Vai al contenuto
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Iscritto
      Ultima Attività:

mauroferr

Comune di 2a classe
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su mauroferr

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Interests
    trasporti

mauroferr's Achievements

  1. la copertura del vano di carico di questi mezzi era in tela? Sapete dirmi l'altezza massima di carico?
  2. di libri dedicati a questi mezzi, con disegni e belle foto ne esiste solo uno?
  3. mauroferr

    Lancia 1Zm 1/25

    wow, il radiatore è a dir poco... commovente!
  4. Complimenti, gran bel lavoro! Non vedo l'ora di vedere le fusioni dei respingenti (in foto si vede l'innesto già pronto) e delle fiancate dei carrelli! Mauro
  5. E' molto probabile che la derivazione ferroviaria, a sua volta automobilistica (il motore è fondamentalmente quello del Fiat 626N), abbia portato a questi mezzi lo stesso difetto di fabbricazione ben noto a tutti i ferrovieri. Il giunto dello stesso, veniva prodotto con una lega autarchica di scarsa qualità, su cui venivano fresati i relativi innesti. La produzione di questo pezzo, per fresatura e non per fusione, provocava in breve tempo delle micro fratture che ne compromettevano la solidità. Consuetudine fra i ferrovieri del Genio, era quella di tenere sempre a portata di mano un disco metallico (di norma ricavato da gavette alleate o analoghe soluzioni) per la rapida "sostituzione" del pezzo. Mauro
  6. Ho letto il diario di un avventuroso viaggio fatto da un marinaio a bordo della MZ 712 o 702 (se non ricordo male) il quale è partito da Venezia, costeggiando l'Italia, passando poi per la Grecia, Creta, e quindi giungere a Tobruch. Non da molte indicazioni, ma mi chiedo se è possibile che da Brindisi a Tobruch la MZ abbia viaggiato a pieno carico. Mauro
  7. mauroferr

    Treno Armato Della Regia Marina

    Complimenti per la ricerca, ma un piccolo appunto: i carri Pvz, disegnati così sembrerebbero appartenere alla serie del 1960, meglio noti come Uai. E' più probabile il loro trasporto mediante assimilabili carri (sempre serie Pvz ma del 1936 o del 1942), forse anche di provenienza estera (1942).
  8. ... impossibile completare l'operazione in 24 ore. Quindi torna la teoria delle quattro MZ di cui una affondata (con 8 locomotori)... Ma quali quando e dove?
  9. p.s. considerando che otto locomotori mai giunsero a Marsa Matruh, quale è il numero della MZ affondata con il suo carico in quei giorni?
  10. Grazie AlfaBravo per l'utilissima risposta. Dunque se la matematica non è una opinione, su 30m di piano di carico (termine giusto anche in ambito navale?) il Genio è riuscito a caricare non più di otto locomotori da 3410mm di lunghezza (salvo verifiche del peso). Questo giustificherebbe anche il numero di 32 mezzi trasportati, pari a due viaggi per MZ. Il cambio di numero delle MZ certifica a questo punto che le unità impiegate effettivamente furono 2 e non 4 e desumo che il trasporto avvenne da Tobruk e non dalle coste siciliane, giusto? (in tal caso come siano giunte a Tobruk mi apre ulteriori domande che non voglio nemmeno sfiorare con la mente - sigh). Poterono in un solo giorno (il 29 luglio) due MZ compiere 2 viaggi fra Tobruk e Marsa Maruth? Mauro
  11. Ciao a tutti. Premetto di essere, seppur simpatizzante della Marina Militare, alquanto a digiuno in tema, tanto da confondere spesso la poppa con la prua. Questa discussione però mi ha acceso la speranza di poter avere qualche informazione in più in merito alle MZ impiegate nel corso del II conflitto mondiale per il trasporto specifico di mezzi ferroviari verso Marsa Matruh. Ho letto che alcune MZ (forse 2?) vennero allestite all'uopo e la prima domanda che mi sorge è quanti metri lineari di carico erano a disposizione su questi mezzi. Qualcuno è in grado di sapere qualcosa di più sul trasporto di ben 32 "Sogliole" (si tratta di minuti locomotori da manovra di costruzione Badoni su licenza tedesca Breuer) avvenuto nel Luglio del 1942 proprio a Marsa Matruh? Temo che 16 locomotori caricati su un unica MZ sia una cifra non compatibile con le caratteristiche del mezzo e quindi quanto riportano le (poche) cronache in merito sono fatti errati. Lo stesso porto non mi risulta poi attrezzato per lo scarico di mercanzia mediante classiche gru; i mezzi vennero "spiaggiati?" E' vero che una delle MZ venne affondata o seriamente danneggiata al termine di questa operazione? (il giorno esatto non lo ricordo a memoria ma posso andare a guardare). Ho mille domande ma preferisco non inoltrarmi oltre Mauro
  12. A cosa stai pensiando?

×
×
  • Crea Nuovo...