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Pumpjet Su Un Kilo


Ryan

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pi che un pump jet sembra quasi un idrogettto tradizionale, per intenderci con una pala di turbina invece delle pale di un'elica. penso sia stato molto rumoroso ma efficace per le alte velocità, un acosa che ai sovietici è sempre piaciuta un sacco!

 

Però non sono stato in grado di reperire notizie sui risultati...

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dovrei rispolverare i libri di accademia, ma qualcosa lo risordo lo stesso:

 

distinguiamo tra pump jet e idrogetto: il primo impiega un elica pluripala (nr superiore a 15) con eventualmente uno statore. il tutto con un mantello che aiuta la canalizzazione del flusso e contiene il rumore.

 

l'idrogetto è una pompa a tutti gli effetti che applica su un ugello il teorema di bernoulli per ottenere una spinta. all'interno non sono più pale di un elica ma una girante di pompa che per quanto progettata su uno statore e una cassa soffre comunque di problemi di cavitazione perchè ottimizzata per una data velocità.

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Ho un dubbio...

La cavitazione avviene quando la pressione del fluido raggiunge il valore della tensione di vapore. Questo avviene con relativa facilità.

Tuttavia quando il sub si trova a 100m di prof. la pressione assoluta dell'acqua è di 11 bar, quindi prima di arrivare alla tensione di vapore è richiesto un calo di pressione maggiore. Quindi quello che mi/vi chiedo è: la cavitazione è un problema sentito solo in navigazione a basse profondità oppure in tutto il campo d'esercizio?

Ryan

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Una sezione qualsiasi di una pala si presenta come un profilo alare e quindi

il moto relativo dell'acqua determina una depressione sul dorso ed un aumento

di pressione sulla faccia: il maggior contributo alla spinta prodotta dall'elica

proviene dalla depressione. Se la pressione in un punto qualunque scende al disotto

del valore della tensione di vapore dell'acqua e della tensione di soluzione dell'aria

disciolta in essa, si producono bolle di vapore che successivamente, spostandosi

verso le alte pressioni, implodono: tale fenomeno è chiamato cavitazione e può

risultare dannoso al buon funzionamento dell'elica, perchè l'implosione delle bolle

produce rumore, corrosione della superficie delle pale, aumento delle vibrazioni e

diminuzione del rendimento.

per evitare il fenomeno della cavitazione è necessario che la pressione in ogni

punto della pala non scenda mai al disotto della tensione di vapore di acqua e dell'aria.

quindi si tende a diminuire le differenze di pressione che si hanno sul "profilo" proprio

per evitare la cavitazione; la diminuzione della spinta propulsiva viene compensata

dal'aumento della superficie delle pale. :s02:

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