Jump to content
Sign in to follow this  
GM Andrea

"sangue Di Marinai"

Recommended Posts

Da tempo immemorabile ero sulle tracce del libro in oggetto, scritto dal Com.te Mario Leoni negli anni '50. Ma ieri finalmente - grazie alla costanza delle ricerche - me lo sono accaparrato. Appena arriva, leggo e recensisco...

E' proprio vero: non chi comincia ma quel che persevera...

GM Andrea

approposito di libri

ieri ne ho visto uno che stavo per comprare ma per mancanza di fondi ho dovuto desistere

era un libro diario tenuto da un tenente ignoto dei nostri arditi della prima guerra mondiale se copro titolo e casa editrice ve lo posto ;)

Sarei interessato moltissimo, mio padre era tenente degli Arditi e come tale fu decorato per azioni di guerra e fu anche uno dei primi ad entrare a Fiume con Gabriele d'Annunzio... spero trovi le coordinate!

fly37

Probabilmente ti riferisci a uno dei tre volumi recanti come autore "Tenente anonimo", tutti dedicati agli Arditi. I titoli sono: "Arditi in guerra", "Ardito" e "Diario dall'inferno".

Fly, li puoi trovare trovi presso la LEG, qui.

Ardito.jpg

memorieguerraufficialenordp.jpg

diariodallinferno.jpg

GM Andrea

Edited by GM Andrea

GM ANDREA UBER ALLES :s04:

Addirittura!

In realtà conoscevo i titoli perchè uno di essi fa parte della collana in cui è edito "Il colpo di Zurigo".

E in ogni caso i temi della grande guerra terrestre mi sono ben noti: sono di famiglia alpina, e sin da bambino ho bazzicato Pasubio e Ortigara...

GM Andrea

Sarei interessato moltissimo, mio padre era tenente degli Arditi e come tale fu decorato per azioni di guerra e fu anche uno dei primi ad entrare a Fiume con Gabriele d'Annunzio... spero trovi le coordinate!

fly37

e ti dico come si chiama per sabato prossimo che vado a comprarlo penso