Vai al contenuto

Come Applico I Listelli?


gilbyit

Messaggi raccomandati

Ciao

 

Sono alle prese con la mia prima nave di legno l'HMS Bounty

Ho montato le ordinate sulla chiglia e messo il ponte, a parte qualche ordinata che ha dovuto subire delle aggiustatine è andato tutto ok adesso devo montare i listelli.

 

Capito come si piegano ho iniziato a montarli e qui sono iniziati i problemi.

Le istruzioni dicono di mettere il primo listello a mezza fiancata seguendo dei segni precdentemente tracciati sulle ordinate, così ho fatto.

Poi aggiungere listelli a salire fino al ponte ma quando ho messo l'ultimo mi sono accorto che non segue la linea del ponte, al centro risulta più basso.

In prua il listello arriva a filo del ponte (come dovrebbe essere) e a poppa pure mentre sul fianco arriva più basso di circa 1 - 1,5 mm nella parte centrale.

Le domande sono tre:

 

1) Era forse meglio partire dal ponte mettendo il primo listello a filo e gli altri sotto ignorando le istruzioni?

 

2) Per evitare di dover rifare tutto posso lasciare eventualmente una fessura di 1mm tra due listelli, trattandosi del primo fasciame tale fessura verrà poi coperta dal secondo fasciame, è corretto?

 

3) Se mi accorgo che un listello ha una curvatura errata rispetto agli altri a prua posso staccare solo la parte errata del listello (tagliandolo) e sostituirla con un pezzo nuovo?

 

Ciao e Grazie

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo listello che devi mettere deve seguire la curvatura (cavallina) del ponte.

Metti sempre un listello per parte, non tutti da un lato perchè si piega la chiglia, i listelli che metti dal ponte in su, credo saranno cinque o sei, vanno bene così e seguono la cavallina che il primo listello ha imposto.

Quelli verso la chiglia devono essere via via rastremati (assottigliati nella loro altezza) sempre più sia verso prua sia verso poppa. Prima di metterli devi provarli senza colla e rastremarli.

Se serve altro aiuto sono a disposizione.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

se quello che stai facendo è il primo strato tieni presente due cose:

 

1) hai la possibilità di mettere alcuni listelli anche tagliuzzandoli a dovere e spezzettandoli tra l'oro all'occorrenza quindi fregatene dell'aspetto estetico del risultato (cosa che non puoi assolutamente fare con il secondo strato)

 

2) devi ottenere una linea derllo scafo molto buona altrimenti il secondo strato verrà male.

Link al commento
Condividi su altri siti

se quello che stai facendo è il primo strato tieni presente due cose:

 

1) hai la possibilità di mettere alcuni listelli anche tagliuzzandoli a dovere e spezzettandoli tra l'oro all'occorrenza quindi fregatene dell'aspetto estetico del risultato (cosa che non puoi assolutamente fare con il secondo strato)

 

2) devi ottenere una linea derllo scafo molto buona altrimenti il secondo strato verrà male.

 

Quindi eventuali fessure tra i listelli del primo fasciame posso lasciarle o devo per forza chiuderle?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia esperienza posso dirti che dipende dalle dimensioni.

 

io ad esempio sto realizzando l' hms bellona (lo consiglio a tutti: ottimo modello della corell) e ho completato il primo fasciame, alcuni spazi ci sono, ma minimi quindi non lo ho stuccato. inoltre preparati a fare un enorme lavoro di raschiatura, è fondamentale per avere la superfice superliscia.

 

tu li usi i chiodini per fissare il fasciame? se la risposta è no ti consiglio di pensare ad utilizzarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrò di stuccarle forse è meglio almeno viene più continuo.

Il mio problema è che il listello a filo del ponte lascia dello spazio sotto di se perchè la curvatura di quello sotto è leggermente diversa.

 

Per il fissaggio metto il vinavil sulle ordinate, fisso il listello con i chiodini senza però infilarli tutti, poi una volta che la colla ha preso bene li tolgo.

 

Grazie ancora a tutti

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto lavorando sul bounty.. sto posando il fasciame da 0.5 sul ponte :)

 

per la chiglia e i pezzi curvi ti consiglio di scaldare i listelli sotto la fiamma di una candella, così potrai piegarla con poco sforzo.

Modificato da kaos^rbs
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ecco una foto dello scafo attuale

 

Bounty01.jpg

 

Sono partito dal listello più basso come scritto nelle istruzioni, però salendo l'ultimo listello non risultava allo stesso livello del ponte.

Io l'ho allineato al ponte con il risultato che si è formata quella fessura.

Proverò a metterci un pezzo di listello come chiusura.

La prossima volt parto a filo del ponte a scendere.

 

Se notate i due listelli più bassi in prua saranno necssarie delle correzioni.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo però ,dalla foto postata, che sia a poppa che a prua i listelli non sono stati rastremati cioè assottigliati per rendere le curvature combacianti il più possibile.

Infatti come potrai notare i listelli ,specialmente a prua ,non combaciano tendono ad accavallarsi e non chiudono bene formando degli scalini fra listello e listello.

per curvare i lstelli , una volta rastremati, si possono usare diversi modi:

1) con il vapore di provocato da una pentola bollente di acqua

2) con il calore della fiamma di una candela

3) con dei piegalistelli di commercio ( Amati ad esempio)

I piegalistelli più funzionanti a parer mio che danno migliori risultati sono quelli della Amati a forma di tenaglietta (hanno da una parte della tenaglia una lama di taglierino che incidono il listello . Proseguendo l'intaccamento con detto strumento sul listello si provoca la curvatura voluta sensa quasi nessun pericolo di rompere il listello nell'atto di voler raggiungere la curvatura desiderata).

Ciao Tanone

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tanone

Io ho il piegalistelli quello con le rotelle comuque uso sia quello sia la tecnica della candela con il listello bagnato.

 

La prua è venuta male perchè partendo dal centro avevo sbagliato la curvatura, ecco una versione corretta.

Il fasciame adesso fa un pò schifo a vedersi ma è il primo e dovrebbe scomparire.

 

Bounty02.jpg

 

Adesso la prua è più corretta, credevo che i listelli paralleli non andassero rastrematima questa operazione fosse necessaria solo per quelli inclinati cioè i prossimi che devo mettere sotto.

Adesso non riesco ma proverò a postare una foo della prua per un vostro giudizio.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco come mai hai spezzettato i listelli tra loro verso la prua.

poi, tappa quel vistoso buco che hai dopo il primo listello utilizzandone un altro intagliato a dovere.

 

la linea per il resto mi pare buona anche se ovviamente poi finito il lavoro dovrai usare della carta vetrata per levigare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco come mai hai spezzettato i listelli tra loro verso la prua.

poi, tappa quel vistoso buco che hai dopo il primo listello utilizzandone un altro intagliato a dovere.

 

Ho dovuto rifarli perchè sulla prua avevano tutti e tre la curvatura sbagliata, partendo dal centro avevo stretto troppo la curvatura e non risultavano più allineati con quello che corre lungo il ponte, vedi foto precedente.

Così li ho staccati e rimessi nella posizione corretta.

 

Grazie ancora.

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...