Vai al contenuto

Ringraziamenti


xtgold

Messaggi raccomandati

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

Comandanti,

si terrà Sabato 4 Febbraio a Marina di Ravenna il VI Raduno Nazionale dedicato alla MOVM Luigi Ferraro, recentemente scomparso.

 

In questa circostanza la Flottiglia avrà modo visitare il Museo della Subacquea a cura della "Historical Diving Society"e di incontrare alcuni illustri esponenti di quella generazione di "Ragazzi della X°" che fecero la storia a fianco di J.V. Borghese, sia prima che dopo l'armistizio.

Saranno con noi, per farci rivivere gli eventi cha hanno creato la tradizione della Nostra Marina Militare:

 

Comandante Fiorenzo Capriotti Xà Flottiglia MAS - mezzi d'assalto di superficie-

Comandante Sergio Nesi Xà Flottiglia MAS - mezzi d'assalto / CB Base Est -

Guardiamarina Ivo Ilariucci Xà Flottiglia MAS - mezzi d'assalto di superficie-

Guardiamarina (Tenente) Franco Minelli Xà Flottiglia MAS - Btg Sagittario divisione fanteria di marina Decima (fronte est- Gorizia/Tarnova)

Potete leggere tutto al link:

VI RADUNO NAZIONALE "L.FERRARO"

 

 

Ragazzi divertitevi e poi fateci sapere.

Mi spiace non poter venire ma in questo periodo ho grossi problemi di logistica e un sabato fino a Ravenna sarebbe stato troppo difficile da gestire.

 

Mi raccomando le foto!!!! :s01:

E se riuscite a trascrivere qualche testimonianza meglio.

 

Ciao

Gil

 

Carissimi Comandanti tutti,

con immenso piacere desidero ringraziare tutti voi per avermi dato la possibilità, di conoscere un pezzo di Storia della nostra Repubblica e vedere finalmente il volto di chi gestisce e da linfa vitale al forum di Betasom.

A mente ancora calda, ( trenta minuti fà ero ancora immerso nel raduno, o post raduno), cerco di abbinare i volti ai nikname che mi ronzano per la testa ma per ora desidero non nominarli, perchè dimenticherei qualcuno e non desidero fare differenze, ma Totiano lo scrivo perchè è stato il motore ufficiale del raduno, riuscito perfettamente, assieme ai "Giovani" della Xa simpatici e disponibilissimi a fornici notizie storiche vissute sulla loro pelle.

Grazie, grazie veramente, per la bellissima giornata che mi avete offerto su un piatto d'argento.

Ad Maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, arrivato giusto 33 minuti fa, dopo 4 ore di macchina Ravenna - Pisa...

 

Bè che dire...giornata stupenda...da ricordare con affetto...

 

Per non parlare degli ospiti illustri che c'erano... :s15: :s15: :s15:

 

Mi sono divertito un sacco...Domani farò un resoconto un po + dettagliato adesso sono a pezzi e vado a dormire...

 

 

Djmitri

 

PS.

xt, io sono quello che alla pizzeria era seduto dalla tua parte, accanto ad Albatross :s02:

 

:s03: :s03: :s03:

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato a casa anche io!

 

Raduno stupendo soprattutto per tutte le persone simpaticissime che ho potuto conoscere e per i "giovani" della Decima!

 

Spero che Duval sia riuscito a raggiungere casa anche con la nebbia che ci ha perseguitato per tutto il viaggio (epperò dopo Crema non dovrebbe essercene più stata, no?).

 

Per il resto, spaghetti allo scoglio da favola ( :s03: :s15: ), clima opinabile e atmosfere impagabili!

 

Grazie a Totiano, Xabaras (ma anche Cattivik :s02: ), all' ANMI e a tutti quelli che dietro le quinte hanno permesso tutto ciò!

 

VIVA BETASOM

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, arrivato giusto 33 minuti fa, dopo 4 ore di macchina Ravenna - Pisa...

 

Bè che dire...giornata stupenda...da ricordare con affetto...

 

Per non parlare degli ospiti illustri che c'erano... :s15: :s15: :s15:

 

Mi sono divertito un sacco...Domani farò un resoconto un po + dettagliato adesso sono a pezzi e vado a dormire...

Djmitri

 

PS.

xt, io sono quello che alla pizzeria era seduto dalla tua parte, accanto ad Albatross :s02:

 

:s03: :s03: :s03:

Ciao Com. Dimitri

 

ti ricordo benissimo, forse ti cerca ancora il barbiere.

ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X
ti ricordo benissimo, forse ti cerca ancora il barbiere.

 

 

... che capelli aveva ??? :s06:

 

Foto e resoconto ... non fatevi pregare ... :s02:

Modificato da Leon X
Link al commento
Condividi su altri siti

... che capelli aveva ??? :s06:

 

Niente di speciale, è che io ormai sono quasi come Sacchi e sono invidioso dei capelli lunghi e trovo la scusa che invecchiano.

ad maiora

 

 

Foto e reconto ... dai non fatevi pregare ... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE !

 

a nome di tutti i ragazzi della Decima

a tutta BETASOM per la splendida giornata che ,per dirla con parole loro, li ha "fatti sentire immensamente felici" nel vedere così apprezzato e tramandato il loro spirito anche in tempi dove la storia e la Nazione sembra si siano dimenticati di loro!

Noi non dimenticheremo MAI!!

 

 

Grazie a tutti voi e scusate per il poco tempo a disposizione, avremmo voluto fermare il tempo.....

 

Un ringraziamento personale ,da ultimo arrivato, per l'accoglienza in questa grande comunità.

 

Un super grazie a Totiano per........TUTTO!!!

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

tento un rapido resoconto,

 

sono le 0900, tranquillamente intento a fare la spesa(tanto non arriveranno prima delle 11.00) arriva il primo radiocheck: Scirè e Beta sono a cirac 70 km dall'obiettivo, sonar attivo in emissione continua per mancanza di visibilità. concordato check ad ingresso in zona operativa (ci stroviamo a casa mia!)

 

Passano pochi minuti dall'arrivo che la colonna Capriotti mi comunica un avaria allal girobussola e di avere perso la strada in zona Cesena, con comunicazione di emergenza li reindirizzo opportunamente.

 

la sala radio diventa rovente xabaras mi comunica di essere in vista dell'obiettivo ma la colonna Ilariucci soi è smarita al casello per mancanza di visibilità. sucessiva comunicazione di emrgenza con la colonna ilariucci consente di concordare direttamente un check point.

 

La colonna Capriotti è entrata a Ravenna ma la nebbia impedisce ulteriori spostamenti: la UVolvo di Totiano e lo Scirè mollano per andare in soccorso e raggiungono la colonna capriotti, viene concordatoil rimorchio verso l'obiettivo da parte dello scirè mentre la uvolvo procederà al salvataggio della colonna ilariucci.

 

in mezzo alla superstrada che fà da circonvallazione esterna di Ravenna, armato di giubbotto rifrangente, avvisto la predetta colonna e procedo al successivo rimorchio che viene raggiunto con successo. mentre il raduno inizia ed entrare nel vivo in piazzale adriatico torno di volata a Ravenna a prendere Totianina che stà uscendo da scuola.

 

ore 13.45 inizia l'attacco ad un mercantile da 20.000 brt carico di spaghetti allo scoglio. nessuno si tira indietro e con impavido coragio e spirito di sacrificio l'immenso piatto viene divorato da tutti i commensali. reiterare un secondo attacco è pressochè impossibile e si dirige per il museo dove fare rifornimento di aneddoti dai nostri "ragazzi della decima"

 

fine prima parte

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei segnalare l'immensa dimostrazione di tenacia e perizia tecnica del Com.te Capriotti, che come è d'uso tr gli assaltatori affronta da solo ed impavido, un cargo che ,carico dei suddetti spaghetti, tentava di defilarsi su rotta alternativa.

L'impetuoso atacco del Comandante lo riduceva ai minimi termini ed un successivo esame delle prove aerofotografiche testimonierà come il vascello fosse assolutamente privo di superstiti data la fulmineità dell'azione.

 

In seguito il comandante dichiarerà che data la folta presenza di giovani Comandanti non avrebbe potuto assolutamente desimersi dall' effettuare una perfetta azione d'attacco ad esempio per le nuove leve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la mancanza di superstiti non vorrei che i perfidi albionici affermassero che gli incursori italiani mitragliassero le vongole e le telline :s03: :s03: :s02:

 

Comunque grazie a tutti, e in particolare ai nostri ospiti, è stata una vera giornata della memoria, bellissima.

 

Ciao

Ursus

Modificato da Ursus Atlanticus
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vorrei dire che ci stiamo dimenticando anche di un altro grande ospite il GAMMA Nardin, arrivato insieme ad Ilariucci da quel di Genova.

IL NARDIN OLTRE AD ESSERE STATO UN GAMMA ,PRECEDENTEMENTE ERA STATO IMBARCATO SUI SOMMERGIBILI AFRICANI , PIU' PRECISAMENTE SUL R. SMG BEILUL DI STANZA A TRIESTE ,DI CUI IERI PORTAVA CON SE ALCUNI RICORDINI. :s01:

PECCATO CHE A CAUSA DELLA NEBBIA LUI E ILARIUCCI SIANO DOVUTI RIENTRARE PRECIPITOSAMENTE VERSO GENOVA LORO ATTUALE SEDE.

 

SARA' PER LA PROSSIMA VOLTA

Link al commento
Condividi su altri siti

2 puntata.

 

radunate le forze fuori dal ristorante (purtroppo non ho documentazione fotografica ma sono sicuro che qualcuno potrà produrla) eseguiamo l'appello ed in unica colonna dirigiamo verso il secondo obiettivo: il museo nazionale delle attività subacquee. ci accolgono il direttore ed il nostro Orsa Maggiore che in previsione dell'attacco aveva logisticamente predisposto l'interno del museo. inutile dire che è la prima sala ad accentare l'attenzione: quella dedicata alla decima. il c.te Nardin inizia subito l'attacco spiegando la muta e la dotazione dei gamma. lo prego di interrompere l'azione per una foto di gruppo. prontamente il Nardin e i ragazzi della decima si ridispongono opportunamente. spero che esistano foto migliori della mia ma per il momento....gruppo9xi.th.jpg

 

ottemperato il dovere, Nardin, attorniato da Capriotti, Ilariucci, Nesi (e chiedo aiuto a xab xchè non ricordo l'ultimo nome) ricommincia la spiegazione con i presenti sempre + rapiti. ecco qlc foto

spiega8yr.th.jpg

il c.te Nardin illustra i dispositivi e l'impiego della muta dei gamma

 

capriottiilariucci7hw.th.jpg

Capriotti e Ilariucci assistono alla spiegazione (e secondo me tornano indietro di 60 anni)

 

pict00364xl.th.jpg

Capriotti (basco verde) Ilariucci e Nardin discutono e ci elargiscono aneddoti

 

pict00379tl.th.jpg

i C.ti di Betasom assistono rapiti

 

pict00384np.th.jpg

altra prospettiva del pubblico (e altri erano fuori ...)

 

pict00401ud.th.jpg

un'altra immagine dei nostri ospiti

 

Nel frattempo un osservatore delle forze navali mi comunica di essere in zona, l'ex direttore del museo navale di venezia, ora in pensione, ha chiesto di essere dei nostri. abbandono lo scontro per recuperare l'ospite e portarlo in zona di operazioni. nello stesso tenpo il c.te Ilariucci comunica che per avverse condimeteo e mancanza di idonei strumenti di navigazione è anzitempo obbligato al rientro; chiede pertanto assistenza per essere portato sulla direttrice Ravenna-Genova.

Lascio nella mischia il mio recente ospite e prendo al rimorchio la colonna Ilariucci. mantenendo costante contatto con le operazioni al museo, mi comunicano che l'attacco si è esaurito. dispongo per il trasferimento verso la sede ANMI e cerco di rientrare in zona di operazioni all massima velocità (SAN AUTOVELOX , FAMMI LA GRAZIA!).

 

Mentre sono in prossimità del terzo obiettivo una trasmissione di Beta mi comunica che l'attacco è in pericolo, molti comandanti sono dispersi. è urgente una operazione di coordinamento. Avvisto i c.ti duval, lupoz e altri che cercano di orientarsi nonostante le avverse condimeteo: si sta profilando una disfatta peggiore di Malta! Li prendo a rimorchio portandoli in prossimità del terzo target dove xab ha già disposto in posizione i ragazzi della decima per l'attacco finale.

 

Mancano ancorà Beta, Scirè e la mia Totianina! un disperato tentativo di contatto ha finalmente successo! anche loro vittime delle avverse condimeteo.

 

(segue)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Totiano

per le prime foto e per la descrizione... degli imprevisti........ che non conoscevamo.

ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante la nebbia la giornata di ieri è stata ricca di emozioni.

 

Già nelle fasi precedenti all'incontro nel piazzale convenuto come ritrovo il Comando si è dovuto destreggiare per combattere contro gli inconvenienti dell'utim'ora.

 

La nebbia, come i presenti hanno potuto sperimentare sulla loro pelle, ha difatti avvolto Ravenna fino alla una del pomeriggio, mettendo a dura prova la pazienza di chi doveva trovare la strada.

In questo frangente quindi ci siamo mossi per portare soccorso alle due autocolonne dei nostri ospiti, una proveniente da genova e l'altra da S. Benedetto.

 

Con mossa al limite dell'obiquità ci siamo difatti precipitati ad intercettare la Ford Scorpio del C.te Capriotti, pur sapendo che anche il C.te Ilariucci aveva bisogno di guida. Raggiunto il C.te Capriotti e la sua simpatica "ordinanza", autopresentatasi come Marino "il marinaio", io e Scirè abbiamo condotto al luogo dell'appuntamento il C.te Capriotti, mentre Totiano sfrecciava per le strade di romagna così da farsi incontro ad Ilariucci.

 

Nel completare la nostra missione ho avuto modo di imbarcarmi sulla Ford del C.te Capriotti, mentre Scirè faceva strada con la sua auto. Ho scambiato quindi 4 chiacchere sia con Marino che con il C.te. Che uomo grintoso! La sua povera ordinanza, al volante, difatti mi ha confermato come il comandante lo avesse arronzato fin dall'inizio del viaggio: "Perchè sei ancora in terza?!, Povero il mio cambio!", "Stai andando troppo piano, la macchina davanti procede lentamente perchè ti vede distante, fatti sotto!".

 

Il C.te, saputo che sono ing. meccanico, mi ha raccontato poi alcuni aneddoti della sua vita di imprenditore. Così come si può leggere nel suo libro "Diario di un fascista alla corte di gerusalemme", il C.te Capriotti ha condotto per diversi hanni la società ACME che produceva, nella periferia di Milano, torni verticali.

 

Giunti nel piazzale dell'appuntamento vi abbiamo trovato ad aspettarci un piccolo gruppetto di avanguardia (tra cui, riportati in puro ordine random, Duval, Luca, Lupoz, Eros e Cesare, Ottok e Djmitri...). Il C.te Capriotti è sceso quindi dalla macchina seguito dalla sua ordinanza e calcato in testa il basco verde recante l'efige degli "Arditi Incursori" per accogliere il saluto di chi di noi era già presente, avventurandosi subito nella rievocazione delle avventure di Ferraro, una volta notata la dedica del VI Raduno.

 

Visto il clima particolarmente rigido ho quindi pregato, chi già presente, di accompagnare il C.te Capriotti al ristorante, mentre io sono rimasto nel punto del randevouz per fare da collegamento con gli altri partecipanti al raduno. Difatti da lì a poco ecco arrivare Totiano con Ilariucci ed i nostri ospiti di Genova, Ursus Altanticus, Albatross ... tutti diligentemente indirizzati dal sottoscritto verso il ristorante.

 

Sicuro quindi che tutti i partecipanti si fossero presentati all'appuntamento, o fossero per via, mi sono avviato, abbastanza intirizzito, io stesso verso il ristorante.

Impossibile avere dei dubbi su quale fosse il tavolo giusto: una lunga tavolata accoglieva difatti i circa 34 partecipanti al raduno, con all'estremo più lontano da me, in fondo alla sala , un manipolo di "Ragazzi della Decima" con Sergio Nesi a capotavola, intenti a ricordare le loro esperienze comuni, ed in alcuni casi a fare conoscenza tra loro.

 

Prendo posto all'estremo opposto, negli ultimi posti rimasti liberi, sedendomi vicino a GM Andrea, Silvia (la sua ragazza) e Fabio (ospite di GM Andrea, nonchè collega ai tempi del servzio come ufficiali di complemento)e con il buon Marco Scirè di fronte. Dopo poco ci raggiungono gli ultimi ritardatari, Totiano con una raggiante Totianina appena "ritirata" da scuola ed xt gold con il suo ospite, che chiudono la tavolata sistemandosi dalla parte opposta rispetto a Nesi.

 

Di li a poco si presenta la prima dura prova da affrontare durante la giornata: demolire un colossale piatto di spaghetti allo scoglio, sul quale troneggiano montagne di vongole, bastioni di cozze ed una guarnigione al completo di scampi, con dei gamberi di tutto rispetto come retriguardia.

 

Indossate quindi le tenute di combattimento, nella fattispercie degli utili bavaglioli di carta (che hanno dato a tutti noi un aria da imbecilli :s11: ^_^), impugnata forchetta e spatola smembrascampi ci siamo lanciati nella lotta senza quartiere ...

 

[segue]

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti, vi estendo il saluto e l'augurio del C.te Capriotti e del Sig. Ilariucci.

 

mi hanno telefonato a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro per ringraziarci della giornata splendida che hanno passato, nonostante le condimeteo avverse e le varie peripezie....

 

Chi mi conosce può immaginare il mio stato d'animo dopo la caterva di complimenti elargiti per l'organizzazione, per l'accoglienza, per l'interesse, per la gentilezza ...

 

Tutti complimenti che giro pari pari ai presenti, lo fossero di persona o solo con lo spirito...

Link al commento
Condividi su altri siti

(ultima parte)

 

Finalmente possiamo disporre i “ragazzi” superstiti ed i comandanti di Betasom nella sala che l'ANMI ci ha messo gentilmente a disposizione. mentre das boot procede alla distribuzione dei libri di Capriotti (purtroppo Nesi non li aveva al seguito) introduco brevemente all'equipaggio ANMI di Ravenna chi sono questi loschi figuri che hanno invaso la loro tranquilla sede, ringrazio e lascio la parola alle domande. Il C.te Capriotti risponde ad una domanda sul perchè dei libri, e lo fà in maniera pungente nonostante l'età; prosegue il Comandante Nesi che celebra la figura del C.te Ferraro, recentemente scomparso e a cui il raduno è dedicato. sono parole toccanti, semplici e meravigliose.

 

pict00424fr.th.jpg

Totiano introduce gli ospiti e il tema del raduno

 

 

pict00453cu.th.jpg

il tenente Minelli

pict00476gn.th.jpg

parte della platea degli ascoltatori

 

nesi8pd.th.jpg

IL C.te Nesi

 

ronconi8el.th.jpg

altra vista della platea

 

pict00518yp.th.jpg

altra vista della platea

 

trio0xb.th.jpg

I nostri ospiti: Nesi stà commemorando Ferraro, al suo fianco Minelli e Capriotti

 

ormai anche l'ultimo dei “ragazzi” ha elergito il suo aneddoto, si è fatto tardi e molti hanno una rotta per il rientro irta di insidie. I c.ti Nesi e Capriotti si slogano il polso nel tentativo di accontentare tutti i richiedenti un autografo sul loro libro. siamo alle ultime battute. consegno il calendario della flottiglia a questi "ragazzi", nella speranza che si ricordino di noi e che vogliano ancora donarci qualche aneddoto. magari in una giornata più soleggiata e meno umida

 

pict00547qh.th.jpg

il ns Xabaras con Capriotti e Minelli

 

pict00599dx.th.jpg

consegna del calendario a Capriotti

pict00601ef.th.jpg

consegna del calendario a Minelli

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima "chicca": questo è il retro della cartolina del raduno. davvero Unica, può vantare le firme dei nostri ospiti tutti insieme per la prima volta grazie a Betasom! Non stò scherzando, Nesi e Capriotti si sono incontrati per la prima volta . Provate un po a cercare le firme in mezzo a quelle dei comuni mortali.

 

raduno12li.png

 

 

Salutati gli ospiti e gli amici, i comandanti della base ancora in forze dirigono verso la pizzeria serale. l'ultima occasione per scambiare idee e la prima per fare un bilancio di questo eccezionale raduno. Rimarranno, stoicamente, a Ravenna solamente Beta e GM Andrea, ma il raduno è finito.

 

Grazie Comandanti è stato un piacere reincontrare i vecchi e conoscere i nuovi ( i più giovani mi sono anche sembrati molto attratti dalle bellezze locali...). Ci vediamo al prossimo raduno!

 

PS per gli aneddoti non vi rovino la sorpresa, vi rimando ai filmati di Duval e non solo! Comandanti, aspetto il vostro contributo al racconto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Max "Quarnaro"

I-AGIL e la trasvolata a Ravenna (diario di viaggio)

 

Alle ore 7.15 del fresco mattino di sabato un rumore scuote il silenzio.....il propulsore viene messo in moto. Mentre il suddetto propulsore gira sornione, viene preparato tutto ciò che sarà utile al lungo volo (mappa, occhiali da sole......i cd li ho presi? ahh sì eccoli qua!! :s03: ) e dopo qualche minuto, il decollo. A velocità moderata raggiungo l'aerovia principale (chiamarla autostrada mi sembra troppo semplice), una volta in rotta verso ovest imposto la velocità di crociera a 140 nodi (sarebbero km/h............ma visto che gli aerei viaggiano coi nodi......) In località Padova eseguo la prima virata.....si punta a sud. Dopo una sosta per il rifornimento nei pressi del Grande Fiume (il Po) proseguo celere verso la meta. Pur rallentato da una persistente nebbia e da qualche vuoto d'aria di troppo (la Romea è ridotta un campo di battaglia, ha di quei crateri incredibili!) arrivo in località Marina di Ravenna. Erano le 11.30. Parcheggio il mezzo e comincio a girovagare a piedi. Dopo un po' incontro i comandanti Duval, Luca e Lupoz.....poco dopo arriveranno tutti gli altri.

Arriva il primo incontro con i veterani, i saluti, le chiacchere di rito con i vecchi amici che non vedevi da un bel po' e con quelli nuovi mai incontrati prima. Dopo pranzo scatto qualche foto, a memoria dell'evento.

Dopo ci trasferimmo al museo della subacquea dove i nostri simpatici veterani, attorniati da un nugolo di persone (noi!) hanno elargito sapere a piene mani. Anche qui non poteva mancare la foto di rito.

Dall'interessante museo alla sede ANMI. In quella sede i nostri veterani hanno parlato ancora delle proprie esperienze......un'emozione avere di fronte a se la storia che ti parla!!

 

Partito da Ravenna dopo cena, con molta calma, faccio rotta verso casa con una leggera tristezza nel cuore. Un altro raduno è finito. Alle 2.15 parcheggio vicino casa. Anche per questa volta, è finita la magia.

 

P.S. Appena sviluppo le foto (ebbene sì, uso ancora una antiquata reflex tradizionale) le posto......vi avviso fin da ora che saranno in bianco e nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

The last but not the least, il mio resoconto.

 

Parto alle 0900 dal Comando in Capo di MariMorosa, con l'Ammiraglio al mio fianco. Dalla ridente Marca Trevigiana, giojosa et hamorosa, si giunge nelle catafratte lande rovigote (rodigine per i colti). La sosta in queste terre pericolose, ma inospitali, si rende necessaria per prendere al rimorchio il valido GM Fabio, esimio esponente del Genio Navale che dopo aver condiviso col sottoscritto 14 mesi di MMI ha deciso di unirsi pure in quest'avventura.

 

Il tragitto è stato allietato da un numero imprecisato di simpatici omini vestiti di blu con berretto bianco che in più occasioni ci hanno fotografato dal bordo della strada, a quanto pare con un obbiettivo molto potente. Evidentemente erano operatori di MARISTAT che, spolettati da Totiano, hanno realizzato un servizio giornalistico sul Raduno. Almeno spero.

 

Giunti a Porto Garibaldi, mentre recitavo all'Ammiraglio "Romagna solatìa dolce paese etc.", si calava nel nebbione più assoluto, che non facilitava l'individuazione dell'agognata meta. La tragica ricerca di Marina di Ravenna ci portava infatti a un estemporaneo tour nelle campagne romagnole e nel centro di Ravenna, nella vaga speranza di trovare un'indicazione, per nulla aiutati dal nebbione che ci impediva di fare il punto col sestante. Il mio satellitare non funzionava perchè avevo finito la legna. Alla fine riuscivamo a raggiungere Marina di Ravenna nonostante le indicazioni poste in loco dalle simpatiche autorità comunali, cui mi pregerò d'inviare una missiva ben farcita di raudi fischioni.

 

Giunti infine all'ormai mitologico parcheggio di P.le Adriatico, individuavamo un tristo figuro subito qualificatosi come Eric Betasom, lì posto a fare da cartello umano per indirizzarci al ristorante ove tosto ci si recava.

Il pranzo è stato epico, come già egregiamente sottolineato dai predecessori.

Quanto alle ore successive, sono già state ampiamente descritte, e non posso che associarmi nel dire quanto emozionante sia stato chiacchierare con Nesi, Capriotti & c.

 

Sul far della sera il buon GM Fabio ci lasciava per andare a rapporto dal suo Ammiraglio, nel mentre i reduci del Raduno si recavano - Totianoguidàti - in una ospitale pizzeria del capoluogo. Le pizze, le birre e le abbondanti porzioni di epidermide sfoggiate dalle bellezze locali contribuivano a rendere il clima ancor più simpatico. Rimanevano infine, partiti verso i rispettivi lidi la maggior parte dei Comandanti, il sottoscritto, Betasom e i rispettivi Ammiragli, coi quali - sempre al traino dell'inesauribile Totiano - si approdava all'ottimo albergo deputato al pernotto.

 

Verso le ore 0930 del giorno successivo io e il mio Ammiraglio facevamo la nostra temibile comparsa nella deserta hall dell'albergo, e davamo il via a un'epica prima colazione sbafando tutto lo sbafabile. Tanto più che la coppia Betasom, i cui fieri propositi di restare a letto tutta la mattina venivano vanificati da una temperatura in camera prossima ai 60°, giunta poco dopo si doveva accontentare dei rimasugli.

Prontamente spolettato, arrivava dunque Totiano, col quale si dava il via alla visita turistica di Ravenna. Prime tappe: Mausoleo di Teodorico, Battistero degli Ariani, Mausoleo di Galla Placidia, San Vitale. Ancora coi mosaici negli occhi verso le 1230 facevamo ingresso nella dimora di Totiano, con la cui famiglia approfondivamo un particolare aspetto della civiltà romagnola: la piadina. E non solo, poichè salumi e formaggi, dolci e buon vino (proveniente dalla cambusa di Nave Bersagliere) allietavano le ore.

Nel pomeriggio, caffè d'obbligo in piazza e di poi visita alla spettacolare S. Apollinare Nuovo e alla modesta tomba di tale Alighieri Cav. Dante.

Un ultimo tè aromatico, con gustosi dolcetti farciti di contorno, suggellava la giornata. Dopo gli ultimi saluti, mentre Totiano lasciava Betasom e consorte nelle feroci mani di Trenitalia, noi si partiva. Risalivamo in disordine e senza speranza le valli (di Comacchio) che avevamo disceso con orgogliosa sicurezza...ehm no, quella era un'altra storia...Più semplicemente ci sciroppavamo tutte le buche della Romea (ottima per una tappa della Parigi-Dakar) per poi giungere indenni nella patria del radicchio verso le 2100.

 

Dopo questo delirio serale, i ringraziamenti agli organizzatori non sono così scontati, perchè davvero credo che a chi si è accollato l'onere di mettere su tutto questo vada un plauso illimitato.

Grazie soprattutto per averci data la possibilità di dire ai nostri reduci "siamo fieri di voi".

Grazie per come il tutto è stato realizzato, con un'attenzione ai dettagli superiore a quella di certi organizzatori di professione.

Grazie all'HDS e all'ANMI che ci hanno ospitato.

 

E infine, da parte mia e di Silvia, grazie a Totiano e Luisa per l'ospitalità e la simpatia, veramente sconfinate.

 

GM Andrea

 

dscf00015al.th.jpg

 

dscf00023sf.th.jpg

 

dscf00039yh.th.jpg

 

dscf00044ml.th.jpg

 

dscf00053gs.th.jpg

 

dscf00060oz.th.jpg

 

dscf00071cw.th.jpg

 

dscf00089xp.th.jpg

 

dscf00099vp.th.jpg

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella recensione e ottime foto Comandante,

mi sono permesso di copiarne alcune da inserire nei miei ricordi a futura memoria.

Grazie

ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

I-AGIL e la trasvolata a Ravenna (diario di viaggio)

 

Alle ore 7.15 del fresco mattino di sabato un rumore scuote il silenzio.....il propulsore viene messo in moto. Mentre il suddetto propulsore gira sornione, viene preparato tutto ciò che sarà utile al lungo volo (mappa, occhiali da sole......i cd li ho presi? ahh sì eccoli qua!! :s03: ) e dopo qualche minuto, il decollo. A velocità moderata raggiungo l'aerovia principale (chiamarla autostrada mi sembra troppo semplice), una volta in rotta verso ovest imposto la velocità di crociera a 140 nodi (sarebbero km/h............ma visto che gli aerei viaggiano coi nodi......) In località Padova eseguo la prima virata.....si punta a sud. Dopo una sosta per il rifornimento nei pressi del Grande Fiume (il Po) proseguo celere verso la meta. Pur rallentato da una persistente nebbia e da qualche vuoto d'aria di troppo (la Romea è ridotta un campo di battaglia, ha di quei crateri incredibili!) arrivo in località Marina di Ravenna. Erano le 11.30. Parcheggio il mezzo e comincio a girovagare a piedi. Dopo un po' incontro i comandanti Duval, Luca e Lupoz.....poco dopo arriveranno tutti gli altri.

Arriva il primo incontro con i veterani, i saluti, le chiacchere di rito con i vecchi amici che non vedevi da un bel po' e con quelli nuovi mai incontrati prima. Dopo pranzo scatto qualche foto, a memoria dell'evento.

Dopo ci trasferimmo al museo della subacquea dove i nostri simpatici veterani, attorniati da un nugolo di persone (noi!) hanno elargito sapere a piene mani. Anche qui non poteva mancare la foto di rito.

Dall'interessante museo alla sede ANMI. In quella sede i nostri veterani hanno parlato ancora delle proprie esperienze......un'emozione avere di fronte a se la storia che ti parla!!

 

Partito da Ravenna dopo cena, con molta calma, faccio rotta verso casa con una leggera tristezza nel cuore. Un altro raduno è finito. Alle 2.15 parcheggio vicino casa. Anche per questa volta, è finita la magia.

 

P.S. Appena sviluppo le foto (ebbene sì, uso ancora una antiquata reflex tradizionale) le posto......vi avviso fin da ora che saranno in bianco e nero.

 

Grazie Comandante per aver sopportato tutte le richieste di chiarimenti storici che ti ho posto.

Aspetto volentieri la pubblicazione delle tue foto in B/N eventualemente virate seppia, fanno molto vintage.

ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Max "Quarnaro"
Grazie Comandante per aver sopportato tutte le richieste di chiarimenti storici che ti ho posto.

Aspetto volentieri la pubblicazione delle tue foto in B/N eventualemente virate seppia, fanno molto vintage.

ad maiora

 

Prego Comandante!!! Se posso aiutare lo faccio sempre volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso aggiungere qualche ringraziamento?

 

ad Eric Betasom e a Scirè per l'immenso aiuto dato senza nessun preventivo avvertimento e all'ultimo minuto nella organizzazione del raduno

 

a xabaras per i contatti con la Xa nella organizzazione del raduno

 

ad Armando per i meravigliosi filmati che stà sfornando!

 

gli stessi "ragazzi" nostri ospiti ci hanno elogiato, affermando che la nostra organizzazione è stata ben più professionale di tante altre fatte da chi lo fa per mestiere....

Link al commento
Condividi su altri siti

HHHHHeeeeeemmmmmmmm!!!!!!!!!!!!!!!!

lo dicevo io che in Marina si impara sempre qualcosa...............

 

ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, vedo che tutti si sono lamentati della nebbia...e cosa devo dire io che, nonostante la suddetta nebbia, sono uscito per mare a lavorare e perciò ho perso il raduno?

 

ad aggiungere incavolatura ad incavolatura, il giorno dopo è montata una bora tremenda e non ho lavorato...rimanendo in porto a Chioggia a imprecare per l'occasione persa...

 

sarà per la prossima volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i collegamenti alle foto e ai video realizzati a Ravenna dall'amico Fabio.

I collegamenti sono attivati fino al 17 febbraio...nel frattempo vedo di postare le foto in altro modo.

 

Cartella 1

Cartella 2

Cartella 3

 

intanto, qualche anteprima...Nella prima il fotografo ha colto una bella immagine di Totiano, oltre all'incipiente calvizie di chi scrive e di un certo goriziano...

 

GM Andrea

 

pict01538yl.th.jpg

 

pict01582jm.th.jpg

 

pict01500tp.th.jpg

 

pict01488zt.th.jpg

 

pict01956nu.th.jpg

 

pict01936vx.th.jpg

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato in questo istante con Mozzilla e vedo tutto benone.

 

Non e' che ci sono delle limitazioni che si attivano su base giornaliera, a secoda del traffico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Visitatore Max "Quarnaro"

A questo LINK potete vedere le foto che ho scattato al raduno. Cliccate sul link, poi cliccate sulla foto che vedete ed entrerete nell'album.

Modificato da Max "Quarnaro"
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...