Vai al contenuto

Hidden & Dangerous 2


Djmitri

Messaggi raccomandati

6.jpg

 

4.jpg

 

00000454.jpg

 

 

 

Ambientato in piena Seconda Guerra Mondiale ci ritroveremo a capo di un manipolo di valorosissimi soldati appartenenti alle Special Air Services (SAS) britanniche, dei corpi speciali superaddestrati e specializzati in missioni dietro le linee nemiche. Con una visuale in terza persona di default e finalmente un passaggio alla prima persona, che non crea problemi ma che anzi fa diventare H&DII un vero e proprio fps, ed inoltre con la possibilità di gestire tutte le fasi di gioco come uno strategico in tempo reale, la scelta dei programmatori della Illusion Softworks è stata azzeccatissima. Ci si ritrova in pratica con tre modalità di gioco differenti per lo stesso titolo e tutte programmate in modo davvero pregevole.

Al comando di quattro soldati nella maggior parte dei ventitrè livelli di gioco, tranne alcuni dove saremo soli, avremo il destino della guerra nelle nostre mani, o meglio nei nostri mouse e tastiere. Come detto, la visuale è rimasta principalmente quella del primo episodio ed i comandi principali sono quelli caratteristici di un fps: tasti per le direzioni e mouse per il movimento. Quello che complicherà la vita di molti giocatori sarà la gestione della squadra e la pianificazione delle missioni. Con un tasto si passa da un soldato ad un altro e tramite dei piccoli menu, visibili a schermo, potremo selezionare delle azioni da far compiere loro in base alle caratteristiche specifiche di ognuno: fare foto, tagliare recinzioni, usare medikit, piazzare esplosivi, scassinare porte e molte altre. I movimenti e le azioni saranno realmente influenzati dallo zaino del peso di circa 30Kg, in dotazione ad ogni soldato della SAS ... provate quindi a saltare! Avremo anche la possibilità di dare dei comandi ai componenti del nostro plotone per poter proseguire nel completamento di ogni missione. Vi saranno a disposizione dei soldati anche dei veicoli, che ci aiuteranno durante il combattimento e il trasporto. Passando alla trama del gioco, dobbiamo dire che si svilupperà in Campagne, suddivise a loro volta in missioni, dove ci ritroveremo in difficili situazioni ed avvenimenti al limite delle capacità fisiche di un soldato.

Durante le fasi di gioco avremo il compito di coordinare le azioni dei quattro soldati al nostro comando impersonificando, in base alle necessità, ognuno di loro, stando però attenti a non provocarne la morte, perché in caso contrario non sarà possibile rimpiazzarli fino alla fine del livello. Considerando inoltre che ogni missione compiuta aumenta le caratteristiche dei soldati, perderne uno dopo sei-sette missioni con un bagaglio di capacità ormai consolidato non è proprio una bella cosa. Procedendo con ordine iniziamo subito con il descrivervi la modalità campagna, nella quale prima di ogni livello e prima di scendere sul campo di battaglia dovremo affrontare la scelta degli specialisti e del loro equipaggiamento.

Detto così sembra tutto piuttosto semplice, ma vi assicuriamo che bilanciare armi, munizioni e medipak non sarà per nulla facile. Alla Illusion Softwork hanno comunque pensato anche a questo offrendo la possibilità di configurare tutto automaticamente, anche se così facendo si perde parte del coinvolgimento che H&DII dona. Ogni soldato poi ha delle caratteristiche proprie, può essere uno specialista in furtività e sabotaggio, oppure un assaltatore o un cecchino, ruolo fondamentale per il successo di quasi tutte le missioni.

Operate così tutte le scelte del caso verremo proiettati finalmente sul campo di battaglia dove ad un primo impatto con gli scontri rimarremo colpiti per la moltitudine di possibilità e varianti relative alle decisioni da prendere per conseguire il successo in una missione. Nulla è prestabilito. Verremo coinvolti in scontri a fuoco all'aperto, al chiuso, dentro trincee, in scenari e condizioni ambientali differenti ed anche su diversi mezzi, che ci serviranno sia per il combattimento che per il trasporto.

Passiamo ora alla realizzazione tecnica di questo titolo. Come già accennato nei commenti, l'engine grafico che muove Hidden&Dangerous II è quello del famosissimo Mafia, seppure ampiamente modificato ed adattato alle esigenze di questo titolo. Il risultato di tutto il lavoro svolto alla Illusion Softworks è un prodotto che a prima vista rende giustizia ad un titolo di questo spessore. Sempre fluido e con un alto frame rate, anche durante le azioni più concitate, l'engine di H&DII è capace di adattarsi alle configurazioni più vecchie: con un processore da 1Ghz affiancato da una discreta scheda video di 32Mb di Ram siamo riusciti a giocarci discretamente. Ciò che abbiamo potuto analizzare sono texture curate e dai colori adatti al periodo in cui è ambientato il gioco, strutture poligonali ben configurate e personaggi, uniti ad i loro equipaggiamenti, ben disegnati e soprattutto fedeli alle realtà di armi e vestiario. Altra caratteristica elevata è la fisicità di alcuni componenti dell'ambiente. Sparando, i proiettili subiranno deviazioni e riduzione degli effetti provocati a seconda dei materiali con cui verranno a contatto... attenzione quindi ai nascondigli in legno, perché i proiettili saranno in grado di superarli e di colpirci, seppur con forza minore. Potremo utilizzare anche oggetti come barili di benzina per colpirli e farli esplodere. Vogliamo, giunti a questo punto, evidenziare un limite consistente nel fatto che, se gli oggetti non sono strettamente coinvolti nella riuscita di una missione, quasi non potremo sfiorarli, ed inoltre i colpi di fucile diretti verso le lampade non hanno alcun effetto e questo ci toglie un po' di immersione nella realtà. Le luci che in altri giochi abbiamo gradito vedere in azione, qui non sono calcolate in tempo reale. Graficamente parlando comunque le uniche note davvero stonate riguardano la vegetazione, gli alberi e i cespugli sono davvero poco tridimensionali ed il cielo, soprattutto nella visuale in prima persona, "stacca" nettamente rispetto all'ambiente circostante. Una maggiore armonia avrebbe indubbiamente giovato. Qualche sforzo in più poteva essere fatto anche nel limitare gli ormai consueti problemi di bad clipping. Ma per questo problema possiamo ricorrere alle patch già uscite.

Passando al comparto sonoro, abbiamo rilevato, anzi ascoltato, qualcosa di veramente ottimo. Tecnicamente perfetto, abbiamo come sottofondo musicale una colonna sonora degna dei grandi film di guerra e mai invasiva, anche nel caso in cui decidessimo di lasciarla attiva durante le nostre sessioni di gioco. Da sottolineare che, nel caso di Hidden&Dangerous II, splendida è anche la mappatura ambientale di suoni e rumori, sia delle armi che dell'ambiente. Sentiremo tintillare i proiettili nel nostro zaino (attenzione quindi nei casi in cui si dovrà fare assoluto silenzio!), sentiremo il fruscio dei rami mossi dal vento e distingueremo il rumore dei nostri passi con un suono diverso per ogni superficie calpestata. Dovremo prestare attenzione anche ai movimenti del nemico perché aiuteranno nello svolgimento delle missioni. Qualche incertezza l'abbiamo rilevata solo nel doppiaggio, comunque più che discreto.

Rimanendo in ambito tecnico per ciò che concerne la giocabilità, tutto è stato discretamente programmato. I nostri compagni sono all'altezza di ogni situazione, ci seguiranno e saranno sempre capaci di ascoltare i nostri ordini. Una chicca è data dalla possibilità, quando ce ne sarà bisogno, di fare assoluto silenzio impartendo ordini tramite movimenti gestuali. Solo in rare occasioni i nostri compagni si sono bloccati o hanno utilizzato armi quando non dovevano, mentre i nemici, pur essendo soldati difficili da eliminare, con il passare dei livelli impareremo a conoscerli, dato il loro comportamento abbastanza ripetitivo. La possibilità di completare le missioni in modi differenti selezionando la visuale in prima, terza persona oppure tramite una gestione modello strategico in tempo reale, ci offrirà molte ore di gioco. Vi segnaliamo anche le altre modalità giocabili in single player: Carneficina, dove una missione per essere completata, oltre agli obiettivi, richiede lo sterminio del nemico; Lupo Solitario che ci vedrà nelle vesti di un solo soldato nel compimento delle missioni; ed infine la modalità Campagna, la principale del gioco.

Hidden&Dangerous II non è dunque un gioco dalla scarsa longevità, che anzi, è accresciuta grazie alla modalità multiplayer. Ritroviamo il classico deathmatch, che nel gioco a squadre si trasforma in un assalto alle postazioni presenti nelle mappe e che decreta la vincita di una partita solo al loro completo controllo da parte di una squadra. Interessante anche la possibilità di utilizzare una chat integrata da utilizzare nel corso delle partite, cosa che implica una buona connessione (almeno ADSL) per essere sfruttata al meglio.

Bene, dopo avervi descritto trama ed aspetti tecnici del gioco ci troviamo alla conclusione di questa recensione. Se, come puntualizzato, Hidden&Dangerous II non si addice ai videogiocatori sprovvisti della pazienza necessaria per impararne tutti i segreti e per superarne tutte le difficoltà, noi ci sentiamo di consigliarlo vivamente perché ogni sforzo sarà pienamente ripagato. Il manipolo di soldati che comanderemo per tutta la durata del gioco ci farà rivisitare la Seconda Guerra Mondiale con azioni dall'alto contenuto di adrenalina. Non possiamo nascondere l'esistenza di piccoli problemi, ma alla Illusion Softworks ci hanno abituato bene, ed infatti con delle patch tutto sembra già sistemato. Ci troviamo di fronte ad un titolo assolutamente da non perdere e che merita l'impegno richiesto. Ma ora dobbiamo salutarci, l'addestramento per l'ingresso nei corpi speciali della SAS non può aspettare...

 

*Recensito da Ludus*

 

Link al Sito

 

C.te Djmitri :s15:

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
un consiglio (almeno dal mio punto di vista)

 

GIOCATECI.

 

Io ho HD1 e 2 con tutte le relative espansioni uscite, onestamente solo SH3 mi ha preso di piu'.

 

CIAUZ

 

volevo chiedervi come si superava la missione del villaggio,credo che sia la penultima o ultima ora non mi ricordo bene perchè saranno passati due anni circa solo che mi ero fermato lì.

Era alla seconda parte,in notturna,se non erro l'obbiettivo era quello di far saltare un carro.

 

scusate le poche informazioni :)

 

Sapreste aiutarmi ? ?

 

Grazie

 

C.te Herman Ghote

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...