Vai al contenuto

Elios Toschi


Totiano

Messaggi raccomandati

Tutti sapete chi era, almeno per sommi capi...

direttore di macchina di sommergibile, a tempo perso perfeziono assieme a Tesei la Mignatta trasformadola nel micidiale maiale. lo provera  in presenza delle + alte autorita  nel bacino nr. 2 di Spezia. Non partecipera a fatti eclatanti durante la guerra, si vocifera abbia partecipato ad un presunto affondamento della corazzata Giulio cesare in Russia nel dopoguerra.

Dopo la 2^ GM Si è trasferito si sudamerica per perfezionare i mezzi d'assalto Argentini.

 

Nel tentativo di onorare questa persona, Anconetana, vorrei raccogliere quante + notizie possibile, anche sulla vita privata. Ogni aiuto è il benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti sapete chi era, almeno per sommi capi...

direttore di macchina di sommergibile, a tempo perso perfeziono assieme a Tesei la Mignatta trasformadola nel micidiale maiale. lo provera in presenza delle + alte autorita nel bacino nr. 2 di Spezia. Non partecipera a fatti eclatanti durante la guerra, si vocifera abbia partecipato ad un presunto affondamento della corazzata Giulio cesare in Russia nel dopoguerra.

Dopo la 2^ GM Si è trasferito si sudamerica per perfezionare i mezzi d'assalto Argentini.

 

Nel tentativo di onorare questa persona, Anconetana, vorrei raccogliere quante + notizie possibile, anche sulla vita privata. Ogni aiuto è il benvenuto!

 

 

Hai il suo volume "In fuga oltre l'Himalaya"?

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, lo vendono in qualche libreria online...io sono sulle sue tracce da un po' di tempo. Per il vero comunque parla - a quanto ne so - della sua prigionia e della fuga dal campo di concentramento inglese in India.

Di Toschi parla un po' Beppe Pegolotti nel suo "Uomini contro navi", per scrivere il quale si servi proprio del Nostro come fonte primaria. Ce l'hai? Se ti serve....

 

GM Andrea

 

ps: visto che siamo in tema, domani Gigi Ferraro compie 91 anni. Posso permettermi di estendergli i vostri auguri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si per quanto riguarda la MOVM Ferraro!

 

Anche uomini contro navi è assente dalla mia libreria. mentre mi metto in caccia (mi sembra di averlo visto in tuttostoria) potresti farmi avere i dati riportati sul libro? Credo che potresti, se vuoi , postarli qui. penso interessino tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, "Uomini contro navi" di Beppe Pegolotti, ed Vallecchi, 1959, pp. 263.

Non è il "solito" libro sui mezzi d'assalto, poiche da un insolito rilievo agli aspetti intimi dei protagonisti.

Su "Raro e antico" si trova a 40 euro. Per "esigenze di servizio" comunque una copia è nella biblioteca di MARISCUOLANAV...

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas

Siete eccezionali!

 

Sarebbe bello piano piano riuscire a fare un elenco (con recensione futura ...) di questi libri suddivisi per argomento ...

 

GM Andrea tu al riguardo dei personaggi della nostra passata e presente Marina sembri un vero GURU!

 

:s11: :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Nel tentativo di onorare questa persona, Anconetana, vorrei raccogliere quante + notizie possibile, anche sulla vita privata. Ogni aiuto è il benvenuto!

 

Ti posto una "chicca" (almeno, credo....io avevo sempre visto solo il ritratto stile "carta d'identità"). E' travestito da pathan indiano, come da fuga a Goa.

 

toschi.jpg

 

da Massimo Sani, Prigionieri : i soldati italiani nei campi di concentramento 1940-1947, ERI, 1987

 

In effetti, qui è pulitino e sbarbatino, perché la foto, ovviamente, è stata scattata DOPO l'arrivo a Goa....bisognerebbe vederlo sporco e col barbone come si descrive nel libro...

 

(a proposito, ho visto dal tuo elenco che non hai ancora trovato "Fuga oltre l'Hymalaia";.io ne intercettato una copia il mese scorso... :s43: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

sono ancora in cerca dei parenti di Toschi e ho iniziato quella su Milesi Ferretti, Valeria.

quest'ultimo cognome sembra "estinto" e sono in vita solo le ultime signore.

 

nell'eventualità riuscissi a mettermi in contatto bisognerebbe stabilire un piano d'azione sui necessità e argomenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Allora..., vediamo di dare qualche altra notizia su Elios Toschi, sperando che qualcuno si aggreghi e allarghi le nostre conoscenze!

 

Nel 1979 è stato fra i soci fondatori dell'ISTRID (Istituto Studi Ricerche Informazioni Difesa).

 

Era Amministratore unico dell'EDIF (società a responsabilità limitata, costituita il 15 ottobre 1979), che pubblicava il bollettino Informazione parlamentare Difesa.

 

Alto funzionario della società OTO MELARA (diretta dal suo compagno d'armi di Bocca di Serchio Gustavo Stefanini)incaricato di attività promozionali per la vendita dei prodotti di questa azienda in particolare presso gli ambienti politici e militari italiani.

 

Costituì con l'ammiraglio Birindelli nel 1973 « L 'Unione nazionale amici del soldato d'Italia ».

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che ho letto recentemente una riedizione del suo libro su Teseo Tesei, mentre ancora non ho letto il libro sulla fuga dal campo di prigionia in India.

 

Non conosco nemmeno la data di nascita, anche se, presumo, essendo compagno di corso di Teseo Tesei fosse dello stesso anno (1909).

 

Ad oggi avrebbe 100 anni, se fosse ancora vivo.

 

Non so se è deceduto (oggi di centenni se ne vedono sempre di più).

 

Mi piacerebbe sapere dove abitava, dove sono i suoi parenti ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che ho letto recentemente una riedizione del suo libro su Teseo Tesei, mentre ancora non ho letto il libro sulla fuga dal campo di prigionia in India.

 

 

immagino tu ti riferisca a "Tesei e i cavalieri subacquei", un libro che mi è piaciuto tantissimo e lo abbiamo recensito qui:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=30206

sto tendando, nei ritagli di tempo, di fare qualche ricerca nella sua citta natale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che ho letto recentemente una riedizione del suo libro su Teseo Tesei, mentre ancora non ho letto il libro sulla fuga dal campo di prigionia in India.

 

In effetti il volume Tesei e i cavalieri subacquei è stato ripubblicato dall'editore Sarasota col titolo La mia avventura con Teseo Tesei (l'avevo visto a Militalia di sfuggita, ma sinora non mi ricordavo il titolo :s68: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 month later...

Io veramente sto cercando di capire chi era questo "Anastasio" di cui parla nelle sue memorie di fuga. Nome? Cognome? Pseudonimo? Esercito? Marina? (non oso pensare Aeronautica, per ovvie ragioni.... :s01: )

E' strano che ci abbia passato tante avventure insieme, e non lo identifichi meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Toschi cita il "sottotenente Anastasio", in effetti senza specificarne corpo e Forza Armata di appartenenza.

Dubito tuttavia che fosse un Ufficiale di Marina. Agli atti risultano infatti alcuni Ufficiali della Regia con tale cognome, ma sono di Stato Maggiore (tenente di vascello e sottotenente di vascello); Toschi avrebbe specificato nel dettaglio il grado senza scrivere semplicemente "sottotenente", come fanno i profani che ad esempio chiamano "tenente" un tenente di vascello [sempre che non sia il secondo di un'unità, ma allora l'appellativo si riferisce alla funzione, non al grado].

Neppure risultano esservi Ufficiali di Marina dei Corpi Tecnici con tale grado (rammento che allora portavano i gradi dell'Esercito. Toschi era capitano GN), e d'altra parte anche in questo caso l'Autore l'avrebbe certamente messo in evidenza.

Propendo quindi per l'Esercito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Rispolvero questa vecchia discussione per sapere se è stata raccolta qualche altra notizia su Toschi

 

Ho scoperto che nel 2006, in un comune della Svizzera Italiana, è stata fatta una delibera a suo nome.

Sto indagando...

 

Io invece ho saputo che è deceduto nel 1989 per una grave malattia ma al momento non ho altri particolari. Quello in Svizzera potrebbe essere solo un omonimo.

 

Qualcuno è riuscito a sapere altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Mi sembra ormai quasi inopportuno intervenire in questa vecchia conversazione. Io sono a conoscenza di molte informazioni su Elios Toschi, e sono a disposizione per chiarimenti ed aiuti.

Io veramente sto cercando di capire chi era questo "Anastasio" di cui parla nelle sue memorie di fuga. Nome? Cognome? Pseudonimo? Esercito? Marina? (non oso pensare Aeronautica, per ovvie ragioni.... :s01: )
E' strano che ci abbia passato tante avventure insieme, e non lo identifichi meglio....

Il "sottotenente Anastasio" si chiamava Pasqualino Anastasio, abitava a Catanzaro, conosco anche l'indirizzo, ma non mi sembra opportuno metterlo qui.

Presumo fosse dell'Esercito, poiché lo ha conosciuto nel campo di Ramgarh.

Modificato da AleFoglizzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel forum, ALeFoglizzo. Riprendere argomenti non è mai inopportuno. Anzi!!!!

Sì, sono io che mi interessavo

di Anastasio e che ho pubblicato http://www.mursia.com/index.php/it/storia/fughe-detail

 

 

Dopo , parecchio dopo 'uscita del libro, ho saputo che finalmente Anastasio era stato identificato (io non c'ero riuscita)

http://lnx.anrp.it/wp-content/uploads/2016/10/5-6-2012.pdf

Sono certa che tutto quel che sai su Toschi e/o Anastasio è qui graditissimo.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, AleFoglizzo!

Perfettamente d'accordo con Valeria, non pè mai inopportuno riprendere ua disucssione, specie se si hanno informazioni interessanti!

 

Quando iniziai la discussioen cercavo, piu che della su avita da incirsore, la parte precedente, quella da Direttore di Macchina di sommergibile. Hai qualche foto e info?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...