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GatoClass

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  1. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Innazitutto Buona Pasqua Luca! Ottima ricerca!!! Ho visto che qualcuno ha modificato dei valori in init.aix e probabilmente deve essere stato Vecko ma le differenze sono minime probabilmente, valori inseriti in TWoS 2.2.0: # for non-merchants VISUAL_DIFFICULTY_MIN = 0.90; VISUAL_DIFFICULTY_MAX = 1.0; HYDROPHONE_DIFFICULTY_MIN = 0.80; HYDROPHONE_DIFFICULTY_MAX = 1.0; RADAR_DIFFICULTY_MIN = 0.80; RADAR_DIFFICULTY_MAX = 1.0; SONAR_DIFFICULTY_MIN = 0.80; SONAR_DIFFICULTY_MAX = 1.0; # for merchants VISUAL_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN = 0.85; VISUAL_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX = 1.0; HYDROPHONE_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN = 0.80; HYDROPHONE_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX = 1.0; RADAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN = 0.80; RADAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX = 1.0; SONAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MIN = 0.80; SONAR_DIFFICULTY_MERCHANT_MAX = 1.0; tanto per dire da 0.90 a 0.85 nella prima riga. Molto interessante la scalettatura delle difficoltà che hai scritto, per esempio: 0,9 a 0,8 difficoltà medio alta solo che per l'utilizzo aumenterei l'intervallo fra min e max visto che sono valori presi in modo random all'interno dell'intervallo. Ciao! Maurizio
  2. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Grazie Luca funziona perfettamente
  3. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao Luca! ti ringrazio innanzitutto per i tuoi apprezzamenti. Sì ho ancora e perfettamente installato SH3 con GWX come MOD di base. Mi sono divertito con SH3 fino a quando anni fa ho cambiato il monitor che da 4:3 di proporzione era diventato 5:4 con il nuovo ma in questo modo l'immagine si allungava e avevo tutti gli scope, quadranti ecc. ovalizzati e non c'era nessun modo per rettificare le proporzioni. Poi fortunatamente ho trovato in rete il modo per risolvere e così l'ho sistemato. Per me la grafica conta moltissimo, non so se te ne sei accorto! Ma presto sono passato a SH4 che mi affascinava di più per motivi diversi e in questo ho imparato a crearmi i miei piccoli mod personalizzati, grazie anche a JSGME che è una manna dal cielo per chi vuole provare dei mod. Il MOD di base è RSRDC_SH15_V550. Mi sono divertito moltissimo come fosse un film hollywoodiano, è che con tutte le emittenti radio e con in tramonti incredibili che vedevo dalla torretta mi sembrava veramente di essere in mezzo al Pacifico. Da bambino avevo visto troppi film con sommergibili americani contro i giapponesi!!! Ritornando a Sh5 per adesso ma solo per adesso mi fermo. Lascio decantare un attimo le idee perché non so dove andare a sbattere. La storia di SH5 è stata travagliata fin dall'inizio. Nel bel mezzo della progettazione alcuni programmatori più importanti se ne sono andati per altre strade. I rimasti con l'arrivo di alcuni nuovi hanno cercato di finire il progetto per metterlo sul mercato, ma con un'enormità di aspetti non terminati o se mai solo abbozzati. Ma era sempre affascinante per il nuovo teatro di guerra e per l'idea di ricreare l'atmosfera del film Das boot (per me non perfettamente riuscita). Comunque fortunatamente c'è stata una marea di appassionati che si sono buttati su SH5 per migliorarne gli aspetti in termini di realtà e di grafica. Fra questi TheDarkWraith, bravissimo come programmatore (chiuso nei suoi segreti come Vecko) ma non eccelso nella grafica e Reaper7 che era un mago della grafica. Reaper7 aveva proposto a TheDarkWraith la sua collaborazione per rendere Sh5 ancora migliore ma il suo aiuto non fu accettato. In seguito ci fu un fiorire di mod di tutti i tipi fatti da persone che purtroppo oggi non si vedono più. Se ricordo bene fu Sober (ma non l'unico) a fare un elenco di vari mod con tanto di link per scaricarli uno a uno e più o meno aveva fatto un bel lavoro. Alla fine è arrivato Vecko che ha riunificato tutti i mod ritenuti validi, cercando di eliminare i crash di SH5. Lavoro veramente encomiabile. Il suo mod TWoS, se ti ricordi, era inizialmente in formato .rar poi decise di tramutarlo in un file exe autoestraente che poteva andare bene per i neofiti, ma non per me. Gli chiesi il motivo di questo cambiamento e mi disse che non ce la faceva più a rispondere a tutti sui vari aspetti dell'installazione e altro, così decise per l'exe autoestraente: "prendere o lasciare"! Sono corso ai ripari usando una cartella di comodo, ci scarico l'exe e poi scelgo quello che mi interessa riunificando in un mod che attivo con JSGME. Cambiando argomento, avevo letto che avevi scoperto il modo per velocizzare il caricamento di SH5 eliminando il manuale di riconoscimento. Come si fa? Mi sarebbe utile per fare le varie prove che conosciamo! Maurizio
  4. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ho l'impressione che Vecko si tenga per se le scoperte che fino l'altro ieri non sapeva come trovare e che ora dica: "Beh io mi sono fatto il c*** così per trovare certe cosette, adesso siiete voi adessos a scoprirle da soli. Niente pappa pronta ma gustatevi un bel exe intanto". Solo che sui suoi file exe hanno trovato pane per i suoi denti. Che mica lancio un exe che mi modifica le mie impostazioni e i miei mod! Sai cosa faccio? Mi creo una cartella di comodo e dico all'exe di TWoS di installare le sue cosine in questa cartella. Poi con TotalCommander (gestore di file e strumento molto potente per file e cartelle e ricerche inter ai file) vado a controllare i reali cambiamenti rispetto alla versione precedente. Di quello che mi sembra utile ne faccio un bel mod che installo con JSGME nella cartella MODS e non in TWoS_Parts come si vorrebbe, quindi aggiungo i miei mod che non hanno mai creato problemi si instabilità e sono ben 48 mod fra i miei e quelli resi pubblici che metto dopo i primi 8 di TWoS. Te ne dico una. Tempo fa in subsim un tizio dice che per lui il manuale di riconoscimento è troppo chiaro se visto di notte. Allora mi sono messo e ho rettificato prima la luminosità e il contrasto di tutte le bandiere poi le immagini delle silouette di tutte le navi previste nel manuale: 63 bandiere da uniformare in contrasto e luminosità e altrettante immagini dei profili delle navi. Ne faccio un mod e ne pubblico il link e Vecko mi scrive in un post: "Beh ok ma a me non interessa" e che credeva che volessi la sua benedizione per aggiungerlo in TWoS? A me piace mettere a disposizione tutto quello che faccio se lo ritengo valido e non per gloria. Sai quanti utilizzano il mio pulsante di sparo dei siluri con la lucina rossa? E il filmato Das Boote departure e la lampada che oscilla sopra il tavolo degli ufficiali. Mai fatto il conto ma anche se è piaciuto ad uno solo sono contento. Riconoscendo a Vecko un lavoro incredibile, ma se accettasse di più i pareri degli altri non sarebbe umano ma divino! Maurizio
  5. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao Luca! ti devo ringraziare perché mi hai incuriosito con Goblin e stanotte ho provato a riutilizzarlo, era da molto tempo che non lo usavo. Con Goblin nel nostro caso si individuano molto più velocemente le armi, anche perché si riconoscono con il nome esatto usato nel file .eqp. Ho provato con il Gryf ad azzerare i colpi dei cannoni e a parte i due aerei tedeschi, sono riuscito a cannoneggiarlo in emersione senza che rispondesse ai colpi. Non cambia niente rispetto a prima che già si sapeva ma almeno si sa che anche Goblin fa ottimamente il suo lavoro. Oggi vorrei ancora capire dove Vecko ha messo le mani per ottenere: "Reduced accuracy of 3-inch and 4.7-inch guns used on some allied merchant ships". In più Vecko ha modificato "units avail.light visual sensor stock (0.5/1.0) / (0.5/0.5) TDW_SHSim_Patch.s5p/ better for dusk /on in snapshot" e devo vedere se c'è qualcosa da verificare nel file TDW_SHSim_Patch.s5p, non si sa mai! Ciao! Maurizio
  6. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Il valore di alzo era 0,7 ma sicuramente l'ho ridotto a 0,1 TERZA PARTE Purtroppo non ci sono scorciatoie o elenchi per trovare subito l'arma che ti interessa cambiare. Devi cliccare su un numero pari per fare apparire il numero successivo, quindi cliccare su questo numero dispari e nella finestra a destra cliccare su "obj_turret" si vedranno il nome dell'arma in Barrel. Se è l'arma che ti interessa, continuando a cliccare puoi attivare il parametro che ti interessa, quindi cliccando su un singolo parametro da variare, potrai variarne il valore nella finestrella più bassa cioè Value e appare anche una breve descrizione sul valore che stai cambiando o anche solo per avere un'informazione un po' più chiara del numero che appare. Se è tutto Ok, alla fine dei cambiamenti devi dare un Save per memorizzare il tutto. Quindi è un lavoretto un po' lungo trovare la posizione col numero dispari di quello che ti interessa e ti consiglio di scriverti questo numero e la descrizione che hai cliccando su obj_Turret che leggi in Barrel. Ti potrebbe essere utile in un futuro. Ciao Luca! Maurizio
  7. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    SECONDA PARTE Adesso sono in difficoltà perché io cercavo l'armamento per il DD Tribal per la missione che uso per testare le modifiche. Ho la versione originale in italiano di SH5 quindi molte missioni le ho in italiano. Quella che uso è "Contro ogni previsione" del 13/4/1940 con lo scopo di affondare la corazzata Warspite vicino a Narvik in Norvegia che nella cartella SingleMissions ha il nome SM02, spero che lo sia anche nella versione in inglese. La mia difficoltà è che per il Gryf ho trovato due cannnoni e non le due AA nel file guns_tcm.sim ma ci sono tutti i cannoni e le AA nel file guns_radars-01.sim. Non vorrei farti perdere del tempo con il Gryf ma forse è da utilizzare solo il secondo file cioè guns_radars_01.sim Speriamo che ci sia tutto in questo file!!! Allora con S3d apri guns_radars_01.sim (copia di sicurezza) e ti appare sulla sinistra una colonna con i numeri solo pari e crescenti dal 2 al 136. Ti faccio un esempio: se clicchi sul numero 14 si apre il 15, clicca su questo numero dispari e sulla destra appare in una finestra più grande una descrizione. Clicca ora su obj_Turret (la prima voce in alto) e appare in Barrel il nome dell'arma. In questo caso al numero 15 corrisponde "20mm_vierling_barells_GER" che a noi non interessa perché è un'arma GER ma è per capirci. Sotto vedrai Traverse poi Elevation e se ci clicchi avrai in sequenza min max speed. Continuando hai shell_speed recol_time ecc. Arriva a Range che in questa arma è 7235,0 mt adesso per variare clicchi su range=7235,0 e in basso si apre la finestrella Value. Qui FINALMENTE puoi cambiare il valore del Range. Dopo Range c'è ammo_storage e Fire. Clicca su Fire e avrai due valori tutti 1,0 in gradi, bene se ci clicchi li puoi cambiare in Value e mettere il valore che vuoi. Io avevo messo il valore 50 gradi tanto per avere ben chiaro l'effetto. Ricordati di fare il save se vuoi mantenere le modifiche. CONTINUA
  8. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao Luca! Sinceramente non so cosa sia S3D configurator, il programma che uso è Silent 3ditor v0.9.9 che lo puoi trovare con google oppure da "http://s3d.skwas.com/". Non utilizzo Silent 3ditor (che adesso chiamo S3d per brevità) per aprire i file .sim delle navi nella cartella Sea per modificare cannoni, AA e altre parti oltre al fatto che il Gryf non sembra che abbia un file .sim se mai lo si può utilizzare per modificare la stazza, lunghezza, pescaggio ecc. ma non l'armamento. Prima cosa in Sea cerco la cartella riferita alla nave che mi interessa, quindi per il Gryf la cartella da aprire è NML_Gryf quindi vado ad aprire con un notepad il file NML_Gryf.eqp che contiene tutto l'equipaggiamento: [Equipment 1] NodeName=M01 LinkName=4.7In_Ansaldo_turret_IT StartDate=19380101 EndDate=19451231 [Equipment 2] NodeName=M02 LinkName=5in_SK_C34_turret_GER StartDate=19380101 EndDate=19451231 [Equipment 3] NodeName=M03 LinkName=5in_SK_C34_turret_GER StartDate=19380101 EndDate=19451231 [Equipment 4] NodeName=M04 LinkName=4.7In_Ansaldo_turret_IT StartDate=19380101 EndDate=19451231 [Equipment 5] NodeName=A01 LinkName=20mm_single_Oerlikon StartDate=19380101 EndDate=19451231 [Equipment 6] NodeName=A02 LinkName=20mm_single_Oerlikon StartDate=19380101 EndDate=19451231 [Equipment 7] NodeName=A03 LinkName=NULL StartDate=19380101 EndDate=19451231 [Equipment 8] NodeName=A04 LinkName=40mm_Double_Bofors StartDate=19380101 EndDate=19451231 [Equipment 9] NodeName=A05 LinkName=40mm_Double_Bofors StartDate=19380101 EndDate=19451231 [Equipment 10] NodeName=T01 LinkName=NULL StartDate=19380101 EndDate=19451231 [Equipment 11] NodeName=T02 LinkName=NULL StartDate=19380101 EndDate=19451231 [Equipment 12] NodeName=W01 LinkName=NULL StartDate=19380101 EndDate=19451231 [Equipment 13] NodeName=W02 LinkName=NULL StartDate=19380101 EndDate=19451231 [Equipment 14] NodeName=L01 LinkName=reflector_base StartDate=19380101 EndDate=19451231 [Equipment 15] NodeName=L02 LinkName=reflector_base StartDate=19380101 EndDate=19451231 ; ++++++ The End +++++ Se noti il Gryf usa le seguenti armi: 4.7In_Ansaldo_turret_IT 5in_SK_C34_turret_GER 40mm_Double_Bofors che è un cannone antIaereo 20mm_single_Oerlikon che è un AA e non dovrebbe essere usato contro una nave nemica, ma non si sai mai Questo è il primo passo che faccio per avere la lista dell'armamento dal file .eqp per le navi che mi interessano. Da quello che ho capito gli armamenti sono contenuti in due file che si trovano in Library: guns_TCM.sim e nella sottocartella ShipParts guns_radars_01.sim Questi due file .sim contengono i cannoni, AA e altro per tutte le navi. Quindi se si modifica per esempio 4.7In_Ansaldo_turret_IT, allora verrà modificato per tutte le navi che lo prevedono nei rispettivi file .eqp. Non so se si possa personalizzare il singolo cannone per la singola nave. PRIMA PARTE
  9. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao a tutti! Ho provato a diminuire la velocità in alzo e in spostamento laterale in gradi del cannone in dotazione alla classe DD Tribal ma non ho visto risultati apprezzabili. Ho provato un'altra opzione, quella del Fire dove ci sono 2 parametri: trav_tolerance e elev_tolerance entrambi a 1,0 come valore in gradi e ho cambiato il valore per entrambi i parametri da 1,0 gradi a 50 gradi, giusto per vedere cosa potesse succedere e ho diminuito il range del cannone a 3.000 mt per avere dei risultati molto evidenti. Caricando la solita missione ho visto che i cannoni dei DD classe Tribal sparavano con un alzo esagerato, cioè più o meno con quei 50 gradi che avevo impostato e che con il sommergibile in emersione riuscivo sui 4.000 mt di distanza a cannoneggiare senza che i DD rispondessere al fuoco (avevo impostato il cannone GB a 3.000 mt sempre per la classe Tribal) e sono riuscito a colare a picco 3 DD, poi la corazzata Queen Elizabeth ha pensato bene di farmi fuori, ma per questa nave non avevo fatto nessuna modifica ai suoi cannoni, quindi il tutto era logico. Ecco qualche risultato l'ho ottenuto ma non è quello che voglio. Vorrei che i DD avversari sparassero al mio sommergibile con la stessa precisione che è concessa al cannone del sommergibile, con dei tiri anche random e non sempre letali. Non credo che sia una cosa impossibile, ma al momento il tutto è al di sopra delle mie già scarse conoscenze. Comunque non mollo, perché ci sono sicuramente altri parametri da trovare e da cambiare. Ciao! GatoClass
  10. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    A onore del vero è stato Luca ad indicare la cartella Library come quella contenente i file che regolano i parametri fondamentali. Con un motore di ricerca che è contenuto in Total Commander (ottimo e per me indispensabile gestore dei file ma esiste anche Free Commander che è free ed è analogo), bene con questo motore di ricerca ho cercato di individuare i file della cartella Library che contenevano in tutto o in una parte la parola della quale Vecko aveva lasciato traccia, cioè in particolare 4.7-inch guns e la ricerca mi ha portato al file "guns_TCM.sim" confermato anche dalla sua data di creazione e da lì sono riuscito a trovare anche il riferimento al 3-inch. Fatto questo con Silent 3ditor ho scansionato le 18 chiavi presenti e aprendo di ognuna di queste la sottochiave relativa sono riuscito ad individuare le due chiavi che riguardavano il 4.7-inch e il 3-inch. Ognuna di queste chiavi contiene molti parametri modificabili riguardanti il cannone o la AA. Penso che Luca dica bene sulla velocità di alzo in gradi, se la si diminuisce la mira dovrebbe impiegare di più ad allinearsi alla curva parabolica di impatto teorica e nel frattempo l'obbiettivo si è di nuovo spostato e probabilmente anche la velocità di spostamento in gradi dovrebbe contribuire a diminuire l'accuratezza. Domani provo solo questi due parametri tralasciando le modifiche precedenti e creando un nuovo mod. Sperem! Ciao a tutti! P.S. Luca, confermo i tuoi dubbi sul max range nella realtà di un cannone. Per esempio per un cannone da 4.7 inches è previsto un range di 15.500 mt, ora fra ora di avvistamento, condizioni metereologiche ed altro mi sembra eccessivo. Se ricordo bene ho letto che di notte con navigazione in affioramento la torretta poteva essere vista dai 3-3.5 km di distanza trascurando le fasi lunari, quindi anche il max range potrebbe essere diminuito. C'è da considerare quello che hai fatto notare su VISUAL_DIFFICULTY_MIN e MAX. Maurizio
  11. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao Luca! direi ottime notizie. Ho provato con Silent 3ditor a modificare i valori nei due file che ti ho scritto prima. Ho provato per ora in una missione prima senza il mod di modifica e dopo con il mod che ho creato. Prima in emersione ero cannoneggiato alla disperata, dopo con il mod non sparavano più ed ero io a farli fuori con il cannone di bordo. Devo però trovare ancora un cannone che mi è sfuggito. Ho modificato guns_radars_01.sim per rendere innocua la classe DD Tribal ma devo trovare ancora un altra classe di DD inglesi di cui per ora mi scappa il nome per verificare se hanno un cannone diverso. Ho anche reso innocua la classe Battleship QueenElizabeth che era presente nella missione. Ho modificato anche il file guns_TCM.sim per il Griff e il Wicher ma devo ancora provare il tutto con una nuova carriera. Solo che così i nemici sono azzerati...dobbiamo trovare il modo per renderli solamente meno precisi. Speriamo bene! Ciao! Maurizio P,S, Credo che i cannoni e gli AA siano collegati alle rispettive navi nel file .upc
  12. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ottimo lavoro prima_legio! Hai ragione a provare con il minelayer Griff che è la prima nave con il Wicher che è un DD. Ok a: "azzero le munizioni,modifico l'elevazione ecc." e se mai ridurrei anche il range o lo azzererei. Ho passato un sacco di ore stanotte a cercare di capire dove sono i parametri delle varie armi navali. Un primo file è guns.sim che è il file che ha modificato Vecko e a me sembra che non contenga tutte le armi navali e se mai solo per i mercantili. Il file che contiene i cannoni che dovrebbe avere il Griff e anche il Wicher è guns_TCM.sim che è inserito da Vecko nell'ultimo upgrade ma non modificato rispetto alle versioni degli upgrade precedenti e quindi in questo file avrei trovato i due cannoni in dotazione al Griff, come ho visto nel file "NML_Gryf.eqp" (dentro la cartella "NML_Gryf" a sua volta contenuta nella cartella "Sea"). In guns_TCM.sim ci sarebbero i due tipi di cannoni in dotazione al Griff 4.7In_Ansaldo_turret_IT 5in_SK_C34_turret_GER che per un motivo che non conosco si trovano nel file guns_TCM.sim con il nome leggermente cambiato in 4_7InchDouble_Ansaldo_IT_barrel 5Inch_Single_C34_barrel Quindi per esempio proverei a cambiare i parametri in questo file. Io per semplicità uso Silent 3ditor v0.9.9 senza passare da Goblin editor e dal file GR2 dato che tutti i parametri del file sono numerici e non stringhe che ti obbligano ad usare il GR2 con il merge. Ma vedi tu come ti trovi meglio. Il Wicher sembra dal suo file ".eqp" che abbia 5 5in_SK_C34_turret_GER quindi i valori cambiati in guns_TCM.sim dovrebbero essere validi sia per il Griff che per il Wicher. Altri cannoni e AA avversari quindi della GB credo che siano contenuti nel file guns_radars_01.sim in Library\ShipParts Ad esempio il DD Tribal ha 4 "4In_double_MkXVI_turret_GB" che ho trovato come cannone nel file "guns_radars_01.sim". Quindi, passo successivo, si potrebbero cambiare i valori dei singoli cannoni che sono previsti nei rispettivi file .upc delle navi nemiche nella cartella Sea. Ma sarebbe un lavoraccio! Comunque a rendere innoqui sia il Gryf che il Wicher sarebbe un enorme passo avanti, poi si tratterebbe di modificare la precisione in qualche modo. Forse nella variabile Fire in trav_tolerance e in elev_tolerance ma questo è ancora un mistero! Ciao! Appena ho qualche risultato ti faccio sapere. GatoClass
  13. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao prima_legio, da un po' di tempo mi sono staccato da SH5 per vari motivi. Uno di questi motivi è l'AI che per come è impostata in TWoS la trovo totalmente assurda e irreale. Non è possibile che l'AI avversaria fosse così precisa, quasi a mira laser da Guglielmo Tell. Avevo sempre sperato che Vecko avesse preso atto che la realtà non sempre è sinonimo di difficoltà ma a quanto pare solo adesso con la versione 2.2.11 ha ridotto la precisione e solo per i Merchants. Io ho provato a diminuire la frequenza degli attacchi aerei e ci sono riuscito ma non sulla precisione, ho cambiato alcuni valori in main.cfg perché con la Time Compression raccomandata, uno si trovava già colato a picco senza sapere chi ringraziare. Non sono riuscito a diminuire la precisione della mira sia navale che aerea. Bisognerebbe sapere quali file toccare. Tu ne hai un'idea? Ciao! GatoClass
  14. GatoClass

    Suono Nave

    Grazie ancora funziona veramente bene!!!
  15. GatoClass

    Suono Nave

    Salve a tutti i comandanti! Ritornando al post iniziale, posto tre screenshot di una balena (anche se mi sembra che fosse un gruppo di almeno tre o quattro, ma vado a memoria) che avevo incrociato un po' di tempo fa a sud-est delle isole Faroer e fra i quadranti AE99 AM32. Volevo aggiungere che tempo fa avevo intercettato all'idrofono anche dei delfini, ma non ricordo dove... P.S. Grazie infinite prima_legio: Tiny Pic funziona benissimo!!!
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