Vorrei cercare di capire un discorso 'quasi' tecnico sulle vele quadre. Non sapevo esattamente dove postare, ma approfitto di questo post per non aprirne mille, e sopratutto le mie domande rimangono su navi di quel periodo, e quindi le vele quadre usate in quel periodo.
Ora, io so con una 'quasi' certezza che le vele quadre venivano ruotate in modo da arrivare anche a 'portare' in larghissima bolina. Il problema è che non conosco assolutamente questo procedimento. Andiamo con ordine.
- Vento in poppa, vele che portano completamente, diciamo semplice 'spinta' del vento sulla superfice velica.
- Il vento comincia a spostarsi a destra (parliamo al primo istante di vento assoluto e non apparente)
- Le vele vengono quindi 'ruotate' (perdonatemi ma non mi sono familiarissimi i termini usati), in modo che tutta la superfice velica continua a essere investita dal vento apparente.
- Il vento comincia ad andare di traverso, a questo punto la normale spinta non funzionerebbe più, per cui le vele devono cominciare a 'creare portanza' come un ala.
- Da questo momento le vele dovrebbero avere un assetto per creare portanza (immagino angolo con vento apparente fra i 3° e i 20°), fino alla bolina largha.
Innanzitutto, dovreste essere così gentili da dirmi se questo discorso 'generico' fa acqua da tutte le parti, dopo di che analizziamo il passaggio da vela che 'spinge' a vela che 'crea portanza'.
Il passaggio non mi è del tutto chiaro, da qualche parte credo di aver letto che i marinai 'piegavano' i lati sopravento e sottovento delle vele quadre ( il procedimento si chiamava appunto 'bolina' o similare ), ma non mi è chiaro il momento in cui poteva avvenire e il modo in cui avveniva. Un altro modo per fare il passaggio sarebbe forse diminuire la rotazione delle vele per adattarle ad un angolo che possa creare portanza, questo perchè c'è un momento in cui con vento di traverso, se le vele fossero ruotate di 45°, l'angolo formato tra vela e vento apparente sarebbe troppo elevato per creare portanza, ci sarebbe solo forte resistenza e spinta laterale. E' possibile quindi che durante questo passaggio la rotazione delle vele fosse in continuo modificata?
Lo so, non sono molto chiaro :D