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GatoClass

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  1. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Meglio 10 giri di chiglia che una dozzina di frustate in torretta! Comunque Vecko non è così cattivo, basta usare a debita distanza frusta e sedia, nella migliore tradizione circense! Comunque Luca una parte dei mod sono solo grafici per cui non c'è quasi mai conflitto, mentre per gli altri ho dovuto studiare un po' di più. Faccio un esempio: in TWoS credo che per default ci sia in torretta la bandiera e due MG-34. Vecko aveva messo in rete un piccolo mod per togliere le due modifiche. Bene sembrava tutto a posto, quando passando dal VIIa al VIIb mi sono ritrovato una MG-34 che oltre a non essere operativa era anche abbastanza scadente graficamente. E' bastato modificare nel file upc del VIIb la data da 19380101 a 19451231 in StartDate che è sparita la MG-34. Ho scoperto l'arcano confrontando il file upc prima e dopo la modifica con WinMerge che ha il pregio di mettere in evidenza automaticamente tutte le differenze, quindi è stato facile risolvere il problema cambiando la data. Ho risolto anche il problema del grammofono perché così come è impostato salta una canzone ogni volta che si chiede la prossima. Basta per adesso però, credo di avervi anche un po' stufato e avreste anche ragione! GatoClass
  2. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao Luca! se ti dicessi quanti mod ho abilitato dopo i primi 8 di TWoS, non ci crederesti! Sono circa 51, dei quali almeno l'80% sono mie modifiche a mod preesistenti e altri scelti fra quelli che ho trovato interessanti dal punto di vista grafico e sonoro. La mia modlist non crea assolutamente crash e l'ho creata in tanti anni e prima ancora che esistesse TWoS, in seguito ho inserito dei miei mod a rettifica delle modifiche introdotte da TWoS. In generale la mia impostazione grafica di SH5 è quella SH3 style, cercando di non usare strumentazione digitale ma quella analogica che per me rende di più l'atmosfera degli anni '40. Questa è la mia lista: The Wolves of Steel 2.2.0 The Wolves of Steel 2.2.10 Update TWoS FX_Incr. Flooding via Zones v2.2.10 TWoS Aspect Ratio Fix 5x4 TWoS UI cmd_Radio Reports_Auto Target ID v2.2.10 TWoS DeckGun Friendly Waves TWoS Harbors Chimney Smoke TWoS Neutrals Illuminated Only_Until [Date] v2.2.10 GWX Compass Rose Grid for SH5 Chrono by Torpedo 3 No Gramophone noise Uniform cook TWOS UserOption OptionsFileEditorViewer Nauticalwolf's Torpedo Textures V1.0 Torpedo game loading tips V4 SH5 Torpedo's GUI SH3Style v2 No tremolio 2 Window_Lights_Redone_V1.1_Proper Torpedo TWoS Remove Sub Flags MG34 Commands Cfg 20171018 Large Optics for TDW UI v3 by Torpedo IO_ShapeTexturesColor 690 TWOS ripristino icona captain Torpedo Regular Gramophone Dooms Decks for VIIABC41 1.4 DynEnv v2.9 - 03.b Enhanced Visibility (high) DynEnv v2.9 - 5.e Ambient Settings - Brighter Nights-No Murky Waters sobers best ever fog V31 SH5 stoianm colored exterior mod v1 (high color) Speed and Depth Uboat by Torpedo v10 SD_MapCourseLine_no_arrows_ocred EQuaTool 02 by Torpedo battery gauges by Torpedo v3 Torpedo Bed Silentmichal Poster_Mod_v2.0 Poster Toilet Marlene New Funnel Smoke for TWoS Darkened Recognition Manual v2.0 by Torpedo GreenPPIscope v2 Unrealistic ammo for AA and deck by Torpedo v5 Unrealistic Shells v4 Unrealistic Torpedo More Powerful Torpedoes v5 Torpedo ArmorLevel 50 AirStrike moderated v6 TWOS SpecialAbilities SoundCookNavBos v14 Torpedo reward morale points v8 Torpedo Solution Line 2 Torpedo Binoculars with Bearing v4 gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 1. Main mod gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 2.b 3x increased tree density gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 3. Season fine-tunings (only DynEnv and TWoS users) gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 4.a Full resolution tree textures gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - 5.a Full resolution detail masks gap - The SH5 EcoMod v0.2.1 - Testing missions Das Boot v2 Torpedo Names Sea v1 Torpedo Config Sim v6 Torpedo no Enemy init_aix 04-07 Non dirlo a Vecko che mi scomunicherebbe! Sinceramente nel tempo e vista la mia età mi sono fatto di SH5 una versione più addomesticata, certamente meno realistica, ma ero stanco di correre dietro ad un simulatore purtroppo mai realmente completato con delle difficoltà e anche assurdità che sono insuperabili in quanto hardcoded. Per quanto riguarda le modifiche per il morale, sono talmente tante che non riuscirei ad enumerarle. Ho modificato i parametri del cuoco, del navigatore, del nostromo e dell'addetto all'idrofono, più altri che al momento non ricordo. Il mod relativo per me non è definitivo ma almeno ha il pregio di darmi un equipaggio di marinai più o meno normali e non di educande svizzere! Sia ben chiaro Luca che in qualsiasi momento metterei a tua disposizione e anche per gli altri con tanto di link qualsiasi mod della lista, compreso quello del morale. Ripeto che la mia lista non mi manda in crash, ma così come è, compresi i primi 8 mod di TWoS. Maurizio
  3. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ottima notizia Luca! sia per le modifiche introdotte, ma specialmente per scoprire e confrontare con quelli precedenti i file che con valori modificati permettono di: - Slightly reduced visual sensors difficulty parameters for merchants and warships. - Reduced skill of Polish Danzing bay taskforces to "average". come hai messo in evidenza tu e non vorrei mirare a caso, credo che almeno un file sia "init.aix", come ha provato anche XenonSurf nella sua modlist e forse anche in "guns_radars_01.sim" dove si possono variare i parametri dei vari cannoni e AA avversari, come hai provato tu in "elevation" ed io in fire nelle due voci "tolerance" che da valore 1 in gradi (credo mira tipo laser) sono passato a valori tipo 20 o 30 gradi che fanno sparare più a capocchia il nemico. Per confrontare due file alla volta se scritti in formato ANSI e anche con estensione diversa da ".txt", uso da tempo il programma free "WinMerge" che ho trovato molto efficace e che mi ha permesso a sua volta di creare i miei mod personalizzati. Con questo ho modificato il file "SpecialAbilities.upc", riducendo nell'equipaggio la stanchezza eccessiva e il morale spesso troppo a terra per essere reale: capisco nel '44 in pieno Atlantico ma nel settembre del '39 quando doveva essere una marcia trionfale... Sto continuando ad utilizzare le mia modifiche e forse ho troppo anestetizzato il nemico, ma è difficile trovare il giusto equilibrio! Maurizio
  4. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao Luca! veramente interessante la tua ricerca sugli uboat persi! Se ne deduce che le cannonate non erano così precise e che l'uboat aveva il tempo necessario, dal momento dell'avvistamento, di andare in immersione rapida e di rendersì così difficilmente intercettabile. Quindi per quanto riguarda le cariche di profondità fino al '42 causavano la più alta percentuale di uboat persi, per essere superate dagli attacchi aerei per il progressivo perfezionamento dei radar, immagino. Non so se segui in subsim, ma a parte i punti di vista opposti fra Vecko e XenonSurf, sembra che quest'ultimo stia lavorando su RSD per diminuirne i danni introdotti (ma ci mancava anche RSD dopo l'IRAI...grrrrrr!). Ho ripreso a fare un po' di navigazione con i miei settaggi perché a forza di fare test non avevo più provato il piacere di continuare la mia carriera. Anzi per un po' non faccio più update (sono con la 2.2.10) di TWoS, a meno di sconvolgimenti fondamentali di SH5, perché ricominciare ogni volta da Memel è un po' stressante! Lsh3 è Living Silent Hunter III edition 2015? Non l'ho mai provato e per farlo devo quindi disattivare GWX e attivarlo con JSGME? Grazie e ciao! Maurizio
  5. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao Luca! ho appena dato uno sguardo in subsim e sembra che per quanto riguarda l'AI qualcosa sia messo in discussione dalla "ciurma" inetta e facilona, cioè perlomeno da come mi descrive la BdU! XenonSurf scrive riguardo (guarda un po') a init.aix: "the generic 0.85-1.0 range is way too severe, it makes the escorts having 'magic eyes' which I don't like". e a quanto pare ha creato due settaggi EASY e MEDIUM per la sua modlist: musica per le mie orecchie! Chiaro che Vecko sia in disaccordo: "Anyway, dumbing down AI performances in order to allow quick, reckless gameplay and easy tonnage is really not my style" e non ci voleva molto a capirlo. Spero che XenonSurf scopra altri file eventuali che diminuiscano al nemico non solo gli occhi di falco per l'avvistamento ma specialmente che abbassino la mira da Guglielmo Tell che è ASSOLUTAMENTE antistorica ma che piace tanto al nostro "masochista"!!! Il tutto veramente un po' più random e con una difficoltà meno esasperata. Realtà non significa difficoltà altrimenti la 2A guerra mondiale non sarebbe durata quasi 5 anni ma forse solo 5 mesi. Maurizio
  6. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao Luca! ho provato con WO e quando uso il tasto space su una nave allora si attiva l'icona della macchina fotografica. Ho provato a cliccarci sopra ma non va in crash ma non fa neanche una foto. Probabilmente funziona quando scopo della missione è quello di scattare delle fotografie, anche se non mi ricordo una missione del genere. Forse esisteva la missione della foto come anche quella di sbarcare una spia. Ma Vecko potrebbe aver riscritto varie cose nella carriera. Ritornando al tuo problema non penso che sia la scheda grafica, ma un qualcosa legato al cliccare su una icona che non trova la routine collegata e allora va in crash. Indagherò in subsim! L'unico post in subsim sembra il tuo dove Vecko ti risponde "non nel mio gioco". Ripeto come io arrivo alla macchina fotografica attiva: clicco sull'icona Gunner in basso centrale (non vedo la scritta WO) quindi sopra clicco sull'icona del periscopio che è la prima a sinistra, quindi altra fila di icone e la prima a destra è quella della macchina fotografica che non è attivata. Riesco ad attivarla quando con il spacebar ho inquadrato una nave, allora si attiva l'icona della macchina fotografica e ci clicco: appare una finestra mediamente grande con lo sfondo color grigio marroncino, ma non va in crash e non fa nessuna foto. Non saprei proprio, mi dispiace! Maurizio
  7. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao Luca! ho dato un'occhiata a R.S.D. v5.7.1 e ho visto che alcuni file sono stati creati o modificati anche con l'aiuto di Gap. Io non ci saprei mettere mano, sarebbero troppi i miei tentativi alla cieca. L'unica cosa che speravo poter fare era quella di ripristinare i file modificati da TWoS e in particolare da R.S.D. che si trovano in MODS nella cartella nascosta "!BACKUP" con un mio opportuno mod e questa era la mia ideina. Questo è il motivo per cui esplodo l'exe di TWoS in una cartella di comodo per fare poi applicare da JSGME tutte le novità, così se TWoS modifica un qualcosa che non mi va, allora riesco a ripristinare dalla cartella nascosta in MODS quello che mi interessa riavere. E così ho fatto ma in R.S.D. ci sono molti nuovi file che non creano backup nella cartella nascosta !BACKUP quindi per me sarebbe ben al di sopra delle mie conoscenze tentare allora di mettere mano ai file introdotti da R.S.D.. Una soluzione sarebbe quella di vedere cosa riesca a fare XenonSurf in R.S.D. dato che ha l'intenzione di rendere più umano TWoS. Per il poco che riesco a smanettare sto provando ad ottenere un mix decoroso fra init.aix e sim.cfg per avere un compromesso più giocabile e vedo un barlume in fondo al tunnel e qualche risultato riesco ad ottenerlo: l'importante è che ci sia il tempo necessario per un bella e tattica immersione rapida che già con la modifica al Time Compression riesco ad avere come giusta contromisura ai danni esagerati introdotti forzatamente da TWoS. Maurizio P.S. I cannoncini AA dei cacciatorpediniere inglesi sono micidiali anche per il rateo di fuoco contro i sub! Non lo sapevo, ma visto con visione esterna ravvicinata!
  8. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao Luca, non me ne sono mai accorto. Proverò a darci un'occhiata. Per quanto riguarda RSD leggi quello che XenonSurf sta preparando nella sua lista di mod. Perlomeno è un tornare alle origini dello spirito di iniziativa dei modders, senza nulla togliere a Vecko, nel senso che ci si può staccare da TWoS e cercare vie alternative e non seguire un pensiero unico, accettando la collaborazione di altri. Domandina: ma RSD è già compreso in TWoS? Perché avfrei un'ideina... Maurizio
  9. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao Luca! sembra che Vecko fin dal 2013 in subsim con Reworked Submarine Damage cioè R.S.D. abbia scambiato e richiesto molte informazioni con Gap anche a merito della precisione della AI nemica oltre che ai danni al sub. Su suggerimento di Gap, Vecko aveva modificato in Sim.cfg il parametro Max error angle in AI Cannons e AI AA guns portandolo, mi pare, a 20 ma senza risultati apprezzabili, in IRAI i valori sono 4.5. Allora incuriosito ho provato a cambiare i due parametri prima a 40 poi a 30 (forse più ragionevole) e a cambiare il Max fire range a 4500 per i cannoni e 1500 per l'AA . Ho fatto poi un mod che riunisce sia il Sim.cfg sia il init.aix con intervalli 40-70 e ho provato il tutto con la mia solita missione come test. Beh qualche risultato l'ho visto, per adesso fin troppo a favore del sub, sia i DD che la corazzata hanno avuto qualche timido segno di reazione senza centrare mai il sub e qui penso che il valore 30 in Max error angle di Sim.cfg abbia ottenuto un suo effetto, cioè avere una mira molto meno precisa attaccavando il sub da circa 4 km. Proverò a aumentare il Max fire range e a diminuire il Max error angle. Ti farò sapere. Maurizio P.S. C'è qualcuno che si è lamentato degli attacchi senza tregua dell'aviazione GB al largo Est dell' Inghilterra. Fortunatamente che il tutto è modificabile nel file AirStrike.cfg.
  10. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao Gilsephony! scusami se mi sono spiegato male. No! I parametri modificati in main.cfg non vengono sovrascritti ad ogni riavvio del gioco! La propria versione del main.cfg viene sovrascritta da TWoS solo quando si installa la versione di TWoS completa ed eventualmente aggiornata al'ultimo upgrade che adesso è per esempio 2.2.12, quindi la propria versione di main.cfg non viene modificata ogni volta che si riavvia il gioco, stai tranquillo nella maniera più assoluta, una volta modificato non viene più sovrascritto fino alla prossima installazione del file exe di TWoS. Per non complicare le cose basta farsi un backup del file: C:Users\XYZ\Documents\SH5\data\cfg\main.cfg che si è modificato e tenerlo come riserva, poi ad ogni nuova installazione completa di TWoS si deve sovrascrivere il main.cfg di TWoS con la propria versione in questa posizione. Mi raccomando, il main.cfg da modificare ed utilizzare è quello nella posizione: C:Users\XYZ\Documents\SH5\data\cfg\main.cfg perché c'è un main.cfg (che è da lasciarlo dov'è e da non modificare) anche in Silent Hunter 5\data\Cfg che serve a TWoS per utilizzarlo e sostituirlo con quello preesistente. Poi scrivi: "Per soluzione va fatta una mod da attivare, quello che non capisco è perchè con la mod funziona mentre con la modifica no." Con la MOD che uno si crea utilizzando i file di TWoS che interessano non viene copiato il file comando che modifica il main.cfg. Quindi con una propria MOD il proprio main.cfg viene mantenuto, invece con l'exe di TWoS si attiva un file .bat che modifica il main.cfg secondo i criteri di TWoS. Spero di esseri stato utile, caso mai chiedi ancora! Ciao! GatoClass P.S. per curiosità il file di TWoS che modifica il proprio main.cfg è "DelMainCfg.bat" che contiene i comandi: @ECHO OFF del "C:\Users\%USERNAME%\Documents\SH5\data\cfg\main.cfg" EXIT il comando "del" secondo il vecchio DOS è il comando che cancella il main.cfg Normalmente non si vede mai questo file .bat che è nascosto ma viene attivato dall'exe al suo lancio e che contiene in più tanti comandi nascosti, fra cui un JSGME con una propria cartella principale modificata da MODS a TWoS_Parts. Quindi se si lancia TWoS.exe in una cartella provvisoria per prenderne nella cartella data gli aggiornamenti effettivi, si deve controllare anche gli aggiornamenti presenti nella cartella TWoS_Parts, per poi degli aggiornamenti reali e che servono farne una MOD da attivare con JSGME nella propria cartella MODS di SH5, sempre che si voglia personalizzare secondo le proprie esigenze TWoS che è comunque il meglio che esiste. Se non ci si vuole complicare troppo la vita, installa pure così come è TWoS poi vai a controllare che il main.cfg non sia cambiato. Caso mai lo sovrascrivi con il tuo che ti sei mofificato.
  11. GatoClass

    TWoS nuovi interessanti aggiornamenti

    Ciao Luca! riporto quello che hai postato e hai notato dei miglioramenti? Che scopo avrebbero queste due disabilitazioni? In subsim ci sono dei post su Collateral Damage e Zone AP Damage fatti da XenonSurf e Fifi a merito, e da quello che ho capito si hanno meno danni disabilitando entrambi. Comunque e non solo questi si lamentano dell'eccessiva reattività e relativi danni causati dal nemico. Non mi ricordo in SH5 standard e con upgrade 1.2 come fosse la situazione. Mi pare che l'aviazione nemica facesse solo voli di perlustrazione senza attaccare, ma non ricordo quanto fosse micidiale l'AI navale nemica. Se è così vorrebbe dire che l'AI aerea nemica non è hardcoded in SH5 ma è regolata probabilmente da IRAI_0_0_41_ByTheDarkWraith nel file AirStrike.cfg che ho provveduto a modificare con un mio MOD e adesso ho meno attacchi aerei (non so sulla precisione perché come viene avvistato un aereo nemico vado subito in immersione rapida). Invece l'AI nemica delle navi è probabilmente hardcoded, come dice Vecko, e allora per il momento l'unica soluzione per me è quella di cambiare al valore 1 di AirEnemyDetected, FriendDetected e EnemyDetected nella Time Compression in main.cfg così ho tutto il tempo di prendere le mie contromisure che poi si tratta quasi sempre di immersione rapida, come poi avviene nella realtà della vita dove la Time Compression è sempre 1 e non 1024, 512, 256 ecc. per comodità di crociera. Quindi il valore 1 non lo considero assolutamente un trucco, se mai 1024 ecc. è un trucco per evitare di fare effettivamente quasi 6 anni di guerra! E qui non capisco l'ostinazione di Vecko che nell'exe di TWoS ha messo un file .bat che va a cancellare main.cfg impostando (e mi pare senza avviso) la sua versione che nella Time Compression inserisce o 1024 (circa 17 minuti) o 256 (circa 4 minuti) non ricordo bene, nei 3 parametri che io ho valorizzato a 1. Sono sempre minuti preziosissimi persi e senza via di scampo. E' questo uno dei motivi (modifica arbitraria di main.cfg) per cui io aggiro l'installazione dell'exe creando una cartella di comodo dove TWoS scarica tutto, tipo "SH5 TWoS v2.12". Poi vado a controllare i file che effettivamente portano cambiamenti anche semplicemente controllandone l'ora di creazione, molti file sono già attivati con gli upgrade precedenti e quindi inutili. Quindi delle modifiche effettive creo un MOD che attivo con JSGME e sempre disattivabile senza partire da zero per attivare il nuovo upgrade. Ti assicuro che non ho mai avuto crash! Maurizio
  12. GatoClass

    Uplay non funziona

    Ciao Luca! sì funziona anche a me. Ho dovuto reinstallare Uplay perché SH5 non veniva lanciato. Adesso è tutto OK. Certo che ci fosse il sistema per bypassare Uplay, Ubisoft ecc. sarei più contento. Avevo comprato il simulatore appena uscito con tanto di serial...vabbé non mi lamento, basta avere SH5. Ti devo sempre ringraziare per la dritta che accorcia i tempi di caricamento: è una manna dal cielo quando si devono provare qualcosa come i mod e specialmente quelli autoprodotti. Ciao! Maurizio
  13. GatoClass

    Uplay non funziona

    Grazie Luca per i suggerimenti! Avevo già provato a riavviare il computer e non ho uplay in background. L'ultima notizia è che "forse" entro un'ora finirà la manutenzione: The maintenance should run from 8AM UTC+1 until 12PM UTC +1
  14. GatoClass

    Uplay non funziona

    Ciao Luca! in qualche modo sono riuscito ad arrivare a questa url https://stafallendo.it/problemi/uplay-ubisoft dove si legge sulla destra da Ubisoft Support: "There is a maintenance ongoing, sorry for any inconvenience caused." alle 1:24 del 06/05/2019 e in più si vede una mappa dell'Europa con una macchia rossa situata sulla Germania e oltre fino quasi sull'Italia. Ultima notizia da https://support.ubi.com/it-it/Faqs/000025657/Problemi-di-connessione-con-Uplay-PC "Ubisoft Services - Manutenzione dei Servizi Online In modo intermittente, tale manutenzione potrebbe impedire di avere accesso ad Uplay PC e alle funzioni online dei giochi Ubisoft o causare disconnessione da questi servizi. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente creato. Ubisoft Customer Support" Il messaggio si riferisce ad una manutenzione che dovrebbe avvenire alle ore 14 di lunedì 16 maggio e a quanto pare già anticipata. Sperem! Maurizio
  15. GatoClass

    Uplay non funziona

    Grazie Luca per la risposta rapida, ma non riesco neanche ad arrivare alla finestra di uplay per metterla offline. Come clicco su SH5 o su Uplay appare solo la finestrella "Si è verificato un errore. Uplay deve essere chiuso" e non appare la solita finestra blu di Uplay. Facendo ricerche sono riuscito solo a vedere una mappa dell'Europa da dove risulta che quasi tutta la Germania ha dei problemi con Uplay fino quasi al Veneto. Non so quanto sia attendibile!
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