sonar Report post Posted November 14, 2005 Riapro un topic giàlanciato nel 2004 che mi sta molto a cuore Questo quello che scrivevo allora: Il 7-11-1942 il "PLATINO" parte da Cagliari per la sua decima missione di guerra al comando del T.V.. Roberto Rigoli : destinazione la rada di BOUGIE sulla costa algerina. La rada è caratterizzata da bassi e infidi fondali e da una nutrita sorveglianza costiera e navale.Di seguito trascrivo il rapporto che il comandante Rigoli inoltrò dopo la violazione della rada e l’affondamento del piroscafo britannico “ NARKUNDA†di 16.642 ton. avvenuta il 13-11-1942. La cosa strana è che negli archivi italiani e inglesi il NARKUNDA venga dato solo come danneggiato e invece affondato da nostri bombardieri: certo su un fondale di quella portata non poteva finire completamente sommerso;i bombardieri ,di fatto,hanno colpito solo il relitto poggiato sul fondo. Ne mai gli alleati tentarono di recuperarlo trattandosi solo di un relitto.Sappiano gli storici che ,anche per questa azione, il PLATINO ricevette la medaglia d’argento così come è scritto nella motivazione ufficiale. Mi auguro che gli annali dell’ufficio storico della marina siano corretti al riguardo. Ecco quindi quello che scrive il Comandante Rigoli(rapporto ufficiale allegato in fascicolo Platino) “………. 01.31 Avvisto una corvetta con beta largo sulla sinistra, 30° a dritta della prora. Metto la prora sopra. L' unitànemica, però, stringe improvvisamente il beta e si avvicina fino a non più di m. 300. Non posso eseguire la rapida perché il rumore degli sfoghi d'aria e il ribollire delle acque fosforescenti mi avrebbero immediatamente denunciato. Dò ordine che si faccia il silenzio più assoluto. La corvetta mi gira attorno perché non ce la faccio più a seguirla con la prora. La fosforescenza mi sconsiglia di aumentare i giri delle eliche. Mi attendo ormai di essere scoperto, ma la corvetta invece si allontana lentamente verso costa. Ne approfitto per presentarle la poppa. Poiché però l'unitànemica giunta in costa inverte la rotta, alle 01.42 ordino la rapida immersione. Posa sul fondo a m. 30. 01.50 Emergo. Si vede chiaramente la corvetta che si allontana. Proseguo in affioramento con rapida allagata. I fondali diminuiscono fino a m. 20. Il piroscafo in fiamme della sera prima brucia sempre, ma le sue sovrastrutture sono crollate. Il suo bagliore impedisce di vedere però tutto ciò che sta dietro al piroscafo e minaccia di farmi scoprire dalle corvette che scorgo pendolare a lentissimo moto a poppa e sulla dritta. Odo varie battute di peritero, ma non me ne preoccupo perché sono a circa 2.000 m. dalla costa e su basso fondale. Questa navigazione nell'interno della rada al di dentro della linea di vigilanza si svolge nella massima calma, perché la sorveglianza pare interessarsi solo a ciò che avviene all'esterno. 02.13 Accosto a dritta perché non avendo un'idea esatta della posizione temo di andare su fondali molto bassi (siamo giàa 19 metri). D'altra parte non ho ancora avvistato niente e desidero portarmi verso il porto piuttosto che nel fondo della rada. 02.33 Una corvetta sembra voler dirigere sulla mia unità. Fermo le macchine per la fosforescenza, ma poco dopo allarga il beta e si allontana. 02.35 Avvisto contro il massiccio di Capo Carbon una massa scura che riconosco per un grosso piroscafo. Una corvetta vi passa davanti dirigendo al largo. Manovro per attaccare il piroscafo che è alla fonda fermo. L' ombra della costa molto alta fa sì che da quel lato il buio è profondissimo. Non riesco a scorgere altri piroscafi benché debba essere proprio davanti al porto 03.14 Viene lanciato da un'unitànavale all'esterno della rada un razzo illuminante. Subito dopo scorgo un insolito movimento fra le corvette di vigilanza esterna. Un c.t. dirige a forte andatura verso levante segnalando con testa d'albero. Altre unitàrispondono. Una accende addirittura i fanali di via. Credo giunto il momento di lanciare approfittando del fermento nato all'esterno. 03.26 Su beta circa 90° a sinistra, distanza m. 1.000, lancio i siluri di prora a brevissimo intervallo fra di loro. Due sono regolati a m. 7 e due a m. 5. Vedo subito due delle scie che si interrrompono a circa m. 250 formando due grandi chiazze d'aria. Due siluri si sono infilati nel fondo. Al momento del lancio siamo a m. 17 di fondale. Gli altri due arrivano quasi contemporaneamente al centro del piroscafo. La vicinanza dalla costa e il fondale hanno fatto sì che lo scoppio è stato formidabile e il battello stesso ha sobbalzato fortemente. Si è vista una bassa vampa e una grande colonna di fumo mista a rottami. Il piroscafo colpito poco a poppavia della plancia, si piega prima in chiglia, poi evidentemente posandosi sul fondo, si raddrizza restando lievemente sbandato sulla Sn. I particolari del bersaglio malgrado la vicinanza non sono molto visibili data l'ombra del monte sull'acqua, ma si è potuto vedere trattarsi di un grosso piroscafo con un alto cassero e un alto castello, due corti e massicci alberi con picchi di carico, una grande plancia dalla sagoma rettangolare, al centro, un corto fumaiolo. Appena eseguito il lancio accosto tutto a dritta e dirigo per Nord, volendo raggiungere subito più alti fondali per immergermi. Le corvette e i cc.tt non paiono rendersi ben conto dell'accaduto perché continuano come prima a cercare all'esterno della baia e a segnalare. Suppongo siano occupati nella ricerca di qualche altro sommergibile. Poco dopo però avvisto una corvetta di prora con beta 0°. Mi viene addosso decisamente. Distanza intorno ai 1.000 m. Presumo sia la stessa passata davanti al bersaglio una mezz'ora prima e addetta alla vigilanza ravvicinata. 03.45 Rapida immersione. Decido di passare la linea di vigilanza esterna in immersione; ne ho tutto il tempo. La corvetta non mi ha avvistato perché non lancia nessuna bomba. Mi poso sul fondo (m.26) quindi, quando gli idrofoni danno la corvetta di poppa inizio lo spostamento verso Nord; avendo notato fin dalla sera prima una corrente notevole che porta verso Capo Carbon, metto rotta 20°. 05.43 Dopo accurato ascolto idrofonico emergo. Sono giàfuori del Capo Carbon; noto che non mi ero sbagliato sulla corrente perché non sono affatto venuto più a levante. Avvisto subito diverse corvette lontane, ma tutte di poppa.............................................." Ma veniamo a oggi. Questo il rapporto del Comandante Rigoli. Per inciso , egli fu poi inviato in atlantico ,ove comandò il Barbarigo dopo Grossi.Qualche giorno fa mi sono recato c/o l’ Ufficio Storico della Marina Militare,con sede in Roma, per consultare ,tra l’altro, proprio il fascicolo del Platino.Comprenderete certo l’emozione di toccare con mano documenti e “carteâ€Âdell’epoca.Avevo la pelle d’oca.Leggere i rapporti, i telegrammi,guardare le schede,……vedere riportato su lucido dell’epoca gli schemi d’attacco utilizzati.!!!! Ricorrendo la data dell’affondamento allego qui un documento di Supermarina e dell’Amm. Legnani. Nel primo di parla di una ricognizione aerea italiana effettuata lo stesso giorno dell’affondamento che evidenzia un piroscafo “semisommerso sul fianco“.Va precisato che ,da ricerca effettuata su internet, il giorno prima(12-11-1942) l’Aereonautica Tedesca aveva effettuato una missione proprio sulle unitàalleate nella rada di Bougie ( Ju 88 del I/KG 60 partiti dall‘aereoporto di Elmas) cui probabilmente è da riferire il piroscafo in fiamme osservato dal Platino. Allego anche il lucido dell’epoca ,trovato nel fascicolo del Platino,con la rotta seguita,le fasi di immersione/emersione con i rispettivi orari. E da sottolineare la scarsitàdi fondo in cui andò a operare il sommergibile.Nella parte del rapporto di Rigoli che non è qui postata si precisa che I tratti in emersione più vicino alla costa erano stati fatti in affioramento con tutto il cannone completamente sommerso e appena di torretta fuori!!Ciò grazie anche alle condizioni ottime di mare. Ricordo che i siluri vennero lanciati da circa 1000m in soli 17 m di acqua e che il piroscafo era in costa. Sarebbe potuto completamente sprofondare sott’acqua in così poco fondo??non si considerano affondate le unitàinglesi nella missione di Alessandria,pur rimanendo visibili,grazie al basso fondo? Il fatto che L’Ammiragliato britannico non confermi e non smentisca, è sufficiente a non dare come affondato dal Platino un piroscafo che di fatto lo è(16.642 ton, 177m di lunghezza x 21 di larghezza della compagnia inglese P&O) ? Si continua a considerarlo danneggiato dal Platino o affondato dai bombardieri tedeschi Mi riprometto di ricercare traccia delle foto scattate in ricognizione magari presso l’ufficio Storico dell Aereonautica. Vorrei anche soffermarmi su quanto riportato dal II tomo del volume “Sommergibili italiani†di Turrini-Miozzi ed edito dall’ Ufficio Storico della Marina Militare,dove alla pagina 696 riporta le ore 03.46 come ora del lancio dei siluri e afferma testualmente “ A causa del basso fondale alcuni siluri si insabbiarono,mentre almeno uno di essi andò a segno. L’esito non fu accertato.†Come si evince dai documenti l’ora di lancio era le 03.26 e i siluri lanciati e che hanno colpito sono due; Il risultato fu accertato a vista. La ricerca continua. Share this post Link to post Share on other sites
Marco U-78 Scirè Report post Posted November 14, 2005 IMMENSO Sonar.... :s15: :s10: Share this post Link to post Share on other sites
Guest Pesce persico Report post Posted November 14, 2005 Golfo di Bougie forzato in EMERSIONE nel 1942...che attributi che aveva 'sta gente!!! :s08: Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted November 15, 2005 ancora ns successi di cui si fregia qualcun altro (penso allo york a suda)... documentazione meravigliosa, attendiamo il seguito! Share this post Link to post Share on other sites
duval Report post Posted November 15, 2005 Grazie sonar ,testimonianza di grande valore Storico. PS:per sonar Aggiornato anche in Uomini e Marinai. Duval Share this post Link to post Share on other sites
andrega Report post Posted November 15, 2005 Complimenti Sonar per la documentazione ! Grazie! :s02: Share this post Link to post Share on other sites
nerone Report post Posted November 15, 2005 Grazie Sonar, bellissimo documento! Share this post Link to post Share on other sites
BERILLO* Report post Posted November 15, 2005 GRAZIE SANDRO,.... ECCO COME GLI ITALIANI SEPPERO FAR PAURA AGLI INGLESI,... W GLI EROI DEL " PLATINO "...NOI NON LI DIMENTICHEREMO.. BERILLO :s15: Share this post Link to post Share on other sites
sonar Report post Posted November 29, 2005 (edited) E' con enorme emozione che vi comunico che ho ritrovato il capo cannoniere del PLATINO , il signor Grassi Egidio ,che al momento dell'azione era in torretta sul PLATINO e visse "de visu" tutta l'azione.............Al telefono avevo il cuore in gola e anche lui era emozionato quando gli ho rammentato i radiotelegrafisti..... Lui ora ha 86 anni..........mi ha detto di fare pesto ad andare a trovarlo vista l'età........gli ho promesso di andare a trovarlo al più presto. Mi ha parlato giàdel narkunda e delle belle foto che ha...........spero questo dicembre di andare da lui..........devo!! Edited November 29, 2005 by sonar Share this post Link to post Share on other sites
BERILLO* Report post Posted November 30, 2005 CORRI SANDRO,...IL TEMPO STRINGE ANCHE PER NOI,... SIAMO TROPPO IN ANSIA PER GLI EVENTI... BERILLO :s01: :s15: Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted November 30, 2005 siamo tutti con te Sandro, pendiamo dalle tue labbra e da quelle del sig. Grassi! mi raccomando le foto... Share this post Link to post Share on other sites
asteria Report post Posted November 30, 2005 si si fai presto le foto mi raccomando sono fondamentali e il resoconto ancora di più mi raccomando fai presto che la curiositàè immensa Share this post Link to post Share on other sites
sonar Report post Posted October 12, 2006 Ultime notizie: 1:sembrerebbe (da fonte attendibile) che il Narkunda fosse stato riparato in porto dopo l'attacco............. 2:forse sti sta concretizzando la possibilitàdi intervistare il Grassi a Firenze......... vi terrò aggiornati sonar Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted October 13, 2006 FOTO E FILMATI, MI RACCOMANDO! non perdiamo queste ultime testimonianze.... Share this post Link to post Share on other sites
Alagi Report post Posted February 1, 2007 Interessantissima testimonianza! Share this post Link to post Share on other sites
Guest Mattesini Report post Posted July 19, 2007 (edited) Già alla fine degli anni 1970, mentre scrivevo la parte operativa del libro "La partecipazione tedesca alla guerra aeronavale nel Mediterraneo (1940-1941)"Â, la mia attenzione era stata rivolta ai piroscafi affondati a Bougie dalla Luftwaffe, durante l'operazione Torch. Analizzando le informazioni britanniche inviate all'Ufficio Storico della Marina Militare, e le maggiori pubblicazioni degli Alleati, mi ero reso conto che l'unico successo conseguito dai sommergibili italiani nei giorni 11-14 novembre 1942, era costituito dall'affondamento della nave contraerea britannica TINWALD ad opera dell'ARGO. Tutte le recenti informazioni, riportate anche dai siti di Internet, escludono che i sommergibili italiani avessero affondato o colpito, nell'occasione, navi mercantili britanniche; ed è per questo motivo che il NARKUNDA, e le altre unità affondate a Bougie, non si trovavano, anche sotto forma di successo dubbio, nella seconda edizione di "Betasom. La guerra negli oceani"Â. Con ciò, sono andato anche contro le opinioni del famoso storico tedesco Jurgen Rohwer, che invece aveva assegnato all'ARGO anche l'affondamento del piroscafo AWATEA (13.482 tsl), e al PLATINO l'affondamento del piroscafo NARKUNDA (16.632 tsl). Perdita che, secondo le mie opinioni, sono invece da addebitare esclusivamente agli attacchi della Luftwaffe. Sull'affondamento a Bougie del TYNWALD, e del piroscafo KARANJA, riporto quanto ho scritto nel Bollettino d'Archivio dell'Ufficio Storico della Marina Militare, di marzo e giugno 2002: 1) "Tynwald", 2376 tons (12 novembre 1942) Durante l'invasione del Nord Africa Francese (operazione "Torch"Â) prese parte alle operazioni di sbarco nella zona di Bougie, che ebbero inizio il mattino dell'11 novembre 1942, con la partecipazione, in due convogli, di otto navi da trasporto militari, una petroliera e ventidue unità di scorta, tra cui la portaerei "Argus" e gli incrociatori "Sheffield" (contrammiraglio C.H.S. Harcourt), "Scylla" e "Charybdis". L'operazione fu fortemente e duramente contrastate dall'aviazione tedesca del II Fliegerkorps, i cui bombardieri Ju 88 degli stormi da bombardamento 30°, 54°, 60°, 77° e 1° Sperimentale (KG. 30, KG.54, KG.60, KG.77 e LG.1), e gli aerosiluranti del 26° Stormo (KG.26), concentrati in Sicilia e in Sardegna, colpirono, tra il 10 e il 13 novembre, molte navi britanniche. Furono affondati i grandi trasporti truppe "Awatea" (che fu colpita anche da un siluro lanciato da un He. 111 del KG. 26), "Catay" e "Narkunda", la nave da sbarco per fanteria "Karanya" (vedi sotto "Karanja"), e i piroscafi "Glenfinlas" e "Alsina", quest'ultimo di nazionalità francese. Inoltre la portaerei "Argus" fu colpita e danneggiata da una bomba nell'attacco di due Ju. 88 del III./KG.30, e il monitore "Robert" fu anch'esso danneggiato da altre due bombe. Modesti risultati conseguì invece la Regia Aeronautica, nonostante avesse impegnato numerosi aerosiluranti e bombardieri in quota. Il mattino del 12 il "Tynwald" si trovava nella rada di Bougie, ancorata vicino al monitore "Roberts". A partire dalle 04.45 la nave contraerea era stata tenuto pronta a salpare, in visita di un attacco aereo atteso per l'alba, quando, mezz'ora più tardi, fu colpito da due siluri lanciati dal sommergibile italiano "Argo" (tenente di vascello Pasquale Gigli), che era penetrato abilmente nella rada. Con lo scafo fortemente squarciato, che agevolò la rapiditità degli allagamenti nei locali inferiori, il "Tynwald" si adagiò in un fondale di sette bracci d'acqua. Vi furono dieci morti. I superstiti dell'equipaggio della nave contraerea, che rimase per sempre immobilizzata, furono recuperati dalle imbarcazioni di salvataggio del monitore "Roberts" e della corvetta "Samphire", che poi sarebbe stata affondata tre giorni più tardi dal sommergibile italiano "Platino". 1) "Karanja", 9891 tons (12 novembre 1942) Durante l'invasione del Nord Africa Francese (operazione Torch), il mattino dell'8 novembre 1942 partecipò alle operazioni di sbarco nella zona di Algeri, mettendo a terra le truppe. Quindi ripartì, la sera del 10, assieme alla nave da sbarco per fanteria (LSI) "Marnix van St. Aldegonde", per partecipare ad un altro sbarco presso Bougie, vicino a Capo Aoka, che ebbe inizio il mattino del successivo giorno 11 (vedi nave contraerea ausiliaria "Tynwald"), inviando a terra le truppe britanniche della 13^ Brigata di fanteria. Il 12 novembre le navi in porto e all'ancora nella rada furono sottoposte per tutta la giornata a pesanti attacchi aerei. La prima incursione, iniziata verso le ore 05.40 da parte di sei bombardieri tedeschi Ju 88 della II Luftflotte, fu fatale al "Karanja" (facente funzione di capitano di fregata D.S. Hore-Lacy), che aveva a bordo i superstiti del piroscafo britannico "Cathay", affondato in una precedente azione della Luftwaffe. Gli Ju 88, sbucati da una nuvola bassa, effettuarono un rapidissimo attacco in picchiata sul "Karanja" che fu colpito in pieno da due bombe. Immediatamente si sviluppò un incendio di nafta che mise in fiamma la parte mediana della nave. L'incendio si propagò molto rapidamente da un'estremità all'altra e in conseguenza, alle 08.30, l'equipaggio, per ordine del comandante Hore-Lacy, fu costretto ad abbandonare il "Karanja" che successivamente affondò. Francesco Mattesini Edited September 24, 2007 by Mattesini Share this post Link to post Share on other sites
sonar Report post Posted July 21, 2007 i dati oggettivi della vicenda sono: 1-Il Platino attaccò il Narkunda lanciando da circa 1000 m. 4 siluri di cui solo 2 raggiunsero il bersaglio: lo scoppiò sulla fiancata fu controllato a vista dal personale in torretta durante la manovra e indiscutibilmente udito agli idrofoni dal personale addetto; 2-Il Narcunda fu danneggiato dal Platino ma non al punto di affondare. 3- il Narcunda fu al pari di altre navi attaccato da aerei tedeschi Gli aerei tedeschi colpirono il realmente il Narcunda? Le prove oggettive sono le testimonianzedei piloti? Fu colpito all'interno del porto o fuori? in che condizioni di stabilitàera la nave? recava segni di precedente danno? quali sono le prove addotte tali da non considerare il Narkunda neanche come danneggiato dal Platino ? Sulla scorta dei fatti conosciuti, la Sua più che rispettabile opinione e affermazione " Perdita che, secondo le mie opinioni, sono invece da addebitare esclusivamente all’opera della Luftwaffe " mi sembra un po estrema. Lo stesso dicasi per : " Tutte le recenti informazioni, riportate anche dai siti di Internet, escludono che i sommergibili italiani avessero affondato o colpito, nell’occasione, navi mercantili britanniche; ed è per questo motivo che il NARKUNDA, e le altre unitàaffondate a Bougie, non si trovavano, anche sotto forma di successo dubbio, nella seconda edizione di “Betasom. La guerra negli oceaniâ€Â. I siti interenet possono essere più o meno attendibili...........e fanno testo spesso solo relativamente. Per inciso la corvetta Samphire fu affonata dal PLatino ma non tre giorni dopo l'affondamento del Narkunda. Altro esempio è l'affondamento del trawler " Tervani" che è sempre stato addebitato all'azione dell' Acciaio e che in realta, come è emerso dai confronti tra i dati dell'Ammiragliato Britannico e quelli dell'Ufficio Storico, è ormai attribuito al Platino: ad oggi nessun sito internet accenna alla cosa. Con profonda stima Sandro Belvedere Share this post Link to post Share on other sites
Guest Mattesini Report post Posted July 22, 2007 (edited) Sulla missione del PLATINO (tenente vascello Roberto Rigoli) nella rada di Bougie sono stati scritti nel corso degli anni fiumi di inchiostro, che però non hanno portato a stabilire quale nave il sommergibile avesse attaccato alle 03.15 del 13 novembre 1942. Preoccupazione dell'Ufficio Storico della Marina, fin dalla fine degli anni 1940, era stata quella di appurare come si erano svolte determinate operazioni navali, e l'attività di guerra dei sommergibili costituì una delle maggiori fonti di discussioni, soprattutto dopo che furono richieste precise informazioni all'Ammiragliato britannico. Da queste informazioni apparve subito chiaro che il PLATINO non aveva conseguito alcun risultato nel suo attacco, tanto che nel 1956 l'allora Direttore dell'Ufficio Storico della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Fioravanzo, nel suo volumetto "Sommergibili in Guerra - Episodi in Mediterraneo", riportava la conclusione dell'azione del PLATINO come segue: "E' ill momento di attaccare. Lancia 4 siluri, di cui due si infilano nel fondo (17 m) due sembrano colpire. Scoppio fortissimo, una vampata, grossa nuvola di fumo. Il piroscafo sbanda e poi sembra poggiarsi sul fondo". Ma di quale nave si trattava. Negli anni successivi l'Ufficio Storico, per iniziativa dell'ammiraglio Marcello Bertini, tentò di avere conferma a Londra di quel supposto affondamento, ma senza successo. Nel suo rapporto di missione il comandante Rigoli parla di un piroscafo alla fonda, ma per l'Ammiragliato britannico le uniche navi colpite lo erano state per opera dell'aviazione dell'Asse. Ne fa testo il rapporto dell'ammiraglio A.B. Cunningham, che assegna l'affondamento del piroscafo NARKUNDA ai bombardieri della Luftwaffe. Il rapporto di Cunningham sull'operazione Torch si trova in Internet (Supplement to the London Gazzette), e può essere facilmente consultato. A questo punto non mi sono sentito di dover convalidare un successo, di cui non si conosceva neppure quale fosse stato il bersaglio del sommergibile, nonchè la sicurezza che avesse realmente raggiunto il bersaglio. Altri si sono fidati di quanto riportato da Rohwer, che di errori ne ha fatti parecchi, e al PLATINO è stato assegnato l'affondamento del NARKUNDA, purtroppo riportato in molti testi e siti di Internet. Spero di essere stato chiaro! Un'ultima precisazione. Dopo aver parlato con l'ammiraglio Patrelli Campagnano, nella seconda edizione del mio libro "Betasom" (anno 2003) ho assegnato al PLATINO, l'affondamento del trawler TERWANI, sottraendolo all'ACCIAIO, a cui era stato erroneamente accreditato. Ma per farlo ho avuto bisogno di un riscontro, ed anche in questo caso sono state utili le informazioni della Sezione Storica dell'Ammiragliato britannico. Da ciò ho potuto appurare che l'attacco dell'ACCIAIO si era svolto, senza esito, contro il posamine veloce britannico ABDIEL. Francesco Mattesini Edited September 24, 2007 by Mattesini Share this post Link to post Share on other sites
Guest Mattesini Report post Posted July 22, 2007 Ecco quanto sull'affondamento del trawler TERVANI ho fatto rettificare sul sito uboat.net. Noteable events involving Tervani include: 7 Feb, 1943 Tervani was assigned to patrol and mineswweping duties in the North African theatre. In the late evening of 7 February, she was towing the french water tanker Moy Mazout under escort of the RN trawlers Achroite and Arnold Bennett when she was torpedoed off Cap Bougaroun (Algeria) by the Platino (Lt Vittorio Patrelli-Campagnano).Tervani sank quickly, leaving only 2 survivors. The initial belief this sinking was the work of submarine Acciaio has been superseded by the archival research indicating Acciaio's target was the fast minelayer Abdiel, which reported being missed by 2 torpedoes at 2330 hrs in 37.28 N, 06.20 E. Francesco Mattesini Share this post Link to post Share on other sites
sonar Report post Posted July 22, 2007 La ringrazio per le ulteriori delucidazioni. Sandro Belvedere Share this post Link to post Share on other sites
Guest Mattesini Report post Posted July 23, 2007 (edited) Ritrenendo di fare cosa gradita, riporto di seguito quanto ho scritto nel "Supplement to the London Gazette", nei riguardi dello sbarco a Bougie, durante l'operazione britannica Toch. Il testo, preso da Internet, purtroppo è in inglese, e in versione HTLM piuttosto brutta Francesco Mattesini. ______________________ SUPPLEMENT TO THE LONDON GAZETTE, 23 MARCH,1949 1525 OPERATION TORCH The Assault on Bougie and Djidjelli. 78. At 1700 10th November, the slowassault convoy sailed for Bougie, consisting of the M.T. ships GLENFINLAS (Commodore), STANHILL, URLANA, and OCEAN VOLGA, escorted by H.M. Ships ROBERTS, BLYSKAWICA, SAMPHIRE, PENSTEMON, HOY, INCHOLM and RYSA. The fast assault convoy consisting of L.S.I.sKARANJA, MARNIX and CATHAY escorted by H.M. Ships SHEFFIELD, TYNWALD, BRAM- HAM, CADMUS, ALBACORE, ROTHER and SPEY, sailed at 2000. 79. The oiler DEWDALE left Algiers at 1800 10th November, having been delayed by oiling ships. H.M.S. MULL of the slow assault convoy escort remained behind to escort her to Bougie. DEWDALE and MULL arrived Bougie at 0600 HtJrNovember. 80. At 2310, L.S.I. AWATEA escorted by BICESTER and WILTON sailed for the assault on Djidjelli. STRATHNAVER had been detailed to carry out this task but had developed engine-room defects which restricted her speed; R.A.F. Commandos, stores and petrol had been transferred to AWATEA during the day. It was then intended that STRATHNAVER should accompany the fast assault convoy to Bougie but she was not able to get away hi time. 81. The Armistice at this time had not been signed, but I had been assured of a friendly reception. The Commandos for the assault of coast defence batteries were not despatched. Information was received after the assault shipping had sailed that the landing at Bougie might be opposed and in consequence I sent a signal to that effect to the Naval Commander, Captain N. V. Dickinson, R.N. On receipt of this signal at about midnight, Captain Dickinson ordered all landings to take place on D WHITE Beach, this beach being outside the range of shore batteries. 82. At 0345, H.M.S. SHEFFIELD (C.S. 10) left the fast assault convoy and acted inde- pendently to give surface cover to the assault. 83. H.M.S. ROBERTS escorted by PEN- STEMON and SAMPHIRE parted company from the slow assault convoy when off Cap Carbon and stood off prepared to bombard. 84. At 0445, L.S.I.s stopped in the' release position (105° Cap Carbon 7). Troops for the assault had been embarked in L.S.I.s MARNIX and CATHAY. KARANJA's boats were despatched to ferry CATHAY's assault troops ashore. The assault flight left for D WHITE Beach at 0530 from MARNIX and at 0600 from CATHAY. First troops landed at about 0615. 85. At 0609, KARANJA, MARNIX and CATHAY followed up astern of the assault flight, being swept in by ALBACORE, SPEY and CADMUS, and stopped one mile'off D WHITE Beach. 86. At dawn, Force "O", consisting of H.M. Ships ARGUS, SCYLLA, CHARYB- DIS, escorted by VANOC and WRESTLER, were off Bougie and provided a continuous fighter patrol off the beaches. The direction of fighters was carried out by TYNWALD. It was the intention that Fleet Air Armfighters should provide fighter cover until the R.A.F. Spitfires could, be established at Djidjelli aero- dromeâ€â€the nearest suitable aerodrome to Bougie. H.M.S. ARGUS had been hit by a bomb at 1717/10 and had .only 7 Seafires serviceable. At dawn, I ordered H.M.S. AVENGER, at the time in Algiers with engine defects, to put to sea and to fly off two sorties of four Hurricanes each to reinforce ARGUS. One of these sorties was unable to locate ARGUS and returned to AVENGER. 87. The slow assault convoy hove in sight at 0547 and closed the L.S.I.S. At 0614, AWATEA and escort were sighted. The S.N.O., Commander P. Stu'bbs, R.N., had de- cided to abandon the assault on Djidjelli ber cause of the swell, which was causing heavy surf on the beaches. AWATEA carried R.A.F. stores, maintenance personnel, and petrol, it having been the intention to operate R.A.F. fighters from Djidjelli aerodrome by noon at the latest to provide cover. This de- cision was to have far reaching effects. 88. In the meantime, friendly signals had been received from the coastguard station, and at 0540 ships were invited to enter. At 0702, BRAMHAM was ordered by the Naval Com- mander to enter the port and to find out the French intentions. At about the same time, Rear-Admiral Commanding, 10th Cruiser Squadron ordered WILTON to carry out a similar mission.. 89. At 0720, the Naval Commander decided to hoist all craft and close the harbour. Com- mander Thery and the Military Commander of Bougie boarded WILTON at .0800. As a result of the ensuing interview, KARANJA, CATHAY, MARNIX and AWATEA were anchored in Bougie Bay at 1000. The M.T. ships of the slow convoy anchored soon after- wards. 90. At 1140, Rear-Admiral Commanding, 10th C.S. received my order for Force "O "to withdraw to the westward. SHEFFIELD therefore closed ARGUS and her screen and withdrew as ordered. Fighter protection of shipping ceased at 1200. R.A.F. fighters were to have flown on to Djidjelli aerodrome during the forenoon of the llth, but when the news of the failure to land petrol and stores at Djidjelli reached Algiers, their, departure was delayed until the following day. 91. At 1345, the shipping in the bay was attacked by five S.M. 79 torpedo bombers. One was shot down, one probably destroyed, and two were damaged. There was no damage to ships. 92. During the afternoon the M.T. ships URLANA, GLENFINLAS and STANHELL entered harbour. Unloading of personnel from KARANJA, CATHAY, AWATEA and MARNIX continued from the bay. 93. At 1305, BLYSKAWICA and BRAM- HAM sailed for Algiers, where they arrived at 1740. They were required to escort STRATH- NAVER to Bougie. 94. At 1625, AWATEA had finished un- loading R.A.F. personnel, stores and petrol, and sailed for Algers with H.M.S. BICESTER and H.M.S. WILTON as escorts. 95. At 1640, a very heavy dusk ah- attack by about 30 Ju. 88s developed. This wasfollowed by a T/B attack by He. Ill aircraft. One T/B was shot down. 96. S.S. AWATEA was hit by four bombs, one bomb causing a fire in No. 2 hold and others flooding the engine-room, causing a list of 40°. PENSTEMON, detached from A/S patrol by S.N.O., immediately proceeded along- side. Later BICESTER proceeded alongside too, but efforts to extinguish the fire were abor- tive and the ship was abandoned. About 300 survivors were taken off by PENSTEMON, .26 others were rescued from 1 lifeboat by BICESTER, and 3 boat loads by MULL. The ship sank by 2300 in deep water. 97. H.M.S. ROBERTS was hit by two bombs. One of these exploded in the issue room and one on the sloping side armour. Boiler room fans were put out of action and the inner and outer bilges on the port side flooded, but otherwise the ship's fighting efficiency was not impaired. 98. CATHAY was hit by one bomb in the galley, which did not explode, and had some near misses. She still had 1,200 troops on board. All the available landing craft were sent over and the majority of the soldiers landed. The ship was abandoned by all. At 2315, a fire started. This took hold and the ship burned all night. 99. As CATHAY was known to have depth charges on board, KARANJA and MARNIX shifted berth. MARNIX anchored off Cap Aokas outside the A/S patrol. 100. The vital petrol for the fighters at Djidjelli had been landed from AWATEA before 1630, but as the AWATEA carried no M.T. (except a few Bren-gun carriers which were appropriated by the 5th Buffs) and as the M.T. ships had not yet been unloaded, the R.A.F. Servicing Commandos had no trans- port to take it to the aerodrome. It was not until 2030 that the S.N.O. ex AWATEA, Lieutenant R. H. H. Webber, R.N., who had taken over Beach Master in control of landing craft at the Eastern Boat Slip was asked by the M.L.O.,* Major Jordan, if the Navy would undertake the transportation of petrol to the aerodrome as there was no army transport available, priority one having been allocated to the 5th Buffs. Lieutenant Webber then volunteered to take the petrol, stores and R.A.F. Commandos by landing craft at dawn the next day. 101. At 0445 12th November, H.M.S. TYNWALD weighed anchor in readiness for the expected dawn air attack. Thirty minutes later, two violent explosions occurred and the ship settled down in seven fathoms of water. The ship was abandoned and survivors were picked up by boats from ROBERTS and SAMPHIRE. The cause of the explosion is not known, but it is thought to be mines laid by aircraft as flares were dropped over the harbour at 0205. 102. At dawn (0540), a small sharp air attack was delivered by a number of Ju. 88s from low cloud. KARANJA was hit by at least two bombs. An oil fuel fire immediately broke out and the amidships. portion burst into flames. 103. The fire spread very rapidly. Survivors from CATHAY and some military personnel lowered the lifeboats without orders. The ship's company of KARANJA behaved in an exemplary fashion, salvaging some Oerlikon guns and ammunition, and eventually abandon- ing ship at 0830 when nothing further could be done. The ship.was empty except for some petrol. 104. At 0630, STRATHNAVER arrived, escorted by BRAMHAM and BLYSKAWICA, and secured alongside in the outer harbour. 105. Between 1000 and 1100, a heavy attack by about 30 Ju. 88s developed. The principal •targets of this attack were MARNIX and DEWDALE, but individual vessels on patrol were also attacked. Most of the planes were kept high by A.A. fire. The gunnery efficiency of DEWDALE and MARNIX undoubtedly saved these ships. The only damage was a near miss on BLYSKAWICA. Two Ju. 88s were shot down by DEWDALE. 106. At 1100, MARNIX escorted by BICESTER sailed for Algiers. Unloading had not been fully completed. 107. Landing craft were delayed by all these attacks but left for Djidjelli with petrol and R.A.F. stores between 1100 and 1200, arriving late that night. 108. At 1240, the harbour was attacked by six torpedo bombers. At least two of these were shot down, one, the first, by a Spitfire patrol from Algiers; the other is claimed by DEWDALE. The attack was broken up and turned away, torpedoes being dropped at long range. 109. Two high level bombing attacks were carried out between 1330 and 1430. One attack was by ten planes, the other by four planes. One aircraft was shot down by A.A. fire. BLYSKAWICA sustained further casualties and damage from a near miss and was sailed for Algiers at 1600. 110. At 1655, Ju. 88scarried out dive attacks from scattered low clouds. When the light was failing two waves of torpedo bombers attacked. The attack was directed against DEWDALE, who again came through un- scathed. Two planes were shot down. WILTON was hit by a bomb which fortunately passed through the ship without exploding and only caused superficial damage. WILTON then sailed for Algiers, being practically out of ammunition. 111. At 2115, STRATHNAVER sailed for Algiers escorted by BRAMHAM. 112. Fighters had been providing cover intermittently throughout the day, but were -only once present during an air attack. They had to be flown to and from Maison Blanche -aerodrome at Algiers, which only permitted 20 minutes of patrol over Bougie. R.A.F. fighters at Algiers also had other commitments and the cover provided at Bougie was consequently thin and inadequate. .113. R.A.F. fighters were flown to Djidjelli aerodrome in the early morning of the 12th, but were not able to -operate continuously until the 13th, because the attempts to land petrol and ammunition by, landing craft did not succeed until midnight 12th/13th. By using up all the petrol in the tanks of its aircraft, the squadron was able to cany out one sortie in defence of Bougie, destroying a number of «nemy bombers, before being grounded through lack of petrol. 114. At 1210, a bombing attack was carried out by fourteen Ju. 88s, the attack being well pressed home. The M.T. GLENFINLAS was hit alongside whilst unloading and subsequently sank. The French ship ALCINA was also hit and set on fire. Fighters drove off the raiders. ROBERTS shot down two .of the attackers. 115. It was decided as a result of this raid that two French ships, unable to raise steam, should be scuttled to prevent them catching fire. Both ships rolled over and lay on their beam ends. 116. During the night the M.T. ships OCEAN VOLGA and STANHILL and the oiler DEWDALE sailed for Algiers, together with five French merchant ships. 117. The M.T: URLANA, the last ship of the assault convoy to be unloaded, was sailed during the night of the 17th. 118. On Sunday, 15th November, the A.A. ship POZARICA arrived at Bougie. I had sent her there on relief by DELHI from her duty as A.A. guardship, Algiers. Enemy air activity since then has been on a very reduced scale. 119. Before concluding my report, I would like to refer to the very happy relations which existed in H.M.S. BULOLO between the Navy, the- Army, the Air Force and the American Army. In my quarters I was privileged to have Major-General C. W. Ryder, U.S. Army, Major-General V. Evelegh, O.B.E., 78th Division, and Air Commodore G. M. Lawson, C.B.E., M.C., R.A.F., and throughout the whole period there was com- plete understanding and co-operation between us and our services. 120. The operation was in many ways far more difficult than a straightforward Com- bined Operation in that the political factors were very strong and denied us the initiative in offensive action. The quick success of the operation was undoubtedly due mainly to surprise, good weather, and the number of places at which landings took place which gave the impression of overwhelming force. Had the operation taken place in bad weather and with strong opposition it might well have failed due to lack of training and rehearsal, and this fact should not be overlooked when planning further operations. (Signed) H. M. BURROUGH, Vice-Admiral. Edited September 24, 2007 by Mattesini Share this post Link to post Share on other sites
sonar Report post Posted July 23, 2007 Ritengo che ciò che sta postando sia assolutamente gradito a tutti!! Avrebbe anche i dati del 13 ? Sandro Belvedere Share this post Link to post Share on other sites
Guest Mattesini Report post Posted July 23, 2007 (edited) L'intero rapporto sull'operazione Torch dell'ammiraglio A.B. Cunningham (The landing in North AfricaÂ) si trova in http://ibiblio.org/hyperwar/UN/UK/LondonGazette/38569.pdf. E' riportato in forma originale, esattamente come è stampato nel "Supplement to the london Gazette"Â. Per la data del 13 novembre, riguardo allo sbarco a Bougie, il tutto e contenuto nel rapporto del contrammiraglio Burrough (allegato al rapporto di Cunninham), che ho già inviato. Comunque vedrò di trovare qualcosa in altre fonti, poi faro sapere. Ma ci vorrà un po di tempo per fare mente locale a dove rintracciare le informazioni. Nel frattempo, consultando il rapporto di Cunninham, potrà chiedermi, per quanto mi è possibile, altre spiegazioni. Cordialmente Francesco Mattesini Edited September 24, 2007 by Mattesini Share this post Link to post Share on other sites
old_fly37 Report post Posted May 28, 2019 Leggo ora... grande Sonar emozioni e realtà da non dimenticare! Grazie old_fly37 Share this post Link to post Share on other sites