Djmitri Inviato 22 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 22 Novembre, 2005 (modificato) Ambientato in piena Seconda Guerra Mondiale ci ritroveremo a capo di un manipolo di valorosissimi soldati appartenenti alle Special Air Services (SAS) britanniche, dei corpi speciali superaddestrati e specializzati in missioni dietro le linee nemiche. Con una visuale in terza persona di default e finalmente un passaggio alla prima persona, che non crea problemi ma che anzi fa diventare H&DII un vero e proprio fps, ed inoltre con la possibilitàdi gestire tutte le fasi di gioco come uno strategico in tempo reale, la scelta dei programmatori della Illusion Softworks è stata azzeccatissima. Ci si ritrova in pratica con tre modalitàdi gioco differenti per lo stesso titolo e tutte programmate in modo davvero pregevole. Al comando di quattro soldati nella maggior parte dei ventitrè livelli di gioco, tranne alcuni dove saremo soli, avremo il destino della guerra nelle nostre mani, o meglio nei nostri mouse e tastiere. Come detto, la visuale è rimasta principalmente quella del primo episodio ed i comandi principali sono quelli caratteristici di un fps: tasti per le direzioni e mouse per il movimento. Quello che complicheràla vita di molti giocatori saràla gestione della squadra e la pianificazione delle missioni. Con un tasto si passa da un soldato ad un altro e tramite dei piccoli menu, visibili a schermo, potremo selezionare delle azioni da far compiere loro in base alle caratteristiche specifiche di ognuno: fare foto, tagliare recinzioni, usare medikit, piazzare esplosivi, scassinare porte e molte altre. I movimenti e le azioni saranno realmente influenzati dallo zaino del peso di circa 30Kg, in dotazione ad ogni soldato della SAS ... provate quindi a saltare! Avremo anche la possibilitàdi dare dei comandi ai componenti del nostro plotone per poter proseguire nel completamento di ogni missione. Vi saranno a disposizione dei soldati anche dei veicoli, che ci aiuteranno durante il combattimento e il trasporto. Passando alla trama del gioco, dobbiamo dire che si svilupperàin Campagne, suddivise a loro volta in missioni, dove ci ritroveremo in difficili situazioni ed avvenimenti al limite delle capacitàfisiche di un soldato. Durante le fasi di gioco avremo il compito di coordinare le azioni dei quattro soldati al nostro comando impersonificando, in base alle necessità, ognuno di loro, stando però attenti a non provocarne la morte, perché in caso contrario non saràpossibile rimpiazzarli fino alla fine del livello. Considerando inoltre che ogni missione compiuta aumenta le caratteristiche dei soldati, perderne uno dopo sei-sette missioni con un bagaglio di capacitàormai consolidato non è proprio una bella cosa. Procedendo con ordine iniziamo subito con il descrivervi la modalitàcampagna, nella quale prima di ogni livello e prima di scendere sul campo di battaglia dovremo affrontare la scelta degli specialisti e del loro equipaggiamento. Detto così sembra tutto piuttosto semplice, ma vi assicuriamo che bilanciare armi, munizioni e medipak non saràper nulla facile. Alla Illusion Softwork hanno comunque pensato anche a questo offrendo la possibilitàdi configurare tutto automaticamente, anche se così facendo si perde parte del coinvolgimento che H&DII dona. Ogni soldato poi ha delle caratteristiche proprie, può essere uno specialista in furtivitàe sabotaggio, oppure un assaltatore o un cecchino, ruolo fondamentale per il successo di quasi tutte le missioni. Operate così tutte le scelte del caso verremo proiettati finalmente sul campo di battaglia dove ad un primo impatto con gli scontri rimarremo colpiti per la moltitudine di possibilitàe varianti relative alle decisioni da prendere per conseguire il successo in una missione. Nulla è prestabilito. Verremo coinvolti in scontri a fuoco all'aperto, al chiuso, dentro trincee, in scenari e condizioni ambientali differenti ed anche su diversi mezzi, che ci serviranno sia per il combattimento che per il trasporto. Passiamo ora alla realizzazione tecnica di questo titolo. Come giàaccennato nei commenti, l'engine grafico che muove Hidden&Dangerous II è quello del famosissimo Mafia, seppure ampiamente modificato ed adattato alle esigenze di questo titolo. Il risultato di tutto il lavoro svolto alla Illusion Softworks è un prodotto che a prima vista rende giustizia ad un titolo di questo spessore. Sempre fluido e con un alto frame rate, anche durante le azioni più concitate, l'engine di H&DII è capace di adattarsi alle configurazioni più vecchie: con un processore da 1Ghz affiancato da una discreta scheda video di 32Mb di Ram siamo riusciti a giocarci discretamente. Ciò che abbiamo potuto analizzare sono texture curate e dai colori adatti al periodo in cui è ambientato il gioco, strutture poligonali ben configurate e personaggi, uniti ad i loro equipaggiamenti, ben disegnati e soprattutto fedeli alle realtàdi armi e vestiario. Altra caratteristica elevata è la fisicitàdi alcuni componenti dell'ambiente. Sparando, i proiettili subiranno deviazioni e riduzione degli effetti provocati a seconda dei materiali con cui verranno a contatto... attenzione quindi ai nascondigli in legno, perché i proiettili saranno in grado di superarli e di colpirci, seppur con forza minore. Potremo utilizzare anche oggetti come barili di benzina per colpirli e farli esplodere. Vogliamo, giunti a questo punto, evidenziare un limite consistente nel fatto che, se gli oggetti non sono strettamente coinvolti nella riuscita di una missione, quasi non potremo sfiorarli, ed inoltre i colpi di fucile diretti verso le lampade non hanno alcun effetto e questo ci toglie un po' di immersione nella realtà. Le luci che in altri giochi abbiamo gradito vedere in azione, qui non sono calcolate in tempo reale. Graficamente parlando comunque le uniche note davvero stonate riguardano la vegetazione, gli alberi e i cespugli sono davvero poco tridimensionali ed il cielo, soprattutto nella visuale in prima persona, "stacca" nettamente rispetto all'ambiente circostante. Una maggiore armonia avrebbe indubbiamente giovato. Qualche sforzo in più poteva essere fatto anche nel limitare gli ormai consueti problemi di bad clipping. Ma per questo problema possiamo ricorrere alle patch giàuscite. Passando al comparto sonoro, abbiamo rilevato, anzi ascoltato, qualcosa di veramente ottimo. Tecnicamente perfetto, abbiamo come sottofondo musicale una colonna sonora degna dei grandi film di guerra e mai invasiva, anche nel caso in cui decidessimo di lasciarla attiva durante le nostre sessioni di gioco. Da sottolineare che, nel caso di Hidden&Dangerous II, splendida è anche la mappatura ambientale di suoni e rumori, sia delle armi che dell'ambiente. Sentiremo tintillare i proiettili nel nostro zaino (attenzione quindi nei casi in cui si dovràfare assoluto silenzio!), sentiremo il fruscio dei rami mossi dal vento e distingueremo il rumore dei nostri passi con un suono diverso per ogni superficie calpestata. Dovremo prestare attenzione anche ai movimenti del nemico perché aiuteranno nello svolgimento delle missioni. Qualche incertezza l'abbiamo rilevata solo nel doppiaggio, comunque più che discreto. Rimanendo in ambito tecnico per ciò che concerne la giocabilità, tutto è stato discretamente programmato. I nostri compagni sono all'altezza di ogni situazione, ci seguiranno e saranno sempre capaci di ascoltare i nostri ordini. Una chicca è data dalla possibilità, quando ce ne saràbisogno, di fare assoluto silenzio impartendo ordini tramite movimenti gestuali. Solo in rare occasioni i nostri compagni si sono bloccati o hanno utilizzato armi quando non dovevano, mentre i nemici, pur essendo soldati difficili da eliminare, con il passare dei livelli impareremo a conoscerli, dato il loro comportamento abbastanza ripetitivo. La possibilitàdi completare le missioni in modi differenti selezionando la visuale in prima, terza persona oppure tramite una gestione modello strategico in tempo reale, ci offriràmolte ore di gioco. Vi segnaliamo anche le altre modalitàgiocabili in single player: Carneficina, dove una missione per essere completata, oltre agli obiettivi, richiede lo sterminio del nemico; Lupo Solitario che ci vedrànelle vesti di un solo soldato nel compimento delle missioni; ed infine la modalitàCampagna, la principale del gioco. Hidden&Dangerous II non è dunque un gioco dalla scarsa longevità, che anzi, è accresciuta grazie alla modalitàmultiplayer. Ritroviamo il classico deathmatch, che nel gioco a squadre si trasforma in un assalto alle postazioni presenti nelle mappe e che decreta la vincita di una partita solo al loro completo controllo da parte di una squadra. Interessante anche la possibilitàdi utilizzare una chat integrata da utilizzare nel corso delle partite, cosa che implica una buona connessione (almeno ADSL) per essere sfruttata al meglio. Bene, dopo avervi descritto trama ed aspetti tecnici del gioco ci troviamo alla conclusione di questa recensione. Se, come puntualizzato, Hidden&Dangerous II non si addice ai videogiocatori sprovvisti della pazienza necessaria per impararne tutti i segreti e per superarne tutte le difficoltà, noi ci sentiamo di consigliarlo vivamente perché ogni sforzo saràpienamente ripagato. Il manipolo di soldati che comanderemo per tutta la durata del gioco ci faràrivisitare la Seconda Guerra Mondiale con azioni dall'alto contenuto di adrenalina. Non possiamo nascondere l'esistenza di piccoli problemi, ma alla Illusion Softworks ci hanno abituato bene, ed infatti con delle patch tutto sembra giàsistemato. Ci troviamo di fronte ad un titolo assolutamente da non perdere e che merita l'impegno richiesto. Ma ora dobbiamo salutarci, l'addestramento per l'ingresso nei corpi speciali della SAS non può aspettare... *Recensito da Ludus* Link al Sito C.te Djmitri :s15: Modificato 22 Novembre, 2005 da Djmitri Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Admiral Luposky Inviato 22 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 22 Novembre, 2005 io ho giocato col primo e devo dire che le ambientazioni al cardiopalma erano anche meglio di CoD!! provavi proprio il terrore che da un momento all'altro potesse sbucare fuori un crucco armato fino ai denti... brrr!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ray man Inviato 10 Febbraio, 2006 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2006 un consiglio (almeno dal mio punto di vista) GIOCATECI. Io ho HD1 e 2 con tutte le relative espansioni uscite, onestamente solo SH3 mi ha preso di piu'. CIAUZ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sgt. Bull Inviato 10 Febbraio, 2006 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2006 un consiglio (almeno dal mio punto di vista) GIOCATECI. Io ho HD1 e 2 con tutte le relative espansioni uscite, onestamente solo SH3 mi ha preso di piu'. CIAUZ volevo chiedervi come si superava la missione del villaggio,credo che sia la penultima o ultima ora non mi ricordo bene perchè saranno passati due anni circa solo che mi ero fermato lì. Era alla seconda parte,in notturna,se non erro l'obbiettivo era quello di far saltare un carro. scusate le poche informazioni :) Sapreste aiutarmi ? ? Grazie C.te Herman Ghote Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Djmitri Inviato 13 Febbraio, 2006 Autore Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2006 Ti farò sapere...Ora sono a lavoro e non ho possibilitàdi controllare... Stay Tuned :s08: C.te Djmitri :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sgt. Bull Inviato 13 Febbraio, 2006 Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2006 Ti farò sapere...Ora sono a lavoro e non ho possibilitàdi controllare... Stay Tuned :s08: C.te Djmitri :s10: se era per me grazie :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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