Non ci giurerei sul fatto che il kawanishi h8k sia una copia del sunderland vi sono profonde differenze dalla pianta alare alla forma dello scafo (se proprio dovressi dire che i giapponesi hanno copiato qualcosa direi che abbiano presi alcuni elementi d'ispirazione dai clipper americani ).
I giapponesi c'è da dire che sono gli unici a continuare la tradizione dei grandi idrovolanto la kawanishi rinata come SHINMAYWA ha prodotto l'ultimo grande idrovolante infatti negli anni 70 ha progettato e costruito per la marina giapponese alcuni US-1/PS-1 (in versione da soccorso e asw).
Ora ne sta sviluppando una versione aggiornata con gli stessi motori del c130j e carattersistiche stol migliorate (solo per il soccorso gli asw sono fuori servizio dal 1989 d'altronde il giappone ha un centinaio di P-3C orion).
Per il decollo corto usa infatti un sofisticato sistema di boundary layer control (controllo dello strato limite) spillando aria compressa da un motore aggiuntivo interno che viene usato anche come APU.
Questo idrovalante verràutilizzato per il soccorso in mare, verràacquisito in 14 esemplari, e forse saràusato anche come waterbomber con capacita di carico di 15 tonn di acqua quanto 3 canadair (al max 5-6t).
Us1 kai