Vai al contenuto

Inaugurazione Enrico Toti


Betasom

Messaggi raccomandati

Si è tenuta oggi, alle ore 15, la cerimonia d'inaugurazione del sommergibile Enrico Toti presso il Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano. Hanno presenziato ed officiato la cerimonia, tra gli altri, il ministro ai beni culturali Rocco Buttiglione, il sindaco di Milano Gabriele Albertini, il vicesindaco Riccardo Decorato, il Capo di Stato Maggiore della Marina Amm. Sergio Biraghi ed i vertici del Museo. In tribuna d'onore era presente anche il 1° Comandante del smg Enrico Toti della 2° guerra mondiale (quello che poi verra  comandato da Bandino Bandini ed affondera  il smg Triad a cannonate).

 

Betasom è stata rappresentata degnamente dai membri del Consiglio Direttivo, Marco "Scire", Totiano e Betasom, oltre che dal primo comandante della Flottiglia, Andrea. Tutti noi cogliamo quindi l'occasione per ringraziare il C.te Bruno Puzone, alias toti88, per averci permesso di accedere alla cerimonia presentandoci, con un abile colpo di genio, come parte del suo staff giunti appositamente per distribuire tra i presenti il testo della canzone dei sommegibisti, suonata durante la cerimonia dalla Banda Centrale, che siamo stati in grado di stampare prontamente in mattinata.

 

Il nostro toti88 ha avuto anche modo di manifestare al museo la sua sorpresa di fronte all'imposibilita, da parte dello staff di questo, di produrre il desiderato volantino, giustificato quindi l'entrata in scena del suo staff distaccato in quel di Milano.

 

L'ingresso alla cerimonia è stato quindi un piacevole seguito alla nostra partecipazione all'evento, iniziata il 6 sera con il concerto della Banda Centrale della Marina presso il Teatro Dal Verme di Milano.

 

Il Battello, sistemato all'esterno, nel piazzale accanto al padiglione ferroviario, ha fatto bella mostra di se, con tutti gli alberi alzati ed illuminato, all'imbrunire, da un fascio di luce bianca che inquadra il numerale ottico sulla vela e da una serie di luci azzurro-violaceo annegate nell'asfalto che ne illuminano lo scafo dal basso.

 

La musealizzazione ha visto un intervento sul battello analogo a quello del Dandolo all'Arsenale di Venezia, con l'apertura di 2 ingressi sul lato di dritta, alle quali si accede con due rampe di scale in acciaio. L'ingresso avviene da poppa e la visita procede verso prora, una volta indossato un caschetto bianco da cantiere per proteggere i visitatori da accidentali "zuccate". Degno di nota il particolare dell'ancora a fungo che è stata estratta dallo scafo e che è visibile quando si gira attorno al battello dopo aver concluso la visita.

 

All'interno del padiglione dove sono custoditi la nave scuola Ebe e la plancia del transatlantico "Conte Biancamano", è stato allestito un piccolo padiglione in cui sono raccolti alcuni oggetti di bordo, tra i quali la tuta di fuoriuscita e la branda del Direttore, rimossa da bordo per far posto all'uscita del percorso di visita. Un un piccolo camerino protetto da una tenda nera è stato sitemato il periscopio d'attacco, attraverso il quale si puo osservare l'alberatura della Ebe e il resto del padiglione.

 

Accanto alla postazione del periscopio d'attacco è stato sistemato uno schermo a cristalli liquidi sul quale viene riporodotta, a ciclo continuo, un animazione fatta dal nostro Aaken, che mostra l'allagamento delle casse per la procedura di immersione, la navigazione a shnorkel e lo svuotamento delle casse in emersione.Sotto al filmato compare il link a Betasom.it

 

Durante la giornata abbiamo avuto il piacere di conoscere il C.te Guastadisegni, oltre che il privilegio di reincontrare il C.te Mario Rossetto, gia  ufficiale con Di Cossato sul Tazzoli, che comando il Finzi nella missione in cui riforni il Da Vinci di Gazzana, prima che questo andasse perduto.

 

Vivamente commosso in alcune occasioni, il C.te Rossetto ha avuto modo di Rivivere con noi alcuni episodi del suo passato in guerra. In paritcolare Totiano, all'inizio un po a disagio a causa della reverenziale soggezione che ha provato nel stare al fianco di un Ufficale che ha navigato con di Cossato e che anche oggi porta orgogliosamente al bavero del cappotto la spilla degli Atlantici, con una brillante iniziativa ha personalmente accompagnato il C.te Rossetto a bordo del Toti, facendo per lui da cicerone con lo stesso entusiasmo con il quale lo ha fatto tante volte per noi.

 

Cosi come Totiano potra  confermare il C.te Rossetto è stato visibilmente compiaciuto della calorosa accoglienza che tutti noi gli abbiamo dimostrato, ascoltando con molta attenzione le spiegazioni di Totiano durante la visita al battello.

 

Abbiamo avuto inoltre l'occasione di acquistare i prodotti filatelici stampati per l'occasione dalle Poste Italiane, e debitamente annullati con il timbro dell'evento. Il banchetto delle Poste, presso il quale ritirare i prodotti sara  presente anche nella giornata di apertura al pubblico, domani 8 dicembre.

 

Nonostante il freddo che ci ha praticamente congelato i piedi, credo di parlare a nome di tutti noi definendomi soddisfatto per aver partecipato al lieto fine dell'ultima avventura dell'ormai anche un po nostro Enrico Toti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non ho parole complimenti per il grande evento e le ottime capacita  di infiltrazione.

purtroppo in nessun telegiornale o altro non vi è stata riportata alcuna notizia dell'avvenimento, un vero peccato!!!

 

 

perchè non fate , parlo per gli intervenuti un ampio resoconto della giornata , sarebbe bello sentire le vostre impressioni e i racconti del com. Rossetto!

 

ps: ragazzi qualcuno di voi mi puo vendere una cartolina con bollo dell'inaugurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho esaminato attentamente la foto: non si vedono ne Paola ne Luisa, ma in compenso ci sono io, riconoscibile dalla basetta... :s03:

 

Credo che gli altri fossero impallati dalle teste oppure sperduti in zona buffet. :s03:

 

Betasom%20alla%20cerimonia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche nota di colore all'eccellente resoconto di Beta.

 

Come ha giustamente deto Beta ero visibilmente in soggezione al cospetto del C.te Rossetto. ho solo ascoltato mentre Beta e Scire chiedevano aneddoti e sparavano domande, e alla semplicita con cui rispondeva su cose che ho solo studiato mi sentivo annichilire. L'orgoglioso delfino che che fa  bella mostra di se sulla mia divisa lo sentivo piccolo piccolo....

 

comunque, passiamo alla visita del Toti. sono in prima fila e converso con il C.te Rossetto quando il nostro Toti88 (anche lui in divisa) irrompe con la sua cordialita  partenopea e lo presenta al pubblico in fila per accedere al battello. Lo descrive per l'eroe che è usando meravigliose parole mentre il pubblico strabuzza gli occhi. chiedo l'onore di poter accompagnare il c.te Rossetto e i sia Toti 88 che i ragazzi del museo addetti mi danno il viatico. Mi accompagna un altro direttore del Toti, mooooolto + anziano di me (che adesso lavora in fincantieri).

 

Indossiamo gli elmetti ed entriamo da poppa. inizio le spiegazioni (non mi dilungo, lo avete gia  visitato, no?) e vedo che rimane colpito da alcuni spazi angusti. comprende subito la differente propulsione, osserva il sonar, in manovra si sente a proprio agio finche non gli mostro radar ed esm. stranisce davanti al camerino del comandante. il giro è finito, scendiamo e mostro l'ancora a fungo. questa volta è il gruppetto ce mi seguiva a fare ooooh. Rossetto mi osserva, temo che la mia passione sia trapelata.... mi stronge la mano ringraziandomi e dice: i nostri battelli erano sicuramente piu comodi, la vostra vita era sacrificata. E' il mio turno di strabuzzare gli occhi! ma come, botte di 3 mesi in atlantico senza viveri. con un comandante come di Cossato a caccia di convogli e a subire la reazione dei caccia e sarei io quello sacrificato...

 

con il CV Guastadisegni cogliamo l'occasione per farci una foto con Rossetto e poi lo accompagno al buffet per scaldare le ossa. mi congedo da questa meravigliosa persone per tornare alla moglie e ai compagni d'avventura.

 

qualche appunto sul museo:

al Toti mancano ancora l'antenna stilo, l'antenna UHF e lo stilo di emergenza. entrando a bordo noterete che manca la traversa per alzare e ammainare il periscopio e le rappresentazioni sul sonar e sulla CCRG nn sono quelle originali. pero rendono bene l'idea comunque.

 

Beta ha dimenticato di dire che è stato allestito un camerino con 2 panche, che vorrebbe riprodurre un locale di sommergibile, dove viene proiettato il documentario fatto sul Toti e trasmesso dalla rai qualche giorno fa .

 

Ultimo appunto, per il materiale filatelico vi rimando al mio sito alla pagina documenti.

 

http://www.delfinidacciaio.it/doc_toti.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio di cuore gli amici di BETASOM che hanno avuto il piacere di appartenere al mio staff durante la cerimonia di Milano.

Ringrazio in particolare Totiano per avermi aiutato a fare gli onori di casa al Cte Rossetto. Una persona meravigliosa con il quale spero di poter organizzare qualche incontro storico (all'ombra del Toti) con gli amici di Betasom.

Viva il TOTI, Viva i sommergibilisti di ieri di oggi e di domani, Viva tutti coloro che amano la nostra patria e la sua bandiera.

Toti88

Link al commento
Condividi su altri siti

Orgoglioso di essere un C.te di Betasom... :s15: :s15: :s15:

 

Mi sarebbe piaciuto un sacco essere li, con voi a visitare il Toti conoscervi tutti e stringere la mano al C.te Mario Rossetto :s15:

 

 

Spero di rifarmi in futuro...

 

Bellisimo report e stupenda giornata...

 

 

Federico :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro reduce ben presente alla cerimonia nonostante gli anni era Ottorino Beltrami, ex comandante del primo Toti durante la Seconda Guerra Mondiale e nominato Primo Comandante del sommergibile Museo S-506 Enrico Toti al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Nella foto attorniato da altri "pivelli" sommergibilisti...:s15:

 

untotiano2em.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...