Vai al contenuto

Scimitar Sl-2


Betasom

Messaggi raccomandati

Titolo: SCIMITAR SL-2

Autore: Patrick Robinson

Casa editrice: Tea

Anno di edizione:2005

Anno di riedizione: 2007 (in edizione TEA)

Pagine:414

Dimensioni(cm): 18 x 11

Prezzo originale: Euro 8,60

 

 

 

1.jpg

 

Qeusto simpatico omino, di professione giornalista, ma delle volte scrittore, così come recita la piccola nota biografica:

 

Patrick Robinson è nato in Inghilterra, nel Kent. Alla professione di giornalista ha spesso affiancato, con successo, quella di scrittore. Tra le sue opere ricordiamo Decade of Champions e One Hundred Days, resoconto sulla guerra delle Falkland scritto con l'ammiraglio Sir Sandy Woodward. Con il suo primo romanzo, Classe Nimitz, si è imposto tra i migliori autori di romanzi d'avventura e d'azione sui mari.

 

ha pubblicato, anche in Italia il suo ultimo romanzo, in cui ritroveremo tutti i vecchi protagonisti che ci hanno accompagnato nei romanzi precedenti, a partire dall'Ammiraglio Morgan in avanti.

 

0060086653.01._SCLZZZZZZZ_.jpg

 

Tutto sommato i romanzi di Robinson sanno essere delle letture di piacevole evasione, anche se delle volte in essi l'autore calca la mano nel prendersi delle licenze per adattare la realta alla sua trama. Un sempio: dotare lo sturgeon USS Sharck di 4 lanciarazzi Stinger con i quali uno dei protagonisti abbatte degli elicotteri cinesi che stavano mitragliando il gommone dei SEAL in fuga, durante l'esfiltrazione andata a monte di una missione di sabotaggio.

 

Questa volta la trama pare essere:

 

Ray Kerman, il rinnegato dello Special Air Service passato al terrorismo islamico, è tornato. E il suo piano non concede errori alla squadra dell'ammiraglio Morgan, che non ha mai smesso di cercarlo dopo le vicende narrate in "Barracuda 945". Sul suolo americano un vulcano spento da anni esplode in una disastrosa eruzione. Un esperto vulcanologo viene rapito a Londra. Per i servizi segreti della marina esiste un collegamento: Ray Kerman. Solo un uomo delle sue capacita  puo aver scatenato una tale catastrofe, servendosi di un missile sparato da un sottomarino modernissimo. E, infatti, pochi giorni dopo arriva l'ultimatum e Kerman minaccia di scatenare contro gli USA uno tsunami terrificante.

 

Nonostante ci sia di mezzo uno tzunami, che dimostra come il nostro buon robinson sia stato un po alla frutta nella ricerca dell'ispirazione originale, andando a pescare tra i fatti di cronaca piu eclatanti, e che di sicuro sono "di moda". credo che comprero il libro.

 

Se non altro per due motivi:

 

- ho comprato anche tutti gli altri.

- ho finito i libri da leggere.

 

:s01: :s11:

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Pesce persico

Ahime, devo dire che i libri di Robinson, dal punto di vista "tecnico", lasciano veramente a desiderare, tanto che ho smesso di acquistarli dopo il 2/3° episodio (il libro in cui compariva un sonar simile "al peto di un gamberetto"... :s14: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Quoto Pesce Persico, indubbiamente Robinson si lascia spesso travolgere dalla fantasia e in alcuni punti (in cui speravo in un maggiore trattazione) rimane lacunoso, ma è uno dei pochi che si impegna in questo genere e tutto sommato regala una giornata di lettura piacevole.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

...e, diversamente dai titoli di tutti gli altri romanzi di Robinson, Scimitar SL-2 non è il nome di un sottomarino...

 

Leggere, leggere! Poi semmai ne parleremo!

Per il resto quoto:

 

...Meglio DELFINI D'ACCIAIO :s04: :s04:
Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...