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Tattica Anti Cacciatorpediniere


rigel489

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Cari Amici,

 

vi scrivo per avere qualche dritta su come "gestire" tatticamente l'attacco dei cacciatorpedinieri.

Mi spiego meglio; uso l'impostazione manuale del TDC. Seguo la tecnica fast 90 basic targeting

dove,dopo avere calcolato, da fermo, la rotta e velocità del bersaglio, imposto aob 90° p o S

e periscopio bearing 0°. Calcolo la rotta a 90° rispetto al bersaglio e mi posiziono su questa rotta

e poi mi avvicino fino a distanza utile e lancio, con buoni risultati.

Come potete evincere la procedura è abbastanza "time spending" e va bene per mercantili/navi

che non possono attaccare.....e bisogna avere tempo.

La mia domanda è però; come si può gestire un attacco di un DD con la TDC impostata in manuale ?

Come è possibile rispondere con dei siluri, e quindi impostare aob, velocità ecc in modo rapido,

immediato, tipo snapshot, per tentare di "rispondere", con qualche possibilità di successo,

al fuoco ? C'è qualche tattica veloce ?

 

Un caro saluto

 

Rigel

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Beh, nelle fasi più avanzate della guerra uso esclusivamente i siluri T5, quelli con la guida acustica, adottando una tattica particolare che ti spiego:

 

1. Avvistato il caccia (o rilevato con il radar, visto che siamo dopo il '43) mi immergo a quota periscopica puntandolo di prua (a 0°);

 

2. Faccio di tutto per farmi individuare (es.: numerosi impulsi sonar & ping per il rilevamento del fondo, motori elettrici avanti tutta);

 

3. Praticamente nel 90% dei casi anche il caccia ti punta di prua (AOB=0°) e, quindi, senza mettermi a calcolare tutti i dati sul bersaglio, imposto manualmente la rotta dei siluri a 0° (angolo gyro a zero);

 

4. A circa 2.000-2.500 metri lancio un siluro T5 (o eventualmente T4, tanto il caccia è talmente veloce che fa un rumore bestiale) ed ordino un' immersione rapida di sicurezza (perchè non si sà mai!!! è meglio prevenire!!!)

 

5.Dopo pochi minuti il siluro esplode e il caccia con lui! Per sicurezza, visto che la forza aerea nemica & caccia nemici presenti in zona non sono da sottovalutare, mi faccio da sei ad otto ore di navigazione silenziosa. Dopodichè riprendo a navigare

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Anche io adotto questa tecnica , tuttavia se manchi il bersaglio ti consigliop di tenere la prua puntata verso di lui , ingranare la velocita massima (5) e di scendere a quota 150 -200(il massimo per intenderci) e di aspettare che ti passi sopra , lui lasciera le carichge che a loro volta salteranno (se sei velce) a una distanza ragionevole da te evitandoti danni , appena esplodono lascia dei BOLT (falsi bersagli) e con i motori al minimo (navigazione silenzionsa) cambia rotta e profondità . il caccia credera che avendoti danneggiato seriamente ti ha in qualche modo blokkato e insisterà sui falsi bersagli o comunque ti perdera "di vista" tu approfittane per allontanarti o vai a qp e lanciali un bel ricordino incapsulato .Questo funziona molto bene a sh2 (senza i bolt però) a sh3 a me riesce discreto perchè dopo di che il pc mi si spegne grrrrrrrrrrrrrrrrr

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Ho capito, tu lo attacchi da dietro, scavalcandolo passandogli sotto e silurandolo di poppa? Hmm... devo dire che non ci ho mai proato, effettivamente io lo attacco di prua, però devo dire che di poppa non sarebbe una cattiva idea, anche se il caccia non riuscità a sentirti, il T5 ci sente molto bene!

 

Effettivamente io lo attacco di prua perchè è la stessa tattica che usavo agli albori (quando avevo ancora la base a Wilmhelmshaven) con le famigerate corvette flower che pattugliavano la Manica: ricordo che le attaccavo con i siluri T1, quelli a vapore, a distanza compresa tra i 1.500 e 800 mt., infatti quelle corvette mi puntavano sempre di prua quando mi localizzavano ed io ero ben contento che lo facessero!!! La tattica era un po' meno efficace, senza la guida acustica le probabilità di impatto si riducevano, infatti per sicurezza spedivo 2 confetti a velocità massima (a meno di un Kilometro non c'era il rischio che il propellente si esaurisse!!!) e mi immergevo mantenendo la direzione fino a quando ... Boooom!!!

 

Ora, con dei buoni T5, il gioco si fa un po' più facile, ma gli attacchi aerei sono molto frequenti e pericolosi!!!

Personalmente consiglio o di avere torrette piene zeppe di mitragliere contraeree oppure di premere C ed andare giù fino a quando non scende la notte e poi premere S ed emergere.

 

PS: secondo me la contraerea è da usarsi solo se ci sono pochi aerei nemici in zona(max. 3 unità), se lo stormo diventa più grande, è meglio andare giù a 90 mt.

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Io sono a Febbraio del 45 con un bellissimo XD2 con tutto il possibile ed immaginabile a bordo (T5 pochi , T4 e soliti T1).

 

Qualsiasi convoglio che attacco hanno almeno 4/5 DD che ci girano attorno e questo almeno dal 43' in avanti.

 

Praticamente ti beccano sempre, ho provato ad avvicinarmi in tutti i modi silenziosi o meno ma ti prendo, l'unica maniera è affrontarli per poi passare ai pesci grossi (mercantili)

 

Io se posso cerco di non farmi ma rilevare ma, 10 volte su 10 mi beccano, allora la tattica che uso è la seguente:

 

a) ATTACO DA PRUA : Mi metto velocissimamente di prua a 0° dal DD, poi metto i motori al minimo o spenti, in maniera che sia lui a puntare verso di me mentre lo controllo da una postazione meno mobile (low speed) e mentre (generalmente) mi stà pingando, gli sparo settato a 5 Mt. di profondità un bel T1o gas TIII su "M" (magnetico) alla max velocità del siluro (44 nodi), è questo sempre ad una distanza dal DD sotto i 600 mt o anche meno; cioè poco prima che ti sparino con i cannoni o che ti lancino gli Helborg frontalmente (o come cavolo si scrivono). E' rischioso ma 9 su 10 se il mare non è troppo grosso, lo vedi saltare per aria che è una bellezza. Diversamente a mare grosso, metto la profondità a max 3 mt per il siluro.

 

b) ATTACCO DA POPPA : Se non posso o se mi attaccano da dietro, trovo utilissimi, anzi a volte piu' preziosi i siluri di poppa.

Aggiungo inoltre che a volte avendo i DD a poppa, riesco a controllarli meglio nell'avvicinamento. Cioè, anche se loro vanno veloci, io posso tenere una velocità tale in immersione (snorkel + max speed = 15 nodi in immerisone) che mi rende piu' difficilmente raggiungibile e questo quando sei a secco di siluri e nei stai caricando uno nei prossimi minuti, puo' essere di vitale importanza. Inoltre come mi è capitato con le imbarcazioni piu' piccole (quelle da 950 T, ora non mi viene il nome) che generalmente non superano i 12 nodi, a volte riesco a seminarle senza colpo ferire.

 

 

c) SILURI : T4 o meglio ancora T5, sono semplicemente fantastici, ti beccano un DD anche a 3.000 Mt come mi è successo piu' di una volta. l'Importante che vadano almeno a 12 nodi, cioè che siano in caccia del tuo sub.

Con questi siluri ho provato a beccare dei DD che stavano provando a cercarmi ma che non mi avevano minimamente localizzato e che si trovavano a 3/4.000 mt e questo pur se manovravano a destra e sinistra cambiano anche repentinamente direzioni. Questi siluri sono veramente eccezionali, li beccano e li stanano qualunque cosa facciano i DD. Avvertenza !!! non servano praticamente a niente per i mercantili normali, sono da usare solamente sui DD e se tengono almeno 10 nodi x il T5 e 12 per il T4.

 

CIAUZ

:s04: :s04: :s04: :s04:

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Ciao a tutti,

io ho verificato che, più piccolo è il sub e più facile è sfuggire ai sonar (come tra l'altro DEVE essere)... Per cui scegliete i tipo VII, sono più piccoli dei IX. Con un IXD2 deve praticamente essere impossibile avvicinarsi ad un convoglio senza dare l'allarme! :s03:

 

Io avevo un IX, ho poi optato per un più piccolo VII e devo dire che si riesce ad essere molto meno "visibili"... :s04:

 

Ciao, G.

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Sei + difficilmente localizzabil perchè fai meno rumore e la massa d' acqua che sposti è minore , ma quando ha un cannone da 108 mm e un bel po di mitragliere stai a posto , inoltre si ha + autonomia e resistenza ai colpi , io adoro i tipi IIA e II B anchge se non disprezzo i IIV e i IX .Il mio preferito è il XXI

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Cari Amici,

 

ieri sera ho messo a frutto i vostri consigli.

 

Un DD mi ha avvistato e puntato. Mi sono immerso a quota P e l'ho puntato con bearing e heading 00.

A poche centinaia di metri gli ho tirato 2 siluri Impatto e ho fatto Crash dive. Lui mi ha alesato tutta la torretta (kaput radio, radar, periscopio) ma senza danni strutturali gravi e io l'ho affondato.

 

Non mi è stato dato però l'affondamento nel log di missione.

 

Avete qualche idea del perchè ?

 

Un caro saluto

 

Rigel

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Probabile sia affondato per i danni riportati nell'impatto con la tua torretta e non per i siluri. E' successo anche a me in un paio di occasioni e in entrambi non è stato accreditato l'affondamento.

 

Keltos

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Visitatore Leon X

Giocando solo in multiplayer, posso confermarvi che qualche capitano segnalava l'avvenuto affondamento di un'unità nemica ma non aveva la conferma sul log (a me non mi pare si mai successo).

E' un evento abbastanza raro, accade anche se una nave viene colpita e affondata da siluro/i, probabilmente un limite o un bug nel gioco.

Non preoccuparti più di tanto, continua a divertirti e pensa che storicamente sono diversi i casi di affondamenti non riconosciuti e assegnati, anche se ad onor del vero accadeva anche il contrario cioè vennero assegnati riconoscimenti per navi affondate, ma che in realtà erano perfettamente a galla ... :s02:

Modificato da Leon X
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E' affondato per la collisione, per questo non ti è stato accreditato il tonnellaggio. In qualche patch infatti i danni ai DD per questo tipo di avvenimento sono assolutamente diminuiti, anche perchè storicamente si faceva sicuramente più male il sommergibile!!

 

A parte i fantastici T4 e 5, se proprio DEVO attaccare un caccia (concordo che il meglio è non farsi beccare...), lo attacco in genere da prua. Se sono attaccato e mi arriva dietro, ovviamente uso i siluri o il siluro di poppa. La tecnica che uso è mooolto empirica ed è sempre la stessa.

Prima dei 1000 m non ci penso nemmeno a lanciare con un siluro non acustico. Quando arriva entro gli 800 m aspetto che inizi la virata (avrete notato che difficilmente segue una rotta diritta in attacco, ma procede a zig zag, una volta a destra e una a sinistra; va dritto solo quando si trova a 100-200 m dal vostro som.), miro col TDC in maniuale, che lanci all'angolazione indicata sul periscopio, a 5-6° oltre la sua prua. Siluri impostati su magnetico a 4 m. Mi è capitato a volte, col mare grosso, che non esplodesse, in quanto la sua prua in velocità affonda parecchio variando notevolmente il pescaggio. Questo fa sì che il mio siluro colpisca la nave nemica ad un angolo inaccettabile per il percussore a impatto. E allora tasto C e preghiere...

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Visitatore Leon X
E' affondato per la collisione, per questo non ti è stato accreditato il tonnellaggio. In qualche patch infatti i danni ai DD per questo tipo di avvenimento sono assolutamente diminuiti, anche perchè storicamente si faceva sicuramente più male il sommergibile!!

 

A parte i fantastici T4 e 5, se proprio DEVO attaccare un caccia (concordo che il meglio è non farsi beccare...), lo attacco in genere da prua. Se sono attaccato e mi arriva dietro, ovviamente uso i siluri o il siluro di poppa. La tecnica che uso è mooolto empirica ed è sempre la stessa.

Prima dei 1000 m non ci penso nemmeno a lanciare con un siluro non acustico. Quando arriva entro gli 800 m aspetto che inizi la virata (avrete notato che difficilmente segue una rotta diritta in attacco, ma procede a zig zag, una volta a destra e una a sinistra; va dritto solo quando si trova a 100-200 m dal vostro som.), miro col TDC in maniuale, che lanci all'angolazione indicata sul periscopio, a 5-6° oltre la sua prua. Siluri impostati su magnetico a 4 m. Mi è capitato a volte, col mare grosso, che non esplodesse, in quanto la sua prua in velocità affonda parecchio variando notevolmente il pescaggio. Questo fa sì che il mio siluro colpisca la nave nemica ad un angolo inaccettabile per il percussore a impatto. E allora tasto C e preghiere...

 

Non ho capito usi siluri con detonatore a impatto o magnetici?

I magnetici con mare grosso danno problemi di pescaggio, hai ragione, però i 4 metri che tu setti non vanno bene per tutti i tipi di caccia ma solo per un Clemson, un Hunt (tutti i tipi) e pochi altri, già una corvetta devi andare intorno ai 5 metri, mentre per i caccia più grandi (ad esempio Fletcher e Classe J) sui 6 metri.

Il detonatore a impatto puoi usarlo contro un caccia se ti attacca in parallelo (o quasi), oppure con un beta ottimale; non ho idea delle possibilità che esploda un siluro ad impatto lanciato contro la prua di un caccia, ma immagino siano basse.

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Non ho capito usi siluri con detonatore a impatto o magnetici?

I magnetici con mare grosso danno problemi di pescaggio, hai ragione, però i 4 metri che tu setti non vanno bene per tutti i tipi di caccia ma solo per un Clemson, un Hunt (tutti i tipi) e pochi altri, già una corvetta devi andare intorno ai 5 metri, mentre per i caccia più grandi (ad esempio Fletcher e Classe J) sui 6 metri.

Il detonatore a impatto puoi usarlo contro un caccia se ti attacca in parallelo (o quasi), oppure con un beta ottimale; non ho idea delle possibilità che esploda un siluro ad impatto lanciato contro la prua di un caccia, ma immagino siano basse.

 

Dico 4 metri per dire... in genere cerco almeno di identificarlo, il caccia... Uso sempre il magnetico. Che però esplode lo stesso se colpisce lo scafo anzichè andargli sotto. Il problema è l'angolo! In prua non esploderanno mai con impatto, secondo me...

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Però io non ho mai trovato sostanziali differenze nel punto d'impatto!

Devo ammettere che, qualche volta, a corto di siluri acustici, ho usato contro i caccia i classici T1, però colpendolo in un punto qualsiasi dello scafo provocavo comunque parecchi danni che portavano all'affondamento.

 

Effettivamente attaccando prua contro prua potrebbe esserci qualche svantaggio perchè, da quella direzione, il siluro potrebbe scivolare sulla lamiera dello scafo, lasciandolo indenne.

Comunque aggiungendo un metro alla profondità di corsa del siluro ed attivando il detonatore magnetico, questo esplode ugualmente passando sotto al caccia.

 

Inoltre ho letto tra i post che il caccia procede a zigzag: a me non è mai capitato effettivamente, infatti credo che se si adottano tutti i trucchetti del mestiere per essere più rumorosi possibile (frequenti pingaggi sonar, motori avanti tutta, periscopio ben visibile fuori dall'acqua, ecc), il caccia non abbia motivo di perlustrare la zona zigzagando, visto che questa tattica serviva a localizzare il bersaglio, ma, come succede a me, verrà dritto verso il sommergibile puntandolo di prua.

 

In ogni caso io uso solamente siluri T4-5 per i caccia & co (qualche volta incontro anche degli incrociatori leggeri isolati e rarissimamente delle portaerei scortate da 4-5 caccia)e solamente T3 LUT per i mercantili e, in particolare, per i convogli. Se possibile non attacco mai le navi militari veloci, in particolar modo i caccia, con siluri senza la guida acustica.

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  • 2 weeks later...

IO da bravo sommergibilista kamikaze , negli attaki ai convolgio procedo in emersione a avanti tutta e poi quando mi sgamano premo P e faccio più rumore possibile (anche sbattendo le padelle della cucina) appena il DD si avvicina a me un bel T 5 e fa BOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMM .

Se non fa BOOOMMM si preme il tasto C e si prega in tutte le lingue possibili ed inimmaginabili (pure in turko)

 

 

PS evitate caldamente di fare come riportato sopra, causa il 60% dei sommergibili perduti

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  • 5 weeks later...

Cari comandanti. io uso un sistema praticoanche se un pò rischioso...attacco il cacciatorpediniere a 0° e cerco di farmi localizzare, in teoria mi basta alzare il periscopio al massimo, non appena mi individuano lo punto in linea retta dritto di prua e a distanza di 600/500 metri lancio il siluro e comando un immersione rapida con virata secca a destra o a sinistra...al 95% il risultato è la distruzione del caccia...a volte il siluro fallisce e lì mi tocca scappare...ma accade di rado.

 

p.s. funziona anche con i siluri nel 1941

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Con un po di pratica sono arrivto alla segunte conclusione :

prendo contatto in emersione con il convoglio e procedo a alta velocità , faccio una vitara di 90° gradi per prendere ilconvoglio dim fianco, mi immergo a qp e vado alla velocita di 1 nodo.Appena sono a tiro (mi avvicino a 1400-2000 metri) lancio i siluri su vari beragli dopo l' esplosione i caccia incominciano a cercarmi , mi immergo a 30 o a 150 (in base alla vicinanza dei caccia) sempre a 1 nodo , ricarico i siluri , aspetto che si allontanano e mi metto in coda al convoglio con velocità 8 nodi (i caccia scambiano il mio rumore con quello delle eliche dei mercantili o comunque non mi sentono)appena mi riavvicino al convoglio viro di 90° gradi e appea sono di nuovo a qp lancio i siluri .

Se sono inseguito da un caccia , immersione a 150 metri e velocità 1 nodo cambiando spessissimo rotta

Nel Novembre 1941 con un tipe VII C funziona benissimo questa tattica

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Ciao.

 

Ho notato nella discussione che esiste un pò di confusione circa l'approccio ed eventualmente l'attacco ad un DD.(sopratutto se fa parte della scorta di un convoglio).

In un convoglio in genere ci sono 4 DD o navi di classe similare con compiti antisom. che stanno ai lati del convoglio con velocità variabile(accellerarano o decellerano) e spesso vanno a zig zag precedendo o seguendo il convoglio.

Io suggerisco

 

1) Approcciare al convoglio con AOB di 90° in navigazione silenziosa e restare fuori dagli schemi acustici.

Il DD vi rileva solamente se vi trovate all'interno degli schemi acustici o visivamente se avete il periscopio fuori dall'acqua più del dovuto.

 

2) Se volete attaccare--->siluro a proulsione elettrica(TIII OK!).

Altrimenti x attaccare il convoglio, mirate allo stoccafisso più grosso e fuoco!

Se avete nel frattempo attaccato il DD,tutti sanno che ci siete! La navigazione silenziosa non serve più!

 

3) Una volta levata la propulsione silenziosa e iniziato a ricaricare i siluri dirigetevi a velocità adeguata a quella del convoglio al suo interno continuando a sparare ai più grossi!

A questo punto il convoglio si sparpaglia e iniziano a darvi la caccia.

 

4) Risparmiate un C2 o C3( sarà la vostra salvezza!) in quanto dovrete starli in asse con le sue eliche fino quasi a farvi grattugiare la prua!(per ricaricare i siluri) Il Caccia così non riuscirà a trovarvi(il vostro rumore verrà confuso con le eliche del cargo) o se lo farà non potrà manovrare per venirvi addosso xchè il cargo vi copre le spalle! alle brutte scendete sotto il cargo(sfido che vi prenda).

 

5) Finiti i siluri tornare in navigazione silenziosa e allontanatevi in direzione opposta alla direzione del convoglio(profondità al di sotto dei 70 mt) le cui eliche copriranno il rumore di sottomarino in navigazione silenziosa.

 

per quanto riguarda il testa a testa con un DD anche io uso le tattiche descritte dai comandanti che hanno risposto.(Non uso però i T I con AOB 0° da oltre 600-700mt).

 

Tutto questo è stato usato con un battello di classe IXD2 nella campagna che ho appena terminato con risultati più che buoni.

 

Gute Jagd und fette beute!

 

Com.te Conte Mascetti.

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Secondo me la migliore tattica contro i Cacciatorpedinieri è il tasto "C": immersione rapida!!! ;-)

 

secondo me nn è questa perchè vieni finito dalle bombe di profondità bisogna virare dalla parte opposta all'attacco e dare avanti tutta !

 

Ciao

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Come più volte detto, un'ottima tattica per evitare le bombe di profondità è quella di andare a 70 mt o più di profondità, mettere velocità al massimo e quando questa raggiunge i 5 nodi virare con il timone tutto a dx o sx... Almeno una virata di 90 gradi in modo da trovarsi con il punto di virata tra noi e la futura posizione del DD dopo il suo passaggio.

Questo crea un fenomeno chiamato cavitazione che causa una serie di bolle d'aria nell'acqua che "simula" all'ASDIC nemico la massa del sommergibile. Se le bolle si trovano fra voi e loro state sicuri che dirigeranno sulle bolle lasciandovi andare via indisturbati... alla spaventosa velocità di 1.5 - 2 nodi e navigazione silenziosa.

 

PROVATO!

 

Ciao, G.

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Visitatore Ellenico U-571

Secondo me sh3 non è così accurato come gioco da sentire "bolle d'aria da scambiare per sagoma del sub"; credo più semplicemente che una volta messi i motori avanti tutta il dd attacca aumentando velocità per lancioare le bdp e perde il contatto una volta lanciate. Se avete messo aventi tutta e vi siete allontanati e poi mettete i motori al minimo (1 nodo in modalità silenziosa) il dd non sentendovi più ritornerà nello stesso punto dove aveva perso il contatto.

 

Ciao Fabio.

 

PS: E' vero che sente i farsi bersagli, ma è anche vero che sono stati appositamente programmati (tanto è vero si usano) e servono per fare rumore confondendo il dd

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Credo di potermi associare al Com.te Ellenico nella sua conclusione.

SHiii non è così completo da prevedere parte o tutte quelle che sono le tante variabili in una situazione del genere. Ad esempio non tiene conto delle correnti marine e questo a maggior ragione quando si cerca di forzare Gibilterra ove l'andamento delle correnti era noto al BDU ma non ai nostri comandi marina e meno che mai agli sviluppatori della UBI .

Va già bene se è stato implementato l'intervento dello strato termico che tanto protegge un somm .

Attraverso le varie fonti sulle tecniche e tattiche degli U-Boot appare una su tutte , prima che fossero disponibili gli inganni per l'ASDIC , e cioè di mettere subito avanti massima e accostare ai primi scoppi di cariche che rendono Asdic e Idrofoni sordi per una manciata di tempo . Dopo di che andare giù in navigazione silenziosa e macchine al minimo con accostate tali da mostrare il profilo più stretto ai cacciatori.

Va da se che se i DD sono tanti le speranze sono poche in quanto possono applicare la tecnica dell'Hunter Killer e buona notte ai suonatori ! Neanche con il realismo al 100 % ,che pur rende il gioco difficilissimo, credo ci si possa avvicinare alla realtà di quell'epoca.

Però la UBI una cosa l'ha fatta e bene : quando il mare è in tempesta , il battello scarroccia tantissimo e se non correggi la rotta periodicamente con opportuni gradi di deriva te ne vai a p...............ne !!

Io non ho la più pallida idea di come si possano realizzare certe cose,perchè non sono un programmatore,ma intuisco l'estrema difficoltà nell'implementare la più totale perfezione di un sim come shii

o similari . Forse accanto agli sviluppatori ci vorrebbero dei sommergibilisti e marinai veri per fargli capire come vanno le cose a mare nella realtà.

Mi piace pensare e credere che in un domani non troppo lontano tutto ciò si possa fare.

ETNA

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Credo che stavolta Ellenico stia sbagliando.

Le bolle da cavitazione sono simulate...

Dato che SH3 simula il lancio di contromisure, non è stato gran lavoro aggiuntivo simulare le bolle da cavitazione dato che grossomodo si comportano esattamente alla stessa maniera, solo con una durata inferiore.

Per di più, mi ricordo di aver letto qualcosa in un FAQ della Ubi su consigli tattici in mancanza di bold, appena lo trovo lo posto, tanto per confutare ogni dubbio.

In ogni caso ho eseguito vari test di persona e "puntualmente" funziona.

 

a) Ogni volta che eseguo la manovra i DD lanciano nel punto della virata.

b) Ogni volta che non la eseguo i DD mi ritrovano, mi inseguono e lanciano sopra di me.

 

In ogni caso, preso dal FAQ Ubi:

 

"19. Will the ocean be physically correct? Movement, currents, thermal layers….?

The ocean model implemented in SH3 is very accurate for a real time application. You can expect thermal layers."

 

Conclusione: non partiamo prevenuti. SH3 è uscito in anticipo non finito (riguardo ad alcuni aspetti), ma ricordiamoci che SH2 non aveva una campagna dinamica! :s03:

Per di più, a parte attivazione motori, strato termico (per i timoni vennero aggiunti con MOD e quindi son fuori da tale paragone) mi pare che SH3 abbia tutto quello che aveva SH2 e pure qualcosa in più (gestione danni molto più accurato, gestione equipaggio e campagna). :s09:

Modificato da Mithrandir
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