Vai al contenuto

Delusione


Com.te Ramius

Messaggi raccomandati

Colleghi

permettemi di manifestare qui con voi, nel nostro amato circolo ufficiali......... ammazza oh! le arachidi che servono con l'aperitivo sono sempre stantie !!! :s14:

dicevo permettemi di condivide con voi l'ennesima delusione per un kit acquistato (la prima è stata il typh Revell 1/350) nel secondo caso mi riferisco all' U 571 Mirage 1/400 pagato 9 iuro ....detto all'anglosassone.

ieri sera me lo apro per bene dopo una figace presa di visione al negozio ......... che mancassero le rivettature nelle lamiere lo avevo già capito (peccato non ci vuole nulla a farle anche se la scala è piccola)

però come dice Malesani .......... C....O!!! come fa a mancare tutto il parapetto del giardino d'inevrno?come pure i parapetti laterali sul ponte!!!!!

Qualcuno di voi potrà dirmi cosa pretendo per 9 iuro !!!!...........perdonatemi ma non è questa la questione.

Il kit presenta dei particolari che sono ben più piccoli come il rosto di prua o particolari della mitragliatrice

che sono anzi .......decisamente ben più piccoli e difficoltosi da realizzare rispetto a un parapetto!!!!!

Allora mi sorge il dubbio che poi dubbio tanto non è .....che si tratti solo di una mancanza di professionalità.

Adesso dovrò trovare il sistema per realizzare quanto manca in maniera decorosa.Dovrò cercarmi del filo metallico sufficientemente piccolo di sezione e crearmi uno stampo a tronco di cono in balsa per impostare il lavoro di assemblaggio.Quanto ai parapetti laterali, la rogna più significativa sarà ....ahhhhhhhhhh non mi ci fate pensare.

Aspetto i vostri punti di vista e consigli come sempre.

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Condolianze

 

cmq quello che dicevi di usare un tronco di cono in legno con le opportune misure mi sembra una buona idea per fare una parte del lavoro con i filetti e saldatore

 

per il resto ti puoi crearti una basetta di legno ci disegni sopra il parapetto, fissi i rispettivi fili (in qualche modo) e con pazienza saldi il tutto

 

io sinceramente proverei come ho scritto poi se salta qualche altra soluzione avrai l'imbarazzo della scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè evito come la peste le scale piccole............. :s02:

Non conosco la Mirage anche se ho visto i loro kit ma siccome sono in scala 1/400 non ne ho mai aperto uno,

io opera dalla 1/72 in su.

BUON LAVORO Comandante.................occhio al paradiso :s04:

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraggio cte Ramius!

Da un modellista come te!!?

 

Io mi sono arrangiato velocemente e a costo zero con qualche millimetro di tondino di plastica.

Il risultato è un fuori scala senza precedenti... ma chi si accontenta, gode!

E poi le dimensioni del sommergibile sono veramente, ma veramente ridotte. Andarci a mettere le mani è comunque molto dura!

 

Il mio risultato ve l'avevo presentato tempo fa in questo topic:

https://www.betasom.it/forum/index.php?act=...indpost&p=90710

 

Sono certo che potrai fare di meglio!

 

Ah, comunque ci sono dei kit in fotoincisione per il VIIc 1:400. Bisogna sbattersi un pò per trovarli e mettere mano al portafogli. Secondo me non ne vale la pena (semmo de Zena!). :s04:

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardiamarina

la ringrazio per i consigli e la incondizionata fiducia riposta nelle mie capacità personali.

Darò il meglio di me per meritare tal onore.

Com.te Marko Alexandrovic Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso dovrò trovare il sistema per realizzare quanto manca in maniera decorosa.Dovrò cercarmi del filo metallico sufficientemente piccolo di sezione e crearmi uno stampo a tronco di cono in balsa per impostare il lavoro di assemblaggio.Quanto ai parapetti laterali, la rogna più significativa sarà ....ahhhhhhhhhh non mi ci fate pensare.

Aspetto i vostri punti di vista e consigli come sempre.

Com.te Ramius

 

Ciao Ramius, ehhh c'e' da impazzire con fil di ferro, data la scala ti consiglio di provare anche con del filo da cucire sottile imbevuto di attack, ci ho fatto qualcosina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei pensato di utilizzare un filo elettrico di quelli per posa mobile

togliere l'isolante, strecciarlo e prendere uno dei filini che compongono la treccia.

Non mi pare malaccio ...poi chiaramente va ricoperto con pennellate di colla (quella per i modelli penso possa andare) per irrigidirlo.

Sulla carta sembra un idea OGAY ...staremo a vedere se le manovalanze dei cantieri RedStar sapranno porla in essere in una certa MANIEEEEEEEEEERA.

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

E' così che io ho fatto per i cavi delle antenne: filo elettrico del più sottile, stirato con l'unghia del pollice su superficie liscia, misurato, tagliato ad hoc ed incollato sul posto con colla cianoacrilica (pinzette e tanta pazienza!). Non mi è sembrato necessario irrigidirlo ulteriormente con eventuali spalmature di colla.

Ho invece usato della volgare colla vinilica per fare gli isolatori (rigorosamente blu).

Dato lo spessore dei suddetti cavi, ho optato poi di rassegnarmi al fuori scala (che date le dimensioni del pezzo mi è parso quasi accettabile) utilizzando dei tondini di plastica facilmente formabili e robusti per realizzare il parapetto del giardino d'inverno.

Solo successivamente ho trovato (in un modello dello Scirè e del Marcello della Dolphin Models) delle fotoincisioni utilizzabili come parapetto, che ho infine montato (ahimé con risultati poco soddosfacenti) ai piedi della torretta.

(vedi foto).

 

200508310306biscopia1ss.jpg

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensando a un accorgimento adottato dal padre di un mio amico, gran e pignolissimo costruttore di navi in legno, ritengo di avere trovato un valido sistema per risolvere il problema dei parapetti .....

utilizzare una ZANZARIERA METALLICA ( o una in plastica con qualche pennellata di collante per irrigidirla)

Basta semplicemente tagliare via i pezzetti in più , riproducendo così il particolare.........penso che questo possa andare bene per quelli laterali dato che sono di sezione inferiore rispetto a quelli del giardino ................. voi che ne dite?

A parole funzia!

Com.te Ramius

Modificato da Com.te Ramius
Link al commento
Condividi su altri siti

nei sommergibili della Mirage in effetti mancano alcuni dettagli "fini" che sono però disponibili, come altro articolo, nelle serie di fotoincisioni dedicate ad ogni scatola di montaggio. Sul sito della Mirage (http://www.mirage-hobby.com.pl/) si possono vedere agevolmente. Io ho quelle del type VIIB U48, non le ho ancora usate ma mi sembrano buone. E' compreso anche il ponte che sostituisce quello in plastica che in effetti ha i dettagli un po' "impastati". Se servono altre delucidazioni sono a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprendo con smisurato gaudio questa notizia collega d'acqua salmastra Bento.

Il kit di fotoincisioni lo hai ordinato direttamente dal sito?

Il rapporto prezzo /qualità è conveniente?

Non è che poi manca ancora qualcosa d'altro......

Grazie per la dritta.

Com.te Ramius

PS:Ho visitato il sito.

Davvero belle ( ci sono più varianti per il tipo VIIC ...almeno 4 se non erro ) e pure invitanti le fotoincisioni che però costano tanto quanto il modello stesso (e nel mio caso 1 iuro in più!!!).

Chiaramente siamo di fronte a una strategia di marketing decisamente poco politically correct .........il sub è incompleto però se vuoi abbiamo quello che ti manca e anche qualcosa in più per migliorarlo!

La voglia di farcela da solo è davvero molto grande.Io ci provo.Magari un domani mi stuferò di vedere il modello fatto a quel modo e lo rifarò aggiungendo le fotoincisioni...chissà se mi potrò permettere un modello 1/400 da 17 iuro come minimo e che comunque presenta delle lacune (mancanza sportelli siluri,mancanza contorni delle lamiere sulle fiancate, mancanza rivettatura).

Basterebbe poco e potrebbero avere veramente un ottimo prodotto ma purtroppo preferiscono fare in questo modo zingaresco.

Comunque fammi sapere come te le sei procurate per cortesia.

Grazie ancora.

Modificato da Com.te Ramius
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad allegare una foto un pò migliore del mio VIIc 1:400. Vai al mio precedente post.

Sono lieto che tu abbia trovato le fotoincisioni: io non ricordavo più dove trovarle...

Vedi tu se ne varrà la pena.

Ciao! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Com.te Ramius,

ho ricevuto le fotoincisioni ed il modello relativo della mirage al salone del giocattolo di Norimberga. Il tutto è stato un omaggio della Mirage in cambio di un articolo con foto di un mio modello della Graf Spee che a loro serviva per la rivista di modellismo. Non so quindi quanto costano questi accessori, ma credo non molto, almeno a confronto con altre produzioni similari. Se vuoi credo tu possa richiedere questo materiale ad alcune ditte specializzate nella vendita per corrispondenza, ti elenco alcuni indirizzi: http://www.alsoldatino.it/

Brunello Giovanni modellismo E-mail brunellomodellismo@tiscali.it

Anche la Mirage credo venda direttamente, se preferisci puoi dirmi dove abiti e ti indico qualche negozio più o meno vicino...

Allego una vista della Graf Spee

Link al commento
Condividi su altri siti

Com.te Ramius,

ho ricevuto le fotoincisioni ed il modello relativo della mirage al salone del giocattolo di Norimberga. Il tutto è stato un omaggio della Mirage in cambio di un articolo con foto di un mio modello della Graf Spee che a loro serviva per la rivista di modellismo. Non so quindi quanto costano questi accessori, ma credo non molto, almeno a confronto con altre produzioni similari. Se vuoi credo tu possa richiedere questo materiale ad alcune ditte specializzate nella vendita per corrispondenza, ti elenco alcuni indirizzi: http://www.alsoldatino.it/

Brunello Giovanni modellismo E-mail brunellomodellismo@tiscali.it

Anche la Mirage credo venda direttamente, se preferisci puoi dirmi dove abiti e ti indico qualche negozio più o meno vicino...

Allego una vista della Graf Spee

 

 

Ma... GASP! potremmo avere qualche foro in più della tua Graf Spee? Vedo una mano maestra... E l'Heller in 1/400 + fotoincisioni della Tom Modelworks?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi colleghi

vi ringrazio sinceramente per l'attiva partecipazione a questa discussione.

Mi state aiutando molto con i vostri suggerimenti e, in pari misura,onorando della vostra squisita disponibilità permettendomi di fare conoscenza con nuovi membri della nostra amata comunity.

Avendo palesato questa deficienza nei modelli Mirage spero di avere contribuito a creare un'utilità per tutti quelli che vorranno, o che avrebbero voluto, cimentarsi con tali prodotti (il riferimento è comunque alla sola scala 1/400).

Ringrazio Bob per aver postato un'altra foto del suo lavoro per chiarirmi meglio i "passaggi incriminati" e il collega Bento per i contatti e la disponibilità circa l'individuazione di un referente per la mia zona.

Il mio modello è stato acquistato in Inghilterra da un'armeria di Udine.Proverò a vedere se è possibile ottenere anche le fotoincisioni ma questo solo dopo provato e riprovato le soluzioni che ho in mente.

Grazie ancora a tutti voi.

Cordialmente vostro

Com.te Ramius

Modificato da Com.te Ramius
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... GASP! potremmo avere qualche foro in più della tua Graf Spee? Vedo una mano maestra... E l'Heller in 1/400 + fotoincisioni della Tom Modelworks?

Grazie Steffsap,

la base del modello (scafo e qualche altra parte) è Heller 1/400... il resto autocostruito. Le fotoincisioni non sono Tom ma principalmente quelle della Tauromodel con altre divarie marche e scale. Allego ancora due immagini, ne avrei altre ma non so se metterle qui sotto.. come si può fare diversamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Steffsap,

la base del modello (scafo e qualche altra parte) è Heller 1/400... il resto autocostruito. Le fotoincisioni non sono Tom ma principalmente quelle della Tauromodel con altre divarie marche e scale. Allego ancora due immagini, ne avrei altre ma non so se metterle qui sotto.. come si può fare diversamente?

 

 

E' fantastica... se vuoi manderla altre a piacere sulla mia e mail, te le pubblico sul mio sito! Altre navi?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fantastica... se vuoi manderla altre a piacere sulla mia e mail, te le pubblico sul mio sito! Altre navi?

Volentieri, mi dai una idea delle dimensioni che devono avere le immagini?

Altre foto di navi disponibili: prinz Eugen (di cui una già sul tuo sito) sempre "base" heller 1/400, Altmark autocostruita 1/400 e Bismarck in costruzione. che della Heller ha solo lo scafo perchè il resto è inutilizzabile.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Bob

vorrei dei consigli su come effettuare l operazione di incollaggio dello scafo.

Ho acquistato la colla della revell quella blu che scioglie leggermente la plastica (confezione blu in plastica con l'ago metallico).

In che modo si deve procedere?Dove e quanto collante?Dimmi tutto quello che puoi.Grazie

Com.te Ramius

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di avere molto da dire in proposito.

Ti dirò soltanto come faccio io:

1. provo ad accostare le due metà secco. Provo e riprovo più volte andando di cartavetro sottile (quella a umido da carrozziere, un 400 prima ed un 800 poi) fra una prova e l'altra finchè non sono certo che le parti combacino bene ... oppure finchè non mi sono scocciato di provare ...

2. Stendo con il pennellino uno strato di colla liquida. Occorre farlo molto velocemente perchè evapora con grande facilità, ma per le dimensioni del modellino in questione non c'è problema.

Io non conosco la colla che hai tu.

Io uso la colla liquida con pennellino perchè è facile da usare, non fa fili, sporca relativamente poco, è penetrante e, cosa più importante, scioglie leggermente la plastica. In questo modo, quando si mettono a contatto le parti e si fa un poco di pressione, la giunzione si riempie veramente di plastica fusa andando così a "saldare" i lembi. Attenzione quindi a non eccedere nella quantità o si rischia di deformare i pezzi. L'eventuale "traboccamento" di materiale sul filo della giunzione mi è utilissimo perchè funziona meglio di una stuccatura: basta un buona carteggiatina a colla perfettamente asciugata e non si vedrà più la linea di giunzione!

Per tenere isieme le parti, quando sono piccole come nel nostro caso, le tengo in morsa semplicemente con le dita, andando a pigiare di più nei punti dove vedo le fessure. La colla liquida fa abbastanza presto a fare presa. Poi si può mollare e lasciare asciugare bene per tutto il tempo necessario al limite con qualche giro di nastro di carta.

3. Come ti dicevo prima, la colla liquida funziona benissimo perchè è penetrante: se trovo delle parti non perfettamente incollate faccio scorrere il pennellino appena intinto nella colla lungo la fessura. Per capillarità andrà a disporsi proprio dove deve andare, si pigia per bene e si lascia ancora esciugare.

4. Io adoro far sparire le linee di giunzione quindi perdo un sacco di tempo a carteggiare le parti finchè non sono soddisfatto, al limite aggiungendo un poco di stucco e ricarteggiando.

Credo che sia tutto. Ho scritto fin troppo.

Buon Lavoro!

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Bob

vorrei dei consigli su come effettuare l operazione di incollaggio dello scafo.

Ho acquistato la colla della revell quella blu che scioglie leggermente la plastica (confezione blu in plastica con l'ago metallico).

In che modo si deve procedere?Dove e quanto collante?Dimmi tutto quello che puoi.Grazie

Com.te Ramius

Caro Ramius,

scusami se mi intrometto, i consigli di Bob sono perfetti, prova anche ad usare come collante della semplice trielina, la applichi con un pennellino piccolo (del 1 o del 2) tenendo le parti da incollare già unite. ovviamente prima fai le prove a secco che consiglia anche Bob, la trielina si infile nelle giunzioni da incollare e basta una piccola pressione per poco tempo per tenere i pezzi uniti. occhio a non dare ditate sulla parte appena incollata e a dare poca trielina. Questo solvente ha il vantaggio di non deformare, nel tempo, i pezzi incollati, specie quelli molto minuti.

un augurio ed un saluto.

Benedetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille colleghi per gli ottimi consigli.

perdonate se vi ho contattato anche con messaggio privato.... mi ero dimenticato di avervelo già chiesto qui.

Comunque prenderò un pennellino a parte per stirare il collante..... ce ne sono in vendita con peli in plastica vero?

per trielina basta andare da un semplice ferramenta?

carte vetrate solo 400 e 800?

Grazie mille ancora e continuate con le vostre iniezioni d'esperienza!!!!!!

Com.te Ramius

Modificato da Com.te Ramius
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...