Vai al contenuto

Spalletti


Totiano

Messaggi raccomandati

dopo qualche indagine, tratto da libro di Bernacconi "da testimone" ecco a voi un menu tipo di un battello atlantico:

 

menu8el.th.jpg

notate la mitica bevanda, anche se in un insolito bianco....

 

e oggi? eccolo!

 

sentita la casa purtroppo non esiste più documentazione che attesti la vendita ma i vecchi ricordano le forniture alla Marina Militare!

se volete curiosare la trovate qui! http://www.spalletticolonnadipaliano.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Come molti di voi avranno ormai capito, lo Spalletti è il vino ufficiale della Base Atlantica.

 

Questa usanza è stata direttamente ispirata dalla lettura del libro del Maronari, "Un Sommerbile non è tornato alla Base". Nelle pagine del diario del Sgt. Segnalatore Maronari difatti lo Spalletti è il vino con il quale si celebrano le vittorie, si festeggiano i passaggi dell'equatore e i Santi Natali.

 

Con lo Spalletti i marinai del Tazzoli rinfrancano lo spirito dei naufarghi dell'incrociatore corsaro Atlantis quando accorrono in loro soccorso a seguito dell'affondamento del celebre vascello corsaro da parte di CT inglesi.

 

E' quindi per sentirci un po marinai di Di Cossato, per immaginare di essere anche noi calati nell'atmosfera di Bordeaux nel 1941, quando sulle rive della gironda una comunità di sommergibilisti Italiani si mischiava alla popolazione della francia occupata, portando nelle strade della città la spensieratezza Italiana durante le ore di franchigia, che sin dai primi tempi in cui questa comunità si è andata a formare è nata l'usanza di brindare con lo Spalletti.

 

Quindi alla vostra salute Comandanti!

 

Spalletti-Rotante.gifSpalletti-Rotante.gifSpalletti-Rotante.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Una chicca....nel buffet di passaggio di consegne tra i Capi di Stato Maggiore di quest'anno è stato offerto Spalletti Villa di Rasponi (rosso) e Spumante brut Spalletti.

Il "buon Birindelli" (tra gli invitati) mi ha fatto i complimenti per l'ottima scelta

 

Ora anche le mie cantine (o meglio il mio ufficio al ministero) sono fornite da Spalletti sangiovese di Romagna Riserva DOC

Link al commento
Condividi su altri siti

Una chicca....nel buffet di passaggio di consegne tra i Capi di Stato Maggiore di quest'anno è stato offerto Spalletti Villa di Rasponi (rosso) e Spumante brut Spalletti.

Il "buon Birindelli" (tra gli invitati) mi ha fatto i complimenti per l'ottima scelta

 

Ora anche le mie cantine (o meglio il mio ufficio al ministero) sono fornite da Spalletti sangiovese di Romagna Riserva DOC

:s07: :s07: :s07:

generalmente non soffro di invidia, ma talvolta capita e quando arriva questo peccato capitale riesce a farmi torcere gli intestini. questa è decisamente una di quelle volte, sentirete ancora parlare del sottoscritto... :s08: :s08: :s08:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi propongo il link al sito di questi nobili produttori vinicoli, che hanno rinfornito do ottimo vino le mense dei nostri marinai in navigazione di guerra:

 

 

Dia_24.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità di un ragazzo di 17 anni quasi 18 fra un mese :s04: nella prima foto quella del menù come "digestivo"c'è caffè con le LENTICCHIE io che so cucinare abbastanza bene nn ho mai sentito di questo "piatto" :s09: ,qualcuno sà darmi delle delucidazioni ?

 

grazie :s04:

Modificato da Sgt. Bull
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...