Vai al contenuto

Affondamento Del "morosini"


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

 

Cercando con mio padre tra i ricordi di mio nonno, abbiamo trovato una lettera scritta nel 1960 da uno degli uomini che con Athos erano imbarcati sul Morosini. Con questa lettera il Sig. Mario Adola (?) invia al suo Comandante un documento fotografico di fonte inglese, tesimoniante l'affondamento del sommergibile Morosini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Mio padre mi ha chiesto di pubblicare in questo forum una lettera scritta nel 1960 da un capo elettricista imbarcato sul sommergibile Morosini ed indirizzata a mio nonno Athos.

 

A questa lettera era allegata una pagina di una rivista italiana, in cui era pubblicata la sequenza dell'affondamento del Morosini.

 

Ecco i link:

http://img65.imageshack.us/img65/6366/lett...morosini1mm.jpg

http://img99.imageshack.us/img99/3245/dida...morosini6ur.jpg

http://img80.imageshack.us/img80/8963/affo...morosini0rz.jpg

 

Paolo

Modificato da Flyngfortress
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 5 years later...

Buongiorno, scrivo da Porto Santo Stefano (Grosseto).

Vi scrivo perchè il fratello di mia madre, mio zio Francesco Sclano, è morto nell'affondamento del Sommergibile Morosini. Dopo molti anni ho trovato il vostro forum con notizie di cui non sapevo l'esistenza riguardanti il sommergibile con l'equipaggio. Ma quello che più mi ha colpito sono state le foto dell'affondamento Morosini che avete riportato di cui non ne ero a conoscenza e che ho visto per la prima volta: devo dire che mi sono commosso a vedere quelle foto per me agghiaccianti, anche pensando a mia madre, che è scomparsa qualche anno fa, che mi raccontava aneddoti sulla vita del Morosini e che si emozionava al ricordo della scomparsa del suo fratello prediletto. Mia madre si è sempre domandata come fosse successa quella tragedia ed è morta con quel pensiero senza sapere le verità e come accade a chi scompare pensava che fosse stato preso prigioniero. Il nome di mio zio non compare nella lista che avete pubblicato probabilmente dovuto ad un errore di stampa, infatti nell'elenco dell'equipaggio del Morosini compare il nome Francesco Spano, in realtà, come ho già scritto, mio zio si chiamava Francesco Sclano.

Ringrazio di nuovo tutti perchè finalmente all'età di 60 anni sono riuscito a sapere la verità ma con l'amarezza di aver veduto le foto della triste fine di mio zio.

A risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio di nuovo tutti perchè finalmente all'età di 60 anni sono riuscito a sapere la verità ma con l'amarezza di aver veduto le foto della triste fine di mio zio.

A risentirci.

 

difficile dire che sono felice per i tuoi ringraziamenti, è comunque un evento triste anche a distanza di tanti decenni. rimane l'orgoglio di avere, ancora una volta, aiutato a "non dimenticare", fedeli al motto della nostra base.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Avendo cercato qualche altra notizia sulla perdita del Morosini, segnalo che le foto di cui sopra non mostrano l'affondamento di questo battello, bensì dell'U 751, affondato il 17 luglio 1942. A quanto risulta, nessuno degli attacchi aerei verificatisi nell'area in quel periodo è compatibile con la rotta del Morosini (http://uboat.net/forums/read.php?3,89401,89401#msg-89401).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...