Vai al contenuto

Manoscritto di J.V. Borghese


Xabaras

Messaggi raccomandati

Da parte mia , e come ho sempre detto, considero un onore essere stato accolto in questa comunità e mi associo al piacere di discutere con tutti gli altri Comandanti da....alla maniera dei vecchi marinai ,teste dure ma sempre corretti e leali l'un l'altro. Grazie a tutti voi.

 

Di seguito posto un immagine del Campo della memoria.

Le parole sulla lapide riportano:

 

"Tu che passi vai a dire a Roma che noi quì siamo morti

con la volontà di difenderla" DUM ITALIA VIVAT

 

 

In calce invece la scansione di una lettera originale scritta dal Com.Borghese a Sergio Denti (MAVM ed affondatore del Trombe) donatami dallo stesso Comandante Denti.

E' una lettera personale scritta ad un amico e compagno d'arme dalla prigionia e quindi scevra da qualsiasi influsso "politico" ma unicamente carica dei sentimenti dell'Uomo.

Perchè credo che dalla sua lettura si possa apprendere di più sulla persona del Com.Borghese che da mille libri......

Modificato da Marco U-78 Scirè
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola guida per chi non trovi immediatamente i documenti allegati a questo post:

 

Per visualizzare le immagini e la scansione della lettera del Comandante Borghese, dalla pagina principale del forum "storia", quella con l'elenco di tuttt i post, individuate il titolo di questo post.

 

Noterete, vicino alla scritta:

 

Affisso - Pinned:

 

il disegno di una graffetta, come quella degli allegati. Cliccandoci sopra vi si aprirà una piccola finestra dalla quale potrete selezionare gli allegati da visualizzare.

 

:s01:

Modificato da Betasom
Link al commento
Condividi su altri siti

"aiutatevi l'un con l'altro

e tenete alto il vostro passato

che è la pietra su cui potremo costruire l'avvenire d'Italia

nella quale si deve sempre credere"

 

:s15: :s15: :s15:

 

qualche gorno fà la Stampa ha pubblicato un'intervista all'amm. Birindelli il cui succo era che mentre gli Inglesi continuano a scrivere sui NOSTRI Eroi, l'Italia si è tranquillamente dimenticata di Loro.

 

:s13: :s13: :s13:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 year later...
  • 5 months later...
In calce invece la scansione di una lettera originale scritta dal Com.Borghese a Sergio Denti (MAVM ed affondatore del Trombe) donatami dallo stesso Comandante Denti

 

Salve, peccato non poterla leggere.. :s06:

 

riguardo il cacciatorpediniere francese Trombe una precisazione credo importante: non fu affatto affondato dal barchino di Denti!!

Il vecchio caccia, già italiano, fu danneggiato in maniera talmente grave che non fu valutato conveniente ripararlo, specialmente in considerazione del fatto che la guerra, ormai, volgeva al termine..

niente toglie, ovviamente, all'atto di valore del Denti.

 

Un caro saluto

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...