gilbyit Inviato 18 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2006 Questa qua è la corazzata americana USS Arizona Se avete visto il film Pearl Harbour l'Arizona è quella nave che affonda dopo essersi presa la bomba da un'aereo, la sequenza della bomba che cade non può non esservi rimasta in mente. L'Arizona era una delle corazzate affondate appunto durante l'attacco di Pearl Harbour, era talmente danneggiata che non potè più essere recuperata. Di solito ne nevi affondate su bassi fondali venivano riportate a galla e riutilizzate, un palombaro tappava le falle e poi si immetteva aria nello scafo per riportarla in superficie, nel caso della USS Arizona i danni erano talmente estesi che non si potè fare nulla, le parti recuperabili vennero smontate mentre lo scafo rimase lì dove giace ancora oggi. Notate il cilindro tondo che affiora in superficie, è la base della seconda torre dei cannoni, se guardate le foto precedenti noterete che la seconda torre di prua ha appunto una base cilindrica. Tutte le sovrastrutture furono rimosse e recuperate, la costruzione bianca che vedete è L'Arizona Memorial un struttura dedicata alla memoria delle vittime dell'attacco. Ciao Gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 18 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2006 Fàimpressione vedere la sagoma sommersa della corazzata, in effetti il mausoleo non l'avevo mai visto dall'alto... In effetti mi colpisce anche la macchia di inquinamento da idrocarburo ma è una deformazione professionale :s02: tornando al mausoleo, chissàse qualcuno ha avuto la fortuna d volare alle hawaii e visitarlo. in genere negli state quando onorano i caduti lo fanno in grande stile e sarei curioso di sapere cosa è visibile all'interno della struttura bianca... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 18 Gennaio, 2006 Autore Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2006 In effetti mi colpisce anche la macchia di inquinamento da idrocarburo ma è una deformazione professionale :s02: Quella macchia è nafta che ancora oggi a distanza di oltre 60 anni continua a fuoriuscire lentamente dal relitto. Ciao Gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Skion Inviato 18 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2006 Il film Pearl Harbour in quel momento è toccante quanto veritiero. Il mausoleo non è lì per caso. Avere centinaia di uomini imprigionati e non riuscire a tirarli fuori è qualcosa di indicibile. L'Arizona è un sacrario per gli uomini di mare. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Admiral Luposky Inviato 18 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2006 Onore ai caduti! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 18 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2006 Impressionante... e dovrebbe essere di monito... ma è una utopia, le guerre esisteranno purtroppo sempre! Onore ai Caduti! fly37 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrega Inviato 19 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 19 Gennaio, 2006 (modificato) USS ARIZONA dopo il varo Rimozione sovrastrutture Rimozione torretta 18" disegno USS ARIZONA (1^ versione) disegno USS ARIZONA (dopo modifiche) Schema relitto USS ARIZONA Modificato 19 Gennaio, 2006 da andrega Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xabaras Inviato 19 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 19 Gennaio, 2006 (modificato) Fàimpressione vedere la sagoma sommersa della corazzata, in effetti il mausoleo non l'avevo mai visto dall'alto... In effetti mi colpisce anche la macchia di inquinamento da idrocarburo ma è una deformazione professionale :s02: tornando al mausoleo, chissàse qualcuno ha avuto la fortuna d volare alle hawaii e visitarlo. in genere negli state quando onorano i caduti lo fanno in grande stile e sarei curioso di sapere cosa è visibile all'interno della struttura bianca... l'interno della struttura è vuoto come una galleria e sulle pareti vi sono i nomi di tutti i caduti di pearl harbour similmente al "muro dei caduti" del vietnam a Washington. Per avere un idea di massima del complesso grazie a Google heart (però carina la corazzata sulla sinistra.... :s23:) Modificato 19 Gennaio, 2006 da Xabaras Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 19 Gennaio, 2006 Autore Segnala Share Inviato 19 Gennaio, 2006 (modificato) Vedendo i diesegni del relitto mi sono accorto che ho scritto una cosa errata, il cilindro non è la seconda torre di prua ma quella di poppa, sezione di prua sembra sia collassata tanto che è scesa ad un livello più basso della poppa. Non mi spiego come mai però non abbiano recuperato anche la prima toretta che invece vedo è l'unica lasciata intatta sul relitto. Se non erro l'Ariziona insieme alle altre era sulla cosidetta "linea delle corazzate", cioè le corazzate erano tutte ormeggiate su più file lungo la direttrice del relitto. Ciao Gil Modificato 19 Gennaio, 2006 da gilbyit Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xabaras Inviato 19 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 19 Gennaio, 2006 (modificato) Vedendo i diesegni del relitto mi sono accorto che ho scritto una cosa errata, il cilindro non è la seconda torre di prua ma quella di poppa, sezione di prua sembra sia collassata tanto che è scesa ad un livello più basso della poppa.Non mi spiego come mai però non abbiano recuperato anche la prima toretta che invece vedo è l'unica lasciata intatta sul relitto. Se non erro l'Ariziona insieme alle altre era sulla cosidetta "linea delle corazzate", cioè le corazzate erano tutte ormeggiate su più file lungo la direttrice del relitto. Ciao Gil Esattamente. Questa è una foto del modello in scala del relitto e del memoriale usato per il progetto dello stesso. Si può vedere come la prua sia completamente spezzata. Modificato 19 Gennaio, 2006 da Xabaras Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 19 Gennaio, 2006 Autore Segnala Share Inviato 19 Gennaio, 2006 (modificato) La corazzata a sinistra e la Missuri, credo sia un museo oggi. La'Arizona era una corazzata un pò vecchia del 1914, Come si vede dalle immagini postate da andrega prima aveva una diversa configurazione poi venne ammordernata credo nel 39 con i torrioni sotistuiti da tripodi e con il rifacimento dell'apparato motore. Assieme alla Oklaoma fu l'unica a non essere recuperata dopo la battaglia. L'Oklaoma è quella nave che per chi ha visto il film si ribalta, dopo il ribaltamento le sovrastrutture rimasero tutte schiacciate. Fu recuperata e rimessa dritta ma non venne ritenuto necessario mandarla in bacino, fu smontato lo smontabile e lo scafo venne venduto per la demolizione. L'Arizona invece deduco che fu lasciata in loco perchè dati i danni non poteva essere rimessa a galla, una cosa è uno scafo bucato una cosa è uno scafo spezzato o spezzettato come in questo caso. Dalla foto di Xabaras si nota che nel relitto la seconda torre è stata probabilmente privata della copertura per poter estrarre i cannoni e l'apparato interno. Deduco che il Film è stato fatto piuttosto bene visto che si "vede" lo sconquasso dello scafo dell'Arizona quando prende le bombe. Ciao Gil Modificato 19 Gennaio, 2006 da gilbyit Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PietroL-ITA Inviato 19 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 19 Gennaio, 2006 (modificato) Mamma mia, devo dire che il film l'ho proprio rimosso dalla memoria ma certe immagini di relitti sono davvero impressionanti. Soprattutto il mausoleo secondo me è molto bello. Modificato 19 Gennaio, 2006 da PietroL-ITA Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Admiral Luposky Inviato 19 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 19 Gennaio, 2006 Il film "Pearl Harbour" (l'ultimo!) sarebbe stupendo se non fosse per quella cavolo di storia d'amore tra stars hollywoodiane costruita appositamente per fare andare al cinema orde di tredicenni... Purtroppo le majors devono rientrare delle spese e film simili ne subiscono le conseguenze! (L'ultimo "Titanic" è un altro esempio). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PietroL-ITA Inviato 20 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2006 No va beh, ma al di la del film il mausoleo non l'avevo mai visto, è davvero interessante. Piuttosto, mi rendo conto che questa non è la sezione cinema, ma l'hai mai visto Dark Blue World? E' un film sulla battaglia d'Inghilterra più o meno contemporaneo a Pearl H. e credo sia fatto con un centesimo dei soldi, ed è anche 100 volte più bello. Anche per le sequenze degli Spitfire, elegantissimi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 20 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2006 foto meravigliose sul museo, grazie xabaras! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maux66 Inviato 20 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2006 Vi risulta che i sopravvissuti all'affondamento dell'Arizona hanno il diritto di esser sepolti nel Memoriale? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Etna Inviato 20 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2006 Il film "Pearl Harbour" (l'ultimo!) sarebbe stupendo se non fosse per quella cavolo di storia d'amore tra stars hollywoodiane costruita appositamente per fare andare al cinema orde di tredicenni... Purtroppo le majors devono rientrare delle spese e film simili ne subiscono le conseguenze! (L'ultimo "Titanic" è un altro esempio). Concordo con te Lupozsky . E fra l'altro , non per essere pedante e cavilloso , ma chiunque abbia un minimo di cultura marinara (senza necessariamente venire dal mare) si sia reso conto che a parte l'Arizona e altre navi grosse , per il resto sono state impiegate unitàche all'epoca erano decisamente fuori luogo. Mi riferisco alle prime esplosioni su unitàche dovrebbero essere CT. Quelli sono CT di generazione ben più successiva. Comunque visti gli effetti speciali che girano oggi ,potevano fare meglio. Ciao Etna Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asteria Inviato 20 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2006 e si purtoppo come dice il nostro caro comandante etna si tratta di caccia che non hanno niente a che fare con il 1941 visto che molti sono cacciatorpediniere classe spruance, fregate classe knox e navi da sbarco tipo lst newportnews potevano spremersi di più con gli effetti speciali considerato che Tora tora tora è forse la miglior ricostruzione dell'attacco a pearl harbour che io abbia visto e comunque la corazzata posta dietro la arizona è proprio la Missouri nave museo dal 1998 mi sembra spero un giorno di andare a visitare questo colosso deve essere impressionante salire a bordo di una corazzata peccato che in italia le nostre più belle navi siano state fatte a pezzi a causa dell'armistizio come eleganza le nostre vittorio veneto per me restano le migliori e le più equilibrate Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panzer prien Inviato 20 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2006 oltretutto mi ssembra di ricordare che gli aeri giapponesi erano tutto fuorchè giapponesi...però dovrei controllare :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 20 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2006 oltretutto mi ssembra di ricordare che gli aeri giapponesi erano tutto fuorchè giapponesi...però dovrei controllare :s10: ??? Cosa intendi dire? gli "zero" erano della Mitsubishi.... :s14: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrega Inviato 20 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 20 Gennaio, 2006 (modificato) Se non erro l'Ariziona insieme alle altre era sulla cosidetta "linea delle corazzate", cioè le corazzate erano tutte ormeggiate su più file lungo la direttrice del relitto.Ciao Gil Pearl Harbour. Navi da battaglia alla fonda Modificato 30 Gennaio, 2006 da andrega Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PietroL-ITA Inviato 21 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 21 Gennaio, 2006 Va beh ragazzi, magari hanno usato navi di tipo diverso da quelle dell'epoca e la storia d'amore non era il massimo...ma volgiamo mettere la sequenza in cui i due amiconi decollano e abbattono (da soli) un'aerobrigata nipponica tra mitragliate folgoranti e giochetti di prestigio in cui gli yellow si scontano l'un l'altro tra pirotecniche esplosioni? Davvero...non avevo visto più nulla di così esilarante dai tempi di Aquile d'Acciaio, che bello che gli anni '80 non siano morti! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xabaras Inviato 21 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 21 Gennaio, 2006 Va beh ragazzi, magari hanno usato navi di tipo diverso da quelle dell'epoca e la storia d'amore non era il massimo...ma volgiamo mettere la sequenza in cui i due amiconi decollano e abbattono (da soli) un'aerobrigata nipponica tra mitragliate folgoranti e giochetti di prestigio in cui gli yellow si scontano l'un l'altro tra pirotecniche esplosioni?Davvero...non avevo visto più nulla di così esilarante dai tempi di Aquile d'Acciaio, che bello che gli anni '80 non siano morti! Concordo!! :s04: :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xabaras Inviato 21 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 21 Gennaio, 2006 (modificato) Vi risulta che i sopravvissuti all'affondamento dell'Arizona hanno il diritto di esser sepolti nel Memoriale? Questo è l'elenco ufficiale dei sopravvissuti dell'Arizona: -------------------------------------------------------------------------------- National Park Service U.S. Department of the Interior USS Arizona Memorial Pearl Harbor, Hawaii 1 Arizona Memorial Place Honolulu, Hawaii 96818 808 422 - 2771 phone 808 483 - 8608 fax -------------------------------------------------------------------------------- National Park Service Historical Statistics USS Arizona Survivors December 7, 1941 United States Navy Charles A. Amacher, Sea1c John D. Anderson, BM2c Walter F. Bagby, SF3c Masten A. Ball, F1c Galen O. Ballard, F1c DeWayne Barth, BM1c Edward F. Bass, F2c William N. Baumeister, ACMM Harvey H. Becker, GM2c Edwin W. Bemis, Sea1c Earl D. Bennett, GM3c George A. Berdollt, FC3c Leroy A. Bird, CTC Estelle Birdsell, MM1 Daniel T. Birtwell, Lt. Comdr. Edward R. Bodey, BM2c Andrew J. Bowen, Jr., CMM Harry F. Bradshaw, Sea1c John Braydis, Sea1c Gene R. Brown,Sea1c Robert J. Browning, Sea2c John F. Bruce, GM3c Lauren F. Bruner, FC3c Martin B. Bruns, Y2c Herbert V. Buehl, F3c Jimmie C. Burcham, Sea1c Leland Burk, GM3c William J. Bush, Ens Ralph D. Byard, CCStd Frank M. Campbell, Ens George K. Campbell, CTC Ray C. Carlson, Sea2c Carl M. Carson, Sea1c Edwin R. Chandler, Sea1c Noel B. Chapman, Sea2c William R. Chappell, Sea1c Harlan C. Christinasen, Sea2c Gordon P. Chung-Hoon, Lt. Marion H. Clouser, GM1c George W. Coburn, Sea1c Charles W. Coker, Lt. Clyde J. Combs, Sea1c Daniel J. Condon, Lt(jg) Louis A. Conter, QM3c Lonnie D. Cook, Sea1c Lloyd E. Coole, Sea1c Norman W. Coplin, Sea1c Ralph V. L. Corbin, Sea1c Lyle R. Cornelius, Sea2c Ray C. Cosby, Sea1c John M. Cox, Jr., Lt. Comdr. Francis B. G. Cozad, Sea2c Lee R. Crothers, BM1c Henry M. Cruz, MAtt1c Donald A. Culp, Sea2c Anthony F. Czarnecki, MM1c Alfred E. Daniel, GM1c James A. Dare, Ens. Carl E. Davis, GM3c Elvin C. Davis, Sea1c Henry D. Davison, Ens. William E. Dean, BM1c John D. Dearing, WT2c Deward Decker, Cox Joseph C. Deserano, Mldr1c William C. A. Dickerson, RM2c Merle E. Dickinson, GM3c Clarence J. Dobson, GM3c John A. Doherty, CGM Timothy A. Donegan, Prtr1c John W. Doucett, GM3c Henry B. Duncan, FC3c Tommie W. Duncan, BM2c Kenneth E. Edmondson, Cox Paul H. Egan, FC3c Merle Elkins, Sea1c Lawrence E. Elliott, MM1c George W. Ellis, SC1c James R. Enos, Sea2c Weldon V. Eskew, MM1c John W. Evans, Sea1c Elmer E. Eversole, Sea1c Lawrence O. Eyman, Sea1c Francis M. Falge, Lt. Lawrence A. Farquhar, FC2c Paul H. Faulkner, Sea1c Lawrence E. Fay, GM3c Nathaniel Felton, MAtt1c Jennings P. Field, Ens. William R. Finger, SM1c Harry L. Fitch, Ens. Guy S. Flanagan, Jr., Ens. Wendell L. Flannery, Cox Dale F. Flory, WT2c James L. Forbis, Cox James P. Foster, Jr., Sea1c Ralph E. Fowler, BM1c Robert D. Fowler, Sea2c Glen Frazier, CGM Everett E. Frye, Sea1c Samuel G. Fuqua, Lt. Comdr. William F. Gallagher, CEM Jerome H. Garfield, Ens. Walter J. Gaskins, Sea1c Harold W. Gaut, Sea1c Ellis H. Geiselman, Comdr. Claud C. Gibson, Sea1c Arthur B. Gilbert, Sea1c Charles M. Gillem, Sea1c Charles E. Gillenwater, Sea1c David W. Gillespie, Sea1c Richard C. Glenn, Ens. William J. Goldsberry, Sea1c Donald E. Gordon, GM2c William E. Goshen, Sea1c Leon Grabowsky, Ens. Donald A. Graham, AMM1c James V. Gray, Sea1c Clay D. Green, Jr., Sea1c James W. Green, GM3c George E. Grim, GM1c Charles W. Guerin, Jr., Sea1c Andrew Guna, BM1c Howard G. Haerling, BM1c Raymond J. Haerry, Cox Elsworth F. Hamilton, ACMM James E. Hamilton, Sea1c Vernon Hand, Sea1c Paul E. Hargis, Y3c Oliver V. Harr, MM1c Allen B. Harrell, Sea1c Henry S. Harris, Sea1c John D. Harris, Sea1c James W. Hart, F1c Alfred J. Hartland, Sea1c Richard Hauff, GM3c Douglas Hein, Ens. Robert H. Heinz, Sea1c Robert M. Hendon, CGM John W. Henry, Ens. Clarendon R. Hetrick, Sea1c Richard H. Hill, Y2c John H. Hinton, CSM Clarence O. Hjelle, Sea2c Fred M. Holland, Sea1c Roy W. Holmes, Sea1c Alfred J. Homann, Lt. Woodrow R. Hooks, Sea2c Clifford C. Hooper, RM2c John P. Howatt, Ens. James C. Hughes, Sea1c Lester D. Hull, Sea1c Milton T. Hurst, AMM3c Edward F. Hutchins, Lt. Peter Huzar, WT1c Charles E. Hyslope, F1c Donald Inselman, Sea1c Edward J. Janikowski, Cox Warren E. Jeffers, Sea1c Donald R. Johnson, Sea1c Neil F. Johnson, Cox Brooxey J. Johnston, Jr., GM3c Hubert H. Jones, CWT Joe F. Karb, CWT C. H. Keener, GM3c Carl E. Keffer, Sea1c Bruce K. Kelley, Lt. Comdr Guy D. Kirk, Sea1c Walter M. Kissinger, MM1c Harold J. Kuhn, Sea1c Stanley R. Kurtz, Sea1c James D. Lancaster, Sea1c Ralph W. Landreth, GM2c Glenn H. Lane, RM3c Joseph K. Langdell, Ens. Thomas H. Lawrence, Sea1c James L. Lawson, GM3c Leonard G. Lawson, Sea1c Lindsay R. Leighton, WT1c Louis Lencses, GM3c George B. Lenning, Ens. Curtis J. Leopard, BM1c William E. Lewis, Lt.(jg)(MC) Jack L. Lindsey, Sea1c Russell A. Lott, Sea1c Steven J. Lukasavitz, Sea1c Donald E. MacQueen, Ens. Billy B. Mainwaring, F3c John Malaski, Sea1c Everett A. Malcolm, Ens. Joseph Mancuso, Sea1c Charles C. Mann, Lt. Harry B. Marcum, CEM Edward J. Marks, Cox Kleber S. Masterson, Lt. Herbert Mattlage, Ens. John H. McCarron, GM2c Don E. McDonald, Sea1c Charles W. McFall, GM1c Kenneth K. McKenna, SM1c Earle T. Melvin, CFC John H. Metcalf, Sea2c Thomas W. Migliaccio, Sea2c Harvey H. Milhorn, GM3c Jim D. Miller, Ens. Donald H. Millikin, Sea2c James H. Mini, Lt.(jg) Stanley R. Mode, EM1c Rolland E. Mommer, BM2c Thomas D. Murdock, CY Clay H. Musick, Sea1c Jack C. Mylan, SM2c Grady L. Nelson, Jr., Sea2c Bobby E. Newell, Sea2c John E. Nichols, RM1c Stanley J. Niemara, Sea1c Edward F. J. O. Brion, Sea1c Harold E. Oliphant, GM3c Vernon J. Olsen, Sea1c William D. Osborne, Jr., Sea1c Robert H. Osmond, FC3c Vernon M. Osterberg, Ens. Clarence W. Otterman, GM2c Paul R. Owen, Sea1c Patrocinio Pablo, OS1c Louis J. Pacitti, GM3c William Parker, Sea1c Earl H. Pecotte, GM2c William J. Peil, BM2c Seth H. Perry, Sea2c Berwyn R. Phipps, SF2c George D. Phraner, Sea2c George F. Pittard, Lt. Robert L. Pitz, Sea1c Francis L. Pollack, SC3c Stanley H. Port, Jr., Cox Ernest M. Posey, MM1c Howard K. Potts, Cox Alfred A. Pousson, Sea2c Richard W. Probst, Sea1c Louis A. Puckett, Comdr.(SC) William R. Purvis, F3c Wallace F. Quillin, Sea1c Carl F. Rahn, Jr., Sea1c John W. Rampley, GM3c Millard A. Ramsdell, Ens. Everett O. Reid, MM1c Eldon R. Reifert, Cox Maurice D. Rider, BM1c William H. Ridley, RM3c Earl W. Riner, GM3c Lewis P. Robinson, Sea1c John P. Rourke, Sea1c Welton D. Rowley, Lt. Comdr. Fred L. Ruhlman, Lt. Jack I. Sadler, Sea2c Joseph S. Sadowski, Sea1c Elmer L. Sanders, GM1c Robert I. Sargent, Jr., Sea2c Herman L. Schafer, Jr., Ens. Anthony R. Schubert, Ens. William J. Schumacher, WT1c Robert F. Seeley, Sea2c John J. Shaffer, III, Lt. Ernest M. Shawn, GM3c Joseph Shebak, Sea1c Martin L. Shew, MM2c Claude W. Simmons, Jr., Sea1c Clyde C. Smith, CEM Harold F. Smith, BM2c Roscoe B. Smith, GM3c William H. Smith, Jr., Cox Rutherford H. Snow, WT1c Thomas W. Stanborough, Jr., Sea1c Don H. Starks, MM1c Bernald H. Stoffer, AMM1c Donald G. Stratton, Sea1c Herbert R. Strong, Cox Jean M. Stuart, Sea1c Aubry R. Sullivan, Cox Laurence E. Tagtmeyer, Ch Gun Murray L. Tapp, Sea2c Stanley M. Teslow, GM2c Steven J. Thoma, EM3c Norman Thompson, Mach Glenwood O.Trantham, BM1c Vernon A. Travioli, Sea2c Edward D. Tucker, Bm2c Richard N. Turner, Jr., Sea1c Edward L. Van Winkle, F2c Keith L. Velia, Sea2c James A. Vessels, GM3c Daniel Vidal, Matt1c Vincent J. Vlach, Jr., Y1c Charles A. Von Spreckelsen, Ptr2c Edmund L. Urbaniak, Ch Carp Robert E. Wagner, Sea1c Rudolph L. Wagner, CBM James E. Walker, QM2c Homan L. Walsh, Ens.(SC) James R. Ward, Sea1c Kenneth T. Warriner, Sea2c Russell W. Warriner, Sea1c Joseph H. Washington, Matt1c Howard L. Watson, BM1c Richard D. Weaver, BM1c Frank Welch, Jr., Ens. Oree C. Weller, Sea2c Harold L. Wells, Sea1c Eddie C. Welter, Sea1c Edward L. Wentzlaff, AOM2c Mark A. West, CMM Clinton H. Westbrook, Sea1c Thomas A. White, BM2c John F. Williams, GM3c Charles L. Wilson, Sea1c Harold G. Wilson, Jr., F2c James L. Wise, Sea1c Edward A. Zadik, Sea2c United States Marines John M. Baker, Sgt Edward J. Braham, PFC Frank R. Cabiness, PFC Edward J. Carter, PlatSgt James E. Cory, Pvt1c John P. Coursey, 1stLt. Lamar S. Crawford, Pvt1c John H. Earle, Jr., Capt. Kenneth D. Goodman, Pvt1c Charles L. Hardy, Pvt Russell J. McCurdy, Pvt Earl C. Nightingale, Cpl Alan Shapley, Maj Michael Soley, Cpl Donald G. Young, Pvt1c Secondo il regolamento dell'Ente per le onoranze ai caduti solo i sopravvissuti dell'Arizona hanno il diritto ad essere tumulati DENTRO il relitto della corazzata ,mentre i sopravvissuti di Pearl Harbour hanno il diritto di essere cremati e le loro ceneri sparse nelle acque di Pearl Harbour. tutti i turni di guardia in occasione delle onoranze ai caduti e la conduzione delle stesse cerimonie d'onoranze possono essere effettuate unicamente dai sopravissuti sinchè saranno in vita. National Park Service U.S. Department of the Interior USS Arizona Memorial Pearl Harbor, Hawaii 1 Arizona Memorial Place Honolulu, Hawaii 96818 808 422 - 2771 phone 808 483 - 8608 fax -------------------------------------------------------------------------------- National Park Service Historical Statistics (1) There were a total of 334 survivors of the USS Arizona sinking. (2) Only USS Arizona survivors can be interred on the USS Arizona; Pearl Harbor survivors can have their ashes scattered over Pearl Harbor. (3) The Memorial Service and Interment of deceased USS Arizona Survivors is conducted on the USS Arizona Memorial. The service includes a committal service, interment, rifle salute, TAPS, flag presentation, and plaque presentation. (4) The urns of the deceased are placed in the well of Barbette No. Four. Ad oggi i sopravvissuti tumulati nella corazzata sono i seguenti: USS Arizona Survivors (December 7, 1941) Interred on the USS Arizona Name Rate Status 1. S.M. TESLOW GM2C 1982 2. D.H. MILLIKIN SEA2C 1984 3. W.J. PEIL BM2C 1988 4. R.L. PITZ SEA1C 1989 5. H.E. OLIPHANT GM3C 1990 6. G.S. FLANAGAN, JR. ENS 1992 7. L.R. CORNELUIS SEA2C 1992 8. P.H. EGAN FC3C 1993 9. G.L. NELSON, JR. SEA2C 1993 10. H.W. GAUT SEA1C 1995 11. N.W. COPLIN SEA1C 1996 12. J.W. GREEN GM3C 1996 13. F.M. CAMPBELL ENS 1996 14. D.H. STARKS MM1 1999 15. F.M. FALGE LT 2000 16. L.P. ROBINSON SEA1C 2000 17. E.H. PECOTTE GM2C 2001 18. J.L. LAWSON GM3C 2001 19. G.D. PHRANER, JR. AMMIC 2001 20. W.E. JEFFERS SEA1C 2003 21. R.A. LOTT SEA1C 2003 22. J.H. GARFIELD ENS 2004 23. A.F. CZARNECKI MM1C 2004 Non ho parole per definire l'immenso rispetto che gli americani hanno dei loro caduti! Modificato 21 Gennaio, 2006 da Xabaras Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrega Inviato 22 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 22 Gennaio, 2006 (modificato) ...come eleganza le nostre vittorio veneto per me restano le migliori e le più equilibrate Posto una "graduatoria" riguardante le navi da battaglia, tratta dal sito www.combinedfleet.com/b_overal.htm Modificato 22 Gennaio, 2006 da andrega Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Compagno Jack Inviato 30 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 30 Gennaio, 2006 per quanto riguarda la classifica, tolta la yamato che era impareggiabile, trovo troppo riduttivo il voto dato alla vittorio veneto, secondo altre letture che ho fatto era alla pari delle navi inglesi quasi quanto parte di quelle americane, però noi siamo quelli dell'8 settembre... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter leotta Inviato 12 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 12 Giugno, 2008 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albion of Avalon Inviato 12 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 12 Giugno, 2008 Il film "Pearl Harbour" (l'ultimo!) sarebbe stupendo se non fosse per quella cavolo di storia d'amore tra stars hollywoodiane costruita appositamente per fare andare al cinema orde di tredicenni... Purtroppo le majors devono rientrare delle spese e film simili ne subiscono le conseguenze! (L'ultimo "Titanic" è un altro esempio). Solo per quello? Ed il duello aereo stile guerre stellari? Ed i giapponesi che bombardano le Kid? E' deboluccio come film. Molto meglio Tora Tora Tora. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albion of Avalon Inviato 12 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 12 Giugno, 2008 per quanto riguarda la classifica, tolta la yamato che era impareggiabile, trovo troppo riduttivo il voto dato alla vittorio veneto, secondo altre letture che ho fatto era alla pari delle navi inglesi quasi quanto parte di quelle americane, però noi siamo quelli dell'8 settembre... Quella classifica è vecchiotta e viene da molti ritenuta piena di errori. Per fare un solo esempio la corazzatura orizzontale delle KGV era superiore a quelle della Iowa. La protezione subacquea delle KGV viene sottostimata, il controllo tiro delle Vittorio Veneto era di gran lunga inferiore a quello delle Iowa che era a sua volta inferiore a quello delle KGV. Poi si paragonano mele e pere. La Bismarck era deboluccia di armi AA. Verissimo. Ma parliamo di una fase storica ove il potere aereo non aveva espresso tutto il suo potenziale. Se prendiamo le South Dakota di inizio conflitto e quelle della fine notiamo un "lieve" incremento delle armi AA a bordo. Se prendiamo la Warspite del 1939 e la paragoniamo alla Warspite che va in Normandia notiamo che l'armamento AA è di molto aumentato. Passiamo alla Yamato. Inarrivabile di che? Non aveva un controllo tiro degno di questo nome, i cannoni erano imprecisi, non aveva un controllo danni degno di questo nome, aveva una pessima suite antiaerea. Tutta questa fama la trovo ingiustificata. I giapponesi avrebbero fatto meglio a non costruire quei due bestioni e fare qualche decina di navi scorta. Sarebbero state più utili. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdosbe Inviato 15 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2008 Il film Pearl Harbor, per quanto riguarda l'attacco vero e proprio è realistico solo per quanto riguarda l'attacco all'Arizona e in parte alle altre corazzate, mentre l'attacco alle altre navi è ridicolo (si tratta di caccia e similari degli anni '50 e '60). Gli Americani (intendendo gli WASP e non i leggittimi proprietari di tale nome, declassati ad Amerindi) devono sempre strafare nel rendere cattivo, antipatico e stupido il nemico: - mitragliamento dei naufraghi in mare (non mi risulta, e visto che sarebbe avvenuto nella seconda fase dell'attacco con un minimo di reazione americana, mica avevano il tempo di mitragliare i poveracci sott'acqua o abbarbicati sulle corazzate rovesciate). - bombardamento di ospedali e di centri abitati (a voi risulta) - 2 caccia americani che abbattono 7 tra caccia e cacciabombardieri nipponici (e chi sono, babbi natale?) Mille volte meglio i film di guerra italiani del 41-43 assai più veritieri rispetto a questi film di propaganda a 60 anni dalla conclusione del conflitto; se fossi stato nel giappone avrei mandato una nota di protesta al governo americano dopo la prima del film. Mino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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