Totiano* Inviato 2 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 2 Novembre, 2005 prima guerra mondiale, gli Austriaci hanno sfondato Caporetto e si approssimano a Venezia. Quanto è possibile trasferire viene allontanato dalla serenissima e tra questi il pontone armato cappellini. Un fortunale gli impedira di arrivare a destinazione affondando davanti Ancona... cerco maggiori ragguagli storici, c'è qlc informato? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bismarck_fan Inviato 2 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 2 Novembre, 2005 Affondato nei pressi di Falconara il 16 novembre 1917. Una vicenda storica risalente alla I Guerra Mondiale e all'eroico gesto delle 11 ragazze di Marotta che sfidarono il mare in burrasca per portare aiuto ai marinai in pericolo. Per esser sicuro e di questo che stai parlando? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 3 Novembre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 3 Novembre, 2005 Esattamente lui, mi servono testi, racconti e quant'altro riguardi la storia di questo pontone. Grazie mille! inoltre ho trovato questo racconto romanzato molto interessante http://librisenzacarta.it/wp-content/uploa...-che-va-giu.pdf Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Betasom Inviato 3 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Novembre, 2005 Il disegno al tratto postato è impressionante, sia per la qualita dell'esecuzione sia per le sagome che ritrae. La coppia di cannoni navali a poppa sembrano enormi proporzionati alle sagome del pontone. Mi chiedo come si comportasse al momento di fare fuoco. Come avvenivano i tiri? Il pontone si metteva all'ancora per evitare di scarrocciare sotto l'effetto del rinculo? I tiri avvenivano tenendo i pezzi per chiglia o si poteva tirare anche contro obbietivi al traverso, senza problemi di stabilita? Con che filosofia vennero impiegati i pontoni armati come questo? Bombardamento costiero? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Andreas Inviato 3 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Novembre, 2005 Mi accodo con il numero 3 per queste domande! Molto interessante saperne di piu' ... :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 3 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Novembre, 2005 Ecco una foto del povero Cappellini: Questi pontoni erano armati con cannoni da 381 (!), prelevati da uno stock destinato alle dreadnought della classe "Caracciolo". L'impianto era binato, chiuso ma non corazzato. L'elevazione massima era di 20°, il brandeggio di 15° (questo penso risponda al quesito). Inoltre, un vecchio articolo. Al riguardo, attenzione Bismark_fan: le 11 ragazze di Marotta portarono aiuto al pontone Faa di Bruno, al comando di Ildebrando Goiran; il Cappellini invece affondo senza che il Com.te Pesce e 68 uomini di equipaggio potessero salvarsi (solo 4 superstiti). Il resto è in mano a Totiano... GM Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Andreas Inviato 3 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Novembre, 2005 Grandissimo Andrea! Grazie! :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steffsap Inviato 3 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Novembre, 2005 I cannoni erano due 381/40 originariamente destinati alle supercorazzate classe caracciolo, mai terminate. Sul faa di bruno fu installata una torretta completa destinata, mi sembra alla Marcantonio Colonna. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 3 Novembre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 3 Novembre, 2005 siete grandi! GM andrea mail ricevuto, chiedo consiglio su come postarle ad andrea ex jurgen ex delfino... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Andreas Inviato 3 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Novembre, 2005 Di cosa si tratta? Articoli, immagini, video? Suggeriro' sicuramente quanto necessario: inizio ad attivare servizio di follow-me su questo topic ... :s10: :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 3 Novembre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 3 Novembre, 2005 immagine di testi scannerizzati, 5 pagine. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Andreas Inviato 3 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 3 Novembre, 2005 Mmmm ... si desidera avere il testo senza doverlo ribattere, immagino ... http://www.nuance.com/ OmniPage 15 Programma che consente il riconoscimento ottico dei caratteri OCR: acquisito un documento scansito il programma riconosce lettere e numeri e li converte in formato testo word e compatibili. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 5 Novembre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 5 Novembre, 2005 un po di storia del cappellini, grazie a GM Andrea, tratte dal libro dell'Amm. Tur "Plancia Ammiraglio" vol. II (allegati eliminati per fare spazio ad altre foto, se servono fate un fischio!) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Andreas Inviato 5 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 5 Novembre, 2005 Siete riusciti in altro modo, ottimo! :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore auc65 Inviato 8 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 8 Novembre, 2005 Sul numero di "Storia Militare" in edicola c'è un articolo sui cannoni da 381/40 destinati alla classe "caracciolo", di cui due sono stati montati sul "Cappellini" Saluti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Skion Inviato 14 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 14 Novembre, 2005 Voi lo chiamate pontone, io lo chiamerei monitore. E se cercate un po' su internet sotto "Monitor" trovate, dal primo battello che si chiamava appunto Monitor, fino alla II guerra mondiale.....chissa che non si becchi anche questo caso qui Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 15 Novembre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 15 Novembre, 2005 per ringraziare GM Andrea e tutti voi una foto (molto recente) in anteprima ed un vecchio articolo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 15 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 15 Novembre, 2005 Questo è il "CORAGGIO", cercate di immaginare la situazione, di allora, e quanto coraggio nell'anima di quelle ragazzine, che rischiando la loro vita hanno salvato da morte certa tanti marinai. :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 9 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 9 Maggio, 2007 Vedo solo ora il topic... Una foto del Cappellini verso la fine del 1917 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 14 Giugno, 2007 Autore Segnala Share Inviato 14 Giugno, 2007 riporto a galla il topic... e se lo faccio ve ne è motivo, credetemi :s02: cominciamo con un po di storia: Il Cappellini era un pontone semovente armato che nel corso della I Guerra Mondiale fu schierato sul fronte dell'Isonzo a supporto e difesa delle truppe italiane. Realizzato nel Cantiere Orlando di Livorno nel 1916 modificando un ex pontone gru (GA 53), fu installata una torre binata da 381/40, inizialmente ordinata per armare la corazzata Francesco Morosini della classe Caracciolo, e alcuni pezzi da 76/40. ecco alcune foto del pontone armato: Dopo la ritirata di Caporetto tutto quanto era movimentabile nella sede di Venezia, ormai minacciata dalle truppe Austroungariche, fu trasferito altrove. Durante il suo trasferimento, il giorno 16.11.1917 Il Cappellini fu sorpreso da un fortunale di forte intensita al largo di Ancona . A causa della probabile rottura dei blocchi, provocata dal moto ondoso, la torre ruoto da un lato causando un notevole disassetto del mezzo che porto al suo capovolgimento e affondandamento, portando con se il c.te Pesce e 64 dei 68 membri dell'equipaggio. Da allora il Cappellini giace, rovesciato, su un basso fondale di 13-15 metri nel tratto di mare di fronte a Mantemarciano, non distante da Falconara Marittima. (circa 7 NM a nord di Ancona). Il transito fu effettuato assieme ad un'altro pontone, il "Faa di Bruno" ciascuno al traino di un rimorchiatore. A questo secondo pontone è legato l'episodio delle ragazze di Marotta di cui all'articolo di seguito: ed un'altro bell'articolo al linktratto dal sito "marotta e il mare": http://www.marottamare.it/viewpage.php?page_id=18 Perchè questo pontone è cosi importante? intanto perchè è legato all'eroico gesto delle citate ragazze di Marotta ma anche perchè il suo carico pagante, la torre da 381/40 è l'unica di quel tipo ad oggi rintracciabile e che rappresento l'armamento delle Dreadnought all'inizio del secolo. queste erano le caratteristiche del pontone: lunghezza: 36m larghezza: 18m immersione: 2,4m dislocamento: 1452t di cui 480 costitutiti dalla torre binata una sezione del pontone: ed un modellino costruito sui piani dell'ANB Nell'estate del 1980 un gruppo di subacquei diretti dal sig. Scandurra ha ritrovato il relitto dopo 63 anni di oblio, suscitando l'interesse di diversi enti a cui hanno fatto seguito diverse ispezioni. le foto che seguono sono riferite proprio al relitto, o meglio a quanto emerge dalla sabbia. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 14 Giugno, 2007 Autore Segnala Share Inviato 14 Giugno, 2007 questo è, piu o meno, tutto il materiale in mio possesso ma la storia non è finita.... Andrea se dai tuoi libri hai qlc di piu non esitare! @ Gianni: ho eliminato i nostri post in quanto non piu inerenti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 14 Giugno, 2007 Segnala Share Inviato 14 Giugno, 2007 Che cosa è quel locale a prua che si vede nello spaccato? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 14 Giugno, 2007 Autore Segnala Share Inviato 14 Giugno, 2007 stando a questa ipotesi ricostruttiva li ci dovrebbe essere un locale ausiliari Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steffsap Inviato 14 Giugno, 2007 Segnala Share Inviato 14 Giugno, 2007 ottimo! e bel modello. una piccola correzione da pignolo: i pezzi da 381 erano quelli della classe caracciolo, la torre (non corazzata) no. Sul Faa di Bruno c'era invece una torre completa. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 14 Giugno, 2007 Segnala Share Inviato 14 Giugno, 2007 Domani fotocopio e invio le pagine dedicate da Tur ai pontoni in generale (ps, lo sapevate che due di essi - da 152 mm - erano comandate da certi TV Fioravanzo e Parona?). Per intanto si dica che il Cappellini era comandato dal CC Giuseppe Pesce, che gia nella guerra di Libia aveva comandato una batteria sita a Sidi Messri. Nell'agosto del 1917 al Cappellini, al Faa di Bruno (TV Goiran) e agli altri pontoni della Marina venne affidato il compito di battere a grande distanza, con tiro diretto dagli aerei, i nodi ferroviari di Sistiana e Nabresina, e da ultima la zona industriale di Trieste. Vennero sparati 885 colpi grosso calibro (381 e 305). Dopo Caporetto, le artiglierie galleggianti dovettero ripegare, e cio fu reso difficoltoso dalle condimeteo particolarmente avverse. I due pontoni gemelli, rimorchiati da Grado, andarono in secca per la rottura dei rimorchi tra Caorle e Cortellazzo. Vennero disincagliate per l'impegno dei due comandanti e dei fratelli Costanzo e Arturo Ciano, sotto la minaccia di attacchi aerei o di siluranti, nonche dell'arrivo del nemico da terra. Placatasi momentaneamente la burrasca, di decise di inviare i due pontoni da 381 ad Ancona per "alleggerire Venezia". Il Cappellini si capovolse nonostante gli sforzi del rimorchiatore Luni per tenergli la prora a mare. Perirono il Com.te Pesce e 68 persone. Solo quattro riuscirono a raggiungere la spiaggia e a salvarsi. Totiano dovrebbe avere ancora delle scansioni fatte a suo tempo. Si tratta del varo in Arsenale a Venezia del Faa di Bruno e dell'imbarco su di esso di uno dei due pezzi da 381, ad opera della grande gru idraulica. Una foto ancora piu ravvicinata e nitida dell'imbarco del pezzo è a pag. 405 di "La guerra navale 1914-1918", AA.VV. ed. Rossato. Il Cappellini invece proveniva da Brindisi. Era l'ex pontone-gru GA 53, modificato installandovi un apparato motore di 265 cavalli, con un'unica elica destinata solo a brevi spostamenti (a 3 nodi). L'impianto binato era sistemato in postazione chiusa ma non corazzata, con brandeggio massimo 15° per lato e alzo massimo 20° (gittata 25.000 m). Su "Navi e marinai nella Grande Guerra" di Bagnasco-Rastelli, pag. 94, c'è una bella foto dello sfortunato natante. Si dice pure a pag. 135 che affondo "per errore di manovra". Nella stessa pagina, una foto del Faa di Bruno nell'inverno 1917-18 nel porto di Ancona. Ed ecco la motivazione del Com.te Pesce, nato a Meta (Napoli) il 18.01.1879, gia decorato di due MAVM: Medaglia d'Argento al Valor Militare "Alla memoria" "Comandante in zona di operazioni di una cannoniera semovente, porto piu volte la sua nave arditamente al fuoco contro posizioni nemiche, superando notevoli difficolta nautiche e sostenendo con sereno coraggio e calma ammirevole il tiro aggiustato di controbatteria. Esempio di alte virtu militari, chiuse sul mare la giovane esistenza spesa nobilmente al servizio della Patria". (Alto Adriatico, agosto-novembre 1917). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 15 Giugno, 2007 Autore Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2007 Totiano dovrebbe avere ancora delle scansioni fatte a suo tempo. Si tratta del varo in Arsenale a Venezia del Faa di Bruno e dell'imbarco su di esso di uno dei due pezzi da 381, ad opera della grande gru idraulica. Una foto ancora piu ravvicinata e nitida dell'imbarco del pezzo è a pag. 405 di "La guerra navale 1914-1918", AA.VV. ed. Rossato. l'avaria al pc mi ha fatto perdere tutto l'archivio fotografico che non avevo "backuppato", è stato un brutto colpo! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xtgold Inviato 15 Giugno, 2007 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2007 Grazie infinite Comandanti, della esauriente documentazione sul Cappellini. In attesa di quella di GM Andrea, posso confermarvi che il giorno 22 giugno prossimo nell' auditorium della ditta MICOPERI in Ravenna Via Trieste 279 si terra una conferenza sul Pontone Cappellini in previsione di un tentativo di recupero che si effettuera nella prima decade di Luglio. Postero senz'altro il comunicato ufficiale di ANMILUGO-ANMIRAVENNA. ad majora xtgold :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 15 Giugno, 2007 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2007 (modificato) Mi spiace...per la scansione delle foto si dovra aspettare martedi..Per il testo di Tur invece provvedo oggi (xtgold, posso spedire via fax?) Modificato 1 Settembre, 2008 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xtgold Inviato 16 Giugno, 2007 Segnala Share Inviato 16 Giugno, 2007 (modificato) Scusa GM ANDREA, non avevo letto bene, confermo accensione fax al 054523111 dalle 0800 alle2200 Grazie xtgold Modificato 16 Giugno, 2007 da xtgold Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xtgold Inviato 19 Giugno, 2007 Segnala Share Inviato 19 Giugno, 2007 C.te GM ANDREA ho ricevuto la documentazione via fax e ti ringrazio perchè spiega la formazione del gruppo Marina di difesa, anche se il Cappellini è citato solo come affondato, mentre il Faa di Bruno fu rifornito con viveri dalle 11 di Marotta. Ad majora xtgold :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sidescanner Inviato 20 Giugno, 2007 Segnala Share Inviato 20 Giugno, 2007 Altri cannoni destinati alle mai costruite corazzate "Caracciolo" furono destinate a batterie antinave, una a Monte Moro (Genova) parzialmente visitabile ed una a Siracusa (zona militare...). Ovviamente non ci sono piu i cannoni ma solo le strutture murarie. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 28 Agosto, 2008 Autore Segnala Share Inviato 28 Agosto, 2008 divertitevi a indovinare, se volete! lo unirò al suo topic (perchè ne abbiamo già parlato) non appena indovinerete... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 28 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 28 Agosto, 2008 Sembrerebbe il "rottame" del timone di profondità di un sommergibile in un'immagine ricavata dalla "passata" di un sonar a scansione laterale. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore luciano pietri Inviato 28 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 28 Agosto, 2008 scirè? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 28 Agosto, 2008 Autore Segnala Share Inviato 28 Agosto, 2008 non è un sommergibile/sottomarino :s02: magari cosi si capisce meglio... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 28 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 28 Agosto, 2008 E' la parte poppiera dello uno scafo di una nave... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 28 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 28 Agosto, 2008 Terrazzamenti incaici in Perù????(è il massimo a cui riesco ad arrivare :s06: ) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lugher* Inviato 28 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 28 Agosto, 2008 E' la parte poppiera dello uno scafo di una nave... concordo, immagine ricavata con apparecchiatura 3D ???? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argo75* Inviato 28 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 28 Agosto, 2008 E' forse la Bismarck??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sonar Inviato 28 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 28 Agosto, 2008 Scansione laterale di nave mercantile/piroscafo con poppa a sx e prua a dx............... oppure EEG del mio encefalo alle condizioni attuali :s10: Sandro Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 28 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 28 Agosto, 2008 Il pontone Cappellini Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sonar Inviato 28 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 28 Agosto, 2008 Il pontone Cappellini la tua mi sembra la migliore di tutte........... :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 29 Agosto, 2008 Autore Segnala Share Inviato 29 Agosto, 2008 Il pontone Cappellini and the winner is..... giampyg! :s20: :s20: :s20: come hai fatto a indovinare così presto? credevo che le scansioni non avessero ancora avuto il loro battesimo ufficiale !(anche se hanno oltre un anno di vita..) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 29 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 29 Agosto, 2008 and the winner is..... giampyg! :s20: :s20: :s20: come hai fatto a indovinare così presto? credevo che le scansioni non avessero ancora avuto il loro battesimo ufficiale !(anche se hanno oltre un anno di vita..) Ciao Marco, Grazie , avevo seguito con passione il topic sul Cappellini , mi ricordavo che giaceva rovesciato e le scansioni era la prima volta che le vedevo, lo spunto me l'hai dato scrivendo "lo unirò al suo topic (perchè ne abbiamo già parlato) ". Si è parlato di altri relitti ma le forme mi ricordavano + il Cappellini Ma hai news sul recupero? Un saluto Giampiero Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore luciano pietri Inviato 29 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 29 Agosto, 2008 Bravo Giampyg, bella intuizione. Complimenti :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argo75* Inviato 29 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 29 Agosto, 2008 Aspita... :s68: io ho provato a buttarla lì pensando che fosse un relitto diviso in più tronconi... e ritenendo che questa tecnica di rilevamento fosse ancora poco diffusa immaginavo fosse stata a utilizzata da qualche spedizione americana... e sonoarrivato a pensare alla Bismarck anche se la forma è molto più tozza. :s41: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steven Inviato 29 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 29 Agosto, 2008 capellini il monitone ??? azzo ho letto dopo !!! :s68: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore ERICH TOPP U-552 Inviato 29 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 29 Agosto, 2008 ....beh....giusto per far "godere" qualcuno (il "Dir" ! :s68: ).... ....del resto Marco è già un pò che te lo avevo promesso.... :s19: :s67: Mau Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 30 Agosto, 2008 Autore Segnala Share Inviato 30 Agosto, 2008 grazie per la foto Mauro! nessuna news, purtroppo. la ditta non è potuta tornare per cui ci sono solo i periodici interventi di ispezione dello SDAI di Ancona (cui devo queste foto) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 1 Settembre, 2008 Segnala Share Inviato 1 Settembre, 2008 Ma non era affondato capovolto? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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