Vai al contenuto

La Corazzata Arizona


gilbyit

Messaggi raccomandati

Questa qua è la corazzata americana USS Arizona

 

arizona1.jpg

 

Se avete visto il film Pearl Harbour l'Arizona è quella nave che affonda dopo essersi presa la bomba da un'aereo, la sequenza della bomba che cade non può non esservi rimasta in mente.

L'Arizona era una delle corazzate affondate appunto durante l'attacco di Pearl Harbour, era talmente danneggiata che non potè più essere recuperata.

 

arizona2.jpg

 

Di solito ne nevi affondate su bassi fondali venivano riportate a galla e riutilizzate, un palombaro tappava le falle e poi si immetteva aria nello scafo per riportarla in superficie, nel caso della USS Arizona i danni erano talmente estesi che non si potè fare nulla, le parti recuperabili vennero smontate mentre lo scafo rimase lì dove giace ancora oggi.

 

arizona3.jpg

 

arizona4.jpg

 

Notate il cilindro tondo che affiora in superficie, è la base della seconda torre dei cannoni, se guardate le foto precedenti noterete che la seconda torre di prua ha appunto una base cilindrica.

Tutte le sovrastrutture furono rimosse e recuperate, la costruzione bianca che vedete è L'Arizona Memorial un struttura dedicata alla memoria delle vittime dell'attacco.

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Fà impressione vedere la sagoma sommersa della corazzata, in effetti il mausoleo non l'avevo mai visto dall'alto...

 

In effetti mi colpisce anche la macchia di inquinamento da idrocarburo ma è una deformazione professionale :s02:

 

tornando al mausoleo, chissà se qualcuno ha avuto la fortuna d volare alle hawaii e visitarlo. in genere negli state quando onorano i caduti lo fanno in grande stile e sarei curioso di sapere cosa è visibile all'interno della struttura bianca...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi colpisce anche la macchia di inquinamento da idrocarburo ma è una deformazione professionale :s02:

 

Quella macchia è nafta che ancora oggi a distanza di oltre 60 anni continua a fuoriuscire lentamente dal relitto.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Fà impressione vedere la sagoma sommersa della corazzata, in effetti il mausoleo non l'avevo mai visto dall'alto...

 

In effetti mi colpisce anche la macchia di inquinamento da idrocarburo ma è una deformazione professionale :s02:

 

tornando al mausoleo, chissà se qualcuno ha avuto la fortuna d volare alle hawaii e visitarlo. in genere negli state quando onorano i caduti lo fanno in grande stile e sarei curioso di sapere cosa è visibile all'interno della struttura bianca...

 

l'interno della struttura è vuoto come una galleria e sulle pareti vi sono i nomi di tutti i caduti di pearl harbour similmente al "muro dei caduti" del vietnam a Washington.

 

memday04_2.jpg

 

marblewall.jpg

 

memwallphoto.jpg

 

tree_of_life.jpg

 

 

Per avere un idea di massima del complesso grazie a Google heart (però carina la corazzata sulla sinistra.... :s23:)

 

arizona32lh.jpg

 

arizona15lg.jpg

Modificato da Xabaras
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo i diesegni del relitto mi sono accorto che ho scritto una cosa errata, il cilindro non è la seconda torre di prua ma quella di poppa, sezione di prua sembra sia collassata tanto che è scesa ad un livello più basso della poppa.

Non mi spiego come mai però non abbiano recuperato anche la prima toretta che invece vedo è l'unica lasciata intatta sul relitto.

 

Se non erro l'Ariziona insieme alle altre era sulla cosidetta "linea delle corazzate", cioè le corazzate erano tutte ormeggiate su più file lungo la direttrice del relitto.

 

Ciao

Gil

Modificato da gilbyit
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo i diesegni del relitto mi sono accorto che ho scritto una cosa errata, il cilindro non è la seconda torre di prua ma quella di poppa, sezione di prua sembra sia collassata tanto che è scesa ad un livello più basso della poppa.

Non mi spiego come mai però non abbiano recuperato anche la prima toretta che invece vedo è l'unica lasciata intatta sul relitto.

 

Se non erro l'Ariziona insieme alle altre era sulla cosidetta "linea delle corazzate", cioè le corazzate erano tutte ormeggiate su più file lungo la direttrice del relitto.

 

Ciao

Gil

 

Esattamente.

Questa è una foto del modello in scala del relitto e del memoriale usato per il progetto dello stesso.

Si può vedere come la prua sia completamente spezzata.

 

USAR-GTS-236.jpg

Modificato da Xabaras
Link al commento
Condividi su altri siti

La corazzata a sinistra e la Missuri, credo sia un museo oggi.

La'Arizona era una corazzata un pò vecchia del 1914, Come si vede dalle immagini postate da andrega prima aveva una diversa configurazione poi venne ammordernata credo nel 39 con i torrioni sotistuiti da tripodi e con il rifacimento dell'apparato motore.

 

Assieme alla Oklaoma fu l'unica a non essere recuperata dopo la battaglia.

L'Oklaoma è quella nave che per chi ha visto il film si ribalta, dopo il ribaltamento le sovrastrutture rimasero tutte schiacciate.

Fu recuperata e rimessa dritta ma non venne ritenuto necessario mandarla in bacino, fu smontato lo smontabile e lo scafo venne venduto per la demolizione.

 

L'Arizona invece deduco che fu lasciata in loco perchè dati i danni non poteva essere rimessa a galla, una cosa è uno scafo bucato una cosa è uno scafo spezzato o spezzettato come in questo caso.

Dalla foto di Xabaras si nota che nel relitto la seconda torre è stata probabilmente privata della copertura per poter estrarre i cannoni e l'apparato interno.

 

Deduco che il Film è stato fatto piuttosto bene visto che si "vede" lo sconquasso dello scafo dell'Arizona quando prende le bombe.

 

Ciao

Gil

Modificato da gilbyit
Link al commento
Condividi su altri siti

Il film "Pearl Harbour" (l'ultimo!) sarebbe stupendo se non fosse per quella cavolo di storia d'amore tra stars hollywoodiane costruita appositamente per fare andare al cinema orde di tredicenni...

 

Purtroppo le majors devono rientrare delle spese e film simili ne subiscono le conseguenze! (L'ultimo "Titanic" è un altro esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

No va beh, ma al di la del film il mausoleo non l'avevo mai visto, è davvero interessante.

 

Piuttosto, mi rendo conto che questa non è la sezione cinema, ma l'hai mai visto Dark Blue World? E' un film sulla battaglia d'Inghilterra più o meno contemporaneo a Pearl H. e credo sia fatto con un centesimo dei soldi, ed è anche 100 volte più bello.

Anche per le sequenze degli Spitfire, elegantissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna
Il film "Pearl Harbour" (l'ultimo!) sarebbe stupendo se non fosse per quella cavolo di storia d'amore tra stars hollywoodiane costruita appositamente per fare andare al cinema orde di tredicenni...

 

Purtroppo le majors devono rientrare delle spese e film simili ne subiscono le conseguenze! (L'ultimo "Titanic" è un altro esempio).

Concordo con te Lupozsky . E fra l'altro , non per essere pedante e cavilloso , ma chiunque abbia un minimo di cultura marinara (senza necessariamente venire dal mare) si sia reso conto che a parte l'Arizona e altre navi grosse , per il resto sono state impiegate unità che all'epoca erano decisamente fuori luogo.

Mi riferisco alle prime esplosioni su unità che dovrebbero essere CT. Quelli sono CT di generazione ben più

successiva.

Comunque visti gli effetti speciali che girano oggi ,potevano fare meglio.

Ciao

Etna

Link al commento
Condividi su altri siti

e si purtoppo come dice il nostro caro comandante etna si tratta di caccia che non hanno niente a che fare con il 1941 visto che molti sono cacciatorpediniere classe spruance, fregate classe knox e navi da sbarco tipo lst newportnews potevano spremersi di più con gli effetti speciali considerato che Tora tora tora è forse la miglior ricostruzione dell'attacco a pearl harbour che io abbia visto

e comunque la corazzata posta dietro la arizona è proprio la Missouri nave museo dal 1998 mi sembra

spero un giorno di andare a visitare questo colosso deve essere impressionante salire a bordo di una corazzata

peccato che in italia le nostre più belle navi siano state fatte a pezzi a causa dell'armistizio

come eleganza le nostre vittorio veneto per me restano le migliori e le più equilibrate

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro l'Ariziona insieme alle altre era sulla cosidetta "linea delle corazzate", cioè le corazzate erano tutte ormeggiate su più file lungo la direttrice del relitto.

Ciao

Gil

 

fig27.jpg

Pearl Harbour. Navi da battaglia alla fonda

Modificato da andrega
Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh ragazzi, magari hanno usato navi di tipo diverso da quelle dell'epoca e la storia d'amore non era il massimo...ma volgiamo mettere la sequenza in cui i due amiconi decollano e abbattono (da soli) un'aerobrigata nipponica tra mitragliate folgoranti e giochetti di prestigio in cui gli yellow si scontano l'un l'altro tra pirotecniche esplosioni?

Davvero...non avevo visto più nulla di così esilarante dai tempi di Aquile d'Acciaio, che bello che gli anni '80 non siano morti!

 

post-1173-1137847524_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh ragazzi, magari hanno usato navi di tipo diverso da quelle dell'epoca e la storia d'amore non era il massimo...ma volgiamo mettere la sequenza in cui i due amiconi decollano e abbattono (da soli) un'aerobrigata nipponica tra mitragliate folgoranti e giochetti di prestigio in cui gli yellow si scontano l'un l'altro tra pirotecniche esplosioni?

Davvero...non avevo visto più nulla di così esilarante dai tempi di Aquile d'Acciaio, che bello che gli anni '80 non siano morti!

 

dark_blue_world2.jpg

 

Concordo!! :s04: :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi risulta che i sopravvissuti all'affondamento dell'Arizona hanno il diritto di esser sepolti nel Memoriale?

 

Questo è l'elenco ufficiale dei sopravvissuti dell'Arizona:

--------------------------------------------------------------------------------

 

National Park Service

U.S. Department of the Interior USS Arizona Memorial

Pearl Harbor, Hawaii 1 Arizona Memorial Place

Honolulu, Hawaii 96818

 

808 422 - 2771 phone

808 483 - 8608 fax

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

 

National Park Service Historical Statistics

 

USS Arizona Survivors

December 7, 1941

 

United States Navy

Charles A. Amacher, Sea1c John D. Anderson, BM2c Walter F. Bagby, SF3c

Masten A. Ball, F1c Galen O. Ballard, F1c DeWayne Barth, BM1c

Edward F. Bass, F2c William N. Baumeister, ACMM Harvey H. Becker, GM2c

Edwin W. Bemis, Sea1c Earl D. Bennett, GM3c George A. Berdollt, FC3c

Leroy A. Bird, CTC Estelle Birdsell, MM1 Daniel T. Birtwell, Lt. Comdr.

Edward R. Bodey, BM2c Andrew J. Bowen, Jr., CMM Harry F. Bradshaw, Sea1c

John Braydis, Sea1c Gene R. Brown,Sea1c Robert J. Browning, Sea2c

John F. Bruce, GM3c Lauren F. Bruner, FC3c Martin B. Bruns, Y2c

Herbert V. Buehl, F3c Jimmie C. Burcham, Sea1c Leland Burk, GM3c

William J. Bush, Ens Ralph D. Byard, CCStd Frank M. Campbell, Ens

George K. Campbell, CTC Ray C. Carlson, Sea2c Carl M. Carson, Sea1c

Edwin R. Chandler, Sea1c Noel B. Chapman, Sea2c William R. Chappell, Sea1c

Harlan C. Christinasen, Sea2c Gordon P. Chung-Hoon, Lt. Marion H. Clouser, GM1c

George W. Coburn, Sea1c Charles W. Coker, Lt. Clyde J. Combs, Sea1c

Daniel J. Condon, Lt(jg) Louis A. Conter, QM3c Lonnie D. Cook, Sea1c

Lloyd E. Coole, Sea1c Norman W. Coplin, Sea1c Ralph V. L. Corbin, Sea1c

Lyle R. Cornelius, Sea2c Ray C. Cosby, Sea1c John M. Cox, Jr., Lt. Comdr.

Francis B. G. Cozad, Sea2c Lee R. Crothers, BM1c Henry M. Cruz, MAtt1c

Donald A. Culp, Sea2c Anthony F. Czarnecki, MM1c Alfred E. Daniel, GM1c

James A. Dare, Ens. Carl E. Davis, GM3c Elvin C. Davis, Sea1c

Henry D. Davison, Ens. William E. Dean, BM1c John D. Dearing, WT2c

Deward Decker, Cox Joseph C. Deserano, Mldr1c William C. A. Dickerson, RM2c

Merle E. Dickinson, GM3c Clarence J. Dobson, GM3c John A. Doherty, CGM

Timothy A. Donegan, Prtr1c John W. Doucett, GM3c Henry B. Duncan, FC3c

Tommie W. Duncan, BM2c Kenneth E. Edmondson, Cox Paul H. Egan, FC3c

Merle Elkins, Sea1c Lawrence E. Elliott, MM1c George W. Ellis, SC1c

James R. Enos, Sea2c Weldon V. Eskew, MM1c John W. Evans, Sea1c

Elmer E. Eversole, Sea1c Lawrence O. Eyman, Sea1c Francis M. Falge, Lt.

Lawrence A. Farquhar, FC2c Paul H. Faulkner, Sea1c Lawrence E. Fay, GM3c

Nathaniel Felton, MAtt1c Jennings P. Field, Ens. William R. Finger, SM1c

Harry L. Fitch, Ens. Guy S. Flanagan, Jr., Ens. Wendell L. Flannery, Cox

Dale F. Flory, WT2c James L. Forbis, Cox James P. Foster, Jr., Sea1c

Ralph E. Fowler, BM1c Robert D. Fowler, Sea2c Glen Frazier, CGM

Everett E. Frye, Sea1c Samuel G. Fuqua, Lt. Comdr. William F. Gallagher, CEM

Jerome H. Garfield, Ens. Walter J. Gaskins, Sea1c Harold W. Gaut, Sea1c

Ellis H. Geiselman, Comdr. Claud C. Gibson, Sea1c Arthur B. Gilbert, Sea1c

Charles M. Gillem, Sea1c Charles E. Gillenwater, Sea1c David W. Gillespie, Sea1c

Richard C. Glenn, Ens. William J. Goldsberry, Sea1c Donald E. Gordon, GM2c

William E. Goshen, Sea1c Leon Grabowsky, Ens. Donald A. Graham, AMM1c

James V. Gray, Sea1c Clay D. Green, Jr., Sea1c James W. Green, GM3c

George E. Grim, GM1c Charles W. Guerin, Jr., Sea1c Andrew Guna, BM1c

Howard G. Haerling, BM1c Raymond J. Haerry, Cox Elsworth F. Hamilton, ACMM

James E. Hamilton, Sea1c Vernon Hand, Sea1c Paul E. Hargis, Y3c

Oliver V. Harr, MM1c Allen B. Harrell, Sea1c Henry S. Harris, Sea1c

John D. Harris, Sea1c James W. Hart, F1c Alfred J. Hartland, Sea1c

Richard Hauff, GM3c Douglas Hein, Ens. Robert H. Heinz, Sea1c

Robert M. Hendon, CGM John W. Henry, Ens. Clarendon R. Hetrick, Sea1c

Richard H. Hill, Y2c John H. Hinton, CSM Clarence O. Hjelle, Sea2c

Fred M. Holland, Sea1c Roy W. Holmes, Sea1c Alfred J. Homann, Lt.

Woodrow R. Hooks, Sea2c Clifford C. Hooper, RM2c John P. Howatt, Ens.

James C. Hughes, Sea1c Lester D. Hull, Sea1c Milton T. Hurst, AMM3c

Edward F. Hutchins, Lt. Peter Huzar, WT1c Charles E. Hyslope, F1c

Donald Inselman, Sea1c Edward J. Janikowski, Cox Warren E. Jeffers, Sea1c

Donald R. Johnson, Sea1c Neil F. Johnson, Cox Brooxey J. Johnston, Jr., GM3c

Hubert H. Jones, CWT Joe F. Karb, CWT C. H. Keener, GM3c

Carl E. Keffer, Sea1c Bruce K. Kelley, Lt. Comdr Guy D. Kirk, Sea1c

Walter M. Kissinger, MM1c Harold J. Kuhn, Sea1c Stanley R. Kurtz, Sea1c

James D. Lancaster, Sea1c Ralph W. Landreth, GM2c Glenn H. Lane, RM3c

Joseph K. Langdell, Ens. Thomas H. Lawrence, Sea1c James L. Lawson, GM3c

Leonard G. Lawson, Sea1c Lindsay R. Leighton, WT1c Louis Lencses, GM3c

George B. Lenning, Ens. Curtis J. Leopard, BM1c William E. Lewis, Lt.(jg)(MC)

Jack L. Lindsey, Sea1c Russell A. Lott, Sea1c Steven J. Lukasavitz, Sea1c

Donald E. MacQueen, Ens. Billy B. Mainwaring, F3c John Malaski, Sea1c

Everett A. Malcolm, Ens. Joseph Mancuso, Sea1c Charles C. Mann, Lt.

Harry B. Marcum, CEM Edward J. Marks, Cox Kleber S. Masterson, Lt.

Herbert Mattlage, Ens. John H. McCarron, GM2c Don E. McDonald, Sea1c

Charles W. McFall, GM1c Kenneth K. McKenna, SM1c Earle T. Melvin, CFC

John H. Metcalf, Sea2c Thomas W. Migliaccio, Sea2c Harvey H. Milhorn, GM3c

Jim D. Miller, Ens. Donald H. Millikin, Sea2c James H. Mini, Lt.(jg)

Stanley R. Mode, EM1c Rolland E. Mommer, BM2c Thomas D. Murdock, CY

Clay H. Musick, Sea1c Jack C. Mylan, SM2c Grady L. Nelson, Jr., Sea2c

Bobby E. Newell, Sea2c John E. Nichols, RM1c Stanley J. Niemara, Sea1c

Edward F. J. O. Brion, Sea1c Harold E. Oliphant, GM3c Vernon J. Olsen, Sea1c

William D. Osborne, Jr., Sea1c Robert H. Osmond, FC3c Vernon M. Osterberg, Ens.

Clarence W. Otterman, GM2c Paul R. Owen, Sea1c Patrocinio Pablo, OS1c

Louis J. Pacitti, GM3c William Parker, Sea1c Earl H. Pecotte, GM2c

William J. Peil, BM2c Seth H. Perry, Sea2c Berwyn R. Phipps, SF2c

George D. Phraner, Sea2c George F. Pittard, Lt. Robert L. Pitz, Sea1c

Francis L. Pollack, SC3c Stanley H. Port, Jr., Cox Ernest M. Posey, MM1c

Howard K. Potts, Cox Alfred A. Pousson, Sea2c Richard W. Probst, Sea1c

Louis A. Puckett, Comdr.(SC) William R. Purvis, F3c Wallace F. Quillin, Sea1c

Carl F. Rahn, Jr., Sea1c John W. Rampley, GM3c Millard A. Ramsdell, Ens.

Everett O. Reid, MM1c Eldon R. Reifert, Cox Maurice D. Rider, BM1c

William H. Ridley, RM3c Earl W. Riner, GM3c Lewis P. Robinson, Sea1c

John P. Rourke, Sea1c Welton D. Rowley, Lt. Comdr. Fred L. Ruhlman, Lt.

Jack I. Sadler, Sea2c Joseph S. Sadowski, Sea1c Elmer L. Sanders, GM1c

Robert I. Sargent, Jr., Sea2c Herman L. Schafer, Jr., Ens. Anthony R. Schubert, Ens.

William J. Schumacher, WT1c Robert F. Seeley, Sea2c John J. Shaffer, III, Lt.

Ernest M. Shawn, GM3c Joseph Shebak, Sea1c Martin L. Shew, MM2c

Claude W. Simmons, Jr., Sea1c Clyde C. Smith, CEM Harold F. Smith, BM2c

Roscoe B. Smith, GM3c William H. Smith, Jr., Cox Rutherford H. Snow, WT1c

Thomas W. Stanborough, Jr., Sea1c Don H. Starks, MM1c Bernald H. Stoffer, AMM1c

Donald G. Stratton, Sea1c Herbert R. Strong, Cox Jean M. Stuart, Sea1c

Aubry R. Sullivan, Cox Laurence E. Tagtmeyer, Ch Gun Murray L. Tapp, Sea2c

Stanley M. Teslow, GM2c Steven J. Thoma, EM3c Norman Thompson, Mach

Glenwood O.Trantham, BM1c Vernon A. Travioli, Sea2c Edward D. Tucker, Bm2c

Richard N. Turner, Jr., Sea1c Edward L. Van Winkle, F2c Keith L. Velia, Sea2c

James A. Vessels, GM3c Daniel Vidal, Matt1c Vincent J. Vlach, Jr., Y1c

Charles A. Von Spreckelsen, Ptr2c Edmund L. Urbaniak, Ch Carp Robert E. Wagner, Sea1c

Rudolph L. Wagner, CBM James E. Walker, QM2c Homan L. Walsh, Ens.(SC)

James R. Ward, Sea1c Kenneth T. Warriner, Sea2c Russell W. Warriner, Sea1c

Joseph H. Washington, Matt1c Howard L. Watson, BM1c Richard D. Weaver, BM1c

Frank Welch, Jr., Ens. Oree C. Weller, Sea2c Harold L. Wells, Sea1c

Eddie C. Welter, Sea1c Edward L. Wentzlaff, AOM2c Mark A. West, CMM

Clinton H. Westbrook, Sea1c Thomas A. White, BM2c John F. Williams, GM3c

Charles L. Wilson, Sea1c Harold G. Wilson, Jr., F2c James L. Wise, Sea1c

Edward A. Zadik, Sea2c

 

 

United States Marines

John M. Baker, Sgt Edward J. Braham, PFC Frank R. Cabiness, PFC

Edward J. Carter, PlatSgt James E. Cory, Pvt1c John P. Coursey, 1stLt.

Lamar S. Crawford, Pvt1c John H. Earle, Jr., Capt. Kenneth D. Goodman, Pvt1c

Charles L. Hardy, Pvt Russell J. McCurdy, Pvt Earl C. Nightingale, Cpl

Alan Shapley, Maj Michael Soley, Cpl Donald G. Young, Pvt1c

 

Secondo il regolamento dell'Ente per le onoranze ai caduti solo i sopravvissuti dell'Arizona hanno il diritto ad essere tumulati DENTRO il relitto della corazzata ,mentre i sopravvissuti di Pearl Harbour hanno il diritto di essere cremati e le loro ceneri sparse nelle acque di Pearl Harbour.

 

tutti i turni di guardia in occasione delle onoranze ai caduti e la conduzione delle stesse cerimonie d'onoranze possono essere effettuate unicamente dai sopravissuti sinchè saranno in vita.

 

National Park Service

U.S. Department of the Interior USS Arizona Memorial

Pearl Harbor, Hawaii 1 Arizona Memorial Place

Honolulu, Hawaii 96818

 

808 422 - 2771 phone

808 483 - 8608 fax

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

 

National Park Service Historical Statistics

 

(1) There were a total of 334 survivors of the USS Arizona sinking.

 

(2) Only USS Arizona survivors can be interred on the USS Arizona; Pearl Harbor survivors can have their ashes scattered over Pearl Harbor.

 

(3) The Memorial Service and Interment of deceased USS Arizona Survivors is conducted on the USS Arizona Memorial. The service includes a committal service, interment, rifle salute, TAPS, flag presentation, and plaque presentation.

 

(4) The urns of the deceased are placed in the well of Barbette No. Four.

 

 

Ad oggi i sopravvissuti tumulati nella corazzata sono i seguenti:

 

USS Arizona Survivors (December 7, 1941)

Interred on the USS Arizona

 

 

Name Rate Status

1. S.M. TESLOW GM2C 1982

2. D.H. MILLIKIN SEA2C 1984

3. W.J. PEIL BM2C 1988

4. R.L. PITZ SEA1C 1989

5. H.E. OLIPHANT GM3C 1990

6. G.S. FLANAGAN, JR. ENS 1992

7. L.R. CORNELUIS SEA2C 1992

8. P.H. EGAN FC3C 1993

9. G.L. NELSON, JR. SEA2C 1993

10. H.W. GAUT SEA1C 1995

11. N.W. COPLIN SEA1C 1996

12. J.W. GREEN GM3C 1996

13. F.M. CAMPBELL ENS 1996

14. D.H. STARKS MM1 1999

15. F.M. FALGE LT 2000

16. L.P. ROBINSON SEA1C 2000

17. E.H. PECOTTE GM2C 2001

18. J.L. LAWSON GM3C 2001

19. G.D. PHRANER, JR. AMMIC 2001

20. W.E. JEFFERS SEA1C 2003

21. R.A. LOTT SEA1C 2003

22. J.H. GARFIELD ENS 2004

23. A.F. CZARNECKI MM1C 2004

 

 

Non ho parole per definire l'immenso rispetto che gli americani hanno dei loro caduti!

 

mem-7a.jpg

 

mem-15a.jpg

Modificato da Xabaras
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 years later...
Il film "Pearl Harbour" (l'ultimo!) sarebbe stupendo se non fosse per quella cavolo di storia d'amore tra stars hollywoodiane costruita appositamente per fare andare al cinema orde di tredicenni...

 

Purtroppo le majors devono rientrare delle spese e film simili ne subiscono le conseguenze! (L'ultimo "Titanic" è un altro esempio).

 

Solo per quello?

Ed il duello aereo stile guerre stellari? Ed i giapponesi che bombardano le Kid? E' deboluccio come film. Molto meglio Tora Tora Tora.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la classifica, tolta la yamato che era impareggiabile, trovo troppo riduttivo il voto dato alla vittorio veneto, secondo altre letture che ho fatto era alla pari delle navi inglesi quasi quanto parte di quelle americane, però noi siamo quelli dell'8 settembre...

 

Quella classifica è vecchiotta e viene da molti ritenuta piena di errori. Per fare un solo esempio la corazzatura orizzontale delle KGV era superiore a quelle della Iowa. La protezione subacquea delle KGV viene sottostimata, il controllo tiro delle Vittorio Veneto era di gran lunga inferiore a quello delle Iowa che era a sua volta inferiore a quello delle KGV.

Poi si paragonano mele e pere. La Bismarck era deboluccia di armi AA. Verissimo. Ma parliamo di una fase storica ove il potere aereo non aveva espresso tutto il suo potenziale. Se prendiamo le South Dakota di inizio conflitto e quelle della fine notiamo un "lieve" incremento delle armi AA a bordo. Se prendiamo la Warspite del 1939 e la paragoniamo alla Warspite che va in Normandia notiamo che l'armamento AA è di molto aumentato.

Passiamo alla Yamato. Inarrivabile di che? Non aveva un controllo tiro degno di questo nome, i cannoni erano imprecisi, non aveva un controllo danni degno di questo nome, aveva una pessima suite antiaerea. Tutta questa fama la trovo ingiustificata. I giapponesi avrebbero fatto meglio a non costruire quei due bestioni e fare qualche decina di navi scorta. Sarebbero state più utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il film Pearl Harbor, per quanto riguarda l'attacco vero e proprio è realistico solo per quanto riguarda l'attacco all'Arizona e in parte alle altre corazzate, mentre l'attacco alle altre navi è ridicolo (si tratta di caccia e similari degli anni '50 e '60).

 

Gli Americani (intendendo gli WASP e non i leggittimi proprietari di tale nome, declassati ad Amerindi) devono sempre strafare nel rendere cattivo, antipatico e stupido il nemico:

- mitragliamento dei naufraghi in mare (non mi risulta, e visto che sarebbe avvenuto nella seconda fase dell'attacco con un minimo di reazione americana, mica avevano il tempo di mitragliare i poveracci sott'acqua o abbarbicati sulle corazzate rovesciate).

- bombardamento di ospedali e di centri abitati (a voi risulta)

- 2 caccia americani che abbattono 7 tra caccia e cacciabombardieri nipponici (e chi sono, babbi natale?)

 

Mille volte meglio i film di guerra italiani del 41-43 assai più veritieri rispetto a questi film di propaganda a 60 anni dalla conclusione del conflitto; se fossi stato nel giappone avrei mandato una nota di protesta al governo americano dopo la prima del film.

 

Mino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...