Vai al contenuto

Usa Vs Russia


Djmitri

Messaggi raccomandati

USA:

P-3c Orion:
Djmitri

 

688-I:
Los Angeles

 

Russia:

Akula II:
Fandango & Goldorak

 

Kilo Imp:
Leon X

 

OBBIETTIVI:

Gli USA devono affondare i Russi entro 2 ore.

I russi devono resistere agli USA per 2 ore

 

Attenzione: possibili navi e sub nemici in zona. Attaccare solo per difesa.

Probabile traffico Aereo di linea.

 

 

Finisco di controllare e caricare le armi da imbarcare e poi mi preparo al decollo...Devo dire molto bello :s15:

 

Sorvolo la zona di operazione...con la Camera, controllo le navi di superficie: un cargo ship, un nave russa ed un altra nave di superficie (che data la tarda ora non mi ricordo :s11: )...comunico via Radio (Skype) con Los Angeles, comunicandogli i battelli e relativa posizione.

 

Si prepara al lancio...continuo a sorvolare la zona della nave russa, pronto a lanciare qualche Maverick :s08:

 

Partono i TASM di LA, che centrano in pieno il bersaglio mandandolo sul fondo insieme l'elicottero trasportato e pronto al lancio...

 

Mare libero, inizio a perlustrare la zona...sgancio qualche boa e poi mi dirigo verso un possibile contatto rilevato da LA.

Il MAD/SAD non mi tradisce ed in poco tempo ho due possibili contatti sommersi: sgancio qualche sonoboa VLAD e continuo a perlustrare la zona ad una quota molto bassa (300 ft) per poter ancora "scoprire" qualche altro sub con il MAD/SAD.

 

Identifico uno dei due sub è un Han Cinese, mi appresto ad identificare l'altro sub (Leon X) ma non faccio in tempo che mi vengono lanciati missili SAM...

Mi ero dimenticato di prendere quota, rimanendo a 300 ft sono un facile bersaglio...Provo ad evadere i missili, ma sono troppo vicino alla posizione del lanciatore (maledetti :s03: :s11: ) e non c'è niente da fare...Mi lancio con il paracadute e resto per il resto della partita sulla mia zattera di salvataggio...a pescare con la lenza qualche pesce...nell'attesa che qualcuno mi venga a salvare... :s03:

 

La partita procede un po a rilento, data la grande distanza che c'è tra i sub...

 

Iniziano a lanciarsi un bel po di siluri, la maggior parte non vanno a segno...Tranne uno, quello di Los Angeles che colpisce ed affonda il Kilo Imp comandato da Leon X. :s04:

 

I due restanti continuano a darsi battaglia, con lancio di siluri e contromisure...ma niente da fare...

 

Alla fine delle 2 ore, l'Akula è ancora vivo e vegeto, che naviga silenziosamente nelle acque italiane...pronto a fare strage...

 

 

RISULTATO FINALE:

Missione compiuta solo in parte dato che siamo riusciti ad affondare solo il Kilo, ma non l'Akula.

 

 

 

Complimenti al duo Fandango&Goldorak che sono riusciti ad abbattermi...

Ed anche a Los Angeles che è riuscito nonostante fosse rimasto da solo, ad affondare Leon X.

 

Maledetti siete riusciti ad abbattermi solo perchè mi sono dimenticato di alzarmi in quota...sennò Leon X era già sul fondo a giocare con le balene in calore... :s03: :s04:

 

Qualche osservazione:

Missione divertente solo che la zona di operazione è un po troppo vasta per i sub, non per il P-3.

Come dicevamo ieri, quando c'è un Aereo in missione diventa un po un problema, dato che può perlustrare tutto il perimetro in poco tempo...

Poi adesso non mi viene in mente altro

 

Alla prossima

 

Djmitri :s15:

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti al duo Fandango&Goldorak che sono riusciti ad abbattermi...

 

 

Non appena LeonX ci ha comunicato che stavi girando in zona ho detto a Goldorak:"Andiamo in superficie e tiriamolo giù". Un'altra tacca sullo scafo del nostro Akula-II "Elisa di Rivombrosa". Ti ho beccato in visuale e ho dovuto ritardare l'attacco di qualcche secondo perchè ho dovuto confermare l'acquisizione con un maggiore ingrandimento del binocolo...Goldorak mi diceva che sentiva con l'ESM un Airbus al rilevamento in cui di vedevo...non appena ho visto le quattro eliche, ho fatto fuoco... :s31:

 

Mappa decisamente troppo grande per i sub anche se in realtà il Los Angeles che era piuttosto lontano da noi, lo abbiamo pizzicato sul narrowband (bravo Goldorak). All'inizio pensavo di farla 30x30 ma poi in sede di preparazione l'ho ridotta a 25x25...forse avrei dovuto ridurla ancora di altre 5 miglia. Le mappe di queste dimensioni vadano bene per unità come l'Orion e la Fregata che ha l'elicottero che si sposta velocemente ma devo dire la verità che, secondo me, molto conta dal ciò che si vuole fare...dal "fine", per intenderci. Mi spiego meglio: se vogliamo fare una partitina di un'oretta con molto spara-spara, le mappe possono anche essere di 10x10 e finire in un dogfight tutti contro tutti. Se vogliamo fare delle partite un pò più realistiche e "pensate", possiamo anche allargare il campo di operazioni e inserire una storia sotto. Nel caso specifico di ieri, nonostante le dimensioni della mappa, io mi sono divertito e non ho mai avuto momenti di noia. Vediamo la prossima volta cosa possiamo fare ma anche in questo caso, diamoci un tempo massimo e la modalità di gioco (tutti contro tutti, cooperativa, etc)...

 

Posterò un topic specifico sulla sezione dedicata per vagliare un pò le preferenze...

Modificato da Fandango
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia versione dei fatti :s02: :

 

dopo aver controllato che la zona circostante fosse libera salgo a quota Esm e lancio contro la nave russa, come raccontato dal c.te Djmitri.

 

Poi trascorro il tempo a manovrare per ascoltare col rimorchiato... passa il tempo.... e a 30 minuti dalla fine un debole contatto in banda stretta sulla presunta posizione del kilo mi mette in allarme... dopo soli 5 secondi il sonar mi segnala "siluro in acqua" in quella direzione... non perdo tempo e lancio in modalità snapshot 2 mk48 in quella direzione...

Altri siluri vengono lanciati... e rispondo con altri 2 pesciolini verso una direzione un po' più a sud, forse verso l'akula.

Entrambi i primi siluri vanno a segno, uno affonda il kilo di Leon, ma l'altro colpisce un cargo :s12: :s11: !

 

Il siluro numero 3 squarta una balena :s06: mentre il 4 va a vuoto e decido di tagliare il cavo per ricaricare.

 

Il mare è un frastuono... le esplosioni delle navi e del kilo, i siluri che colpiscono contromisure e gamberetti :s11: interferiscono col sonar e lo rendono inutilizzabile.

A 5 minuti dalla fine tento il tutto per tutto con l'attivo, ma l'akula è troppo lontano e come risultato mi trovo altri 2 siluri provenienti dal Song che ha rilevato il ping, lancio per risposta, ma il tempo scade...

 

Partita conclusa con un pareggio... la sfida con l'akula è rimandata... :s02:

 

L.A. :s08:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene ecco il mio aar :

 

Partita molto bella anche se alcuni errori da valutazione tra noi e leonx ci hanno impedito di affondare il los angeles benche' lo avessi rilevato sul sonar a banda stretta gia' verso meta' partita e si trovava a piu' di 12nm da noi :s07:

 

Comunque sia partiamo dall'inzio, appena entrato in partita tiriamo fuori il towed array ed incominiciamo a rilevare svariati contatti, di superfice, biologici ed un sottomarino che si rivelera' essere l'amethyste francese a sud-sudovest. Fandango con grande professionalita' incomincia a fare una tma su di lui per tenerlo sempre sotto tiro, non si sa mai ci dovesse attaccare.

 

Il sottomarino Han non lo rileviamo ne' sul sonar ne' sul sonr HF e questo e' stato il primo errore tattico. Non abbiamo fatto la manovra a 360 gradi, ci siamo fossilizzati sulla nostra rotta.

 

Di tanto in tanto saliamo in superfice tanto per fare un giro con l'esm non sia mai che l'orion tenga il radar acceso o che lo acquisiamo visualmente, com'e' successo effettivamente piu' tardi nella partita, vero Djmitri :s03:

Peccato che non abbiamo scattato qualche screenshot da mettere sul forum.

 

A questo punto decidiamo di linkare i vari contatti con leonx, saliamo a quota trasmissione e gli linkiamo il sub francese mentre lui ci linka alcuni contatti di superfice classificati erroneamente visto che erano dei biologici, e il sub cinese.

Purtroppo l'errore di leon di linkarci contatti di superficie che non esistevano (visto che erano balene) hanno compromesso la mia situational awareness.

La confusione regna talemente sovrana che io penso che il sub che leon ci ha linkato sia effettivamente il los angeles sotto il contatto di superficie (inesistente visto che era una balena) e mi chiedo perche' non ci abbia ancora sparato.

E a questo punto della partita che tiriamo giu' il p-3, ora siamo un po' piu' liberi di dare la caccia al 688.

 

Ci e' voluto un po' di tempo ma los angeles ma alla fine l'ho rilevato sul sonar a banda stretta.

Un singolo pixel che appariva e scompariva e che si situava molto vicono al rilevamento della nave civile.

Diamo l'autorizzazione a leon x di attaccare il han cinese mentre noi continuiamo a seguire il 688. Sfortunatamente e' talmente lontano che non riusciamo a fare una tma su di lui e quindi non abbiamo nessuna valutazione sulla distanza, ma sappiamo che si trova per il rilevamente 110.

 

E qui tocchiamo un punto dolente leon x : quando si attacca un sottomarino si fa in modo o di avvertire i tuoi compagni di squadra che hai lanciato i siluri e in quale direzione oppure li si ridirige in modo di non colpire il sub amico (nella fattispecie noi).

Il finale di partita e' stato per me un continuo evadere i siluri che leon x aveve lanciato per affondare il han e che invece ci hanno acquisti a noi sul akula. :s13:

Non potendo piu' andare a 5 nodi per tenere sotto guardia il 688 decidiamo di lanciare dei siluri in snapshot sul rilevamento del 688 (ma senza una stima della distanza corrono nel buio) mentre io sono occupato ad evadere (con pieno successo :s03: ) i siluri amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche se in realtà il Los Angeles che era piuttosto lontano da noi, lo abbiamo pizzicato sul narrowband (bravo Goldorak)...

 

E ci credo... ho lanciato 3 contromisure attive e 3 passive, 4 mk48, e 2-3 volte ho dovuto accelerare a 35 nodi per spostarmi dalla rotta dei siluri :s02: :s03: :s11:

 

L.A. :s08:

Link al commento
Condividi su altri siti

E ci credo... ho lanciato 3 contromisure attive e 3 passive, 4 mk48, e 2-3 volte ho dovuto accelerare a 35 nodi per spostarmi dalla rotta dei siluri :s02: :s03: :s11:

 

L.A. :s08:

 

Eh no caro mio, ti ho rilevato prima che tu lanciassi sia i siluri che le contromisure :s08:

Avevo un singolo pixel a 60hz, non una striscia continua (che mi avrebbe indicato che eri o molto vicino o facevi grande rumore).

 

In conclusione ieri chi ha fatto confusione è stato il cinese ...

Lui spara sull'Akula, l'Akula risponde, io lancio sul cinese, il 688 allora mi sente e lancia su di me ...

Lo dicevo che dovevo usare il metodo americano: prima sparare e poi mani in alto o sparo ... :s03:

In questo caso era prima lanciare e poi vedere che avevo preso ... :s03:

A me la missione è piaciuta molto, fantastico il cinese sotto l'oiler ... :s02:

Alla prossima ... affondando si impara.

 

 

Ok, ma quando si sparano dei siluri non ci si dimentica di cosa fanno.

Bisogna in ogni istante sapere dove vanno, se hanno acquisito il bersaglio giusto etc...

Insomma avere una consapevolezza della situazione, non basta lanciare e dimenticarsi di loro.

Modificato da goldorak
Link al commento
Condividi su altri siti

In conclusione ieri chi ha fatto confusione è stato il cinese ...

Il casino lo abbiamo fatto noi sull'Akula. Questi sono i motivi:

1) Era allo stesso rilevamento al quale rilevavamo il Los Angeles

2) Era sotto la nave di superficie e abbiamo pensato che l'AI non è così intelligente da mettersi sotto una nave di superficie

 

Fatto 1+2, abbiamo pensato che il cinese fosse il Los Angeles e abbiamo sparato...

 

Lui spara sull'Akula, l'Akula risponde, io lancio sul cinese, il 688 allora mi sente e lancia su di me ...

La battaglia è avvenuta così:

L'akula ha sparato, il Los Angeles ha sparato subito dopo e poi il Kilo ha sparato. Noi abbiamo colpito le contromisure del cinese, il Los angeles ha colpito il Kilo e l'Akula ha dovuto evadere i siluri del Kilo che gli venivano contro... :s04:

 

Lo dicevo che dovevo usare il metodo americano: prima sparare e poi mani in alto o sparo ... :s03:

In questo caso era prima lanciare e poi vedere che avevo preso ... :s03:

Le regole erano di non attaccare i contatti non USA o Russia. Sarebbe stato un'errore. Direi di riproporre la regola che non si possono affonda unità neutrali o attacccare unità terze senza prima essere attaccati (caso a parte la nave di superficie armata che gli americani dovevano eliminare...ma anche qui possiamo discutere)

 

A me la missione è piaciuta molto, fantastico il cinese sotto l'oiler ... :s02:

Alla prossima ... affondando si impara.

Anch'io mi sono divertito e io e Goldorak abbiamo avuto alcune conferme e alcune idee su tattiche future... :s08:

Modificato da Fandango
Link al commento
Condividi su altri siti

Ops non avevo letto il tuo aar... :s09:

 

Cmq dopo l'abbattimento del P3 ho scelto di concentrarmi sul kilo, visto che mi era stato segnalato più vicino, e ho manovrato per seguirlo con rimorchiato. In questo modo ho avuto la posizione dell'akula sempre nella zona d'ombra del Towed, mentre tenevo sotto controllo lo sferico nel caso aveste lanciato contro di me.

Non appena ho virato per offrire il rimorchiato verso di voi è cominciato il finimondo... :s03: :s11:

 

L.A. :s08:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma quando si sparano dei siluri non ci si dimentica di cosa fanno.

Bisogna in ogni istante sapere dove vanno, se hanno acquisito il bersaglio giusto etc...

Insomma avere una consapevolezza della situazione, non basta lanciare e dimenticarsi di loro.

 

Io glielo dico sempre, ma a lui piace molto il lancio "alla ca##o" :s03: :s03: :s03:

 

Scherzi a parte...nel complesso una bella partita...Peccato che dal 48 min, sono stato a fissare le mie boe nella Nav Map :s11:

 

Per le prossime missioni, se devo essere sincero preferirei Cooperation...Tipo quella che abbiamo fatto l'altra sera del Kilo che doveva attraversare lo Stretto di Gibilterra per intenderci...

Insomma missioni cn obbiettivi e cose del genere...

Partite tipo quella di ieri sera, arena o dogfight, sono partite molto belle e divertenti senza dubbio, ma magari dobbiamo essere in una zona di operazione un po più ristretta... 20 nm x 20 nm, potrebbe andare... e possibilmente senza troppi sub nemici "di terzi"...Xkè i sub gestiti dall'IA, hanno il cervello cm le galline e impazziscono...appena sentono un siluro in acqua, iniziano a pregare, lanciano contromisure, bidoni, pentole e tegami e anche qualche siluro :s03:

Insomma diventa un macello e c'è poco da fare... :s13:

 

Qualche idea di un tipo di missione? :s11: :s10:

 

Djmitri

 

EDITO:

Avevo iniziato a fare qualcosa, tipo missione dell'altra sera ma stavolta dovevano passare lo "stretto" di sicilia. Sto cercando altre zone xkè in quella ci sono fondali un po troppo bassi...

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con te...le spara spara sono divertenti ma prese in quantità moderate...

 

La prossima volta potremmo riprovare la missione dello Stretto di Gibilterra o crearne una noi simile. La scorsa volta parte del divertimento è andato in fumo perchè il Kilo era controllato dall'AI... :s14:

 

Adesso come adesso non mi viene in mente niente se non missioni di scorta convogli o attraversamento aree. Recentemente io e Goldorak abbiamo giocato una dove c'era da difendere una barca a vela sulla quale c'era un politico; il sottomarino doveva avvicinarsi e lanciare le truppe speciali per rapire il la persona. Dovremmo pensare a cose del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in questa missione cerano solo 2 sottomarino "terzi".

La bravura sta nel capire se i siluri che un sottomarino spara ti sono indirizzati o no.

Se non sono per te, te ne stai tranquillo al sonar e cerchi di capire cosa fanno gli altri contatti.

Se invece sono per te, allora e' il momento di mettere in opera le svariate contromisure di cui disponi.

 

Lo so che fare una partita con poche unita' nemiche e' piu' semplice, perche' ti esonera dal dover stare quasi sempre sul sonar per avere una situational awareness decente.

Ma il punto della questione e' li', cio' che distingue i bravi/esperti giocatori da i novellini a dw e' la capacita' che hanno di interpretare correttamente la situazione tattica facendo leva sul sonar e sugli altri sensori anche quando ci sono molti contatti in area, molti siluri e molte contromisure che vengono lanciate.

 

Insomma ci vuole pratica, pratica pratica.

Ci siamo passati tutti, anche a noi nei primi tempi ci affondavano, avevamo una situational awreness terribile ma col tempo si risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite di USA e URSS che collaborano per affondare qualche kilo cinese che fa il cattivo???

 

Es. minaccia a Taiwan, o roba del genere; cosi possiamo collaborare tutti con sub ....

 

l'ho buttata proprio li eh...

 

L.A.

Modificato da Los Angeles
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma ci vuole pratica, pratica pratica.

Ci siamo passati tutti, anche a noi nei primi tempi ci affondavano, avevamo una situational awreness terribile ma col tempo si risolve.

 

Decisamente...la Situation Awareness è fondamentale ed è una cosa che si acquisisce con la pratica. Ieri io e Golddorak siamo riusciti a tenere una SA elevata per la maggior parte della partita ma quando l'abbiamo persa (vedi messaggi sopra) siamo entrati nel pallone per una decina di minuti fatali. Non siamo stati affondati ma la perdita della consapevolezza equivale a quello... :)

 

Preparo un post dedicato sulla sezione partite MP dove possiamo discutere della prossima missione. Quella che ho fatto ve la posso mandare e la possiamo postare sul forum se volete. Ne ho anche un'altra subvssub

che è molto divertente :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non mi sono chiari alcuni punti ...

 

Quello che è successo ieri sera è molto interessante e devo dire che mi sono divertito molto, in particolare però non mi e chiara ancora una cosa: perchè io avevo decisamente chiara la posizione delle navi di superficie e del cinese mentre il la mi ero anche dimenticato che ci fosse? Perchè l'akula non aveva il contatto del cinese ma riusciva a sentire anche se a tratti il la?

 

 

Allora, io i contatti di superficie li avevo rilevati all'inizio della partita, ma essendo civili non te li ho linkati perche' era irrilevante.

Mi ero concentrato solo sul primo sub che avevo rilevato e che era l'amethyste francese.

Quello poi te lo abbiamo linkato senza problemi.

Veniamo al sub cinese, quello che mi ha incasinato era il fatto che rilevavo il la sullo stesso rilevamento in cui si trovava il han cinese e che tu ci hai linkato.

Siccome (colpa nostra) noi non abbiamo manovrato per aquisire il cinese sul HF sonar io ero convinto che tu avessi rilevato il la e non il cinese.

Solo quando ci hai detto che lo vedevi visualmente sul sonar ad alta frequenza ho capito che il la non era sotto la nave ma era sullo stesso rilevamento molto lontano (visto che avevo un solo pixel sul sonar a banda stretta).

Il la non lo sentivo assolutamente sul sonar a banda larga, vedevo solo un puntino (singolo pixel) sul sonar a banda stretta, tant'e' vero che ci ho messo del tempo per essere sicuro che fosse lui perche' il puntino era vicinissimo alle frequenze della nave (sotto la quale si nascondeva il han cinese).

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito perfettamente.

 

Altra domanda, è stato un episodio casuale che il sub cinese andasse sotto l'oiler oppure è un pregio di DW (in particolare della sua AI)?

Nel secondo caso si potrebbe sfruttare per nuove missioni; Fede ricordi i 4 kilo nascosti dalle navi di superficie?

 

No, e' stato un caso fortuito e anche quello mi ha mandato nel pallone. Non pensavo assolutamente che un sub ai potesse trovarsi sotto una nave civile.

In genere sono tattiche usate da giocatori umani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è stato il momento abbiamo perso la famosa Situation Awareness. Sull'akula ci siamo incartati e nonostante LeonX ci dicesse che lui vedeva il cinese, noi ci siamo fidati di quello che pensavamo di vedere sul sonar. Comunque, ho personalmente capito qualcosina in più ieri...

 

Mi sento però di dire che in una partita come quella di ieri, il link di tutti i bersagli acquisiti è fondamentale...

 

Altra domanda, è stato un episodio casuale che il sub cinese andasse sotto l'oiler oppure è un pregio di DW

 

Puro caso...ha ragione Goldorak. Tra l'altro, rivedendo la missione con il replay, il cinese non era SOTTO la nave ma solamente VICINO. Quello che il tuo TMA ha calcolato e che ci hai linkato, mostrava il cinese esattamente sotto la nave neutrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è diventato un vizio non fidarsi di me? Prima Djmitri, poi voi ... quando mai ho sbagliato ? ...

Dice il saggio:"Mai fidarsi di uomo che spara siluri a membri di stessa squadra" :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...