corpo pressurizzato all'interno che poi colorerò con un fondo scuro. La soluzione non è comodissima date le piccole dimensioni, ma ci provo... :s02: Vorrei anche aggiungere dei microfori nella falsatorre. Lo scafo mi sembra poco dettagliato (speriamo di migliorarlo in fase di colorazione). In realtà non c'erano anche altri fori nelle casse zavorra?? Volevo qualche foto storica dell'U-99 ma per adesso non ne ho trovate.

 

Piccolo consiglio sull'apertura degli ombrinali:

se li carteggi dall'interno con carta smeriglio robusta, non solo fai meno fatica, ma assottigliando la plastica otterrai l'apertura dell'ombrinale perfetta senza errori di foratura! :s02:

buon lavoro

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo consiglio sull'apertura degli ombrinali:

se li carteggi dall'interno con carta smeriglio robusta, non solo fai meno fatica, ma assottigliando la plastica otterrai l'apertura dell'ombrinale perfetta senza errori di foratura! :s02:

buon lavoro

DB

 

Ottimo! grazie mille per il consiglio!! :s01: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevamo già avuto modo di dibattere,

questo kit Revell si dimostra un buon punto di partenza anche se il rapporto prezzo/qualità lascia molto a desiderare (costa troppo rispetto a quel che offre in termini di dettaglio)

buon punto di partenza da prendere con granus salis...infatti data la scala risulta piccolino quindi..... sono grane mentre si lavora.

Con grande ed enorme piacere ritrovo l'amico collega nonchè mastromaestro .....DASBOOT

che con la puntualità certosina ereditata da anni e anni di modellismo,

ci ricorda ancora una volta l'essenzialità della buona realizzazione dell'OMBRINALE

di VON BORKIEWIZ.

Grazie DAS

Cordialmente vostro

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scafo completamente liscio non mi piaceva così ho aggiunto le linee di saldatura, in realtà è sbagliato perché dovrebbero essere in rilievo invece che incise, ma penso che l'effetto alla fine, una volta colorato sia migliore dell'originale. Vorrei aggiungere anche una strisciolina finissima lungo la linea di galleggiamento e fare altre incisioni dove mancano. Per le casse zavorra non ci penso neanche....troppo piccole e troppo tempo.

 

Nonostante il consiglio di Das Boot quegli ombrinali sono una maledizione...... :s05: :s04: :s04: :s04:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scafo completamente liscio non mi piaceva così ho aggiunto le linee di saldatura, in realtà è sbagliato perché dovrebbero essere in rilievo invece che incise, ma penso che l'effetto alla fine, una volta colorato sia migliore dell'originale. Vorrei aggiungere anche una strisciolina finissima lungo la linea di galleggiamento e fare altre incisioni dove mancano. Per le casse zavorra non ci penso neanche....troppo piccole e troppo tempo.

 

Nonostante il consiglio di Das Boot quegli ombrinali sono una maledizione...... :s05: :s04: :s04: :s04:

 

 

A occhio mi sembra che tu stia facendo un buon lavoro :s08: , gli ombrinale sono rognosi ma se fai come ti ho detto è solo questione di tempo ma otterai un ottimo risultato....te lo dico per esperienza :s02:

Pe le incisioni. mi sembra che tutto sommato ci possono stare dato la scala del modello se, però usi le strriscioline della evergreen in palsica da pochi decimi il risultato sarà ancora migliore :s04: con un pò più di pazienza!!

Buon lavoro e tienici aggiornati sugli sviluppi del progetto!!

bye

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio mi sembra che tu stia facendo un buon lavoro :s08: , gli ombrinale sono rognosi ma se fai come ti ho detto è solo questione di tempo ma otterai un ottimo risultato....te lo dico per esperienza :s02:

Pe le incisioni. mi sembra che tutto sommato ci possono stare dato la scala del modello se, però usi le strriscioline della evergreen in palsica da pochi decimi il risultato sarà ancora migliore :s04: con un pò più di pazienza!!

Buon lavoro e tienici aggiornati sugli sviluppi del progetto!!

bye

DB

Grazie mille per la risposta, ai fogli evergreen ci avevo pensato ma ho visto che ce ne sono moltissimi e pensavo di poter rimediare da solo. Non potendo vederli dal vero perché quì non ci sono negozi, devo ordinare tutto da internet, e siccome ho appena ordinato forse riesco a infilarceli.

Cmq tra i "clear sheet" e i "plain sheet" quelli più sottili mi sembra che siano i secondi, giusto?? dovrebbero fare al caso mio.. Anche per aggiungere i dettagli alla falsatorre.

Grazie ancora!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, ai fogli evergreen ci avevo pensato ma ho visto che ce ne sono moltissimi e pensavo di poter rimediare da solo. Non potendo vederli dal vero perché quì non ci sono negozi, devo ordinare tutto da internet, e siccome ho appena ordinato forse riesco a infilarceli.

Cmq tra i "clear sheet" e i "plain sheet" quelli più sottili mi sembra che siano i secondi, giusto?? dovrebbero fare al caso mio.. Anche per aggiungere i dettagli alla falsatorre.

Grazie ancora!!! :s02:

 

Dovrebbero chiamarsi "STRIP" on ricordo adesso la misura ma i microtondi (lenza da pesca per capirci da 030) dovrebbero essere Ok!! :s04:

saludos

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi gli scafi sono stati incisi, lunedì arrivano i fogli della evergreen ma li userò solo per la linea di galleggiamento, quindi lascio lo scafo con le incisioni.

 

Gli ombrinali sono quasi tutti aperti ma ogni tanto mi stufo e passo alla falsatorre.

 

Ho aggiunto scalini e reggimano in metallo, sarebbe stato meglio carteggiarli e aggiungerli tutti ma era un lavorone...sull' 1/72 vedremo... Vorrei aggiungere anche qualche portello in rilievo (aspetto fogli).

Non vedo l'ora di incollare lo scafo, almeno ho in mano qualcosa. Devo ancora carteggiare meglio, intanto...

 

 

Ho l'intenzione di colorare alcune parti interne della falsatorre (oltre ai periscopi) prima di incollare le 2 parti che la compongono, perché penso che una volta incollata siano difficilmente raggiungibili (i pannelli di legno interni)

Addirittura volevo colorare l'intera falsatorre e lo scafo completamente (almeno la metà inferiore) prima di incollarli tra loro.

E' consigliabile farlo??? Per lo scafo voglio usare le bombolette della Tamyia, non avendo aerografo, non sarà un colore personalizzato ma l'effetto come è?? (a patto di un uso delle bombolette come si deve...)

 

 

edit: in foto i dettagli si vedono molto meglio che dal vivo...lo scalino di mezzo è troppo spostato verso l'alto e il passamano è troppo alto...

Ciao P.

Modificato da POSEIDON
Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori continuano a rilento ma continuano....

 

Ho incollato lo scafo e aggiunto un pò di dettagli. Purtroppo quando ho incollato le 2 parti dello scafo ero completamente fuso da 1 giornata di lavoro e ho dimenticato di inserire i 3 pezzi di cartoncino nero che avevo fatto per "ricostruire" la parte interiore del sub e nascondere gli ombrinali passanti. Purtroppo quando avevo praticamente incollato ho visto i cilindri......troppo tardi..pazienza sarà per il prossimo sub :s01:

 

C'è ancora molto lavoro da fare di carteggiatura e stuccatura. Intanto sto cercando 1 aerografo..

La falsatorre è ancora da carteggiare e stuccare...ah ovviamente è solo appoggiata. :s02:

 

edit: per mancanza di spazio ho eliminato le foto, erano troppo scure :s11:

Modificato da POSEIDON
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo POSEIDON

ti faccio i complimenti per l'entusiasmo e l'iniziativa che stai dimostrando in questo tuo cantiere.

Bravo anche per aver corredato uno shooting fotografico sulle modifiche apportate al modello.

Continua così.

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo POSEIDON

ti faccio i complimenti per l'entusiasmo e l'iniziativa che stai dimostrando in questo tuo cantiere.

Bravo anche per aver corredato uno shooting fotografico sulle modifiche apportate al modello.

Continua così.

Com.te Ramius

Grazie Com.te Ramius!! sono onorato dalle tue parole!! :s01:

Cerco di fare il mio meglio, vedremo il risultato... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Com.te Ramius!! sono onorato dalle tue parole!! :s01:

Cerco di fare il mio meglio, vedremo il risultato... :s02:

 

GOOD WORK!!

mi sembra ti stia venendo u buon modello, le impostazioni date mi sembrano curate, se ti posso dare un suggerimento; i pioli per salire sulla falsa torre dovrebbero avere il battipiede omde evitare di volare di sotto durate la navigazione :s02: devi solo piegare il piolo di 90° in giù (se te la senti).

Buona continuazione

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

GOOD WORK!!

mi sembra ti stia venendo u buon modello, le impostazioni date mi sembrano curate, se ti posso dare un suggerimento; i pioli per salire sulla falsa torre dovrebbero avere il battipiede omde evitare di volare di sotto durate la navigazione :s02: devi solo piegare il piolo di 90° in giù (se te la senti).

Buona continuazione

DB

Grazie Das!!!! :s04:

Per i pioli penso di aver capito, se hai una foto da postare o un disegno per rendere l'idea magari mi azzarderei anche a farlo :s02: Dovrebbero essere piegati alla base oppure solo l'estremità??

 

Sto aspettando l'aerografo, lo scafo è quasi completo e la falsa-torre anche, così sono passato al cannone e alla contraerea per aggiungere i maniglioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il risultato, volevo postarli una volta colorati, ma così si vede meglio cosa ho aggiunto. Al cannone manca ancora da rifinire la parte superiore dove ho attaccato il plasticard bianco e devo ancora attorcigliare lungo la canna il cavo che teneva il tappo del cannone. Prima però voglio colorare il cavo.

Riposto le foto dello scafo, quelle precedenti erano troppo scure.

 

Per adesso la parte più divertente è decisamente quella di provare ad aggiungere i particolari. Non sono assolutamente soddisfatto della sommità della falsatorre, è troppo scarna, vorrei aggiungere ancora ma non so se rischio di fare una "porcata" :s02:

 

 

 

 

Modificato da POSEIDON
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

work in progress.....colorazione con bombolette, mannaggia st'aerografo non arriva :s05: :s05:

Un pò d'invecchiamento e prove varie di tecniche sparse...vediamo che viene fuori. :s02:

 

Secondo me lo scafo sotto la linea di galleggiamento è troppo scuro e sopra troppo chiaro, ma non avevo la possibilità di usare altri colori con le bombolette.

manca ancora parecchio lavoro di rifinitura, ma chi va piano va sano e va lontano.... :s04: :s08: :s02:

 

La colorazione non è realistica, ma ho cercato semplicemente di fare un modello che mi piacesse, diciamo che mi sono ispirato ai modelli 1/72 dell'u-552 che si trovano in giro, fatti veramente bene.

Modificato da POSEIDON
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che se non hai fretta, ne farai un bel modello, particolare come piace a te

ma sicuramente bello.Il consiglio che ti do è proprio questo:

nel modellismo devi goderti il durante se vuoi veramente GODERE alla fine.

Tu sei stato bravo e anche coraggioso perchè al tuo primo modello

ti sei ingegnato a modificarlo

particolareggiandolo dove peccava, non limitandoti ad una realizzazione "passiva" tipica

del neofita.(che giustifico per l'amor del cielo....non c'è nulla di male).

Quindi adesso fai lo stesso nel painting.

Un consiglio: copia il weathering da foto prese in rete perchè le prime volte

è difficile da fare, anche per una questione di fantasia non allenata e pronta

a questo tipo di decorazione:prendi dalle gallery e copia.

Ribadisco il consiglio: vai piano senza fretta e vedrai che ne uscirà

un buon modello d'esordio.

Sinceramente

Com.te Ramius

PS: dato che sei così ingegnoso ti consiglio, per il prossimo modello, di acquistarti un foglio

di ottone (mi pare sia ottone, lo trovi al negozio dove prendi i kit)

e ricavarti qualche fotoincisione.Potrebbe essere

un' esperienza stimolante per uno smanettone come te.

Modificato da Com.te Ramius
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che se non hai fretta, ne farai un bel modello, particolare come piace a te

ma sicuramente bello.Il consiglio che ti dò è proprio questo:

nel modellismo devi goderti il durante se vuoi veramente GODERE alla fine.

Tu sei stato bravo e anche coraggioso perchè al tuo primo modello

ti sei ingegnato a modificarlo

particolareggiandolo dove peccava, non limitandoti ad una realizzazione "passiva" tipica

del neofita.(che giustifico per la mor del cielo....non c'è nulla di male).

Quindi adesso fai lo stesso nel painting.

Un consiglio: copia il weathering da foto prese in rete perchè le prime volte

è difficile da fare, anche per una questione di fantasia non allenata e pronta

a questo tipo di decorazione:prendi dalle gallery e copia.

Ribadisco il consiglio: vai piano senza fretta e vedrai che ne uscirà

un buon modello d'esordio.

Sinceramente

Com.te Ramius

PS: dato che sei così ingegnoso ti consiglio, per il prossimo modello, di acquistarti un foglio

di ottone (mi pare sia ottone, lo trovi al negozio dove prendi i kit)

e ricavarti qualche fotoincisione.Potrebbe essere

un' esperienza stimolante per uno smanettone come te.

Grazie per le parole di incoraggiamento C.te!!! Apprezzo molto i tuoi consigli e le tue considerazioni e trovo ogni post di "qualità", Grazie :s02:

 

Adesso che intravedo la fine dei lavori, la voglia di completare il modello aumenta. Mentre prima era un semplice pezzo di plastica, adesso inizio a vederlo come un sub e lo voglio vedere finito....

 

Saluti Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuove foto...oramai ci siamo, le prossime che posto saranno del modello finito :s10:

 

Aggiunto ancora qualche dettaglio alla falsa torre e colorato il tutto. Non sono molto soddisfatto dei pannelli di legno, avrei dovuto perderci più tempo e farli meglio. Avrei dovuto usare uno sfondo scuro e poi schairirli poco per volta con il pennello a secco. Dato che sono in rilievo sarebbero venuti bene di sicuro...oramai pazienza.

 

Ho messo tutti i tiranti in metallo....MAI PIU'.....avrei dovuto usare del filo per suture finissimo, molto più resistente e sicuramante più facile da manipolare. Il metallo così fino ha "memoria" tende a rimanere nella posizione in cui lo si piega e questo può essere uno svantaggio e un vantaggio contemporaneamente.

Ho teso perfettamente il cavo ma ho perso 2 ore in questa operazione, inoltre ho dovuto usare anche il saldatore....MAI PIU' (almeno con queste scale). Girare attorno ad un sub di plastica con un saldatore in mano non è il massimo.... :s02: Però utilizzare del filo metallico e il saldatore per realizzare oggetti mi piace veramente.

 

Manca ancora la colorazione dei cavi e degli isolatori, mancano le decals, la bandiera e le bandierine sul periscopio, più qualche tocco quà e là....

Cmq inizia a prendere un aspetto decente. lo scafo inferiore sarà l'ultima cosa che sistemerò, una volta fissato il modello ai supporti in legno.

 

Ai posteri l'ardua sentenza.... :s04: :s04: :s04: :s02:

 

 

Modificato da POSEIDON
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo POSEIDON

davvero complimenti per quanto ci stai mostrando.

Sinceramente se questo è il tuo primo modello, dimostri di avere I NUMERI

per fare grandi cose in futuro.

Un consiglio AUREO? cominicia a frequentare le fiere se non lo hai già fatto

e parla con i modellisti piu' esperti, raccogli consigli come fai qui

magari davanti a un modello già fatto da loro e fatti spiegare come si ottengono

i vari effetti. ti consiglio pure qualche libro di testo sull invecchiamento

vai su tuttostoria.it , ce ne sono alcuni.Il buon DASBOOT consiglia DioramaModellismo

mi pare sia della Hobby&Work.Se poi ti serve l'opinione di uno che col modellismo ci vive

vai su www.mbmodels.it e fatti dare dei riferimenti anche da lui visto che ti può indicare

anche dove puoi reperire degli articoli da alcune riviste.(fatti dare i riferimenti

sulla pubblicazione che hanno fatto sul suo VII C)

Quanto al tuo lavoro ti dico ....consideralo una ottima base di partenza,

non vederlo affatto finito.

Prima di tutto considera l'ARMONIA COMPLESSIVA.

hai zone con ruggine e zone con vernice scintillante come al giorno del varo.....

(mi riferisco a quell'argento scintillante che hai usato nella parte superiore dello scafo)

opacizza la vernice ad esempio dando su del the concentrato (olio paglierino per mobili qualcuno lo ha provato?...è in venduta all'Acqua e Sapone ma attenti che le bottigliette sono sempre unte e bisunte)

(non mettere il limone solo una busta con poca acqua)

Sul ponte ad esempio potresti creare delle zone in cui la vernice è piu' sbiadita ad esempio, gioca su

zone piu' scure e altre piu' chiare.I boccaporti, metti un po' di ruggine nelle giunture, se poi ci dai su una mano di lucido migliori l'effetto rotondità dello stesso (chiedi comunque consiglio a chi è piu' esperto

di me, ma non dovrei averti detto una ca##ata)

cura molto di piu' gli ombrinali è lì che spesso si forma la ruggine dato che è zona di deflusso

Come ti ho detto è fondamentale vedere lavori già fatti, foto ne trovi a bizzeffe

su www.steelnavy.com ma non solo...guarda , copia e hai già imparato qualcosa in piu'

Un'altro consiglio che mi è stato dato: per creare l'effetto ruggine come si deve

guarda anche i vagoni merci, i vecchi silos

e osserva il decadimento nelle sue sfaccettature cromatiche.

E' un esercizio molto utile.

Comunque ribadisco il mio giudizio piu' che positivo, invitandoti però a vedere il tuo sub

ancora lungi dall'esser finito.

Dagli una buona armonia generale mi raccomando.

A presto

Com.te Marko Alexandrovic Ramius

Modificato da Com.te Ramius
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie Carissimo Ramius,

le tue osservazioni mi aprono gli occhi su molti particolari che io avrei tralasciato.

 

Purtroppo non ho mai frequentato nessuna fiera, ma l'idea mi è sempre passata per la testa. Sono disinformato e non vengo mai a sapere in tempo utile delle fiere. Sapresti darmi un punto di riferimento in proposito?

Non ho nessun testo di riferimento, ma spero di provvedere al più presto...

 

Anche per me il "problema" più evidente è il colore che ho dato alla parte superiore dello scafo. Oltre al the (quello ce l'ho di sicuro), ho anche del lucido per legno, magari diluito leggermente potrebbe fare al caso mio. Ho paura di fare una "porcata", prima cmq lo passo su alcuni pezzi di prova per vedere i risultati.

Per gli ombrinali provvederò a migliorare l'effetto e ad aggiungere ruggine dove non c'è. Idem boccaporti

 

Altro punto dolente come giustamente mi fai notare è il ponte. Ho voluto verniciare con le bombolette e purtroppo è dello stesso colore dello scafo inferiore, un altro colore avrebbe sicuramente migliorato il modello. Cmq cercherò di schiarirlo in alcuni punti, speriamo di riuscire a creare un effetto sfumato...

 

Quando parli del lucido per i boccaporti potrei usare lo stesso il lucido per legno?? Oppure mi serve un lucido specifico per vernici??

 

Grazie per i preziosissimi consigli, Saluti P.

Modificato da POSEIDON
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il primo modello o uno dei primi complimenti davvero! Certo qualche malizia in più sull'invecchiamento ci starebbe bene ma sono cose che si ottengono con la pratica ed un sano senso critico nell'osservazione dei modelli di altri, si più bravi sia meno. Certo hai le carte in regola ed il giusto entusiasmo per riuscire sempre meglio.

Molto molto bene! Aspetto di vedere il lavoro completamente ultimato!

Ciao.

Bento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo POSEIDON

se vuoi uno bravo che ha sempre una dritta pronta nel tubo di lancio

eccolo qua: il grande Benedetto!

Ciao Benedetto come stai? è un piacerissimo rileggerti!!!!

che stai combinando di bello in questo ultimo periodo?Raccontaci un pò delle

tue ultime creazioni...ti posterò un messaggio a giorni per un'ideuzza che ho in mente.

Quanto alle fiere POSEIDON, dovresti consultare i siti di modellismo.......

a Novegro ce n'è una a Maggio tutta sul militare e presenta una sezione tutta dedicata al modellismo

militare appunto.

Chiedi a DASBOOT , lui è piu' aggioranato di me.A presto

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il primo modello o uno dei primi complimenti davvero! Certo qualche malizia in più sull'invecchiamento ci starebbe bene ma sono cose che si ottengono con la pratica ed un sano senso critico nell'osservazione dei modelli di altri, si più bravi sia meno. Certo hai le carte in regola ed il giusto entusiasmo per riuscire sempre meglio.

Molto molto bene! Aspetto di vedere il lavoro completamente ultimato!

Ciao.

Bento.

Grazie mille, detto da te mi lusinga veramente (non parlo a caso, ho visto alcuni tuoi lavori dal sito di Stefano, e li ho trovati veramente incredibili).

Cerco di fare il mio meglio, vediamo di lavorare un poco sull' invecchiamento, cercando di non fare pasticci.

Ho già fatto qualcosa per il ponte.

 

Come il C.te Ramius sono anche io interessato alle tue ultime creazioni, aspetto anche io di vedere qualcosa :s04: :s02:

Saluti P.

Modificato da POSEIDON
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ramius,

sono ansioso di sapere quale "ideuzza" stai elucubrando, io mi sto picchiando con la Bismarck 1/400 Heller che sta diventando una autocostruzione completa! Posto un dettaglio del torrione..

resto in attesa di notizie!!

:s12: lavoro incredibile...non ho altro da aggiungere..vedendo questo capisco che sono distante anni luce...

 

Colgo al volo l'occasione per farvi una domanda, le fotoincisioni vanno attaccate con le colle tipo "super attack", per capirci, ma ho sentito anche che si possono attaccare con Vinavil. Voi cosa usate, quale da il risultato migliore, con un effetto più pulito?

 

Grazie P.

Modificato da POSEIDON
Link al commento
Condividi su altri siti

Su fotoinc. piccole: trasparente opaco Lifecolor e fissaggio definitivo con il colore di fondo

Su fotoinc. grandi o lunghe (battagliole) 1 oppure 2 punti di cianoacrilato applicati con la punta del cutter poi rtasparente e colore come sopra. Sembra difficilissimo, ma non è così. Il trasparente fa molto molto comodo.

Bento

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ramius,

sono ansioso di sapere quale "ideuzza" stai elucubrando, io mi sto picchiando con la Bismarck 1/400 Heller che sta diventando una autocostruzione completa! Posto un dettaglio del torrione..

resto in attesa di notizie!!

 

 

QUELLA.... E'.... La Bismarck della Heller??? java script:emoticon(':s12:', 'smid_12')

:s12:

 

 

 

Cloro! Cloro! Emersione rapida! :s04:

Modificato da Steffsap
Link al commento
Condividi su altri siti

messaggi addietro parlavate su come fare gli invecchiamenti ai mezzi

 

a parte che qualcosa la trovi nell'oceano del web

 

oppure se vuoi qualcosa di cartaceo una rivista dove ogni tanto da qualche dritta in generale dove invecchiare usare i metalli e dipingere ( e' per treni ma va bene) e'

 

TTmodellismo

 

poi vedete voi se vale la pena prendere dipende sempre da cosa c'e'

 

cmq il sommergibile dalle foto mi sembra una ficata :s04:

 

x la bismark l'hai fatta te??? :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, sul web si trova qualcosa su painting e weathering.

Sul sito c ' è un thread dove ho postato alcuni riferimenti.

prometto di farcirlo ulteriormente appena avrò un pochino di tempo , comunque se trovate

qualcosa in giro vi pregherei di postare un link pure voi.

Dasvidania

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

messaggi addietro parlavate su come fare gli invecchiamenti ai mezzi

 

a parte che qualcosa la trovi nell'oceano del web

 

oppure se vuoi qualcosa di cartaceo una rivista dove ogni tanto da qualche dritta in generale dove invecchiare usare i metalli e dipingere ( e' per treni ma va bene) e'

 

TTmodellismo

 

poi vedete voi se vale la pena prendere dipende sempre da cosa c'e'

 

cmq il sommergibile dalle foto mi sembra una ficata :s04:

 

x la bismark l'hai fatta te??? :s12:

No, No.....magari l'avessi fatta io :s02:

Mio è solo l'u-boat, la Bismarck è di Benedetto.

Per la rivista darò un'occhiata in giro in città, magari trovo qualcosa che mi interessa, Grazie P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di invecchiare il ponte, rendendo meno uniforme il colore di base,con zone di ruggine, zone scure e chiare. Poi ho aggiunto qualche tocco di ruggine (soprattutto sul boccaporto). Come ruggine mi sembra che sia sufficiente anche se alcuni ombrinali sono arrugginiti pochissimo. Troppa ruggine mi da l'idea di una carretta del mare piuttosto che un sub. Ho finito di dipingere gli isolatori e ho aggiunto decal. Lo scafo inferiore dovrebbe essere più o meno apposto. Mi rimane il dubbio della parte superiore dello scafo, quella dipinta con un colore troppo chiaro.

 

Ho provato ad usare il thè e il caffe diluito su alcuni pezzi di prova, ma non sono riuscito a dare "consistenza". Pobabilmente ho caricato troppo poco e non vedevo alcun effetto passando il thè sulla vernice.

Poi ho provato alcune lavatura con vernice, con un grigio scuro l'effetto non è male. Con un pò di coraggio dovrei farcela...anche se non sono del tutto convinto perchè dal vero il modello è leggermente più scuro, la macchina fotografica cattura troppa luce, probabilmente perchè il grigio chiaro riflette molto e il modello è esposto alla luce diretta.

 

Cmq

 

luce artificiale

 

altre foto tutte a luce naturale (le ultime che faccio prob. :s02: )

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da POSEIDON
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce delle nuove foto che hai postato,

confermo appieno il mio giudizio : HAI DEI NUMERI,

se questo è il tuo primo modello....... hai davvero dei NUMERI.

Chissà quando avrai l'aerografo che ci farai vedere !!!!

Hai visto il ponte che figura fa adesso? buono.

Un invito per la prossima realizzazione : tieni conto dei colori originali e vedrai che il modello

avrà una resa estetica ancor superiore.

Bello da vedere in cameretta, decisamente.

Rinnovo i complimenti.Alla prossima.

Com.te Ramius

Modificato da Com.te Ramius
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce delle nuove foto che hai postato,

comfermo appieno il mio giudizio : HAI DEI NUMERI,

se questo è il tuo primo modello....... hai davvero dei NUMERI.

Chissà quando avrai l'aerografo che ci farai vedere !!!!

Hai visto il ponte che figura fa adesso? buono.

Un invito per la prossima realizzazione : tieni conto dei colori originali e vedrai che il modello

avrà una resa estetica ancor superiore.

Bello da vedere in cameretta, decisamente.

Rinnovo i complimenti.Alla prossima.

Com.te Ramius

Ringrazio tutti per l'attenzione,

ma un merito particolare va proprio a Lei, Com.te Marko Alexandrovic Ramius.

Grazie per i preziosi consigli e per il costante interesse. Veramente apprezzato.

 

Arrivederci Com.te Poseidon

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo con entusiasmo ai complimenti di Ramius!! Ottimo risultato! Mi permetto solo un piccolo appunto sulla ruggine che risulta un pochino troppo netta sul colore di fondo. Per quanto riguarda le sfumature di colore che hai provato a fare co il the (mi pare) esistono dei prodotti appositi per fare velature di vario genere... tipo i Tensocrom.

Molto bene! Vai così....

Bento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo buono Poseidon, grazie.

Prendi sempre nota di quanto ti dice Benedetto perchè lui è

informatissimo sulle tecniche e sui prodotti da colorazione

oltre ad essere un eccellente modellista come hai potuto constatare da foto.

Oh Benedetto , il prossimo modello lo farai utilizzando

un microscopio a scansione? ehehehehhehe :s04: :s04: :s04:

Saluti cordiali

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...